Scialpinismo

Se n’è andato Cala Cimenti

Di Giancarlo Costa

Cala Cimenti (8)

La tragica notizia di oggi, 2 morti in una valanga nella zona del Sestriere, è stata seguita dall’identificazione delle vittime. Patrick Negro e Carlo Alberto Cimenti detto Cala. Ogni volta che si scrive di un incidente in montagna non è mai semplice cronaca, dispiacere e tristezza fanno parte di una cronaca che non può essere asettica, anche se generalmente non si conoscono le vittime. Ma in casi come quello odierno, è un pugno nello stomaco.

Conoscevo Cala da ...

Continua a leggere

Valle Fredda Ski Raid: Marco Daniele e Raffaella Tempesta inaugurano lo Skialpdeiparchi

Di Igor Antonelli

Partenza Vallefredda Ski Raid (foto organizzazione)

Si è svolto domenica 07 febbraio nella località di Monte Cristo (AQ) (versante aquilano del Gran Sasso) il “Vallefredda Ski Raid” competizione FISI primo appuntamento dello “Skialpdeiparchi” 2021 coordinato dallo sci club Gran Sasso Piana di Navelli con il supporto di Live Your Mountain, che in questo anno pandemico sta facendo di tutto per portare avanti le competizioni montane in Abruzzo.
Il maltempo quasi tardo estivo con pioggia e temperature molto alte, non ha impedito agli ...

Continua a leggere

Valanga in zona Sestriere, dispersi 2 scialpinisti

Di Giancarlo Costa

Cima del Bosco (foto gulliver)

Nella giornata odierna lunedì 8 febbraio, è stata avvistata una valanga in zona Sestriere, in Piemonte, sul confine tra i comuni di Cesana e Sauze di Cesana. Il Soccorso Alpino è stato allertato in quanto risulterebbero dispersi 2 scialpinisti. Le squadre del Soccorso Alpino starebbero cercando i dispersi nella zona Cima del Bosco e Col Chalvet, dove è stato avvisitata la valanga.

A tarda ora sono stati trovati i corpi dei 2 sfortunati scialpinisti: si tratta di ...

Continua a leggere

Risultati Coppa Italia giovani La Thuile

Di Giancarlo Costa

Podio maschile Under23 Coppa Italia giovani La Thuile (foto Corrado Gex)

Tappa di Coppa Italia giovanile a La Thuile, con lo Skimo for Young, scialpinista organizzata dallo Sc Corrado Gex e valida per il circuito regionale L’Arca consulenza Assicurativa, che ha vissuto sulla vittoria di Noemi Junod e il rinnovarsi delle sfide di Coppa del Mondo Under 23, con Andrea Prandi a precedere Sebastien Guichardaz.

Nei Cadetti secondo anno femminile, convincente vittoria di Noemi Junod (Sc Valgrisenche; 1h 04’35”) a precedere la valtellinese Manuela Pedrana (1h 05’44”) e Clizia Vallet ...

Continua a leggere

Nella Sprint di Flaine Giulia Murada prima Espoir, vittorie della svizzera Fatton e dello spagnolo Cardona Coll

Di Giancarlo Costa

Oriol Cardona Coll vincitore della Sprint di Flaine (foto ISMF)

La Sprint di Coppa del mondo di Flaine ha emesso i suoi verdetti. E’ la svizzera Marianne Fatton ad aggiudicarsi la gara senior, davanti alle spagnole Ana Alonso Rodriguez e Marta Garcia Farres.
Giulia Murada si impone ancora nella categoria Espoir (Under 23), davanti alla francese Marie Pollet-Villard e all’altra azzurra Giorgia Felicetti.
Vittoria azzurra anche fra le under 20 grazie a Samantha Bertolina, che ha battuto l’elvetica Caroline Ulrich e la francese Margot Ravinel.

Niente gioie in casa ...

Continua a leggere

La Sellaronda Skimarathon 2021 alza bandiera bianca

Di Giancarlo Costa

Sellaronda Skimarathon (foto organizzazione)

«Abbiamo aspettato molto per prendere questa decisione definitiva, - ha detto Oswald Santin, presidente del Comitato Organizzatore - sperando in un generale miglioramento della situazione pandemica. Ma in questo momento non vediamo nessuna possibilità per poter svolgere la gara nel modo come l’hanno conosciuta negli ultimi 25 anni più di 20.000 concorrenti. L’alternativa sarebbe stata una gara in “versione COVID” ma per noi organizzatori non è mai stata un’opzione vera e propria».
Due anni di fila senza Sellaronda mette a ...

Continua a leggere

Matteo Eydallin trionfa in Coppa del Mondo a Flaine, Prandi Murada e Bertolina vincono le categorie giovani

Di Giancarlo Costa

Matteo Eydallin vincitore Coppa del Mondo Flaine (foto fb Eydallin)

Matteo Eydallin piazza l’ennesima zampata di una carriera scialpinistica dal palmares infinito, vincendo l’ennesima gara di Coppa del Mondo individuale (lui che è lo stratega delle gare a coppie o a 3 come il Trofeo Mezzalama) in quel di Flaine in Francia.
Quattro salite e altrettante discese per un dislivello complessivo di circa 1800 metri, questo era il menù di giornata predisposto dai tracciatori dell’ISMF (International Ski Mountaineering Federation), in cui Eydallin ha fatto la differenza proprio nella discesa finale ...

Continua a leggere

Adamello Ski Raid: lunedì 8 febbraio il via alle iscrizioni

Di Giancarlo Costa

Adamello Ski Raid (foto organizzazione)

L’attesa è stata lunga, ma ora l’Adamello Ski Raid, la prestigiosa competizione scialpinistica che si svolge ogni due anni a cavallo fra Lombardia e Trentino, è in rampa di lancio. La settima edizione si svolgerà sabato 10 aprile, organizzata, al solito, dall'Adamello Ski Team, forte dell'esperienza maturata nel dicembre scorso, quando organizzò in sicurezza a Ponte di Legno la prima tappa di Coppa del Mondo di specialità.

Fra due mesi circa 160 squadre si daranno quindi battaglia ...

Continua a leggere

Everesting Oropa – Monte Camino

Di Giancarlo Costa

Everesting Monte Camino (1)

Ognuno di noi nella vita deve esprimere i propri talenti, le proprie passioni, le proprie attitudini!
E in questa domenica invernale baciata dal sole (31 Gennaio) un ragazzo ventunenne, Gabriele Gazzetto, per gli amici BUBU, ha espresso la sua semplicità, la sua passione, il suo talendo sugli sci, compiendo 8848 metri di dislivello, pari all'altezza dell'Everest, da cui il nome di questa impresa definita Everesting, lungo la pista da sci da Oropa al Monte Camino, percorrendola in salita ...

Continua a leggere

Due vittime in valanga in Valle Maira, Piemonte

Di Giancarlo Costa

Chialvetta in Valle Maira

E’ di due vittime il bilancio delle valanghe che hanno travolto tra sabato e domenica gli scialpinisti impegnati in escursioni in Valle Maira, uno dei paradisi dello scialpinismo piemontese.
Nella giornata di sabato uno scialpinista di 46 anni di Omegna, Maurizio Orlandin, vicepresidente del Cai di Omegna, che in compagnia di altri 9 scialpinisti stava percorrendo la dorsale che unisce il monte Sautron e la Rocca Praboccia a circa 2800 metri di quota, è stato travolto da una ...

Continua a leggere