Freeride World Tour Challenge il 14 marzo sulle nevi del Monte Rosa

Di GIANCARLO COSTA ,

Freeride World Tour Challenge
Freeride World Tour Challenge

Procedono a ritmo serrato i preparativi dell’evento sportivo di punta del prossimo marzo ospitato dalle nevi del Monte Rosa: l’unica tappa italiana del circuito Freeride World Tour Challenger 2024, quella che animerà nella giornata di giovedì 14 marzo le discese del comprensorio Monterosa Ski, coinvolgendo le regioni Piemonte e Valle d’Aosta.
Non a caso, lo chiamano Freeride Paradise.

Sessanta atleti provenienti da Europa e Oceania si sfideranno a Gressoney-La-Trinité nella prima tappa di un tour mondiale che coinvolgerà nelle settimane successive anche le discese di Slovacchia, Francia e Austria.
In palio l’accesso all’edizione 2025 del Freeride World Tour Pro, la più prestigiosa competizione mondiale per la specialità Freeride. Monterosa Ski ospiterà questo importante appuntamento, vetrina internazionale d’eccezione per l’intero territorio, grazie a quella che può essere considerata a pieno titolo la specialità della casa: il Freeride, è reso unico da queste parti dall’altitudine e dallo straordinario manto nevoso che copre le tre valli del Monterosa per quasi cinque mesi all’anno, ed è uno dei fiori all’occhiello del comprensorio.

“Sarà, in ogni caso, una festa dello sport e della montagna – sottolinea con soddisfazione Giorgio Munari, amministratore delegato di Monterosa SPA – e festa anche per tutte le persone che stanno lavorando giorno e notte per rendere possibile il successo dell’evento: il territorio e i villaggi del Monte Rosa, in primis, attivamente coinvolti in questa avventura, ma anche tutte le singole realtà che operano al fianco del comprensorio, contribuendo ai livelli di eccellenza che abbiamo raggiunto in questi anni e che ci rendono una destinazione d’élite riconosciuta anche a livello internazionale per il Freeride, ma anche per chi ama la montagna in generale”.

La giornata prevista per la gara, come detto, sarà il 14 marzo, ma avrà come date di riserva il 15, 16 e 17 marzo.
La conferma ufficiale della data arriverà 48 ore prima dell’evento, che sarà trasmesso in streaming sui canali di FWT in collaborazione con Sky Sport. Al termine delle premiazioni seguirà un party di chiusura. Il giorno prima della competizione, invece, si terrà alle ore 18 presso il salone di Punta Jolanda a Gressoney-La-Trinité l’accredito degli atleti, della stampa e il briefing tecnico sul tracciato.
La tappa italiana del FWT Challenger sarà sponsorizzata, per Monterosa Ski, da Telepass e CVA SpA, mentre per FWT da Orage.
Per info ulteriori e per aggiornamenti sulle date, visitare il sito di FWT Challenger 2024

Fonte Open Mind Consulting

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti