Scialpinismo

Ostello Sunset Skialp: la prima notturna di Campo Imperatore a Carlo Silvagni e Raffaella Tempesta

Di Giancarlo Costa

Ostello Sunset Skialp a Campo Imperatore (foto Live Your Mountain)

Si è svolto Sabato 16 Marzo il primo “Ostello Sunset Skialp” manifestazione di sci e snowboard alpinismo che ha visto per la prima volta aver luogo ai 2100m di Campo Imperatore (AQ) un evento sulle piste in notturna.
Base logistica della gara e del raduno l’Ostello più alto d’Europa; fondamentale l’apertura straordinaria garantita da parte del Centro Turistico Gran Sasso d’Italia della Funivia, illuminata di notte in uno scenario mozzafiato che ha lasciato tantissima emozione a tutti coloro che hanno ...

Continua a leggere

Pierra Menta: vincono i francesi, secondi Antonioli – Magnini e De Silvestro - Murada

Di Giancarlo Costa

Podio finale maschile Pierra Menta 2024 (foto Torri)

Dopo 4 giornate di gara e 11000 metri di dislivello sono solo 34 i secondi che separano campioni francesi William Bon Mardion e Xavier Gachet dai nostri Robert Antonioli e Davide Magnini. I transalpini vincono anche la quarta e ultima tappa della Pierra Menta, un vero Tour de France dello scialpinismo e chiudono con il tempo finale di 10h00’43”, a 34” gli alpini del Centro Sportivo Esercito Robert Antonioli e Davide Magnini, terzi Mathéo Jacquemoud – Jakob Herrmann a ...

Continua a leggere

Antonioli – Magnini e Murada – De Silvestro secondi dopo la terza tappa della Pierra Menta

Di Giancarlo Costa

Alba De Silvestro e Giulia Murada seconde alla Pierra Menta (foto Trento)

La terza tappa della Pierra Menta, quella del Gran Mont di 2400 metri di dislivello, vede purtroppo l’abbandono di Matteo Eydallin. Una caduta con rottura del gambaletto dello scarpone, vede lo “Steppen” dello scialpinismo, già vincitore di 5 Pierra Menta, costretto ad abbandonare per infortunio alla gamba, della cui gravità si saprà nelle prossime ore.

Continua l’equilibrio nella gara maschile, con i francesi Bon Mardion – Gachet che vincono con 15 secondi di distacco, e sono leader della ...

Continua a leggere

Pierra Menta tappa 2: in testa Bon Mardion – Gachet a 12 secondi Antonioli - Magnini

Di Giancarlo Costa

Davide Magnini e Robert Antonioli (foto fb Magnini)

Seconda tappa della Pierra Menta ad Areches-Beaufort, anzi un tappone di 30 km e 3200 metri d+, come antipasto alla mitica tappa del Gran Mont di domani. Battaglia sportiva vera tra i local William Bon Mardion – Xavier Gachet che con la vittoria odierna vanno in testa alla classifica generale in 6h02’18” con 12 secondi di vantaggio sul alpini del Centro Sportivo Esercito Robert Antonioli e Davide Magnini. Terzo posto per Mathéo Jacquemoud – Jakob Herrmann a 5’52” che ...

Continua a leggere

Enrico Pellegrini vince il Vertical under 18 di Coppa del mondo Junior in Norvegia

Di Giancarlo Costa

Podio Vertical Under18 Cdm Norvegia (foto Fisi Veneto)

Vittoria per Enrico Pellegrini tra gli under 18 con Luca Curioni terzo e secondo posto per Hermann Debertolis tra gli under 20: la tappa di Coppa del Mondo Junior di Molde, in Norvegia, si apre con il vertical che regala un triplo podio italiano.
Enrico Pellegrini ha tagliato per primo il traguardo della gara under 18 con il tempo di 20’38 per lasciarsi alle spalle di 5″ lo svizzero Malik Uldry che ha avuto la meglio nello sprint per la ...

