Scialpinismo

Manfred Reichegger e William Boffelli vincono la seconda tappa della Transcavallo, al femminile Valmassoi-Theocharis

Di Giancarlo Costa

Transcavallo seconda tappa (foto selvatico)

Dopo il prologo del venerdì sera, la 35^ edizione della Transcavallo è entrata nel vivo con la seconda tappa che prevedeva oltre 2000 metri di dislivello di sola salita diluiti in tra salite, con partenza dalle piste di Piancavallo e arrivo a Col Indes, poco sopra l’abitato di Tambre.
 Dopo aver consultato le previsioni meteo il Comitato Organizzatore venerdì pomeriggio aveva deciso di cambiare leggermente il percorso della seconda tappa. Le condizioni meteo, perfette sino a sabato mattina sarebbero ...

Continua a leggere

Snow Leopard Day: una giornata di scialpinismo per la tutela del leopardo delle nevi

Di Giancarlo Costa

Snow Leopard Day 2018

Sugli sci per il leopardo delle nevi: il 3 marzo 2018 DYNAFIT, azienda leader nel mondo degli sport endurance di montagna, organizza la nona edizione dell’International Snow Leopard Day, a sostegno dei leopardi delle nevi, minacciati di estinzione. Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno, con una raccolta totale di 967.619 metri di dislivello, convertiti in 10.000 Euro di donazione, anche quest’anno l’appuntamento si terrà contemporaneamente in sette diversi paesi, per dare la possibilità ...

Continua a leggere

Nella Coppa Kleudgen-Acquarone successi di Testino-Cavallo e Orlando-Tornatore

Di Giancarlo Costa

L'arrivo dei vincitori della Coppa Kleudgen Acquarone Testino e Cavallo

Gara storica la Coppa Kleudgen-Acquarone, organizzata per la prima volta nel 1929, arrivata fin ai giorni nostri pur con molti stop. Organizzata dal CAI di Imperia è l’unica gara di scialpinismo della Liguri e da un paio di anni parte da Upega in Alta Valle Tanaro e non più da Monesi, diventato un paese fantasma dopo le frane che lo hanno isolato.
Traccia impegnativo, con 1600 metri di dislivello e circa 14 km di sviluppo sulle vette della zona ...

Continua a leggere

Scialpinista francese muore in Valle Gesso

Di Giancarlo Costa

Cima dell'Agnel (foto Gulliver)

Tragedia sulle montagne cuneesi, in valle Gesso nel comune di Entracque. Uno scialpinista francese è stato travolto da una valanga durante la discesa della cima dell'Agnel. Faceva parte di un gruppetto di scialpinisti francesi, che dopo l’incidente sono stati costretti a scendere per chiamare i soccorsi, visto che in zona il telefono non aveva campo. Una volta allertati sono intervenuti i tecnici del Soccorso Alpino, che grazie all’elicottero sono riusciti a recuperare il corpo dello sfortunato scialpinista.

Continua a leggere

Domenica la Transcavallo gara a tappe e Campionato Italiano a squadre

Di Giancarlo Costa

Matteo Eydallin e Damiano Lenzi alla Transcavallo 2017 (foto areaphoto)

Partirà venerdì pomeriggio la 35^ edizione della Transcavallo, gara articolata su tre tappe con l’ultima prova valida per l’assegnazione del Campionato Italiano a squadre.
Da venerdì 16 febbraio a domenica 18 febbraio i monti dell’Alpago e le piste della Ski Area di Piancavallo ospiteranno le 100 squadre iscritte alla Transcavallo, tra queste molte squadre internazionali provenienti dalla Svizzera, Francia, Germania, Austria, Slovacchia, Norvegia, Stati Uniti e Repubblica Ceca. Il Comitato Organizzatore, presieduto da Diego Svalduz, ha allestito ...

Continua a leggere

Le novità Masters presentate a ISPO 2018

Di Giancarlo Costa

Le novità Masters di ISPO 2018

Con oltre 40 anni di esperienza alle spalle, Masters offre prodotti adeguati a ogni singolo
utilizzatore: nel continuo impegno in ricerca e design, innovazione, attenzione estrema ai
dettagli, controllo di qualità e italianità in ogni fase di lavoro. Così la collezione F/W 2018-
2019 presentata a ISPO, esprime l’essenza di Masters, azienda 100% italiana specializzata in bastoncini fondata da Renato Zaltron nel 1977.

Scelte green per il processo produttivo

Masters è attenta all’impatto ambientale dei ...

Continua a leggere

Ancora poche ore al via della MonterosaSkiAlp

Di Giancarlo Costa

Barazzuol Lenzi Bazzana e Colle in testa alla MonterosaSkiAlp 2017 (foto jeantet organizzazione)

Tutto pronto a Champoluc per la gara di scialpinismo in notturna MonterosaSkiAlp, sabato 17 febbraio. Il percorso è confermato con partenza da Champoluc-Ayas, passaggio a Belvedere, Colle Bettaforca, giro di boa a Stafal-Gressoney La Trinité e rientro attraverso il Colle Bettaforca, Alpe Ciarcerio, Lago Ciarcerio e Belvedere, il tutto per 2750 metri di dislivello positivo con 30 km di sviluppo.
Le previsioni meteo sono buone con una temperatura in partenza +2 °C e al Colle Bettaforca -3 °C
Le iscrizioni ...

Continua a leggere

Zaino CAMP Ski Raptor

Di Giancarlo Costa

Zaino CAMP Ski Raptor

Frutto di decenni di esperienza nella progettazione di zaini ad alte prestazioni, anche quest’anno CAMP era presente ad ISPO 2018 con numerose novità. Segnaliamo tra le altre lo zaino Ski Raptor, che mantiene leggerezza, funzionalità e robustezza, estendendo il campo di utilizzo del classico zaino da scialpinismo fino all’area freeride. La costruzione è in Nylon super resistente con schienale e spallacci sagomati e un esclusivio sistema porta attrezzatura.

In questo prodotto che troveremo nella linea skialp 2018 ...

Continua a leggere

Nel Moena Ski Alp successi di Alex Oberbacher e Giorgia Felicetti

Di Giancarlo Costa

Podio maschile Moena Skialp (foto organizazione)

Quasi 200 atleti e appassionati di scialpinismo hanno partecipato alla 5° Moena Ski Alp, gara in notturna valida come seconda prova del Trofeo IV Valli, andata in scena ieri sera con partenza dalla stazione a valle della telecabina Ronchi-Valbona-Le Cune (1360 m) e arrivo allo Chalet Valbona (1830m), nel cuore della Val di Fassa.

Protagonista il team Bogn da Nia piazzando i suoi atleti su tutti i gradini del podio di tutte le categorie, sia in campo maschile che ...

Continua a leggere

Nel Tour del Monscera successi di Nadir Maguet e Corinna Ghirardi

Di Giancarlo Costa

Podio Tour del Monscera (foto fb corrado gex)

Si è disputato domenica 11 febbraio in Val Bognanco il Tour del Monscera, gara di scialpinismo del circuito International Ski Tour. Cinque salite e altrettante discese per circa 20 km e 2400 metri di dislivello.
Un vincitore di prestigio per questa edizione, con Nadir Maguet del Centro Sportivo Esercito che s’impone in 2h54’28”, 2° Filippo Barazzuol in 2h56’28” e 3° Pietro Lanfranchi in 3h00’02”. Completano la top ten nell’ordine Franco Collé, François Cazzanelli, Filippo Beccari ...

Continua a leggere