Snowboard Freeride

Freeride World Tour e FIS uniscono le forze per lo sviluppo del freeride

Di Giancarlo Costa

FIS e FWT uniscono le forze

Il Freeride World Tour (FWT) sta segnando una pietra miliare nella sua storia grazie alla fusione con la International Ski and Snowboard Federation (FIS), che sta acquisendo le proprietà FWT. Le due organizzazioni uniranno le forze a partire dalla stagione 2022-2023.
La FIS è l'organo di governo internazionale dello sci e dello snowboard, fondato nel 1924 durante i primi Giochi Olimpici di Chamonix, in Francia. Riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO), la FIS gestisce le discipline olimpiche di ...

Continua a leggere

Calendario Freeride World Tour 2023

Di Giancarlo Costa

FWT ORDINO ARCALIS (foto BERNARD) (3)

E’ stato annunciato il Calendario Freeride World Tour 2023.
Il circuito inizierà in Canada a Kicking Horse, in British Columbia, dal 13 al 18 gennaio 2023.
Dopo questa gara il FWT ritorna sulle montagne europee per il resto delle competizioni.
Seconda tappa a Baqueira Beret, sui Pirenei in Spagna, dal 28 Gennaio al 2 febbraio, seguita da Ordino Arcalis, nel Principato di Andorra, dal 4 al 9 Febbraio.
Successivamente viene confermato il doppio impegno di Saalbach Fieberbrunn, in Austria ...

Continua a leggere

Freeride World Tour: i risultati dell’Xtreme Verbier

Di Giancarlo Costa

Freeride World Tour Xtreme Verbier (foto JBernard)

Sabato 26 marzo a Verbier in Svizzera si è disputata la tappa finale del
Freeride World Tour Champions con il mitico Xtreme Verbier, la gara di freeride che è la storia e la leggenda di questo sport, sulle pendici della Bec Des Rosses.

A vincere l’Xtreme Verbier nella categoria snowboard sono stati l’austriaca Manuela Mandl e il francese Victor De Le Rue.

Nella categoria sci freeride vittoria per 2 sciatori rossocrociati: Sybille Blanjean nella gara femminile e ...

Continua a leggere

Test Custom Made Snowboards Venom 154

Di Giancarlo Costa

Apertura Venom 154 Custom Made Snowboards

Custom Made Snowboards è un marchio piemontese nato nel 1981, ricerca e sviluppo italiana, produzione artigianale, tavole che coprono la gamma delle specialità dello snowboard: dal freestyle, al freeride al carving.

Con Venom 154, Custom Made Snowboards mette sul mercato una tavola polivalente, che si può usare per fare freestyle, in park o in backcountry, per tirare curve in pista, per andare fuoripista con 30-40 cm di neve fresca. Quando si usa in fuoripista è meglio arretrare il più ...

Continua a leggere

Nuove norme sulla sicurezza negli sport invernali: obbligo di ARTVA, pala e sonda, la posizione delle istituzioni valdostane

Di Giancarlo Costa

Soccorso in valanga sul Breithorn (1)

E’ entrato in vigore il 1° gennaio 2022 il decreto legislativo 28 febbraio 2021 n. 40, che prevede nuove norme sulla sicurezza nelle discipline sportive invernali e che all’art.26 (Sci fuori pista, sci-alpinismo e attivita' escursionistiche), comma 2, recita: “I soggetti che praticano lo sci-alpinismo o lo sci fuoripista o le attivita' escursionistiche in particolari ambienti innevati, anche mediante le racchette da neve, laddove, per le condizioni nivometeorologiche, sussistano rischi di valanghe, devono munirsi di appositi sistemi elettronici di segnalazione ...

Continua a leggere

Freeride World Tour 2022: i risultati di Ordino Arcalís, Andorra

Di Giancarlo Costa

FWT snowboard Ordino Arcalis (foto JBernard)

La seconda tappa del Freeride World Tour 2022 si è disputata in Ordino Arcalís, Andorra, dopo quella iniziale di Baqueira Beret, sul Pic De Les Planes, nonostante il caldo e la scarsità di neve fresca, necessaria per le competizioni di freeride.

Sci maschile

Nella competizione sci maschile vittoria dello svizzero Maxime Chabloz, sugli americani Ross Tester 2° e Andrew Pollard 3°.

Sci femminile

Arriva dalla Nuova Zelanda la vincitrice della gara femminile con ...

Continua a leggere

Calendario Freeride World Tour 2022

Di Giancarlo Costa

Calendario Freeride World Tour 2022 (1)

E’ stato annunciato il Calendario Freeride World Tour 2022. Alcune novità, ad iniziare con la prima tappa, una new entri come Baqueira Beret, sui Pirenei in Spagna, dal 22 al 28 Gennaio 2022, seguita da Ordino Arcalis, nel Principato di Andorra, dal 30 Gennaio al 5 Febbraio, quindi il circuito si trasferisce in Canada a Kicking Horse, in British Columbia.
Altra novità è che in questa edizione saranno 2 le finali: Saalbach Fieberbrunn, in Austria dal 15 al 20 ...

Continua a leggere

Risultati Xtreme Verbier e Freeride World Tour 2021

Di Giancarlo Costa

Freeride World Tour Xtreme Verbier (foto FWT) (5)

Si è disputato a Verbier in Svizzera sulla Bec de Rosses, la 25ma edizione dell’Xtreme Verbier, tappa finale del circuito Freeride World Tour 2021.
Questi i risultati della tappa Svizzera

Snowboard femminile
1. Marion Haerty — 70,00 pts
2. Katie Anderson — 65,33 pts
3. Erika Vikander — 61,67 pts
4. Manuela Mandl — 58,33 pts

Sci femminile
1. Elisabeth Gerritzen — 88,33 pts
2. Arianna Tricomi — 84,33 pts
3. Hedvig Wessel — 68,33 pts ...

Continua a leggere

I risultati del Freeride World Tour di Fieberbrunn in Austria

Di Giancarlo Costa

Marcel Hirscher FWT (foto FWT)

Si è disputata a Fieberbrunn in Austria, la tappa del Freeride World Tour, tappa decisiva anche per definire i riders che parteciperanno al gran finale di Verbier in Svizzera.

La gara di Snowboard maschile è stata dominata dai francesi Victor De le Rue, che ha vinto e Camille Armand secondo, con l’americano Nils Mindnich sul terzo gradino del podio.

Si aggiudica la gara femminile la francese Marion Haerty, seconda l’austriaca Manuela Mandl e terza l’americana Erika ...

Continua a leggere

I risultati del Freeride World Tour di Ordino Arcalis

Di Giancarlo Costa

Freeride World Tour Ordino Arcalis (foto freeride world tour)

E’ iniziato il Freeride World Tour sui Pirenei nella località di Ordino Arcalis in Andorra. Dopo l’annullamento della prevista tappa giapponese di Hakuba in Giappone a causa delle misure contro la pandemia covid, snowboarder e skier si sono dati appuntamento sui Pirenei per sfidarsi sulla parete Port de Rat. Questi i risultati

SNOWBOARD MASCHILE
1. Blake Moller (USA) – 92.33
2. Sammy Luebke (USA) – 78.00
3. Victor De Le Rue (FRA) – 76.00

SNOWBOARD FEMMINILE
1. Marion ...

Continua a leggere