Scialpinismo

Due vittime in valanga in Valle Maira, Piemonte

Di Giancarlo Costa

Chialvetta in Valle Maira

E’ di due vittime il bilancio delle valanghe che hanno travolto tra sabato e domenica gli scialpinisti impegnati in escursioni in Valle Maira, uno dei paradisi dello scialpinismo piemontese.
Nella giornata di sabato uno scialpinista di 46 anni di Omegna, Maurizio Orlandin, vicepresidente del Cai di Omegna, che in compagnia di altri 9 scialpinisti stava percorrendo la dorsale che unisce il monte Sautron e la Rocca Praboccia a circa 2800 metri di quota, è stato travolto da una ...

Continua a leggere

Robert Antonioli e Davide Magnini, doppietta azzurra in Coppa del Mondo a Verbier

Di Giancarlo Costa

Robert Antonioli trionfa a Verbier (foto organizzazione)

Grande prova individuale e di squadra della Nazionale Italiana  nella prova di Coppa del Mondo di Scialpinismo a Verbier in Svizzera.

Nella gara maschile Robert Antonioli e Davide Magnini hanno messo a segno una fantastica doppietta nella prova individuale maschile, precedendo sul traguardo il padrone di casa lo svizzero Remi Bonnet. Ma la top ten parla ancora italiano, con Matteo Eydallin 4°, Niccolò Canclini 5°, Michele Boscacci 7°, Alex Oberbacher 9° e ancora Nadir Maguet 12° e William Boffelli 13°. ...

Continua a leggere

Skimo for Young: il 7 febbraio gara di Coppa Italia a La Thuile

Di Giancarlo Costa

La Thuile Coppa Italia giovani volantino

Si chiuderanno il 6 febbraio alle ore 14 le iscrizioni alla gara di Coppa Italia giovani di Scialpinismo nell'ambito del programma Skimo for Young in programma domenica 7 febbraio a La Thuile e organizzata dallo Sci Club Corrado Gex.
Le categorie ammesse sono dunque Under 23, Under 20, Under 18 e Under 16, che gareggeranno anche per il punteggio nella classifica nazionale; per gli U12 e U14, la gara sarà a titolo promozionale.
Gli atleti si dovranno iscrivere sul portale ...

Continua a leggere

Vertical di Cdm a Verbier: vittorie di Remy Bonnet e Axelle Gachet-Mollaret, quarti Michele Boscacci e Ilaria Veronese

Di Giancarlo Costa

Axelle Gachet Mollaret vincitrice Vertical Verbier (foto ismf)

E' ricominciata la Coppa del mondo di Scialpinismo con la tappa di Verbier/Val des Bagnes, in Svizzera. La prima gara è stata la Vertical femminile che ha fatto registrare la vittoria fra le senior della francese Axelle Gachet-Mollaret, davanti all'elvetica Maude Mathys e alla svedese Tove Alexandersson. Quarta Ilaria Veronese, ottava Alba De Silvestro, nona Mara Martini.

Doppietta azzurra fra le espoir (under 23), con la vittoria di Giulia Murada e il secondo posto di Giorgia ...

Continua a leggere

Venerdì e domenica la Coppa del Mondo di Scialpinismo torna a Verbier

Di Giancarlo Costa

Kilian Campione del Mondo di Scialpinismo 2015 a Verbier

Dopo le gare disputate a Pontedilegno-Tonale (Italia), che hanno aperto la stagione di Coppa del Mondo ISMF a fine dicembre 2020, nei prossimi giorni gli atleti internazionali di scialpinismo si sfideranno a Verbier in Svizzera. Sulle nevi svizzere si svolgeranno una Vertical Race, in programma venerdì 29 gennaio, e una gara Individuale, in programma domenica 31 gennaio.

Verbier ospitò una spettacolare edizione dei Campionati Mondiali nel 2015, oltre ad essere sede dell’arrivo della Patrouille des Glaciers, appartenente al circuito ...

Continua a leggere

Marmotta Trophy il 20 e 21 febbraio 2021 in Val Martello sarà Coppa del Mondo di Scialpinismo

Di Giancarlo Costa

Marmotta Trophy (foto newspower)

Corre veloce l’organizzazione del Marmotta Trophy, il Comitato Organizzatore è al lavoro per preparare al meglio l’edizione numero 13 del 20 e 21 febbraio che tornerà ad essere prova di Coppa del Mondo di Scialpinismo. La neve non è affatto mancata in questo inizio di stagione, facendo tirare un sospiro di sollievo agli addetti ai lavori, ciò che impegna maggiormente lo staff del Marmotta Trophy sono semmai i severi protocolli anti-Covid che in questo periodo storico tengono banco ...

Continua a leggere

Valanga sul Velino, proseguono le ricerche dei 4 dispersi

Di Giancarlo Costa

Sirente Velino Canale Majori

Proseguono le ricerche dei 4 dispersi da 2 giorni sul monte Velino, in Abruzzo. Sull'area della valanga sotto cui si teme possano essere rimasti i quattro escursionisti, è in corso una ricognizione aerea per valutare la possibilità di portare i soccorsi dall'alto. Approfittando di una buona visibilità oggi hanno sorvolato l’area tre elicotteri: quello del 118 partito dall'aeroporto aquilano di Preturo, un 139 della Gdf arrivato da Pratica di Mare e un 412 Vigili del Fuoco di Pescara.

...

Continua a leggere

Andrea Prandi e Giorgia Felicetti vincono il Trofeo Berniga Coppa Italia Giovani

Di Giancarlo Costa

Trofeo Berniga Coppa Italia giovani (foto organizzazione)

Domenica 24 gennaio si è disputato il Trofeo Gino Berniga, competizione di scialpinismo di livello nazionale che si svolge nella selvaggia val d'Arigna, in quest’edizione 2021 valida come Coppa Italia Giovani e gara Children.

Nella categoria Under 23 femminile, successo di Giorgia Felicetti su Martina Cumerlato seconda e Michela Scherini terza. Al maschile vittoria di Andrea Prandi, secondo Giovanni Rossi e terzo Stefano Confortola.

Ecco i vincitori delle altre categorie giovanili.
Under 20: Lisa Moreschini e ...

Continua a leggere

Cima di Bo da Montesinaro in Valle Cervo (BI) – Itinerario Sci e Snowboard Alpinismo

Di Giancarlo Costa

Apertura Itinerario Cima di Bo da Montesinaro

INIZIO ESCURSIONE: Montesinaro (quota 1032m), frazione di Piedicavallo (BI)
ACCESSO: Per arrivare a Montesinaro, arrivare a Biella, quindi seguire le indicazioni per Valle Cervo, Andorno, Piedicavallo. Dopo una serie di rotonde in città, iniziare a risalire la Valle Cervo. Dopo Rosazza si arriva a Piedicavallo, da qui prendere la deviazione sulla destra per Montesinaro, unica frazione di Piedicavallo, raggiunta dopo circa un chilometro. Trovare parcheggio in zona cimitero ed iniziare l’escursione.
DISLIVELLO: 1524 metri
DIFFICOLTA: BSA (Buoni sciatori e snowboarder ...

Continua a leggere

FAQ sul DPCM: accolte le richieste di Uncem sugli spostamenti per gli sport in montagna

Di Giancarlo Costa

Faq sport in montagna

Le FAQ sul DPCM su seconde case e sport outdoor – evidenzia Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem – vanno nella direzione che avevamo richiesto e auspicato con il Governo. Sono di buon senso e consentono spostamenti, sempre con il massimo buon senso e contenimento assoluto del rischio contagio rispetto ai comportamenti individuali. Si possono fare ciaspolate e gite di scialpinismo, come passeggiate, naturalmente con regole connesse al distanziamento e alla prevenzione. Ora al lavoro sui ristori per le categorie colpite ...

Continua a leggere