Snowboard Freeride

Freeride World Tour a Courmayeur (AO): lo snowboarder USA Sammy Luebke e lo sciatore francese Loic Collomb-Patton vincono la prima tappa.

Di Giancarlo Costa

Podio snowboard

Dopo 4 giorni di attesa, venerdì scorso erano scesi solo in 8 cercando di “fregare” il maltempo con una giornata di anticipo sul programma, che è stato rinviato a oggi, finalmente s'è disputata la tappa d'apertura dello Swatch Freeride World Tour by The North Face, una sorta di circuito mondiale di freeride, il cui vincitore dopo le tappe di Courmayeur, Chamonix (FRA), Fieberbrunn (AUT), Kirkwood (USA), Revelstoke (CAN) e Verbier (SVI), vincerà l'ambita corona di miglior freerider ...

Continua a leggere

A Courmayeur vince il maltempo: lo Swatch Freeride World Tour rinviato a data da destinarsi

Di Giancarlo Costa

FWT 2014 (foto CARLIER)

Il tentativo degli organizzatori di anticipare la perturbazione purtroppo per loro non è andata a buon fine. Lo start era previsto per le 10,30, ma le nubi basse e la pessima visibilità hanno costretto gli organizzatori a rinviare più volte l'inizio della gara, fino a sospenderla definitivamente, dopo che erano scesi in 8. Le previsioni meteorologiche indicano un finestra di bel tempo tra martedi e mercoledì, vedremo se riusciranno a portare a termine con successo questa manifestazione.

Per ...

Continua a leggere

Anticipato a venerdì 17 gennaio il Freeride World Tour di Courmayeur (AO) per sfuggire al maltempo. In gara un solo italiano, il livignasco Davide Cusini.

Di Giancarlo Costa

Freeride world tour courmayeur Mont Blanc poster 2014

Anticipata a domani venerdì 17 gennaio l'unica tappa italiana dello Swatch Freeride World Tour 2014 by The North Face, un vero Campionato Mondiale di freeride, che si disputa a Courmayeur per sfuggire al maltempo previsto intenso nel fine settimana nella zona del Monte Bianco. L'anno scorso fu un successo made in Italy, con l'altoatesino Markus Eder a vincere, ed era la prima volta di un maschio italiano (Giulia Monego trionfò qualche stagione fa' nella finale di Verbier ...

Continua a leggere

Sicuri con la Neve: domenica 19 gennaio la giornata nazionale di prevenzione degli incidenti da valanga

Di Giancarlo Costa

Sicuri con la Neve

Di Giovanna Autino

Domenica 19 gennaio 2014 si rinnova l’appuntamento con la giornata nazionale di sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale: valanghe, scivolate su ghiaccio, ipotermia ed altro ancora saranno i temi d’interesse di “Sicuri con la Neve”.

Con il progetto SICURI in MONTAGNA infatti, da oltre un decennio il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, il Club Alpino Italiano con le Scuole d’Alpinismo e Scialpinismo, promuovono questa iniziativa su tutto l’arco alpino ...

Continua a leggere

A San Domenico Varzo (VB) e a Misurina (BL) altre due vittime di valanga

Di Giancarlo Costa

Le operazioni di recupero di Andrea Greghi a San Domenico Varzo (foto LaStampa.it)

Finiscono come erano iniziate le vacanze natalizie sulla neve, con un bollettino di eventi tragici, che sarebbe potuto essere ancora più grave.

Domenica è morto in una valanga sugl'impianti di San Domenico Varzo in Val d'Ossola Andrea Greghi, snowboarder di 40 anni. Una valanga - probabilmente causata dal suo stesso passaggio - lo ha travolto nella zona sotto alpe Dosso, sul lato dell’alpe Moiana. Sciatori che si trovavano sull’impianto di risalita, hanno visto la scena e lanciato l ...

Continua a leggere

Ancora un incidente mortale in montagna: a Claviere (TO) un ragazzo di 15 anni muore in valanga

Di Giancarlo Costa

Riccardo Capitanio, la vittima della valanga di Claviere (foto LaStampa.it)

Riccardo Capitanio, 15 anni di Torino, è morto travolto da una slavina a Claviere scendeva in snowboard in fuoripista con un gruppo di amici.

Il ragazzo è morto a Claviere mentre con un gruppo di cinque amici scendeva in fuoripista dal Colletto Verde, località proprio sul confine tra Italia e Francia, a quota 2400 metri.

Il corpo del giovane è stato recuperato quasi un’ora fa dagli uomini del soccorso piste della Polizia di Stato e riportato a valle. Gli ...

Continua a leggere

Freeride Attitude: la scuola di fuoripista in Valle d'Aosta

Di Giancarlo Costa

Freeride Attitude

Alla scoperta dei migliori fuoripista tra teoria, pratica, test e prove di sicurezza, “Free Attitude” è il primo corso di Freeride per sciatori e snowboarder esperti.

Periodo: dal 9 gennaio al 14 febbraio: 7 giornate sulla neve integrate da lezioni teoriche di tecnica, nivologia e sicurezza in montagna;

Disponibilità: 15 posti disponibili suddivisi in tre gruppi da cinque;

Requisiti minimi: ottime capacità tecniche nel fuoripista;

Organizzazione: Fondazione Montagna Sicura; U.V.G.A.M. - Unione Valdostana Guide Alta Montagna, A ...

Continua a leggere

Giacca Marinelli e Pantalone Stolemberg: la linea Ferrino HighLab per il freeride

Di Giancarlo Costa

Giacca Marinelli e pantalone Stolemberg Ferrino HighLab

Giacca Marinelli

Ferrino inserisce un completo dedicato al freeride, novità assoluta nella collezione Ferrino 2013/14.

Grazie alle proprietà del tessuto a 3 strati (antivento, impermeabile e traspirante) e alla ghetta antineve, la giacca Marinelli fornisce una totale protezione nelle condizioni climatiche più difficili risultando un prodotto particolarmente adatto agli amanti della montagna più esigenti.

A questi vantaggi abbina un fit rilassato in sintonia con il più puro stile freeride: vestibilità comoda, ampie tasche e cappuccio ergonomico regolabile fanno di ...

Continua a leggere

Artesina Freeride Fest 2014: l'1-2 febbraio tappa del Freeride World Tour Qualifier

Di Giancarlo Costa

Il Mondolè, teatro di gara

ll successo delle prime due edizioni del Campionato Italiano di Freeride ha portato la località sciistica di Artesina (Cuneo) ad essere scelta dal circuito internazionale Freeride World Tour Qualifier, come unica tappa italiana tra le 40 al mondo, per ospitare le gare di qualificazione al Campionato del Mondo di specialità.

Al termine del circuito di qualificazione gli atleti, in base al punteggio ottenuto, avranno diritto a partecipare al campionato del mondo 2014/2015 Freeride World Tour.

L'evento di qualificazione ...

Continua a leggere