Snowboard

Oktoberfest sul ghiacciaio per l’apertura di Stubai

Di Giancarlo Costa

Stubai opening in costume (foto Stubaier Gletscher)

Il 14 e 15 ottobre 2017 s’inaugura l’inizio della stagione sciistica con una grande festa per sciatori nostalgici in abito tradizionale e sci di legno, amanti della birra, festaioli tutti e famiglie.
Festeggiare l’Oktoberferst in “Dirndl” e pantaloni di cuoio tirolesi, a quasi 3000 metri sotto il tendone più ad alta quota d’Europa è possibile nel weekend del 14 e 15 ottobre sul ghiacciaio austriaco di Stubai. Ghiacciaio dello Stubai, reso unico, inoltre, da un ritorno ...

Continua a leggere

Michela Moioli quarta nella seconda gara di Snowboardcross in Argentina vinta da Lindsey Jacobellis e Alex Pullin

Di Giancarlo Costa

Michela Moioli quarta dello SBX di Cerro Catedral (foto fis ski)

Quarto posto di Michela Moioli nel secondo appuntamento con la Coppa del mondo di snowboardcross femminile sulla pista argentina di Cerro Catedral. La bergamasca, fuori nei quarti di finale della gara di sabato, e' stata brillante protagonista sia delle qualificazioni che nelle run decisive, giungendo sino alla big final per giocarsi la vittoria contro Lindsey Jacobellis, Eva Samkova e Cloe Trespeuch. Scattata dai blocchi con la solita circospezione, Michela è risalita al terzo posto che si è giocata fino ...

Continua a leggere

Snowboardcross Coppa del Mondo Argentina: a Cerro Catredal 2° Emanuel Perathoner

Di Giancarlo Costa

Emanuel Perathoner secondo nello SBX di Coppa del Mondo in Argentina (foto fis ski)

Inizia alla grande la stagione di Coppa del Mondo per lo snowboard italiano. La Nazionale di Snowboardcross del DT Cesare Pisoni allenata dai fratelli Pozzolini, conquista subito un podio, di buon auspicio in vista della stagione olimpica. A salire sul secondo gradino del podio dello Snowboardcross di Cerro Catedral in Argentina è stato Emanuel Perathoner, a conferma che la Nazionale di SBX si sta strutturando per avere tante frecce da lanciare sia in Coppa del Mondo che ai Giochi Olimpici ...

Continua a leggere

Coppa del Mondo 2017/18 Slopestyle a Cardrona: vittorie di Kleveland e Anderson

Di Giancarlo Costa

Marcus Kleveland vincitore dello Slopestyle di Cardrona (foto fisski Neil Kerr)

Sarà l’anno Olimpico alle porte, Olimpiadi invernali in Corea del Sud a febbraio 2018, sarà il caldo di quest’estate, ed ecco che le prime immagini di gare di snowboard trasmesse da RaiSport fanno sognare di nuovo discese in snowboard.
Il mondo dello snowboard agonistico è volato dall’altra parte del mondo, in Nuova Zelanda a Cardrona, per inaugurare la stagione 2017-2018 di Coppa del Mondo.

Ad aprire le danze lo Slopestyle.
Nella gara maschile vittoria norvegese di ...

Continua a leggere

Mico Official ITA: con Dryarn intimo senza cuciture per i campioni degli sport invernali

Di Giancarlo Costa

Mico Official ITA con Dryarn

Nuova grafica e nuovi colori per uno dei capi Mico più amati dagli sciatori e dai praticanti degli sport invernali. Leggero, caldo, traspirante e confortevole. L’intimo MICO Official ITA è un underwear tecnico senza cuciture nato per vestire gli atleti durante la loro attività sportiva.
Mico ha scelto di realizzare la sua collezione di underwear con altissime percentuali di Dryarn così da poter esprimere al meglio tutte le sue potenzialità. Superiore alle altre fibre analizzate in termini di termoregolazione ...

