Snowboard

Aprono gli impianti sciistici in Valle d’Aosta da venerdì 3 dicembre

Di Giancarlo Costa

Colle Bettaforca Monterosaski

Dopo un anno e mezzo di chiusura causa pandemia, i principali impianti sciistici della Valle d’Aosta apriranno da domani, venerdì 3 dicembre, per la gioia di sciatori e snowboarder che ritorneranno a scendere sulle piste della piccola regione delle grandi montagne.
A Cervinia si scia già da metà ottobre, grazie agli impianti sul ghiacciaio e alle nevicate novembrine coadiuvate dell’innevamento artificiale.

Dal 3 dicembre si potrà sciare a La Thuile, Courmayeur, Pila e nel Monterosaski (Gressoney, Champoluc e Alagna), ...

Continua a leggere

Presentata la stagione agonistica in Valle d’Aosta: 2 Coppe del Mondo, SBX Cervinia e Tour du Rutor Valgrisenche

Di Giancarlo Costa

A Cervinia la Coppa del mondo Snowboardcross

Lo splendido scenario del gruppo del Monte Bianco e il suo fiore d’occhiello, Skyway, hanno fatto da cornice alla presentazione della stagione agonistica 2021/2022 degli sport invernali in Valle d’Aosta, con eventi di respiro internazionale e nazionale.
L’ennesima stagione ricca sulle nevi valdostane: in totale, saranno 160 le gare del Calendario Asiva; di queste, 121 interessano lo Sci alpino, 19 il Fondo, 9 il Biathlon, 8 lo Snowboard, 3 lo Scialpinismo, 1 il Freestyle.
Due le Coppe del Mondo ...

Continua a leggere

Omar Visintin secondo e Michela Moioli terza nello snowboardcross di Secret Garden in Cina

Di Giancarlo Costa

Omar Visintin secondo nello SBX di Secret Garden (foto Pisoni)

Prima gara e primo podio stagionale per Omar Visintin, sul circuito di Coppa del mondo di snowboardcross maschile a Secret Garden, in Cina. Il 32enne altoatesino, sulla pista che lo vedrà protagonista anche alle prossime Olimpiadi di Pechino, è arrivato alla big final, arrendendosi solamente all’austriaco Alessandro Hammerle in una finale molto combattuta, che ha visto l’azzurro scivolare fino alla quarta posizione all’ultimo intermedio, prima del recupero in vista del traguardo. La terza posizione sul podio, è stata ...

Continua a leggere

Pila Snowland è pronta a rimettersi in pista: il 3 dicembre al via la stagione invernale

Di Giancarlo Costa

Pila Snowland

L’apertura dell’inverno a Pila prevista per il 27 novembre 2021 è rimandata al 3 dicembre a causa delle elevate temperature. La fine di una trepidante attesa per tutti gli sciatori e snowboarder che stanno aspettando questo momento con grande gioia dopo lo stop forzato dal marzo 2020.
Finalmente sarà possibile tornare a divertirsi a Pila sulla neve, il resort sciistico più vicino ad Aosta e che da sempre accoglie circa mezzo milione di sciatori che scelgono la “Snowland” come ...

Continua a leggere

Omar Visintin terzo nelle qualifiche dello Snowboardcross di Secret Garden in Cina

Di Giancarlo Costa

Omar Visintin terzo nelle qualifiche dello SBX di Secret Garden (foto fb Visintin)

Otto qualificati e due eliminati per l’Italia al termine della fase eliminatoria della tappa inaugurale di Coppa del mondo di Snowboardcross a Secret Garden, in Cina. Tra gli uomini, in una gara che ha visto il canadese Eliot Grondin fissare il cronometro sull’ 1’20″43 tallonato dal tedesco Martin Noerl a 88 centesimi, l’azzurro Omar Visintin ha centrato il terzo tempo provvisorio. Il 32enne altoatesino è arrivato a 88 centesimi dal leader, seguito dal compagno di squadra Lorenzo Sommariva, che ...

