Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

La Nazionale di Snowboard parallelo in allenamento in Val Senales

Aaron March vincitore Coppa del mondo 2021

Appuntamento in Val Senales, organizzato dal direttore tecnico Cesare Pisoni, per la squadra Nazionale di Snowboard parallelo per una quattro giorni di allenamenti da lunedì 27 a giovedì 30 settembre. Saranno presenti nella località trentina: Aaron March, Mirko Felicetti, Edwin Coratti, Daniele Bagozza, Roland Fischnaller, Gabriel Messner, Maurizio Bormolini, Elisa Caffont, Lucia Dalmasso, Nadya Ochner e Jasmin Coratti che saranno seguiti dai tecnici Rudi Galli, Jacopo Bardini, Alessio Amorth e Matteo Artina.

Seduta propedeutica in vista dell’inizio della ...

Continua a leggere

Protocollo riapertura delle aree sciistiche e per l’utilizzo degli impianti di risalita

Skyway funivie  Monte Bianco

“Federazione Italiana Sport Invernali, ANEF (Associazione Nazionale Esercenti Funiviari), Federfuni Italia (l'associazione italiana delle aziende ed enti proprietari e/o esercenti il trasporto a fune in concessione sul territorio nazionale), AMSI (Associazione Maestri Sci Italiani) e Colnaz (Collegio Nazionale Maestri) hanno firmato a Milano presso la sede FISI il Protocollo per la riapertura delle aree sciistiche e per l'utilizzo degli impianti di risalita nelle stazioni e nei comprensori sciistici a favore degli sciatori non agonisti e amatoriali.

Un accordo fondamentale ...

Continua a leggere

Mondiali Skiroll Val di Fiemme: Matteo Tanel bronzo nella 15 km del Cermis, conquista la Coppa del mondo generale

Matteo Tanel vincitore della Coppa del mondo  Skiroll (foto Fiemme World Cup) (1)

Pioggia in apertura e pioggia in chiusura, con qualche squarcio di sole, oggi in Val di Fiemme per l’ultima delle quattro giornate di Campionato del Mondo di Skiroll, con la Mass Start 15 km in classico.
Oggi era la giornata più tosta, e non solo per il meteo che si è accanito nelle prime fasi contro i partecipanti della gara “Open”, ma soprattutto per l’ascesa finale dell’Alpe Cermis che ha messo a dura prova il fisico degli atleti.

...

Continua a leggere

Emanuele Becchis Campione del mondo nella Sprint in Val di Fiemme, Sabrina Borettaz oro junior

Emanuele Becchis oro Sprint Mondiali Skiroll (foto Fisi)

Lo aveva lasciato capire sin dalle qualificazioni, questa volta il campione del mondo, in Val di Fiemme, sarebbe dovuto tornare lui. E così è stato. Per la terza volta Emanuele Becchis è campione del mondo della sprint. Ha letteralmente dominato il campo, il 28enne dello sci club Alpi Marittime Entraque-Valdieri, è stato il migliore nel turno di qualificazione, sezione della gara nella quale è molto migliorato quest’anno, e poi nei turni di finale, battendo per distacco tutti gli avversari. ...

Continua a leggere

Calendario Freeride World Tour 2022

Calendario Freeride World Tour 2022 (1)

E’ stato annunciato il Calendario Freeride World Tour 2022. Alcune novità, ad iniziare con la prima tappa, una new entri come Baqueira Beret, sui Pirenei in Spagna, dal 22 al 28 Gennaio 2022, seguita da Ordino Arcalis, nel Principato di Andorra, dal 30 Gennaio al 5 Febbraio, quindi il circuito si trasferisce in Canada a Kicking Horse, in British Columbia.
Altra novità è che in questa edizione saranno 2 le finali: Saalbach Fieberbrunn, in Austria dal 15 al 20 ...

Continua a leggere

Mondiali Skiroll Val di Fiemme: Matteo Tanel oro nella 16 km skating

Podio mondiali skiroll 16 km (foto Fisi)

Matteo Tanel è la prima, splendida medaglia d’oro nella 16 km skating ai Mondiali Skiroll in Val di Fiemme. Il 28enne del Robinson ski team, vincitore della Coppa del mondo 2020 e secondo quest’anno, ha condotto la gara in modo estremamente regolare, rimanendo sempre alle spalle del norvegese Amund Korsaeth, per superarlo con un finale portentoso, tagliando il traguardo a braccia levate con il tempo di 34’32″5, e battendo il norvegese per 6″2. Bronzo per il russo Denis Spitsov ...

Continua a leggere

Le Nazionali di Parallelo e SBX in raduno a Roma e Tirrenia con l’obbiettivo olimpico

La Nazionale di  Parallelo (foto Fisi)

Quando mancano 5 mesi all’inaugurazione dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino, le Nazionali di Parallelo e Snowboardcross si ritrovano per impostare la preparazione atletica per l’imminente stagione agonistica.
Il direttore tecnico Cesare Pisoni ha diramato le convocazioni per il raduno atletico del team di Coppa del mondo di parallelo, in programma a Roma dal mercoledì 1 a sabato 4 settembre. Agli ordini del preparatore atletico Matteo Artina si riuniranno: Aaron March, Maurizio Bormolini, Edwin Coratti, Daniele Bagozza, Roland Fischnaller, Gabriel ...

Continua a leggere

Il fondo italiano verso il futuro, gli interventi al convegno di Bobbio

Il fondo italiano verso il futuro (foto Fisi)

Il Comune di Bobbio (PC), con la collaborazione della Scuola Tecnici Federali FISI, ha ospitato presso l’Abbazia di San Colombano il convegno “Il fondo italiano verso il futuro”. Alla giornata hanno preso parte, oltre al sindaco Roberto Pasquali, le più alte cariche dello sport e degli sport invernali italiane: la vicepresidente del Coni, Claudia Giordani, il Presidente della FISI Flavio Roda, il vicepresidente Pietro Marocco e il consigliere federale Gabriella Paruzzi. In collegamento dal Passo del Lavazè, è ...

Continua a leggere

Il Fondo italiano verso il futuro, convegno a Bobbio il 29 agosto

Convegno Bobbio Sci di Fondo

Il Comune di Bobbio (PC), con la collaborazione della Scuola Tecnici Federali della FISI organizzano un convegno di spessore internazionale, che si terrà il prossimo 29 agosto, a partire dalle 11 presso l’Abbazia di San Colombano, nella località sulle rive del Trebbia.
Saranno presenti le autorità locali, a partire dal sindaco Roberto Pasquali, e le più alte cariche dello sport e degli sport invernali italiane: la vicepresidente del Coni, Claudia Giordani, il Presidente della FISI Flavio Roda e il consigliere ...

Continua a leggere

Il 4 dicembre l’ouverture dello sci di fondo a Livigno con la Sgambeda

Sgambeda 2019 (foto Borga Newspower)

L’ouverture è un brano orchestrale che gli artisti eseguono solitamente a sipario chiuso prima dell'inizio di un'opera, quasi sempre introduce una grande composizione musicale.
Sabato 4 dicembre Livigno propone la classica ouverture sulla neve, stavolta il ‘sipario’ sarà aperto, vasto, affascinante: il Piccolo Tibet, che ai primi di dicembre abitualmente è già ben imbiancato, manderà in scena la 31.a edizione della Sgambeda.
Sarà una sinfonia all'italiana, rappresenterà come sempre l’apertura di stagione per lo sci di fondo delle lunghe ...

Continua a leggere