Continua a leggere

Calendario Coppa del Mondo Snowboard Parallelo

Di Giancarlo Costa

La festa della Nazionale Italiana a Cortina (foto fisi)

Il primo appuntamento stagionale con il PGS è fissato giovedì 14 dicembre 2017 a Carezza in Alto Adige, quindi proseguirà sabato 16 dicembre a Cortina, successivamente sarà il turno di una località austriaca ancora da definire il 5 gennaio 2018, doppio turno a Rogla (Slo) il 20 e 21 gennaio 2018, poi toccherà a Bansko (Bul) il 26 gennaio 2018, infine, dopo le Olimpiadi, tocca a Kayseri (Tur) il 3 marzo.
Il PSL invece è previsto sempre in Austria il ...

Continua a leggere

Calendario Coppa Europa di Snowboard Slalom Parallelo

Di Giancarlo Costa

Maurizio Bormolini vincitore PSL di Coppa Europa a Scuol (foto fb Pisoni)

La FIS ha comunicato il calendario della prossima stagione della Coppa Europa di Slalom Parallelo, che si aprirà a Hochfugen (Ger) il 9 e 10 dicembre 2017 con due PGS, seguiti il 20/21 gennaio 2018 da due PSL a Lachtal, poi il 10/11 febbraio toccherà a due PSL a Lenzerheide (Svi), il 10/11 marzo a due PSL a Tauplitz (Aut), il 20/21 marzo a due PGS a Rogla (Slo), il 24/25 marzo un PSL e ...

Continua a leggere

Si inaugura domani Prowinter la Fiera degli Sport di Montagna e Invernali a Bolzano

Di Giancarlo Costa

Prowinter2017

Prowinter è la piattaforma italiana più importante per scoprire i nuovi trend, prodotti e servizi offerti nel settore degli sport di montagna e quelli invernali grazie alla presenza di 230 aziende qualificate. Nel ricco programma di appuntamenti, in cui trovano spazio anche le tradizionali premiazioni di fine stagione dei migliori atleti, un’area è dedicata alle giovani startup e alle loro nuove idee per il futuro degli sport di montagna.

Turismo 2.0, tecnologie applicate su prodotti futuristici, biciclette ...

Continua a leggere

Michela Moioli e Omar Visintin Campioni Italiani di Snowboardcross a Cervinia

Di Giancarlo Costa

Podio femminile Campionati Italiani SBX Cervinia (foto fb Moioli)

Michela Moioli si e' laureata campionessa italiana nello snowboardcross femminile disputato a Cervinia in Valle d’Aosta. La ventiduenne alpina bergamasca, medaglia di bronzo in marzo nei Mondiali spagnoli di Sierra Nevada e seconda nella classifica finale di Coppa del mondo, ha battuto in finale l'altra alpina Raffaella Brutto e Francesca Gallina, mentre l'altra orobica Sofia Belingheri e' finita quarta.

La gara maschile e' stata vinta da Omar Visintin davanti a Emanuel Perathoner argento e Matteo Menconi ...

Continua a leggere

Maurizio Bormolini vince il PSL di Coppa Europa a Scuol in Svizzera

Di Giancarlo Costa

Maurizio Bormolini vincitore PSL di Coppa Europa a Scuol (foto fb Pisoni)

Successo di Maurizio Bormolini nello slalom parallelo maschile di Scuol (Svi) che ha chiuso la Coppa Europa di snowboard. Lo snowboarder livignasco ha preceduto il tedesco Daniel Weis e il russo Konstantin Kossovo. Gli altri italiani in gara erano Daniele Bagozza 8°, Gabriel Messner 14° e Marc Hofer 15°.
Nella gara femminile successo per la polacca Karolina Sztokfisz sulle svizzere Patrizia Kummer 2a e Julia Zogg 3a. In gara le azzurre Giulia Gaspari 7a ed Elisa Profanter 16a.

Continua a leggere