Scialpinismo

A Sestriere nei CASTA protagonisti Robert Antonioli e Giulia Murada

Di Giancarlo Costa

Atleti in gara di scialpinismo ai CASTA (foto comalppi)

Si stanno disputando a Sestriere (TO) i Campionati sciistici delle Truppe Alpine (CaSTA 2018), che hanno visto anche una spettacolare gara di scialpinismo, che ha assegnato anche i titoli di Campione Italiano dell’Esercito nella specialità.

A confermarsi campioni il caporalmaggiore capo Daniele Cappelletti ed il caporalmaggiore scelto Anna Moraschetti, effettivi al Reparto Comando e Supporti Tattici “Tridentina”.

I migliori tempi sono stati invece realizzati dal primo caporalmaggiore Robert Antonioli, che è anche il Campione Italiano e Campione ...

Continua a leggere

Confermato il Periplo del Rosso su un percorso leggermente modificato

Di Giancarlo Costa

Il Mucrone visto dal Monte Camino

Le ricognizioni in corso hanno ridefinito il percorso del 41° Periplo del Rosso, gara individuale di scialpinismo a tecnica classica, che si svolgerà a Biella nella conca di Oropa domenica 11 marzo 2018, con partenza alle ore 8.30 dal piazzale Busancano.
La competizione è aperta alle categorie master, seniores, espoir, juniores e cadetti, regolarmente iscritti alla FISI, nonché ad atleti stranieri.

Le condizioni meteorologiche previste non consentono di gareggiare sul percorso tradizionale, ma su un tracciato leggermente diverso ...

Continua a leggere

Grande Course: nell’Altitoy Ternua successi di De Silvestro–Tomatis e Kilian Jornet–Herrmann

Di Giancarlo Costa

Kilian Jornet–Herrmann vincitori dell'Altitoy Ternua (foto fb lagrandecourse)

E’ iniziata la Grande Course, con la gara spagnola fatta di due tappe, l’Altitoy Ternua, disputata nello corso weekend.

Dopo una prima giornata con condizioni meteo eccellenti, il comitato organizzatore e i 650 atleti al via hanno dovuto fare i conti con una perturbazione in veloce avvicinamento. Partenza di buona ora e un tracciato comunque impegnativo che prevedeva 2200m D+, spalmati su 4 importanti salite, con start e arrivo in cima ad un’altra ascesa mitica del Tour ...

Continua a leggere

Un morto e alcuni feriti per valanghe tra Piemonte e Valle d’Aosta

Di Giancarlo Costa

San Domenico Varzo (foto regioni italiane)

Giornata di sole e neve fesca e purtroppo di valanghe sulle Alpi occidentali tra Piemonte e Valle d’Aosta.
L’incidente più grave è successo a San Domenico Varzo, in Val d’Ossola, dove ha perso la vita uno snowboarder che stava scendendo in fuoripista che è stato travolto da una valanga che lo ha fatto precipitare da un salto di roccia. Il corpo è stato recuperato da una eliambulanza del servizio 118 di base a Borgosesia.

Sempre in ...

Continua a leggere

Davide Magnini e Corinna Ghirardi vincono il Lagorai Cima d’Asta

Di Giancarlo Costa

Corinna Ghirardi vincitrice Lagorai Cima d'Asta (foto pegasomedia)

Un’altra impresa a soli 20 anni per il talentuoso Davide Magnini. Lo skialper più promettente d’Italia, al primo anno da senior, ha lasciato il segno anche nella 28ª Lagorai Cima d’Asta baciata dal sole e tornata, dopo due anni di esilio, al suo percorso classico nella valle del Tesino con validità come prova di Coppa Italia.
Il giovane vermigliano ha dominato la competizione per tre quarti di gara, e sul traguardo ha concluso la sua prova con ...

Continua a leggere

Presentato La Sportiva Epic Ski Tour dall’8 all’11 marzo nelle Valli di Fiemme e Fassa

Di Giancarlo Costa

Presentazione La Sportiva Epic Ski Tour (foto newspower)

Venerdì 2 marzo, alla sala conferenze di Trentino Marketing a Trento, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’evento scialpinistico “La Sportiva Epic Ski Tour”, di scena con la seconda edizione dall’8 all’11 marzo nelle Valli di Fiemme e Fassa (TN). Erano presenti come relatori l’organizzatore Kurt Anrather, il CEO La Sportiva Lorenzo Delladio, il race director Giuseppe Ploner e Maurizio Rossini di Trentino Marketing, il quale ha dato il benvenuto a tutti gli ospiti ...

Continua a leggere

ORTOVOX è membro della Fair Wear Foundation

Di Giancarlo Costa

Le pecore per la lana Merino di Ortovox

La sicurezza è l’aspetto centrale del marchio ORTOVOX. Con sicurezza si intende non solo la protezione offerta attraverso i prodotti, ma anche alla protezione delle persone, dell’ambiente e del mondo animale.
Da luglio 2015 ORTOVOX è membro della Fair Wear Foundation (FWF). Si tratta di un’organizzazione indipendente e non profit diretta cooperativamente da federazioni commerciali, rappresentanti dell’industria tessile, organizzazioni commerciali e organizzazioni non governative con l’obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro nell’industria tessile ...

Continua a leggere

Haute Route Orobie Occidentali

Di Giancarlo Costa

Apertura Haute Route Orobie  (11)

Questo tour nasce da un sogno, il sogno di voler percorrere le Orobie Occidentali svolgendo il mio lavoro da Guida Alpina, quindi affrontandolo con i miei clienti seguendo una attraversata che parte dalla Valsassina, attraversa la Valtellina per passare in Valbrembana e ritornare in Valtellina.
In estate questo percorso è marcato come il sentiero 101 delle Orobie Occidentali, in inverno tutto cambia.

L'innevamento, i pendii, le creste e le cime da affrontare diventano spesso un terreno molto insidioso ...

Continua a leggere

Prima Linea, gara di scialpinismo sul Monte Grappa, il 18 marzo per non dimenticare la Grande Guerra

Di Giancarlo Costa

Monte Grappa innevato

Domenica 18 marzo sul Monte Grappa (Cima Grappa) si svolgerà la prima edizione di “Prima Linea” gara di scialpinismo organizzata dallo Ski Alp Valdobbiadene e inserita nel calendario nazionale della Federazione Sport Invernali.

Una competizione sportiva che, a cento anni dalla fine della Grande Guerra, vuole ricordare i tristi avvenimenti vissuti nel massiccio del Grappa. Lo storico Davide Pegoraro così scrive: «Cent’anni sono ormai passati dagli eventi che hanno marcato in maniera tanto manifesta territorio e genti del ...

Continua a leggere

Pietro Lanfranchi e Claudia Boffelli vincono la ValcanUp

Di Giancarlo Costa

Podio maschile ValcanUp (foto organizzazione)

Tris di Pietro Lanfranchi nella ValcanUp, la gara di scialpinismo della Val Seriana in provincia di Bergamo, che proponeva un tracciato di circa 1600 metri di dislivello con 16 km di sviluppo.
Concorrenti e organizzazione sono stati messi a dura prova dal meteo, perturbazione, nebbia e gelo polare, per cui si vedeva poco e si sciava su una crosta gelata.

Sul podio con Pietro Lanfranchi nella gara maschile sono saliti Norman Gusmini 2° e Andrea Olivari 3°.
Nella gara ...

Continua a leggere