Attualità

Aprono gli impianti del Monterosa Ski da venerdì 11 giugno

Di Giancarlo Costa

Impianti Monterosa Ski

Scatta venerdì 11 giugno la stagione estiva della Monterosa Ski con l'apertura degli impianti che da Stafal, in Valle di Gressoney, portano al ghiacciaio di Indren.
Dall'ultimo weekend di giugno toccherà agli impianti che da Stafal portano al Colle Bettaforca e agli arroccamenti di Champoluc e Frachey in Val d'Ayas.
Tutti i weekend di luglio e tutti i giorni di agosto si aggiungeranno le seconde tratte di Champoluc e Frachey, la seggiovia Estoul-Palasinaz, la seggiovia Weissmatten e la telacabina Chardonney-Laris ...

Continua a leggere

Incidente mortale per valanga in Valpelline

Di Giancarlo Costa

Un alpinista piemontese, Davide Giletta di 49 anni, residente in provincia di Cuneo, è morto dopo essere stato travolto da una valanga. L'incidente è avvenuto nel primo pomeriggio di domenica 30 maggio sotto il rifugio Nacamuli al Col Collon, in Valpelline (Valle d’Aosta), a circa 2700 metri di quota.
A dare l'allarme è stata la compagna di gita della vittima, che prima ha provato invano a disseppellirlo e poi è scesa più a valle per chiamare i soccorsi. La ...

Continua a leggere

Incidente sulla Punta Nordend del Monte Rosa, muore lo snowboarder alpinista Flavio Migliavacca

Di Giancarlo Costa

Flavio Migliavacca (1)

Era uno dei migliori interpreti dell’ultima generazione di snowboarder alpinisti “estremi” Flavio Migliavacca, 32 anni di Novara, che da un paio d’anni viveva tra la Svizzera e la Valle d’Aosta. Ha perso la vita in un incidente sulla Punta Nordend (quota 4609m) del Monte Rosa, mentre stava scendendo sulla parete est per la via Brioschi.

Partito nella notte di giovedì, in compagnia di un alpinista torinese, aveva salito la parete est del Monte Rosa (lo scorso anno ...

Continua a leggere

Nella valanga dell’Aiguille Verte hanno perso la vita Alessandro Letey e Alfredo Canavari

Di Giancarlo Costa

Alfredo Canavari e Alessandro Letey

Un anno tragico per gli incidenti in montagna invernale il 2021. Alla notizia di ieri della valanga sul Monte Bianco nel canale che porta al colle dell’Aiguille Verte (quota 3600 metri), nella zona del bacino dell’Argentière, sono seguiti i nomi delle vittime: un altro dramma per il nostro piccolo mondo del freeride e dello sci e snowboard ripido.

Hanno perso la vita Alessandro Letey, sciatore di 31 anni e Alfredo Canavari snowboarder di 49 anni, entrambi valdostani, ...

Continua a leggere

Valanga sul Gran Zebrù, morti due scialpinisti

Di Giancarlo Costa

Gran Zebru (foto Gulliver)

Valanga mortale sul Gran Zebrù, montagna di 3851 metri nel gruppo Ortles Cevedale, al confine tra Lombardia e Alto Adige. Intorno a mezzogiorno 4 scialpinisti stavano scalando la montagna per la via normale, quando una valanga ha trascinato via 2 dei 4 scialpinisti, che sono morti in seguito ai traumi della caduta per circa 600 metri. Gli altri 2 scialpinisti sono stati solo sfiorati dalla slavina, uno è illeso, l’altro leggermente ferito.

L’intervento del Soccorso Alpino e della ...

Continua a leggere

Giovanni Malagò rieletto Presidente del CONI, Claudia Giordani Vicepresidente

Di Giancarlo Costa

Giovanni Malago rieletto Presidente del CONI (foto Fisi)

Giovanni Malagò è stato rieletto alla Presidenza del CONI con 55 voti a favore, contro i 13 ottenuti da Renato Di Rocco e una preferenza per Antonella Bellutti.
Malagò comincia quindi il suo terzo e ultimo mandato alla guida del comitato olimpico, che terminerà nel 2024.
L’elezione si è svolta a Milano, presso il circolo tennistico “Bonacossa”, dove, nel 1946, fu eletto per la prima volta lo storico presidente Giulio Onesti.
Il nuovo quadriennio prevede tre edizioni dei Giochi Olimpici: ...

Continua a leggere

Sette morti in valanga sulle Alpi francesi

Di Giancarlo Costa

Il vallone di Valloire verso il Colle Galibier

Drammatico bilancio di sette morti in valanga sulle Alpi francesi nello scorso weekend. Due incidenti in due località molto conosciute anche dagli scialpinisti italiani.

Il primo incidente è successo nei pressi del Colle Galibier, nel comune di Valloire, con il tragico bilancio di 4 vittime.

La seconda valanga si è staccata sul monte Pourri, circa quota 3800 metri, nella zona di Les Arcs, Bourg-Saint-Maurice. Qui le vittime sono state 3.

La prefettura francese attribuisce ...

Continua a leggere

Riale in Val Formazza salva la neve con lo snowfarming per lo sci di fondo autunnale

Di Giancarlo Costa

Riale Val Formazza

Riale in Val Formazza, la piccola “Davide” degli sport invernali, è sempre più organizzata per competere con le grandi località sciistiche italiane ed europee. Dopo due anni di sperimentazioni, infatti, il piccolo borgo piemontese ha affinato la tecnologia dello snowfarming e nell’ultima settimana di aprile ha stoccato oltre 6.000 metri cubi di neve, quasi raddoppiando la quantità dell’anno scorso. L’obiettivo è far partire già a fine ottobre /inizio novembre la prossima stagione sciistica coprendo oltre 2 km e mezzo di ...

Continua a leggere

Rivoluzione nello sci di fondo: Alfred Stauder nuovo DT, De Fabiani e Pellegrino in allenamento estivo con i russi

Di Giancarlo Costa

Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani (foto Fisi)

Il fondo italiano cambia faccia, in vista delle Olimpiadi di Pechino 2022. Alfred Stauder, già tecnico giovanile nella passata stagione, assume la direzione agonistica delle Nazionali. Capo allenatore della squadra A maschile sarà Fulvio Scola, mentre a Stefano Saracco sarà affidata la squadra Milano Cortina 2026 maschile. Capo allenatore della squadra A e Milano-Cortina 2026 femminili sarà Renato Pasini. Nei prossimi giorni saranno ufficializzate le squadre e gli staff tecnici completi.

Un’altra importante novità riguarda l’élite del fondo ...

Continua a leggere

Breuil-Cervinia apre la stagione dello sci estivo il 12 giugno

Di Giancarlo Costa

Cervino e gli impianti di Plateau Rosa

Gli impianti sciistici di Breuil-Cervinia ripartono il 12 giugno con lo sci estivo.

Nel rispetto delle norme sanitarie, gli impianti della parte alta del comprensorio (quelli che raggiungono la ski area del ghiacciaio di Plateau Rosa, situato in territorio svizzero) offriranno agli appassionati della neve l'emozione che tanto aspettano e della quale la mancanza si è fatta sentire, in questo inverno.

La Cervino SpA ha deciso di ampliare gli orari di apertura rispetto a quelli praticati nelle stagioni ...

Continua a leggere