Snowboard Freeride

ISPO Gold Award per Alpina Sports Prolan Vest

Di Giancarlo Costa

Alpina Sports Prolan  Vest (1)

Alpina Sports Prolan Vest ha vinto il premio ISPO Gold Award per il prodotto dell’anno, alla fiera degli articoli e dell’abbigliamento sportivo ISPO di Monaco in Germania.

ALPINA SPORTS PROLAN VEST

Alpina Sports Prolan Vest ha realizzato un paraschiena in tessuto di lana vergine. Questa protezione può essere usata da freeskiers e mountain biker per proteggere la schiena dagli infortuni dovuti alle cadute. Sono giubbotti davvero comodi fatti di polimeri più o meno duri, come raramente ...

Continua a leggere

Ad Hakuba in Giappone è iniziato il Freeride World Tour, Arianna Tricomi seconda

Di Giancarlo Costa

FWT Hakuba (foto Bernard)

E’ iniziato ad Hakuba in Giappone il Freeride World Tour 2020, il circuito mondiale di freeride al quale partecipano 41 tra snowboarder e skier qualificati o invitati dall’organizzazione.

Snowboard Maschile

Il campione uscente del Freeride World Tour 2019, Victor De Le Rue ha vinto la gara maschile sull’americano Nils Mindnich 2° e il tedesco Elias Elhardt 3°.

Snowboard femminile

Anche nella gara femminile è la campionessa uscente del 2019, la francese Marion Haerty ...

Continua a leggere

The Backyard: il video di Effetto Albedo al Monte dei Cappuccini di Torino

Di Giancarlo Costa

Effetto Albedo presenta The Backyard al Monte dei Cappuccini

Serata dedicata allo sci e snowboard ripido e al freeride al Monte dei Cappuccini di Torino, organizzata dal CAI nel tempio dell’alpinismo italiano e attuale sede del Museo della Montagna. Negli ultimi anni il CAI si è aperto alle nuove attività e alla nuova filosofia di interpretare salite e discese sulle montagne, la prova è in serate come questa di giovedi 16 gennaio in cui i ragazzi di Effetto Albedo, Flavio, Stefano, Paolo, Francesco ai quali bisogna aggiungere Steve ...

Continua a leggere

Incidente mortale in valanga a Solda

Di Giancarlo Costa

Le montagne di Solda

Tragedia alla vigilia di Natale in Alto Adige, nella zona del Madriccio a Solda.
Uno snowboarder tedesco è morto questo pomeriggio travolto da una valanga. L'allarme è stato dato dalla moglie dell'uomo, allarmata per non averlo visto scendere a valle. A causa delle condizioni meteo difficili, la Guardia di Finanza ed il Soccorso Alpino sono dovuti intervenire via terra, a piedi e in motoslitta, rinunciando all’uso dell’elicottero.

Fonte ansa

Continua a leggere

Incidente mortale in un crepaccio sotto il Piccolo Cervino

Di Giancarlo Costa

Piccolo Cervino e Plateau Rosa

Uno snowboarder italiano di 47 anni è morto la scorsa notte all'Inselspital di Berna a seguito di un incidente avvenuto ieri sotto il Piccolo Cervino (3883 m), nel comprensorio sciistico di Zermatt.
Era caduto in un crepaccio profondo una ventina di metri, mentre sciava fuori pista nella zone del ghiacciaio Theodul, riferisce la polizia cantonale vallesana.
Dopo un difficile salvataggio, durato circa tre ore, lo snowborder era stato trasportato in elicottero all'ospedale di Visp (VS) e poi all ...

Continua a leggere

Chiude la scala del ghiacciaio del Toula

Di Giancarlo Costa

Chiude la scala del ghiacciaio del Toula (foto fb Skyway Monte Bianco) (1)

Modifica importante per la stagione 2019-2020 del freeride a Punta Helbronner. Un comunicato diffuso dalla Skyway Monte Bianco, comunica che chiude la scala del ghiacciaio del Toula:
“Per questa stagione invernale non sarà più possibile l’accesso al ghiacciaio del Toula attraverso l’utilizzo della scala.
La scala del Toula viene periodicamente verificata dal punto di vista strutturale, così come l’area di accesso e quella di contorno alla scala. Stante l’impossibilità di verificare strutturalmente la tratta più alta ...

Continua a leggere

Montagna in Scena: il festival di film di montagna da oggi al 5 dicembre

Di Giancarlo Costa

Apertura Montagna in Scesa

Nata in Francia sette anni fa, Montagna in Scena è il festival di film di montagna che presenta la passione per la montagna in tutte le sue declinazioni.
Storie umane, grandi avventure, immagini mozzafiato e ambienti unici: questa è la ricetta del successo di Montagna in Scena, presente in più di 90 città in Francia e quindici paesi europei, tra cui l’Italia.
Forti emozioni e sogni insieme ai protagonisti, che cercano sfide ai quattro angoli del mondo, ma anche ...

Continua a leggere

Markus Eder e Arianna Tricomi campioni mondiali del Freeride World Tour a Verbier

Di Giancarlo Costa

Markus Eder e Arianna Tricomi vincitori Freeride World Tour Verbier (foto organizzazione)

Si è disputata a Verbier in Svizzera, l’ultima prova del Freeride World Tour, dopo le prove di Hakuba (GIA), Andorra, Fieberbrunn (AUT) e Kicking Horse (CAN).
Sulle pendici della Bec de Rosses si sono affrontati i migliori snowboarder e sciatori, qualificati dalle 4 gare precedenti.
Grande Italia anche nel freeride sci dunque, con Markus Eder e Arianna Tricomi che si aggiudicano il titolo mondiale di migliori freerider.

Snowboard donne

Marion Haerty (FRA- 1st Place) E’ la francese ...

Continua a leggere

Prali Freeride Event

Di Giancarlo Costa

Apertura Prali Freeride Event 2019

Lo scorso weekend è andato in scena il Prali Freeride Event, giunto alla sesta edizione. Anno dopo anno questo angolo della Val Germanasca è diventato, a metà marzo, il punto di riferimento per la scena del freeride nazionale, in cui si incontrano le diverse anime del freeride (fuoripista), fatto con sci, snowboard e telemark. La stagione complicata per la neve sulle Alpi Occidentali, non ha fermato l’evento, fatto di test e prove materiali, clinics di scialpinismo e backcountry, serata ...

Continua a leggere

Freeride World Tour Andorra: Arianna Tricomi seconda nello sci, Marion Haerty vince il titolo mondiale nello snowboard

Di Giancarlo Costa

Freeride World Tour Arcalis Andorra (foto FWT) (1)

Penultima tappa del Freeride World Tour ad Arcalís in Andorra. Dopo qualche rinvio per le condizioni metereologiche, la gara si è disputata giovedì 7 marzo con ottim condizioni di innevamento.

SNOWBOARD MASCHILE

Vittoria dello statunitense Blake Hamm al suo primo successo in carriera nel FWT. Seconda piazza per il francese Victor De Le Rue, mentre sul terzo gradino del podio sale l’americano Davey Baird.

SCI MASCHILE

Secondo podio consecutivo per il francese Léo Slemett, seguito ...

Continua a leggere