Scialpinismo

Marmotta Trophy il 20 e 21 febbraio 2021 in Val Martello sarà Coppa del Mondo di Scialpinismo

Di Giancarlo Costa

Marmotta Trophy (foto newspower)

Corre veloce l’organizzazione del Marmotta Trophy, il Comitato Organizzatore è al lavoro per preparare al meglio l’edizione numero 13 del 20 e 21 febbraio che tornerà ad essere prova di Coppa del Mondo di Scialpinismo. La neve non è affatto mancata in questo inizio di stagione, facendo tirare un sospiro di sollievo agli addetti ai lavori, ciò che impegna maggiormente lo staff del Marmotta Trophy sono semmai i severi protocolli anti-Covid che in questo periodo storico tengono banco ...

Continua a leggere

Valanga sul Velino, proseguono le ricerche dei 4 dispersi

Di Giancarlo Costa

Sirente Velino Canale Majori

Proseguono le ricerche dei 4 dispersi da 2 giorni sul monte Velino, in Abruzzo. Sull'area della valanga sotto cui si teme possano essere rimasti i quattro escursionisti, è in corso una ricognizione aerea per valutare la possibilità di portare i soccorsi dall'alto. Approfittando di una buona visibilità oggi hanno sorvolato l’area tre elicotteri: quello del 118 partito dall'aeroporto aquilano di Preturo, un 139 della Gdf arrivato da Pratica di Mare e un 412 Vigili del Fuoco di Pescara.

...

Continua a leggere

Andrea Prandi e Giorgia Felicetti vincono il Trofeo Berniga Coppa Italia Giovani

Di Giancarlo Costa

Trofeo Berniga Coppa Italia giovani (foto organizzazione)

Domenica 24 gennaio si è disputato il Trofeo Gino Berniga, competizione di scialpinismo di livello nazionale che si svolge nella selvaggia val d'Arigna, in quest’edizione 2021 valida come Coppa Italia Giovani e gara Children.

Nella categoria Under 23 femminile, successo di Giorgia Felicetti su Martina Cumerlato seconda e Michela Scherini terza. Al maschile vittoria di Andrea Prandi, secondo Giovanni Rossi e terzo Stefano Confortola.

Ecco i vincitori delle altre categorie giovanili.
Under 20: Lisa Moreschini e ...

Continua a leggere

Cima di Bo da Montesinaro in Valle Cervo (BI) – Itinerario Sci e Snowboard Alpinismo

Di Giancarlo Costa

Apertura Itinerario Cima di Bo da Montesinaro

INIZIO ESCURSIONE: Montesinaro (quota 1032m), frazione di Piedicavallo (BI)
ACCESSO: Per arrivare a Montesinaro, arrivare a Biella, quindi seguire le indicazioni per Valle Cervo, Andorno, Piedicavallo. Dopo una serie di rotonde in città, iniziare a risalire la Valle Cervo. Dopo Rosazza si arriva a Piedicavallo, da qui prendere la deviazione sulla destra per Montesinaro, unica frazione di Piedicavallo, raggiunta dopo circa un chilometro. Trovare parcheggio in zona cimitero ed iniziare l’escursione.
DISLIVELLO: 1524 metri
DIFFICOLTA: BSA (Buoni sciatori e snowboarder ...

Continua a leggere

FAQ sul DPCM: accolte le richieste di Uncem sugli spostamenti per gli sport in montagna

Di Giancarlo Costa

Faq sport in montagna

Le FAQ sul DPCM su seconde case e sport outdoor – evidenzia Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem – vanno nella direzione che avevamo richiesto e auspicato con il Governo. Sono di buon senso e consentono spostamenti, sempre con il massimo buon senso e contenimento assoluto del rischio contagio rispetto ai comportamenti individuali. Si possono fare ciaspolate e gite di scialpinismo, come passeggiate, naturalmente con regole connesse al distanziamento e alla prevenzione. Ora al lavoro sui ristori per le categorie colpite ...

Continua a leggere

La Fondazione Trofeo Mezzalama alza bandiera bianca, annullata l'edizione 2021

Di Giancarlo Costa

Trofeo Mezzalama (foto d'archivio)

La Fondazione Trofeo Mezzalama, dopo la nomina a nuovo presidente di Alex Brunod, sindaco di Ayas, si è voluta prendere qualche giorno prima di riunirsi per decidere sul prossimo futuro della Maratona dei Ghiacciai. Nella riunione di giovedì 21 gennaio è stata presa quella decisione che nessuno avrebbe mai voluto annunciare.
«Essere stato appena eletto - ha detto Alex Brunod - e prendere, insieme agli altri membri questa decisione non è stato semplice. Purtroppo non avevamo molte altre scelte, ...

Continua a leggere

Il Cai in audizione alla Camera sulla sicurezza nelle discipline sportive invernali

Di Giancarlo Costa

Racchette da neve e snowboard sul Monte Viglio nel Lazio

Il Presidente generale del Club alpino italiano Vincenzo Torti è intervenuto alle audizioni della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, presentando le osservazioni e le proposte di modifica del Cai allo schema di decreto legislativo (attuativo della legge delega n. 86/2019 di riforma dello sport) “Misure in materia di sicurezza nelle discipline sportive invernali”.

Osservazioni e proposte di modifica erano già allegate nella lettera indirizzata i giorni scorsi al Ministro per lo Sport, Vincenzo Spadafora, e al ...

Continua a leggere

La Transcavallo si correrà sabato 20 marzo

Di Giancarlo Costa

Alba De Silvestro e Ilaria Veronese vincitrici della Transcavallo (foto Areaphoto) (2)

Lo scorso anno la stagione agonistica dello scialpinismo si è conclusa poco dopo lo svolgimento della 37^ Transcavallo, il Covid e il lockdown successivo non avevano più permesso il regolare svolgimento delle competizioni lasciando la gara dell’Alpago-Piancavallo a chiudere di fatto il calendario.

«La volontà di non fermaci c’è - ha raccontato Vittorio Romor direttore tecnico della Transcavallo - ma i vari DPCM e le conseguenti restrizioni non ci lasciavano molte speranze sul disputare la Transcavallo con ...

Continua a leggere

Alex Brunod è il nuovo presidente della Fondazione Trofeo Mezzalama

Di Giancarlo Costa

Trofeo Mezzalama (foto organizzazione)

Giovedì 14 gennaio il Consiglio degli Amministratori ha nominato il nuovo Comitato Direttivo della Fondazione Trofeo Mezzalama. Oltre alla nomina del nuovo presidente della Fondazione Trofeo Mezzalama Alex Brunod, sindaco di Ayas e delegato dell'Unité Evançon, sono stati designati due Vice Presidenti: Oscar Rial (delegato del Comune di Gressoney-La-Trinité) e Giorgio Pession (delegato del Comune di Valtournenche).
A loro si uniscono i Consiglieri Sergio Gaioni per il CAI Valle d'Aosta, Annalisa Obert per il Comune di Ayas, Andrea Gallo del ...

Continua a leggere

Il Cai chiede a Conte un chiarimento urgente sulle attività consentite in montagna con il nuovo Dpcm

Di Giancarlo Costa

Scialpinismo sulle piste chiuse di Cervinia

Non appena preso atto del contenuto del Dpcm del 14.01.2021, la Presidenza generale del Club alpino italiano ha immediatamente inoltrato al Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte un quesito per ottenere con urgenza un chiarimento che possa permettere ai propri iscritti di svolgere le attività che sono espressamente consentite dal decreto, fugando ogni possibile dubbio interpretativo.

Il testo del quesito

Ill.mo Prof. Avv.
Giuseppe Conte
Presidente del Consiglio dei Ministri
Sua Sede

Preso atto di quanto ...

Continua a leggere