Snowboard Freeride

Ortovox Wool Promise: l’impegno Ortovox per la lana equo solidale

Di Giancarlo Costa

Ortovox Wool Promise (foto Franz Walter) (2)

Nel settore dell’abbigliamento ORTOVOX dal 1988 tutto ruota attorno alla lana. La protezione di uomini e di animali è al centro di ogni azione ORTOVOX. Per questo dopo oltre due anni di trattative con allevatori, fornitori e produttori, ha fondato ORTOVOX WOOL PROMISE (OWP) che definisce lo standard per la lana.
Basandosi sul Responsible Wool Standard (RWS) lo standard OWP segue un approccio ancora più ampio. Lo standard OWP si concentra sul benessere degli animali, sulla gestione delle farm e ...

Continua a leggere

Maschera Cairn, lenti per tutte le condizioni di visibilità

Di Giancarlo Costa

Maschera Cairn (6)

Vedere dove si va in montagna è fondamentale, soprattutto quando scendendo con sci e/o snowboard si toccano velocità superiori ai 50 km/h. Il bianco della neve in una giornata di sole e cielo azzurro sono il top delle condizioni, ma spesso ci si trova a scendere tra nebbia, nevischio, in quelle condizioni definite di “whiteout”, in cui non si riesce più a distinguere la neve dal cielo, dalle nuvole e dalla nebbia.
Cairn ha studiato una maschera adatta ad entrambe ...

Continua a leggere

Xtreme Verbier: vittoria di Arianna Tricomi e secondo posto per Markus Eder

Di Giancarlo Costa

Arianna Tricomi vince l'Xtreme Verbier e il Freeride World Tour 2018 (foto FWT)

Si è concluso con l’Xtreme Verbier anche l’edizione 2018 del Freeride World Tour. Sulle pendici del Bec des Rosses quest’anno sono stati protagonisti alla grande i freerider italiani.

Exploit di Arianna Tricomi, che in un sol colpo vince l’Xtreme Verbier e di aggiudica la classifica finale del circuito, superando le austriache Lorraine Huber 2a e Eva Walkner 3a , che quali si scambiano le posizioni sul podio della classifica generale.

Nella gara maschile di sci freeride ...

Continua a leggere

Prali Freeride Event e Campionato Italiano Freeride

Di Giancarlo Costa

Prali Freeride Event (foto Damiano Benedetto) (3)

Un weeekend di full-immersion nella neve e nel freeride, quello appena trascorso a Prali, in Val Germanasca, una sessantina di chilometri da Torino. A Prali il freeride, il fuoripista, lo fanno da sempre, è una connotazione di questa stazione che da canto suo fa di tutto per attirare gli appassionati di questo sport, senza dimenticarsi delle piste battute. Le diverse nime dello sci e dello snowboard convivono serenamente in questa stazione, così da qualche anno si è creato un evento, ...

Continua a leggere

Freeride World Tour Fieberbrunn, Austria

Di Giancarlo Costa

Freeride World Tour Fieberbrunn (foto FWT) (1)

Si è disputata in Austria a Fieberbrunn la seconda tappa europea del Freeride World Tour, gara qualificante al gran finale dell’Xtreme Verbier. A pochi giorni dalla tappa di Andorra, i rider si sono ritrovati sulle montagne del Tirolo e questi sono i risultati.

Snowboard
Vince la gara femminile Marion Haerty (FRA), 2a Manuela Mandl (AUT) e 3a Anna Orlova (RUS).
Nella gara maschile successo per Gigi Ruf (AUT), 2° Elias Elhardt e 3° Thomas Feurstein (AUT).

Sci
Tra ...

Continua a leggere

Arianna Tricomi vince la tappa Freeride World Tour a Vallnord-Arcalís, Andorra

Di Giancarlo Costa

Podio sci femminile FWT Andorra (foto organizzazione)

Si è disputata a Vallnord-Arcalís, Andorra la prima tappa europea del Freeride World Tour.
Buone notizie per l’Italia dello sci freeride, visto che vince la gara femminile l’italiana Arianna Tricomi, 2a l’austriaca Eva Walkner e 3a la svizzera Elisabeth Gerritzen. Nella gara sci maschile si aggiudica la vittoria lo svedese Kristofer Turdell sul neozelandese Craigh Murray 2° e il francese Loic Collomb Patton.

Nella gara degli snowboarder successo di Sammy Luebke (USA), 2° Thomas Feustein (AUT) ...

Continua a leggere

Prali Freeride Event: da venerdi 9 a domenica 11 marzo Prali scialpinismo notturno e Campionati Italiani di Freeride

Di Giancarlo Costa

Prali Freeride Event

Quinta edizione del Prali Freeride Event sulle montagne di Prali in Val Germanasca in provincia di Torino. L'evento è organizzato dal Raid Surfer Club con Andrea e Ivana e Prali Natural Ski Area che ha in Carlalberto “Cala” Cimenti il promoter di questa deliziosa stazione sciistica.

Un raduno fatto di incontri, escursioni, momenti agonistici e feste a tema, ovviamente “fuoripista”. Scialpinismo, snowboard-alpinismo, telemark, freeride e poi due competizioni: il Km Verticale del Courbas venerdì 9 marzo, gara di scialpinismo ...

Continua a leggere

Contest fotografico King of Dolomites

Di Giancarlo Costa

La foto vincitrice del King of Dolomites (foto Basberg)

La neve quest’anno non è mancata nelle Dolomiti, e la voglia di freeride si è fatta sentire più che mai dopo un anno, quello passato, che ha lasciato poco spazio d’espressione agli amanti dello sci fuori pista. Dopo due giornate durante le quali il meteo ha reso davvero difficile il compito dei fotografi, la sesta edizione dell’Arc’teryx King of Dolomites si è conclusa, quasi come uno scherzo del destino, sotto un sole quasi primaverile. Una folla di oltre 200 persone ...

Continua a leggere

ORTOVOX è membro della Fair Wear Foundation

Di Giancarlo Costa

Le pecore per la lana Merino di Ortovox

La sicurezza è l’aspetto centrale del marchio ORTOVOX. Con sicurezza si intende non solo la protezione offerta attraverso i prodotti, ma anche alla protezione delle persone, dell’ambiente e del mondo animale.
Da luglio 2015 ORTOVOX è membro della Fair Wear Foundation (FWF). Si tratta di un’organizzazione indipendente e non profit diretta cooperativamente da federazioni commerciali, rappresentanti dell’industria tessile, organizzazioni commerciali e organizzazioni non governative con l’obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro nell’industria tessile di tutto il mondo.

...

Continua a leggere

Freeriding Safety Camp a Lizzola con Ortovox

Di Giancarlo Costa

Freeriding Safety Camp Lizzola (2)

Si è tenuto a Lizzola, in val Seriana provincia di Bergamo, il fine settimana dedicato alla pratica del fuoripista e alla sua, relativa, sicurezza. Questa una fredda presentazione, in realtà di freddo c’è stata la giornata di domenica, ma tutto il contesto era fatto di calore, passione per uno sport e di amicizia magari creatasi proprio in questi due giorni, sabato 24 febbraio e domenica 25 febbraio.

Freeriding Safety Camp, camp sulla sicurezza in fuoripista è iniziato ...

Continua a leggere