Attualità

A Skipass Modena l’incontro “Montagna Domani” promosso da ANEF

Di Giancarlo Costa

A Skipass Modena l’incontro Montagna Domani promosso da ANEF (foto skipass)

Gli impianti a fune sono un fondamentale presidio del territorio e il cuore pulsante di una filiera turistica che ha importanti ricadute in termini sia economici sia, di riflesso, di benessere di chi in montagna vive tutto l’anno.
Come mantenere vivi e vitali i territori montani, rimanendo al passo con i tempi grazie alle nuove tecnologie e a soluzioni sostenibili, è stato il focus dell’incontro “Montagna Domani”, promosso da ANEF – Associazione Nazionale Esercenti Funiviari lo scorso 2 novembre ...

Continua a leggere

Sport Hotel Panorama: le vacanze sulla neve dell’Altopiano della Paganella

Di Giancarlo Costa

Sport Hotel Panorama

Si apre la stagione invernale e Sport Hotel Panorama offre un angolo di
paradiso, per far ritrovare ai suoi clienti un’armonia che parte dalla natura e si riflette in ogni forma della cura di sé: dallo sport ad una cucina che nutre corpo e spirito, fino ai più raffinati percorsi benessere. Un ritiro fisico e spirituale nel cuore delle Dolomiti.
Riconosciuto nel registro italiano come Hotel storico, lo Sport Hotel Panorama è gestito da ben quattro generazioni dalla famiglia ...

Continua a leggere

L’inverno in Paganella per tutta la famiglia

Di Giancarlo Costa

Paganella family winter

L’ottima ospitalità unita alla bellezza dei paesaggi, sono la chiave del successo intramontabile che unisce le cinque perle del comprensorio di Andalo, Molveno, Fai della Paganella, Cavedago e Spormaggiore. Un’accoglienza cucita su misura per le famiglie e le esigenze degli ospiti più piccoli, grazie ad un’abbondanza di eventi e parchi tematici che fanno la felicità dei bimbi, ma anche dei genitori, per far godere loro momenti di relax e lunghe sciate in assoluta tranquillità!

Una vacanza ...

Continua a leggere

Inverno in Paganella tra scialpinismo, ciaspole, fat bike e wellness

Di Giancarlo Costa

Scialpinismo in Paganella (foto  Frizzera)

L’inverno in Paganella propone attività per tutte le esigenze, anche chi non scia può trovare tantissime forme di divertimento: dalle ciaspolate, al parapendio, al fat bike, all’arrampicata su ghiaccio. In Paganella sono davvero infinite le iniziative per scoprire la bellezza e la varietà del territorio.

Scialpinismo: per esplorare le montagne con gli sci

Lo scialpinismo permette di muoversi in montagna mediante l’utilizzo di sci con pelli in simil-foca in salita, per poi scendere in neve ...

Continua a leggere

Presentata a Milano in FISI la stagione 2018-2019 degli sport invernali

Di Giancarlo Costa

Il presidente FISI Flavio Rosa alla presentazione di Milano (foto fisi)

Si è svolta a Milano la conferenza stampa di presentazione della stagione in cui il Presidente Flavio Roda ha fatto il punto della situazione a pochi giorni dal via della Coppa del mondo di sci alpino con il gigante femminile di Soelden. Un'annata che apre un nuovo quadriennio olimpico, in cui le montagne italiane avranno ancora una volta un ruolo di primissimo piano, con la Val di Fassa che ha presentato i Mondiali juniores di sci alpino 2019 alla ...

Continua a leggere

Fine della collaborazione tra ISMF e La Grande Course

Di Giancarlo Costa

Tour du Rutor Extreme gara della Grande Course

L’International Ski Mountaineering Federation (ISMF) ha ufficializzato la fine della collaborazione con La Grande Course (LGC), il circuito delle gare storiche come il Trofeo Mezzalama, la Pierra Menta, la Patrouille des Glaciers, il Tour du Rutor.
La cosa era già evidente quando i calendari avevano previsto i Campionati Mondiali di scialpinismo in Svizzera negli stessi giorni della Pierra Menta, in evidente conflitto, con gli atleti obbligati a scegliere dove gareggiare.

A partire dalla prossima stagione 2018-2019 i punti ...

Continua a leggere

Morto uno scialpinista sul monte Gelas nel cuneese

Di Giancarlo Costa

Gelas (foto parco naturale alpi marittime)

Tragedia odierna durante una gita di scialpinismo sulle montagne cuneesi, sul monte Gelas (quota 3143m), nel territorio del comune di Entracque, in valle Gesso.

La vittima è Massimo Dalmasso, residente a Caraglio. Classe '68, avrebbe compiuto 50 anni il prossimo 20 ottobre. Cantoniere e messo comunale a Monterosso Grana, era molto noto nel mondo della corsa cuneese, sua grande passione oltre alla montagna. Dopo aver vestito i colori della US Dragonero e della Pod. Caragliese, fu tra i fondatori ...

Continua a leggere

Incidente mortale sulla Grivola in Valle d’Aosta

Di Giancarlo Costa

Grivola e Gran Nomenon

Incidente mortale in Valle d’Aosta durante una gita di scialpinismo. Uno scialpinista, Roberto Caminada, di Como, è morto a seguito di una caduta mentre scendeva con gli sci dalla Grivola (Quota 3969m), montagna della valle di Cogne.
L'incidente si è verificato a circa 3000 metri di quota. Lo sfortunato scialpinista era in compagnia della figlia, che ha dato l’allarme.
Sul posto è intervenuto il Soccorso alpino valdostano con l'elicottero per il recupero della salma, oltre alla ...

Continua a leggere

ANEF, Assemblea 2018: il futuro visto dalla montagna

Di Giancarlo Costa

Assemblea ANEF premia gli atleti olimpici (foto MoniQue)

La montagna di domani? Inclusiva, sostenibile, ben collegata, capace di attirare investimenti e coinvolgere abitanti e filiera turistica in un sistema virtuoso.

E’ la visione che ha animato la seconda giornata dell’Assemblea 2018 dell’ANEF, a Riva del Garda. La Presidente Valeria Ghezzi ha illustrato, con molteplici esempi, come gli impianti a fune siano un volano per i territori; ospiti di alto profilo istituzionale, associativo e imprenditoriale hanno animato una tavola rotonda sul tema.
Gli impianti a fune ...

Continua a leggere

Premio Piemonte Olimpico: un riconoscimento agli atleti dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali PyeongChang 2018

Di Giancarlo Costa

Premiazione Piemonte Olimpico

Gli atleti piemontesi, che si sono distinti ai recenti Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di PyeongChang in Corea del Sud, sono stati premiati dall'Assessore regionale allo Sport Giovanni Maria Ferraris con la consegna di una targa celebrativa.
Alla cerimonia, che si è svolta a Torino nella sala mostre del palazzo della Giunta regionale, sono intervenuti, anche la presidente del CIP Piemonte Silvia Bruno, l'assessore allo Sport del Comune di Torino, la presidente nazionale della FISIP (Federazione Italiana degli ...

Continua a leggere