Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

COPPA DEL MONDO SNOWBOARD - GUJO GIFU (GIAPPONE) 24.2.2008

boccaccini

Prosegue il trend positivo per la nazionale italiana di snowboard, guidata dal tecnico Cesare Pisoni, nella coppa del mondo. Nella località giapponese di Gujo-Gifu, in una gara di gigante parallelo, secondo posto  per l'altoatesino Roland Fischnaller tra i maschi e quinto posto per Corinna Boccaccini tra le femmine.  

Fischnaller s'è arreso in finale al canadese Jasey Jay Anderson. Gli altri italiani in gara erano Meinhard Erlacher finito tredicesimo e Rudy Galli ventiseiesimo. Nella gara femminile quinto posto per Corinna ...

Continua a leggere

CAMPIONATI MONDIALI DI SCIALPINISMO - CHABLAIS PORTES DU SOLEIL (SVI) 24.2.2008

[0]gloriana.jpg

La giornata d'apertura dei mondiali di scialpinismo in terra svizzera vede la conferma ai vertici degli atleti d'elite pronosticati e parecchie soddisfazioni per la squadra italiana. Per una volta iniziamo dalle donne, in quanto la medaglia d'oro è stata vinta dall'azzurra Roberta Pedranzini con il tempo di 1:51'48", seguita dalla giovane francese Laetitia Roux (2° 1:53'30") che vince anche il titolo Espoir, medaglia di bronzo per l'altra italiana Francesca Martinelli (1:55'59"). Seguono la svizzera Nathalie Etzensperger (4° 1:56'49") e l'altra ...

Continua a leggere

SNOWBOARD-ALPINISMO - BAZ SNOW & RACE TROPHY - COLERE (BG) 24.2.2008

arrivo sara copia

Per la prima volta si è disputata una gara di snowboard-alpinismo in Lombardia, a Colere, località bergamasca ai piedi della Presolana, montagna simbolo della zona. Questa è una zona dove gli sport di montagna che uniscono la fatica della salita alla spericolatezza della discesa fanno parte della cultura popolare, dalla corsa in montagna, allo scialpinismo, alla mountain bike. Anche lo snowboard-alpinismo trova finalmente casa in questa terra, grazie alla passione di Cesare Pisoni e del suo staff del BAZSNOWRACE.

La ...

Continua a leggere

SCIALPINISMO – CAMPIONATI NAZIONALI INDIVIDUALI ITALIA E FRANCIA

Di Giancarlo Costa

Domenica 17 Febbraio si sono disputati i Campionati individuali assoluti di scialpinismo in Italia e Francia. Queste sono le 2 nazioni guida del movimento scialpinistico agonistico non solo sulle Alpi, ma anche nel resto del Mondo. Domenica prossima 24 febbraio inizieranno i campionati mondiali assoluti a Chablais - Portes du Soleil, in Svizzera, a 2 anni dalla precedente edizione svoltasi in Italia in provincia di Cuneo.

Oltre ai padroni di casa svizzeri, capitanati da Florent Troillet (vincitore ...

Continua a leggere

SAN MARTINO DI CASTROZZA BACKCOUNTRY - 17.2.2008

old style

Di Giancarlo Costa

Le Pale di San Martino s’illuminano con la luce della sera e cala il sipario sul San Martino Backcountry.

Per la prima volta in quest’angolo delle Dolomiti si organizza un evento a base di racchette da neve e snowboard, giusto mix tra la fatica della salita e l’adrenalina della discesa. Si definisce backcountry, ma possiamo anche chiamarlo snowboard-alpinismo, fatto sta che una quarantina di snowboarder ha preferito l’uso delle gambe per la salita, la schiena bagnata dal ...

Continua a leggere

Baz snow & race trophy

colere

E' prevista, per domenica 24 febbraio, in località Polzone, la gara promozionale di snowboard alpinismo.

In allegato trovate il volantino informativo con tutti i riferimenti per maggiori informazioni.

Continua a leggere

Backcountry Vetan Classic - Vetan (ao) - 9/10.2.2008

hotel

Di Giancarlo Costa

Sesta edizione per il Vetan Classic, raduno e gara di backcountry (o snowboard-alpinismo), dedicato agli amanti dello snowboard fatto lontano dagli impianti, con l'ausilio delle racchette da neve per la salita. La conca di Vetan, frazione di Saint-Pierre a quota 1770, ospita una cinquantina d'appassionati praticanti di questo sport, dai neofiti, agli esperti, agli organizzatori d'altri eventi, ad alcuni dei massimi esperti in materia. Sotto la regia di Stefano Fontanelle, organizzatore dell'evento, con l'ausilio di Jonny, che ...

Continua a leggere

Giancarlo Costa intervista Cesare Pisoni, direttore tecnico della nazionale di snowboard

snowint01 DSCN7921

Di Giancarlo Costa

Nell'ambito della Coppa del Mondo FIS di snowboard a Limone Piemonte, ho avuto modo di parlare con alcuni dei protagonisti italiani di questo sport.

Cesare Pisoni è il direttore tecnico della nazionale italiana di snowboard ed è uno snowboarder-alpinista d'alto livello.

Cesare Pisoni, direttore tecnico della nazionale di snowboard.

Giancarlo Costa: Da quanti anni vai in snowboard?

Cesare Pisoni: Dal 1988, quindi tra poco saranno vent'anni.

GC: Come vivi il doppio ruolo di ...

Continua a leggere

Snowboard sul Mutztagh-Ata (7546 M) - Intervista a Marco Galliano

MUZTAGH ATA

Ho conosciuto Marco Galliano qualche anno fa.

Un conoscente comune ci mise in contatto proprio per lo snowboard-alpinismo, ci telefonammo e raccontammo quel che si faceva in montagna.

Da allora abbiamo viaggiato e corso insieme tante gare di backcountry (o snowboard-alpinismo) in giro per Italia, Francia e Svizzera.

La sua passione per lo snowboard, le montagne ed i viaggi lo hanno portato sulle montagne della Norvegia, in Turchia, in cima all'Elbrus nel Caucaso.

Nell'agosto 2006 si è spinto ancora più ...

Continua a leggere