Scialpinismo

Michele Boscacci e Ilaria Veronese campioni italiani Vertical Race in Paganella

Di Giancarlo Costa

Podio femminile Vertical (foto Piazzi)

La Vertical Race, gara di chiusura della tre giorni del Campionato italiano skialp ospitata dalla skiarea della Paganella con l’organizzazione targata Sc Brenta Team e con 230 partecipanti, ha regalato due nuovi vincitori, ovvero il valtellinese di Albosaggia Michele Boscacci e la torinese di Coazze Ilaria Veronese. Benché entrambi si siano detti sorpresi dei rispettivi successi, si tratta comunque di due assoluti specialisti delle gare di sola ascesa.
Nelle gare giovanili i nuovi campioni italiani Vertical race rispondono invece ...

Continua a leggere

Doppietta del Centro Sportivo Esercito nelle staffette tricolori in Paganella

Di Giancarlo Costa

Centro Sportivo Esercito Campione d'Italia a Staffetta (foto PegasoMedia) (1)

Pronostici rispettati nel secondo atto dei Campionati Italiani di skialp, che si è svolto sulle piste della skiarea Paganella, grazie all’organizzazione del Brenta Team. A farla da padrone sono infatti state le staffette del Centro Sportivo Esercito sia al maschile sia al femminile, mentre fra i giovani sugli scudi troviamo il terzetto delle Alpi Centrali.

La gara più attesa, sviluppatasi sul percorso allungato della sprint lungo la parte finale della pista Dosso Larici con un dislivello di 120 ...

Continua a leggere

In Paganella Nicolò Canclini e Mara Martini campioni italiani Sprint di scialpinismo

Di Giancarlo Costa

Finale maschile campionati italiani Sprint (foto PegasoMedia)

La prima volta della Paganella nello skialp tricolore sarà ricordata come quella della consacrazione di giovani talenti. A trionfare nella gara Sprint di apertura della tre giorni riservata ai campionati italiani sono stati infatti il carabiniere Nicolò Ernesto Canclini e la portacolori dello ski college Bachmann di Tarvisio Mara Martini, entrambi ventiquattrenni ed entrambi in grado di spodestare i due alfieri dell’Esercito, l'esperto Robert Antonioli e la comunque giovane Giulia Murada, vincitori delle ultime edizioni. In particolar modo il ...

Continua a leggere

Presentata la stagione agonistica in Valle d’Aosta: 2 Coppe del Mondo, SBX Cervinia e Tour du Rutor Valgrisenche

Di Giancarlo Costa

A Cervinia la Coppa del mondo Snowboardcross

Lo splendido scenario del gruppo del Monte Bianco e il suo fiore d’occhiello, Skyway, hanno fatto da cornice alla presentazione della stagione agonistica 2021/2022 degli sport invernali in Valle d’Aosta, con eventi di respiro internazionale e nazionale.
L’ennesima stagione ricca sulle nevi valdostane: in totale, saranno 160 le gare del Calendario Asiva; di queste, 121 interessano lo Sci alpino, 19 il Fondo, 9 il Biathlon, 8 lo Snowboard, 3 lo Scialpinismo, 1 il Freestyle.
Due le Coppe del Mondo ...

Continua a leggere

Aperte le iscrizioni per Fischer Transalp 2022

Di Giancarlo Costa

Fischer Transalp (foto Fischer)

Attraversare le Alpi è un’esperienza che affascina gli appassionati di scialpinismo di tutto il mondo. Il prossimo aprile 2022 Fischer sarà protagonista dell’undicesima edizione della Fischer Transalp 2022 che con un percorso caratterizzato da paesaggi mozzafiato, porterà tutti i partecipanti a mettersi alla prova dimostrando un’enorme resistenza fisica, superando ostacoli e imprevisti.

Gli amanti dello sci alpinismo di tutto il mondo hanno la possibilità di candidarsi per la Fischer Transalp 2022 sul sito www.fischersports.com/transalptour.

Come per ogni ...

Continua a leggere

Epic Ski Tour: il festival dello scialpinismo sul Monte Bondone il 22 gennaio 2022

Di Giancarlo Costa

Partenza Epic Ski Tour (foto Newspower)

Frontalino in testa e zaino in spalla. La sesta edizione dell’Epic Ski Tour ritorna di attualità sabato 22 gennaio, una giornata in cui sono chiamati a raccolta gli appassionati dello scialpinismo, agonisti e non, nella splendida cornice del Monte Bondone, la “montagna di Trento”.

Non si tratta di una classica gara di skialp, ma di un festival dello scialpinismo a due passi dalla città, aperto a tutti: principianti, amatori e professionisti. Per i più competitivi, Kurt Anrather ...

Continua a leggere

Aperte le iscrizioni per la Transcavallo 2022

Di Giancarlo Costa

Transcavallo (foto Facco Luca)

Il primo passo verso la 39^ edizione della Transcavallo è stato fatto, in queste ore su sito www.transcavallo.it si sono aperte le iscrizioni in vista dello start che sarà dato sabato 19 febbraio 2022. I concorrenti potranno iscriversi sia alla gara più lunga riservata alle squadre sia alla gara individuale. Anche nel 2022 la gara che si corre tra le montagne dell’Alpago e del Friuli Venezia Giulia sarà una competizione affiliata al mitico circuito de La Grande Course, quindi prima ...

Continua a leggere

In Paganella dal 3 al 5 dicembre i Campionati Italiani di Scialpinismo

Di Giancarlo Costa

Podio maschile Campionato Italiano Scialpinismo 2021 (foto Torri)

Sarà un’apertura di stagione con i fiocchi quella del prossimo fine settimana per la skiarea Paganella. Oltre all’esordio turistico, le piste dei versanti di Andalo e di Fai della Paganella saranno pure teatro di un appuntamento agonistico di alto livello, ovvero la prima assoluta dello scialpinismo con i Campionati italiani assoluti, master under 23, under 20, under 18 e under 16 in programma da venerdì 3 a domenica 5 dicembre. Una località sciistica a forte trazione agonistica, che ogni ...

Continua a leggere

La Nazionale di scialpinismo sulle nevi di Pontedilegno-Tonale, in preparazione della Coppa del mondo

Di Giancarlo Costa

Antonioli e Canclini all'Adamello World Cup 2020 (foto PegasoMedia)

La Coppa del Mondo di scialpinismo 2021/2022 si aprirà sulle nevi di Pontedilegno-Tonale, dove dal 16 al 19 dicembre prossimi verranno disputate le prime tre gare del massimo circuito internazionale con l’Adamello World Cup. Un appuntamento che si rinnova per la località lombarda, dato che già lo scorso anno diede il “la” alla stagione dello skialp iridato, rinomata e apprezzata anche per le tante edizioni ospitate dell’Adamello Ski Raid, e dei Campionati italiani.

Proprio in ...

Continua a leggere

SkialpDeiParchi 2022, il circuito di sci e snowboard alpinismo più a Sud d’Europa

Di Giancarlo Costa

SkialpDeiParchi 2022

Live Your Mountain, presenta la nona edizione dello SkialpDeiParchi 2022, il circuito di manifestazioni di sci e snowboard alpinismo più a Sud d’Europa.
I gruppi montuosi dell’Italia Centrale ed in particolare dell’Abruzzo saranno il cuore del calendario che prevede 6 competizioni suddivise in 4 diurne e 2 notturne di cui due saranno gli eventi di promozione degli sport su neve che si aggiungono allo sci in pista, veri e propri raduni multidisciplinari.
Delle 7 gare alcune faranno parte ...

Continua a leggere