Snowboard

La Nazionale di Snowboardcross a Cervinia: volano veloci le tavole azzurre verso l’Olimpiade

Di Giancarlo Costa

La Nazionale Italiana di Snowboardcross in allenamento a Cervinia

In questi giorni la Nazionale Italiana di Snowboardcross è in allenamento a Cervinia, per preparare l’ormai imminente stagione agonistica che avrà il suo culmine con i Giochi Olimpici di Pyeongchang del febbraio 2018 con un passaggio importante tra un mese, il 21 e 22 dicembre, proprio a Cervinia, con una prima storica gara di Coppa del Mondo di Snowboard in Valle d’Aosta.

La stazione che ospita ai piedi della “Gran Becca” da qualche anno la preparazione autunnale ...

Continua a leggere

Alpitec China 2018: presente e futuro degli sport invernali in Cina

Di Giancarlo Costa

Alpitech Cina

Alpitec China è da 10 anni la piattaforma per la tecnologia alpina ed invernale in Cina. In vista dei Giochi Olimpici Invernali del 2022 a Pechino, questo settore sta registrando un forte boom e, di conseguenza, cresce anche la fiera specializzata per far fronte alle crescenti esigenze del mercato asiatico. La superficie espositiva aumenta di oltre il 60% arrivando a coprire un'area di circa 4.500 m².

Per l'edizione che celebra il decimo anniversario, a gennaio 2018 ...

Continua a leggere

La Nazionale di snowboard parallelo in Finlandia in preparazione della Coppa del Mondo

Di Giancarlo Costa

La Nazionale di snowboard parallelo

Al via la stagione dello snowboard parallelo. La squadra di Coppa del Mondo sarà a Phya, in Finlandia, da mercoledì 15 a giovedì 23 novembre per gli allenamenti in preparazione della prima tappa di parallelo di Changchengling, in Cina. I sette azzurri convocati dal direttore sportivo Cesare Pisoni sono Aaron March, Maurizio Bormolini, Nadya Ochner, Edwin Coratti, Mick Cristoph, Mirko Felicetti e Roland Fischnaller. Presenti in Finlandia anche l’allenatore responsabile Meinhard Erlacher e il tecnico Rudy Galli.

Fonte ...

Continua a leggere

Val Senales ospita le Nazionali di Snowboard Parallelo e Snowboardcross

Di Giancarlo Costa

La Nazionale di Snowboard Parallelo

Lo snowboard azzurro fa tappa in Val Senales per una settimana di training con molti degli effettivi delle squadre di Coppa del mondo e Coppa Europa. I primi a salire sul ghiacciaio sono gli atleti del parallelo, convocati da Cesare Pisoni fino al 9 novembre. La squadra di Coppa del mondo è al completo con Aaron March, Edwin Coratti, Mirko Felicetti, Maurizio Bormolini, Christoph Mick, Roland Fischnaller e Nadya Ochner. Lo staff tecnico è guidato dallo stesso Pisoni, con Meinhard ...

Continua a leggere

Fisi in Tour a Bolzano

Di Giancarlo Costa

FISI in Tour Bolzano 2017

Si apre in Alto Adige/Südtirol con la tappa di Bolzano del Fisi in Tour dal 19 al 21 ottobre, la stagione 2017/2018 della Federazione Italiana Sport Invernali. Grazie alla collaborazione con la Provincia e la Città di Bolzano, gli atleti delle Nazionali italiane FISI prenderanno parte ad una serie di appuntamenti nel corso della giornata nel capoluogo altoatesino.
Gli atleti incontreranno le scuole, gli sponsor, il pubblico e i media in un calendario ricco di impegni che culminerà ...

Continua a leggere

Skipass Awards 2017: aperte le votazioni fino a domenica 22 ottobre

Di Giancarlo Costa

Italian Snowboard Awards

Sono aperte le votazioni per gli Snowpark Awards, Italian Snowboard Awards e i Freeski Awards, gli oscar dedicati al mondo italiano della neve che premieranno anche quest’anno l’impegno delle stazioni sciistiche, degli shaper e degli atleti nella promozione del freestyle.

Gli Awards sono nati e presentati da Skipass, il Salone del Turismo e degli Sport Invernali di ModenaFiere, e organizzati con la collaborazione ed il supporto di MOON e dei principali media del settore.

Le votazioni si chiuderanno ...

Continua a leggere

Union Bindings per Board for Breast Cancer

Di Giancarlo Costa

Fondazione Boarding For Breast Cancer

La lotta al cancro al seno è un tema molto sensibile per cui vale la pena mobilitarsi. Molte aziende si sono dimostrate attente a tale tematica dando un proprio contributo. In particolare Union Bindings, in occasione del mese dedicato alla lotta contro il cancro al seno, ha partecipato con alcuni omaggi alla campagna organizzata da Board For Breast Cancer.

Il 4 e il 5 ottobre sono stati sorteggiati un paio di Union Bindings modello maschile e femminile e tutto ...

Continua a leggere

Presentata la stagione FISI a Milano

Di Giancarlo Costa

Roda e Benetton alla presentazione della stagione FISI a Milano (foto fisi)

Si è tenuta a Milano la presentazione della stagione agonistica da parte del Presidente Flavio Roda, che ha avuto come ospite d'onore Alessandro Benetton, Presidente della Fondazione Cortina 2021. Si è trattato dell'occasione ideale per lanciare gli importanti eventi futuri che vedranno protagonisti gli sport invernali, un ideale filo conduttore che partirà nei prossimi mesi con le Olimpiadi di PyeongChang, fino ad arrivare ai Mondiali di sci alpino a Cortina nel 2021.

Ed è stato proprio Alessandro ...

Continua a leggere

Alta Quota: dal 13 al 15 ottobre a Bergamo la Fiera della Montagna e dell’Outdoor

Di Giancarlo Costa

Presentazione Fiera Alta Quota

Appuntamento imperdibile per gli operatori e i tanti appassionati del settore, dal 13 al 15 ottobre alla Fiera di Bergamo torna Alta Quota, la Fiera della Montagna e dell’outdoor firmata Promoberg.
La kermesse, giunta alla 14a edizione, ha il grande merito di portare in città i tanti volti di una Montagna da vivere a tutto tondo per tutto l’anno. Se da un lato la manifestazione rappresenta per gli operatori la prima occasione post-estate per incontrare decine di migliaia ...

Continua a leggere

La Nazionale di Snowboardcross in allenamento allo Stelvio

Di Giancarlo Costa

Emanuel Perathoner secondo nello SBX di Coppa del Mondo in Argentina (foto fis ski)

Dopo il positivo esordio in Coppa del Mondo in Argentina, con l’argento di Emanuel Perathoner, le nevi del Passo dello Stelvio ospitano questa settimana gli allenamenti della squadra di Coppa del mondo di snowboardcross, impegnata da martedì 3 a venerdì 6 ottobre con Tommaso Leoni, Emanuel Perathoner, Omar Visintin, Michele Godino, Lorenzo Sommariva, Luca Matteotti, Fabio Cordi, Raffaella Brutto, Michela Moioli, Sofia Belingheri e Francesca Gallina. Saranno impegnati anche l'allenatore responsabile Luca Pozzolini e i tecnici Stefano Pozzolini ...

Continua a leggere