Michela Moioli vince lo SBX di Montafon e va in testa alla Coppa del mondo

Di GIANCARLO COSTA ,

Michela Moioli vincitrice SBX di Montafon (foto Fisi)
Michela Moioli vincitrice SBX di Montafon (foto Fisi)

Michela Moioli è tornata ai vertici dello snowboardcross mondiale e dopo aver vinto lo scorso 3 marzo a Sierra Nevada, si ripete nello SBX di Montafon, siglando la vittoria numero 21 della sua carriera. La bergamasca portacolori del Centro Sportivo Esercito, vince tutte le run a partire dai quarti e fino alla Big Final, dove sconfigge nettamente l’inglese Charlotte Bankes, l’australiana Josie Baff e la francese Zoe Colombier. Solo sesta la sua diretta rivale nella classifica della Coppa del mondo, la francese Chloe Trespeusch, che perde la vetta a vantaggio di Michela per 2 punti. La bergamasca ora indossa il pettorale giallo, con 564 punti, quando mancano ancora tre gare alla fine della stagione e tutto può succedere. Trespeusch ne ha 562 e Banks è a 507.
Fuori ai quarti le altre due azzurre qualificate: Sofia Belingheri e Sofia Groblechner.

In campo maschile, fuori ai quarti Tommaso Leoni, il migliore degli azzurri, mentre si erano fermati agli ottavi Lorenzo Sommariva, Matteo Menconi e Omar Visintin, gli altri qualificati. La vittoria va all’austriaco Alessandro Haemmerle, davanti al francese Leo Le Ble Jaques e all’altro austriaco Julian Lueftner. Il canadese Eliot Grondin ha aritmeticamente vinto la Coppa di specialità.

“Questa vittoria è stata grandissima: combattuta e meritata, dall’inizio alla fine – ha detto Michela -. Avevo dei missili ai piedi. Abbiamo lottato. Vinco e torno leader di Coppa, una bella responsabilità. Ma mi sono divertita, mi sono piaciuta. Andiamo avanti così”.
“Gran vittoria di Michela – ha commentato il dt Cesare Pisoni -, nonostante la Bankes l’avesse superata è stata in grado di riprenderla. Ci giochiamo la Coppa anche se non sarà semplicissimo. Un gran lavoro di squadra anche oggi”.

Domenica si replica, a partire dalle 14.15.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti