Scialpinismo

Annullata La Grande Course

Di Giancarlo Costa

La Grande Course Trofeo Mezzalama (foto Torri)

Dato il mancato svolgimento delle 4 tappe 2020, il comitato organizzatore di La Grande Course ha annullato ufficialmente la 4ª edizione del circuito scialpinistico che raggruppa le gare più prestigiose di tutto l’arco alpino e della cordigliera pirenaica.

Se l’Altitoy Ternua non si è disputata per condizioni meteo straordinarie che non garantivano la sicurezza di atleti e staff, a fermare Millet Tour du Rutor Extrême, Adamello Ski Raid e Patrouille des Glaciers è invece stata l’emergenza sanitaria dettata dal ...

Continua a leggere

Annullata la ventesima edizione della fiera Prowinter

Di Giancarlo Costa

Prowinter logo

Nel rispetto delle direttive governative e in costante coordinamento con i principali partner ed espositori, il Consiglio di Amministrazione di Fiera Bolzano SpA ha deciso di annullare Prowinter 2020, precedentemente rinviata a causa dell’emergenza legata al Coronavirus.

«Nei suoi 72 anni di storia, Fiera Bolzano non ha mai vissuto una situazione simile. Siamo molto dispiaciuti, ma dopo aver valutato tutte le opzioni, questa è l’unica decisione responsabile da prendere - spiega Armin Hilpold, Presidente del Consiglio di Amministrazione di ...

Continua a leggere

Rocca d’Orel da Palanfrè, Vernante – Itinerario Sci e Snowboard Alpinismo

Di Giancarlo Costa

Apertura Itinerario Rocca d’Orel

INIZIO ESCURSIONE: Palanfrè (quota 1379m), Vernante (CN)
ACCESSO: Per arrivare a Palanfrè, prendere l’autostrada Torino-Savona e uscire a Cuneo, quindi seguire le indicazioni per Francia confine di stato e Limone Piemonte. Sulla statale per Limone Piemonte si incontra Vernante, al semaforo girare a destra e salire destinazione Palanfrè (quota 1379m)
DISLIVELLO: 1060 m circa
DIFFICOLTA: BSA (Buoni sciatori e snowboarder alpinisti)
TEMPO 2 ore per la salita
PERIODO CONSIGLIATO da febbraio a maggio
ATTREZZATURA: da scialpinismo, snowboard-alpinismo, utili rampant e ...

Continua a leggere

L'Adamello Ski Raid annullato per l’emergenza coronavirus dà appuntamento al 2021

Di Giancarlo Costa

Adamello Ski Raid (foto organizzazione)

Il comitato organizzatore dell’Adamello Ski Raid alza a malincuore bandiera bianca. La settima edizione di una delle più importanti gare di scialpinismo del mondo, in programma il 18 aprile, è stata annullata.
«Ci dobbiamo arrendere di fronte ad una situazione di emergenza sanitaria senza precedenti, non possiamo fare diversamente. - ha spiegato Alessandro Mottinelli – Ovviamente in tempi brevi provvederemo a rimborsare integralmente le quote di iscrizione anticipate dagli atleti che si erano iscritti».

La competizione, che dal ...

Continua a leggere

La Patrouille des Glaciers 2020 è annullata

Di Giancarlo Costa

Annullata la Patrouille des Glaciers

La rapida evoluzione della situazione sanitaria legata alla pandemia COVID-19 e le decisioni odierne del Consiglio federale e del Cantone del Vallese costringono la Patrouille des Glaciers ad annullare l'edizione 2020.

Le decisioni del Consiglio federale e del Consiglio di Stato del Vallese di vietare qualsiasi manifestazione di oltre 100 persone rispettivamente 50 persone fino al 30 aprile 2020 obbligano il comando della Patrouille des Glaciers a rinunciare all'edizione 2020.

La salute e la sicurezza dei partecipanti, così ...

Continua a leggere

Monte Pietra Bianca da Coumarial, Fontainemore - Itinerario Sci e Snowboard Alpinismo

Di Giancarlo Costa

Apertura itinerario Coumarial Pian Dou Juc Pietra Bianca

INIZIO ESCURSIONE: Coumarial, Fontainemore (Valle di Gressoney)
ACCESSO: Per arrivare a Coumarial, uscire a Pont Saint Martin sull’autostrada A6 Torino-Aosta, quindi risalire la statale verso Gressoney, superato il paese di Fontainemore, prima di Issime, sulla destra c’è la deviazione ben indicata per Pian Coumarial, che si raggiunge con pochi chilometri di salita. Parcheggiare in corrispondenza della partenza delle piste di fondo e del bar ristoro, ed iniziare l’escursione.
DISLIVELLO: circa 1600m con notevole sviluppo
DIFFICOLTA’: Buon Sciatore o Snowboarder ...

Continua a leggere

Uniti anche se divisi, scaleremo anche questa cima: La Sportiva chiude fino al 3 aprile

Di Giancarlo Costa

La Sportiva contrasta il coronavirus chiudendo fino al 3 aprile

Lorenzo Delladio, CEO e presidente de La Sportiva, comunica la chiusura dell’azienda di Ziano di Fiemme fino al 3 aprile, per contrastare l’emergenza coronavirus. Un discorso da leggere e su cui meditare.

“Stiamo affrontando una situazione nuova ed inesplorata.
Giorno per giorno abbiamo preso misure di sicurezza in linea con i provvedimenti emanati dal Governo Centrale di Roma. Proprio ieri avevamo approvato un provvedimento straordinario interno che sarebbe dovuto partire da lunedì, per limitare il numero di ...

Continua a leggere

Cancellate le finali di Coppa del mondo e l’Europeo di scialpinismo a Madonna di Campiglio

Di Giancarlo Costa

Cancellate le finali di Madonna di Campiglio (foto ISMF)

La Federazione Internazionale di Scialpinismo (ISMF) ha deciso di cancellare le Finali di Coppa del mondo previste a Madonna di Campiglio dal 2 al 5 aprile prossimi e valevoli anche come Campionato Europeo di scialpinismo. La decisione è stata assunta in ottemperanza al DPCM dell'8 marzo scorso e in accordo con FISI e Comitato organizzatore.

Con questa decisione le cassifiche individuali sono le seguenti.
Al maschile Robert Anonioli chiude al primo posto della generale con 488 punti, ...

Continua a leggere

L’appello del Soccorso Alpino sull’emergenza coronavirus

Di Giancarlo Costa

Soccorso Alpino

In questo momento di difficoltà per il Paese, in cui la nostra Sanità è messa a dura prova, vorremmo chiedere a tutti i frequentatori della montagna, della grotta, della forra di prestare un'attenzione maggiore alle gite in programma. Non è nostra intenzione limitare la libertà individuale, ma questo vuole essere un modo per richiamare ognuno di noi ad una responsabilità sociale maggiore. Come ben sapete il personale medico sanitario quotidianamente impegnato nell'emergenza coronavirus, in questi giorni è purtroppo sovraccarico ...

Continua a leggere

Tour du Grand Paradis - Trofeo Renato Chabod del 4-5 aprile rinviato a data da destinarsi

Di Giancarlo Costa

Tour du Grand Paradis Trofeo Renato Chabod locandina rinvio

Lo Sci Club Valsavarenche e il Comitato Organizzatore a causa dell'emergenza sanitaria Covid-19 ha deciso al momento di chiudere le iscrizioni per la gara scialpinistica Tour du Grand Paradis - Trofeo Renato Chabod, in programma nel week-end del 4-5 aprile e di posticipare la manifestazione a data da destinarsi. L'eventuale decisione per una nuova data o per l'annullo definitivo della manifestazione verrà presa ai primi di aprile, in base all'evolversi dell'emergenza coronavirus e ai decreti ministeriali sulla tutela della salute ...

Continua a leggere