Attualità

Green Friday: Salewa colora di verde il Black Friday a sostegno dell’organizzazione non-profit POW - Protect Our Winters

Di Giancarlo Costa

Salewa Green Friday

Situato nel cuore delle Dolomiti, il marchio tecnico di montagna Salewa lancia l’iniziativa Green Friday, che cambia le regole e il colore del weekend coi prezzi più scontati dell’anno. Per ogni acquisto effettuato sul negozio online salewa.com nel corso della campagna Green Friday (dal 23/11 ore 00:01 fino a 26/11 ore 23.11), il 10% del valore carrello verrà donato alla organizzazione non-profit POW - Protect Our Winters senza intaccare la scontistica degli acquirenti.

...

Continua a leggere

Sport & Solidarietà a Champdepraz venerdì 23 novembre

Di Giancarlo Costa

Sport e Solidarietà a Champdepraz

Una serata dedicata allo scialpinismo e alla solidarietà quella di venerdì 23 novembre ore 21 a Champdepraz in Valle d’Aosta, nel Salone Polivalente Frazione Fabbrica.

La serata sarà presentata da Silvano Gadin e l’ospite d’onore sarà la guida alpina e alpinista Marco Camandona, organizzatore della famosa gara internazionale di scialpinismo “Millet Tour du Rutor Extrême”. La serata sarà introdotta dell’Associazione ProSchola, sarà presentato il progetto Sanonani House con Marco Camandona e Barbara Luboz. Durante ...

Continua a leggere

I vincitori di Skipass Snowpark Awards

Di Giancarlo Costa

Skipass Snowpark Awards 2018 (foto Moon)

Anche quest'anno si sono conclusi con successo gli Skipass Snowpark Awards presentati durante la 25° edizione di Skipass, il Salone del Turismo e degli Sport Invernali di ModenaFiere, e organizzati con la collaborazione di MOON, 4ActionSport.it, Neveitalia, Sequence Magazine, Skiinfo e Snowpark Italia.

Dopo la prima fase di raccolta delle nomimation, il pubblico ha espresso il suo giudizio tramite una votazione online e ha assegnato gli Oscar italiani della neve.

Fra le varie categorie, si è ...

Continua a leggere

A Skipass Modena l’incontro “Montagna Domani” promosso da ANEF

Di Giancarlo Costa

A Skipass Modena l’incontro Montagna Domani promosso da ANEF (foto skipass)

Gli impianti a fune sono un fondamentale presidio del territorio e il cuore pulsante di una filiera turistica che ha importanti ricadute in termini sia economici sia, di riflesso, di benessere di chi in montagna vive tutto l’anno.
Come mantenere vivi e vitali i territori montani, rimanendo al passo con i tempi grazie alle nuove tecnologie e a soluzioni sostenibili, è stato il focus dell’incontro “Montagna Domani”, promosso da ANEF – Associazione Nazionale Esercenti Funiviari lo scorso 2 novembre ...

Continua a leggere

Sport Hotel Panorama: le vacanze sulla neve dell’Altopiano della Paganella

Di Giancarlo Costa

Sport Hotel Panorama

Si apre la stagione invernale e Sport Hotel Panorama offre un angolo di
paradiso, per far ritrovare ai suoi clienti un’armonia che parte dalla natura e si riflette in ogni forma della cura di sé: dallo sport ad una cucina che nutre corpo e spirito, fino ai più raffinati percorsi benessere. Un ritiro fisico e spirituale nel cuore delle Dolomiti.
Riconosciuto nel registro italiano come Hotel storico, lo Sport Hotel Panorama è gestito da ben quattro generazioni dalla famiglia ...

Continua a leggere

L’inverno in Paganella per tutta la famiglia

Di Giancarlo Costa

Paganella family winter

L’ottima ospitalità unita alla bellezza dei paesaggi, sono la chiave del successo intramontabile che unisce le cinque perle del comprensorio di Andalo, Molveno, Fai della Paganella, Cavedago e Spormaggiore. Un’accoglienza cucita su misura per le famiglie e le esigenze degli ospiti più piccoli, grazie ad un’abbondanza di eventi e parchi tematici che fanno la felicità dei bimbi, ma anche dei genitori, per far godere loro momenti di relax e lunghe sciate in assoluta tranquillità!

Una vacanza ...

Continua a leggere

Inverno in Paganella tra scialpinismo, ciaspole, fat bike e wellness

Di Giancarlo Costa

Scialpinismo in Paganella (foto  Frizzera)

L’inverno in Paganella propone attività per tutte le esigenze, anche chi non scia può trovare tantissime forme di divertimento: dalle ciaspolate, al parapendio, al fat bike, all’arrampicata su ghiaccio. In Paganella sono davvero infinite le iniziative per scoprire la bellezza e la varietà del territorio.

Scialpinismo: per esplorare le montagne con gli sci

Lo scialpinismo permette di muoversi in montagna mediante l’utilizzo di sci con pelli in simil-foca in salita, per poi scendere in neve ...

Continua a leggere

Presentata a Milano in FISI la stagione 2018-2019 degli sport invernali

Di Giancarlo Costa

Il presidente FISI Flavio Rosa alla presentazione di Milano (foto fisi)

Si è svolta a Milano la conferenza stampa di presentazione della stagione in cui il Presidente Flavio Roda ha fatto il punto della situazione a pochi giorni dal via della Coppa del mondo di sci alpino con il gigante femminile di Soelden. Un'annata che apre un nuovo quadriennio olimpico, in cui le montagne italiane avranno ancora una volta un ruolo di primissimo piano, con la Val di Fassa che ha presentato i Mondiali juniores di sci alpino 2019 alla ...

Continua a leggere

Fine della collaborazione tra ISMF e La Grande Course

Di Giancarlo Costa

Tour du Rutor Extreme gara della Grande Course

L’International Ski Mountaineering Federation (ISMF) ha ufficializzato la fine della collaborazione con La Grande Course (LGC), il circuito delle gare storiche come il Trofeo Mezzalama, la Pierra Menta, la Patrouille des Glaciers, il Tour du Rutor.
La cosa era già evidente quando i calendari avevano previsto i Campionati Mondiali di scialpinismo in Svizzera negli stessi giorni della Pierra Menta, in evidente conflitto, con gli atleti obbligati a scegliere dove gareggiare.

A partire dalla prossima stagione 2018-2019 i punti ...

Continua a leggere

Morto uno scialpinista sul monte Gelas nel cuneese

Di Giancarlo Costa

Gelas (foto parco naturale alpi marittime)

Tragedia odierna durante una gita di scialpinismo sulle montagne cuneesi, sul monte Gelas (quota 3143m), nel territorio del comune di Entracque, in valle Gesso.

La vittima è Massimo Dalmasso, residente a Caraglio. Classe '68, avrebbe compiuto 50 anni il prossimo 20 ottobre. Cantoniere e messo comunale a Monterosso Grana, era molto noto nel mondo della corsa cuneese, sua grande passione oltre alla montagna. Dopo aver vestito i colori della US Dragonero e della Pod. Caragliese, fu tra i fondatori ...

Continua a leggere