Continua a leggere

Custom Made Snowboards al Back to the Roots Snowboard Tour di Cervinia

Di Giancarlo Costa

Custom Made al Back to the Roots Snowboard Tour Cervinia (1)

Sì è svolto a Cervinia in Valle d’Aosta, lo scorso weekend 20 e 21 novembre, il test Back to the Roots Snowboard Tour di tavole e attacchi da snowboard. Due giornate di bel tempo hanno accompagnato i tanti riders che hanno affollato la zona degli stand dei marchi che hanno partecipato all’evento: Arbor, Nidecker, Burton, Jones, Funky, Nitro, Bataleon, K2, Rome, Ride e Custom Made Snowboards.

E’ proprio su Custom Made Snowboards che ci siamo concentrati in questa visita a ...

Continua a leggere

Inizia la Coppa del mondo di Snowboardcross a Secret Garden in Cina

Di Giancarlo Costa

Michela Moioli in allenamento a Cervinia

Sono sei uomini e quattro donne gli italiani iscritti alla prova che aprirà la Coppa del mondo di Snowboardcross sulla pista olimpica cinese di Secret Garden, dove venerdì 26 novembre si disputeranno le qualificazioni, mentre la fase a eliminazione diretta è prevista domenica 28 novembre. Il direttore tecnico Cesare Pisoni ha convocato Omar Visintin, Lorenzo Sommariva, Tommaso Leoni, Michele Godino, Filippo Ferrari, Matteo Menconi, Michela Moioli, Caterina Carpano, Francesca Gallina e Sofia Belingheri.

La tappa di ...

Continua a leggere

In Lombardia gli Under 16 scieranno gratis fino al 24 dicembre

Di Giancarlo Costa

Sci gratis Under 16 Lombardia

Nella seduta di giunta di martedì 16 novembre, Regione Lombardia ha approvato un progetto dedicato ai giovani Under 16 della Lombardia, per affiancarli nel ritorno a godere delle stupende montagne lombarde!
Dal 1 dicembre fino al 24, tutti i giovani (16 anni non compiuti) residenti in Lombardia potranno sciare gratis! Inoltre, insieme al Collegio dei Maestri di Sci della Lombardia e all’Associazione dei Maestri di Sci Italiani - Regione Lombardia, c’è la possibilità di godere di un voucher (ognuno ...

Continua a leggere

La Nazionale di Snowboardcross verso Pechino, intervista con Cesare Pisoni

Di Giancarlo Costa

La Nazionale di Snowboardcross a Cervinia

Come ogni autunno la Nazionale di Snowboardcross è in allenamento a Cervinia, periodo fondamentale per preparare l’esordio in Coppa del mondo a Pechino del 28 novembre, che sarà l’antipasto, anzi il Test Event, delle Olimpiadi che si disputeranno a febbraio. Le nevi valdostane sotto il Passo del Teodulo vedono scivolare veloci le tavole di Omar Visintin, Lorenzo Sommariva, Tommaso Leoni, Matteo Menconi, Filippo Ferrari, Michele Godino, Michela Moioli, Sofia Belingheri, Francesca Gallina e Caterina Carpano, con gli allenatori ...

Continua a leggere

Cervinia apre gli impianti sul versante italiano da sabato 6 novembre

Di Giancarlo Costa

Seggiovia Bontadini degli impianti di Cervinia

A un anno di distanza dalla chiusura voluta dal governo per contrastare la pandemia covid, Cervinia riapre gli impianti sul versante italiano. Da metà ottobre sono stati aperti gli impianti sul versante svizzero di Plateau Rosa, mentre sabato 6 novembre apriranno le seggiovie Plan Maison, Fornet e Bontadini tra i 2500 metri e i 3300 metri del colle del Teodulo, grazie all’innevamento artificiale e alle recenti nevicate.
I giornalieri sono acquistabili solo online, sarà necessario avere il green pass e ...

Continua a leggere