Snowboard

La Nazionale di Snowboard per la stagione 2022/2023

Di Giancarlo Costa

Il DT Cesare Pisoni con Omar Visintin e Michela Moioli argento olimpico  SBX Team Mixed (foto fb Pisoni)

Il primo passo del nuovo quadriennio olimpico che porterà gli sport invernali al grande appuntamento delle Olimpiadi casalinghe di Milano Cortina 2026 è l’ufficializzazione della composizione delle squadre nazionali, e in questo caso parliamo della Nazionale di Snowboard.

Abbiamo sentito il confermatissimo Direttore Tecnico Cesare Pisoni, in carica dalla stagione 2010/2011, un periodo in cui lo snowboard italiano ha conquistato 16 Coppe del Mondo e le medaglie d’oro, argento e bronzo alle Olimpiadi, una squadra paragonabile alla ...

Continua a leggere

Prowinter Season Finale: alla quinta edizione di Ski Rental Summit le conclusioni di una stagione positiva

Di Giancarlo Costa

Prowinter logo

Prowinter Season Finale a Bolzano ha ospitato la quinta edizione di Ski Rental Summit, appuntamento di fine stagione dedicato ai noleggiatori del mondo neve. A partire dai dati raccolti da ProwinterLab, l’osservatorio sul comparto del noleggio dell’articolo sportivo in montagna, l’incontro ha evidenziato alcuni elementi chiave per comprendere le dinamiche che hanno ridisegnato il mercato del noleggio sciistico in questa stagione.

L’indagine ha raccolto le opinioni dei noleggiatori italiani tramite un questionario di 21 domande con l’obiettivo di ...

Continua a leggere

Edwin e Jasmin Coratti campioni italiani anche nel PSL di Chiesa Valmalenco

Di Giancarlo Costa

Podio maschile campionati italiani PSL (foto Fisi)

Due giorni alla grande per i fratelli altoatesini Edwin e Jasmin Coratti, che dopo il titolo italiano di PSG, si sono confermati sul gradino più alto del podio anche nello slalom parallelo (PSL) di snowboard ai campionati italiani Assoluti di Chiesa Valmalenco.

Nella finale maschile il trentenne poliziotto di Curon Venosta (Bz), ha piegato la resistenza nella big final di Mirko Felicetti (Circolo Canottieri Aniene ASD), confermandosi sul trono italiano dopo il successo dello scorso ...

Continua a leggere

Campionati italiani PGS: a Chiesa in Valmalenco titoli tricolori per Edwin e Jasmin Coratti

Di Giancarlo Costa

Edwin e Jasmin Coratti (foto fb Coratti)

La famiglia Coratti si è assicurata i titoli di campione d’Italia maschile e femminile nel gigante parallelo di snowboard agli Assoluti di Chiesa Valmalenco.

Tra gli uomini Edwin Coratti, portacolori del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, ha trovato il terzo scudetto di specialità in carriera, a cui si aggiungono i due conquistati nello slalom, l’ultimo dei quali lo scorso anno a Villnoss. In finale il trentenne della Val Venosta ha piegato la resistenza dell’espertissimo Georg Rabanser (ASV Snowboard Gherdeina), ...

Continua a leggere

Sofia Belingheri e Lorenzo Sommariva campioni italiani di Snowboardcross al Passo San Pellegrino

Di Giancarlo Costa

Podio femminile campionato italiano SBX San Pellegrino (foto fisialpicentrali)

Organizzati dallo Scalve Boarder Team si sono svolti al Passo San Pellegrino il 4 Aprile i Campionati italiani di Snowboardcross.
Nonostante il brutto tempo le gare si sono svolte regolarmente e la classifica femminile premiato le atlete bergamasche, con Sofia Belingheri (Fiamme Oro) che ha preceduto Michela Moioli (Esercito) e Marika Savoldelli (Scalve Boarder Team), seguono Francesca Gallina quinta, Caterina Carpano sesta, Sofia Groblechner settima e Allyson Donò ottava.
Marika Savoldelli ha vinto la classifica giovani davanti a Sofia Groblechner ...