Continua a leggere

E’ iniziata la Pierra Menta: subito in testa Antonioli – Magnini, Murada – De Silvestro seconde

Di Giancarlo Costa

Pierra Menta la lotta per la vittoria di tappa 1 (foto Meneghello)

Primavera è sinonimo di grandi classiche scialpinistiche e di Grande Course. E si inizia con quella più iconica, definita il Tour de France dello scialpinismo: la Pierra Menta di Areches Beaufort. Circa 200 squadre in gara, 10000 metri di dislivello in 4 tappe dir poco impegnativi.

Sono partiti con la prima tappa di 3000 metri di dislivello per un totale di 20 km con 4 salite e 5 discese nel secteur Mirantin e GD Journee.

Giornata spaziale e ...

Continua a leggere

Magnola Sunset Skialp: Andrea Lucchetti e Raffaella Tempesta inaugurano lo SkialpDeiParchi 2024

Di Giancarlo Costa

Magnola Sunset Skialp partenza (foto Live Your Mountain)

Si è svolto Sabato 09 Marzo sulle nevi di Ovindoli Monte Magnola il primo appuntamento dello SkialpDeiParchi 2024 con il Magnola Sunset Skialp .
Per la prima volta una manifestazione di scialpinismo in notturna sul comprensorio marsicano ha avuto salite e discese con 6 cambi assetto. La giornata era stata caratterizzata da pioggia in basso e neve in quota. Le previsioni meteo e la tenacia del gruppo organizzativo ha fatto sì che la serata con il netto miglioramento permettesse lo ...

Continua a leggere

Risultati dei Campionati Italiani Sprint e Staffetta Mista di Forni di Sopra

Di Giancarlo Costa

Campionati Italiani Sprint e Staffetta Mista di Forni di Sopra (foto fb Trento)

La due giorni dei Campionati Italiani Sprint e Staffetta Mista di Forni di Sopra, in provincia di Udine, si è aperta con la Sprint individuale che ha visto i due valtellinesi Giovanni Rossi e Giulia Compagnoni imporsi nella prova senior; a Luca Tomasoni e Lisa Moreschini è invece andata la vittoria under 23 con Leonardo Taufer e Clizia Vallet a segno nella prova juniores.
Nella finale senior, Rossi ha preceduto Andrea Prandi e Nicolò Canclini mentre Compagnoni si è ...

Continua a leggere

Un morto nella valanga di Monesi

Di Giancarlo Costa

Monesi Redentore

Una valanga ha travolto domenica 10 marzo, 4 scialpinisti/escursionisti a Monesi di Triora, in provincia di Imperia, al confine con il Piemonte.
La valanga ha travolto i 4 in località Ubaghetto. L’allarme è stato dato da uno dei 4, rimasto illeso.
Sono stati mobilitati i soccorsi Piemonte e Liguria. Vigili del Fuoco e Soccorso Alpino hanno trovato e soccorso i 4 travolti da valanga.
Uno di loro, Simone Rossi di Alassio, ha perso la vita, altri due sono ricoverati in ...

Continua a leggere

Monterosa SkiAlp: vittorie di Boscacci - Magnini e Boffelli - Valmassoi

Di Giancarlo Costa

Boscacci e Magnini vincitori Monterosa Skialp (foto skimo stats)

Si è disputata venerdì 8 marzo la Monterosa SkiAlp, gara notturna di scialpinismo sulle piste del comprensorio del Monterosa Ski. Percorso tosto, che misura circa 30 km per un dislivello positivo di 2800 metri con 5 salite e altrettante discese. Dopo la partenza a Gressoney-La-Trinitè il percorso ha condotto gli scialpinisti in Valle d’Ayas attraverso il Colle della Bettaforca per tornare nuovamente a Gressoney dopo aver affrontato l’ultima durissima salita della pista Moos.
Hanno vinto gli Alpini del Centro ...

Continua a leggere