Attualità

Una vittima nella valanga della Punta Chaligne in Valle d’Aosta

Di Giancarlo Costa

Chaligne

Una valanga si è staccata verso le ore 12 di sabato 14 gennaio sulla Punta Chaligne (quota 2607 metri) montagna che si trova in Valle d’Aosta tra i comuni di Gignod e Sarre. Purtroppo sono stati coinvolti 2 scialpinisti, che al momento del distacco stavano risalendo il pendio dal versante di Buthier, e uno dei 2 è stato travolto e sepolto da un metro e mezzo di neve, perdendo la vita nonostante il soccorso del compagno di gita e il ...

Continua a leggere

Incidente mortale sulle Dolomiti di Cortina d’Ampezzo

Di Giancarlo Costa

Nuvolau e Ra Gusela (foto Gulliver)

Incidente mortale causato da una valanga nel pomeriggio di mercoledì 11 gennaio, nei pressi del Rifugio Nuvolau nel comune di Cortina d’Ampezzo (BL). I travolti dalla valanga sono stati 2 scialpinisti, un uomo e una donna, che stavano facendo un’escursione nella zona del Gusela e del Nuvolau, nelle vicinanze dell’area sciistica delle 5 Torri. L’uomo illeso ha dato l’allarme, con il pronto intervento del Soccorso Alpino e della Guardia di Finanza di Cortina. Nonostante il pronto intervento del Soccorso ...

Continua a leggere

ANEF incontra il Ministro del Turismo, in discussione gli impianti sciistici chiusi in Appennino causa assenza di neve

Di Giancarlo Costa

Funivia Gran Sasso in Abruzzo

Manca la neve in Appennino e il Natale trascorso senza nemmeno un impianto aperto ha causato enormi danni alle aziende che gestiscono i comprensori sciistici e, di conseguenza, a tutto l’indotto del turismo montano.
Questo il tema affrontato questa mattina al tavolo promosso dal Ministro del Turismo Daniela Santanchè a cui hanno partecipato esponenti delle regioni e le associazioni di settore, tra cui Federturismo e ANEF (Associazione Nazionale Esercenti Funiviari) convocate in seguito al grido d’aiuto lanciato proprio dagli impiantisti ...

Continua a leggere

Valanga sulla pista da sci a Lech Zürs in Austria, dieci travolti due dispersi

Di Giancarlo Costa

Lech am Arlberg (foto wikipedia)

Nel pomeriggio del giorno di Natale, una valanga nel comprensorio sciistico di Lech-Zürs, in Austria, ha seppellito una decina di sciatori. Dui questi otto persone sono state dentificate, sei di esse illese e due ferite in ospedale, e due ancora disperse, mentre procedono le operazioni di ricerca e soccorso.
La valanga è scesa intorno alle 15 nell'area del Trittkopf, a 2700 metri di quota, nella regione occidentale del Vorarlberg. Il lavoro di ricerca è stato reso più difficile ...

Continua a leggere

Due incidenti mortali in valanga in Valle d’Aosta nel weekend

Di Giancarlo Costa

Marco Neppi Modona (foto FB)

Due incidenti mortali in valanga hanno funestato il weekend scialpinistico in Valle d’Aosta. Sabato 17 dicembre il distacco di una valanga ha travolto due scialpinisti francesi in Valgrisenche, nella zona dell’Arp Vieille. Condizioni gravi per una donna, soccorsa sin dall’arrivo in ospedale: era stata ricoverata in prognosi riservata nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Aosta ed è deceduta il giorno successivo.

Il secondo incidente è avvenuto nella zona degli impianti chiusi di Courmayeur, verso il colle d’Arp. Dopo ...

Continua a leggere

Si parte con la stagione invernale a Pian Munè in provincia di Cuneo

Di Giancarlo Costa

Pian Munè

Partenza con la neve per la Stagione Invernale 2022/2023
Se Santa Bibiana ha ragione, i prossimi 40 giorni e una settimana saranno all’insegna della neve e del divertimento invernale!
La stazione sciistica di Pian Munè è pronta per aprire le sue piste. In base alla neve che sta scendendo e scenderà nei prossimi giorni ripartono gli impianti di risalita, partendo dal Campo scuola con Tapis roulant fino alle piste da discesa per i più esperti.
Seguiteli sui loro canali social ...

Continua a leggere

A Pila in Valle d’Aosta inaugurata la stagione sciistica

Di Giancarlo Costa

Il panorama dal Couis 1 Pila Snowland

Da oggi 2 dicembre 2022 fino al 16 aprile 2023 (neve permettendo) sarà nuovamente il momento per tutti gli sciatori e snowboarder di divertirsi sulle piste di Pila in Valle d'Aosta. Il resort sciistico più vicino ad Aosta e collegato in meno di 20 minuti di telecabina accoglie da sempre all'incirca mezzo milione di sciatori e offre a loro, oltre ad indimenticabili momenti in famiglia o con gli amici, una splendida vista sui 4000.
Infatti il "balcone bianco" di Aosta ...

Continua a leggere

Panoramica sulla stagione invernale 2022 2023 secondo ANEF

Di Giancarlo Costa

Plateau Rosa unico impianto aperto in questo weekend

I rincari, il costo dell’energia, la mancanza di personale e l’andamento stagionale: in questa difficile fase post-pandemica la presidente di ANEF Valeria Ghezzi interviene sul futuro degli impianti a fune, motore della filiera turistica da cui dipende il benessere di molte comunità di montagna. Il settore è pronto ad attivarsi per superare ogni ostacolo e offrire ai turisti il tanto atteso inverno sugli sci.
Siamo alle porte del primo “vero” inverno dopo un biennio di pandemia: una stagione attesa con ...

Continua a leggere

Dal 2 dicembre si torna a sciare nel comprensorio Monterosa Ski​​​​​​

Di Giancarlo Costa

Colle Bettaforca Monterosa Ski

Il 2 dicembre è la data ufficiale di inaugurazione dell’attesa stagione invernale che proseguirà fino al 16 aprile 2023 sulle splendide piste di Monterosa Ski che corrono a cavallo tra Valle d’Aosta e Piemonte, nelle valli di Champoluc-Frachey, Gressoney-La-Trinité e Alagna

Diversi i calendari delle aperture per i comprensori minori di Antagnod, Brusson, Champorcher, Gressoney-Saint-Jean e Alpe di Mera:

Antagnod – Brusson – Gressoney-Saint-Jean: dal 7 all’11 dicembre, 17 e 18 dicembre, dal 24 dicembre al 12 marzo ...

Continua a leggere

Valeria Ghezzi eletta alla presidenza di Fianet

Di Giancarlo Costa

Valeria Ghezzi

Valeria Ghezzi è stata eletta all’unanimità Presidente di Fianet, Fédération Internationale des Associations Nationales d'Exploitants de Téléphériques che riunisce le associazioni funiviarie europee di Francia, Germania, Finlandia, Andorra, Italia, Spagna, Norvegia, Polonia, Austria, Svezia, Svizzera e Slovenia. L’elezione è avvenuta nel corso del meeting Fianet di Ruka, in Finlandia la settimana scorsa.

“E’ davvero un grande onore essere stata scelta come presidente di Fianet - ha commentato Valeria Ghezzi, presidente di ANEF, Associazione Nazionale Esercenti Funiviari) dal 2014, ...

Continua a leggere