Continua a leggere

Campionati Mondiali Junior PSL Chiesa Valmalenco: 2 argenti per l’Italia con Fabian Lantschner ed Elisa Fava

Di Giancarlo Costa

Podio PSL a squadre Mondiali Junior (foto Pisoni)

PSL individuale

Ancora grandi risultati per lo snowboard italiano nella rassegna iridata di Chiesa Valmalenco dedicata al Parallelo. La Nazionale Juniores si dimostra serbatoio di talenti per la Nazionale Senior, cosa che fa ben sperare il DS Cesare Pisoni in proiezione delle Olimpiadi di Milano/Cortina del 2026.
Il ventenne bolzanino dell’ASV Burgstall Raika Fabian Lantschner ha conquistato venerdì la medaglia d’argento nel PSL, alle spalle del vincitore canadese Ben Heldman, mentre il bronzo è andato al collo del bulgaro ...

Continua a leggere

Niccolò Colturi argento nello Snowboardcross dei Mondiali Junior di Veysonnaz

Di Giancarlo Costa

Niccolò Colturi argento Mondiale junior a Veysonnaz (foto fb Colturi)

Medaglia d'argento per la Nazionale Italiana Junior di Snowboardcross dei Campionati Mondiali junior di Veysonnaz, in Svizzera. Il merito è del diciannovenne bormino Niccolò Colturi, già sul podio in questa stagione in Coppa Europa, classificatosi secondo nella finale vinta dal tedesco Leon Ulbricht, che ha visto l’altro tedesco Niels Conradt al terzo posto e lo spagnolo Alvaro Romero quarto. L’ordine d’arrivo registra anche il tredicesimo posto di Luca Abbiati, eliminato nei quarti di finale, mentre Federico Podda ...

Continua a leggere

Campionati Mondiali Juniores di Snowboard parallelo e snowboardcross: i convocati per Chiesa Valmalenco e Veysonnaz

Di Giancarlo Costa

Si disputeranno nei prossimi giorni i Campionati Mondiali Juniores di Snowboard, Parallelo a Chiesa Valmalenco e Snowboardcross nella località svizzera di Veysonnaz, che recentemente ha ospitatato la finale di Coppa del mondo SBX.
Le convocazioni fatte dal DS Cesare Pisoni offrono la possibilità di vedere ai massimi livelli gli snowboarder del futuro, magari con qualche novità anche in prospettiva della prossima Olimpiade di Milano-Cortina 2026.

I convocati per l’Italia per i Mondiali juniores di snowboard parallelo di ...

Continua a leggere

Moioli e Sommariva quinti nello SBX di Veysonnaz, il tedesco Noerl e la britannica Bankes vincono la Coppa del mondo

Di Giancarlo Costa

Podio generale femminile Coppa del mondo SBX (foto Fisi)

Si è disputata a Veysonnaz in Svizzera la tappa finale della Coppa del mondo di Snowboardcross. Dopo le medaglie conquistate alle Olimpiadi di Pechino, erano ancora in ballo le posizioni finali in Coppa del mondo SBX.
Nella gara femminile la britannica Charlotte Bankes ha vinto anche l’ultima prova. La Bankes, già sicura della vittoria della classifica generale, ha conquistato il quinto successo stagionale con la solita prova di forza fatta vedere in quest’annata sul massimo circuito, mettendosi alle ...

Continua a leggere

Italia terza nel Team Mixed slalom parallelo con Bormolini e Caffont

Di Giancarlo Costa

Italia terza con Bormolini e Caffont nel Mixed Team PSL (foto fb Pisoni)

Peccato che sia finita, vien da pensare della stagione di Coppa del mondo di Snowboard Parallelo. Per la Nazionale Italiana Snowboard del DS Cesare Pisoni un crescendo di risultati e di giovani emergenti che garantiranno il ricambio generazionale ai due super veterani Roland Fischnaller e Aaron March, che sono stati le fondamenta sui quali si sono fondate le fortune di questa fortissima squadra.
La gloria di giornata è toccata a Maurizio Bormolini ed Elisa Caffont con il terzo posto ...

Continua a leggere