Scialpinismo

Cima la Rubbia da Fondo, Valchiusella - Itinerari Sci e Snowboard Alpinismo

Di Giancarlo Costa

01 Cima la Rubbia

INIZIO ESCURSIONE: Fondo, Valchiusella (TO – quota 1070 metri)
ACCESSO: Per arrivare a Fondo, in Valchiusella, da Torino, prendere l’autostrada Torino-Aosta, uscire a Ivrea, proseguire seguendo le indicazioni per la Valchiusella, quindi Alice Superiore, Traversella e poi Fondo. Prima di Fondo c’è la strada per gli impianti dismessi di Palit, che non viene più pulita, per cui è innevata. Parcheggiare ed iniziare la salita.
DISLIVELLO: 1600 metri circa
DIFFICOLTA: BSA (Buoni sciatori e snowboarder alpinisti)
TEMPO: circa 3h per ...

Continua a leggere

Si disputa domenica 11 marzo il Periplo del Monte Rosso

Di Giancarlo Costa

Volantino Periplo Monte Rosso

Si è messa in moto la macchina organizzativa dell’A.S.D. La Büfarôla per la 41a edizione del Periplo del Monte Rosso, gara individuale di scialpinismo a tecnica classica, che si svolgerà a Biella nella conca di Oropa domenica 11 marzo 2018, con partenza alle ore 8.30 dal piazzale Busancano.
La competizione è aperta alle categorie master, seniores, juniores e cadetti, regolarmente iscritti alla FISI, nonché ad atleti stranieri.

Il dislivello complessivo previsto è di circa 1800 ...

Continua a leggere

Campionati Europei Scialpinismo all’Etna: oro Bertolina nelle cadette, bronzo Guichardaz negli junior

Di Giancarlo Costa

Gare giovanili  Campionati Europei di Scialpinismo (foto ismf)

Anche se con il rinvio delle gare più attese, le Sprint Senior maschili e femminili, sono iniziati oggi Campionati Europei Scialpinismo di Nicolosi, sulle piste di Etna Nord, in Sicilia. Si sono disputate solo le gare giovanili categorie Cadetti e Junior.
La Svizzera ha siglato una doppietta tra gli junior uomini, con Arno Lietha che ha preceduto Patrick Perreten e l'azzurro Faiben Guichardaz che è salito sul gradino più basso del podio, mentre tra le ragazze la graduatoria recita ...

Continua a leggere

Rimandata per maltempo la Sprint dei Campionati Europei Scialpinismo all’Etna

Di Giancarlo Costa

Rimandata la Sprint dei Campionati Europei di Scialpinismo all'Etna (foto ismf)

Il maltempo che sembra accanirsi sulla Coppa del Mondo di scialpinismo, non fa sconti neppure per i Campionati Europei, che avrebbero dovuto iniziare oggi con la gara Sprint sulle pendici dell’Etna. Il comitato organizzatore che aveva spostato preventivamente le gare da Etna Sud (zona Rifugio Sapienza) a Etna Nord (zona Piano Provenzana) s’è visto costretto a rimandare causa il fortissimo vento, non si sa se con possibilità di recupero, la prova Sprint.

Continua a leggere

I prodotti Scott presentati all’ISPO di Monaco

Di Giancarlo Costa

Zaino Backcountry Patrol AP 30   (1)

Scott era presente anche quest’anno ad ISPO Monaco 2018, un brand che da 60 anni ha avuto un approccio “No Shortcuts” al mondo bike e degli sport invernali. Tutto quello che c’è di mezzo tra competizioni, arrampicate e discese sulla neve è stato affrontato con passione ed esperienza dalla poliedrica Scott, e ancora una volta il loro stand ha espresso il più alto connubio di stile e dinamismo.
Per l’inverno prossimo il lavoro del reparto R&D si ...

Continua a leggere

Al via i Campionati Europei di Scialpinismo sull’Etna

Di Giancarlo Costa

Sull'Etna i campionati Europei di Scialpinismo (1)

Lo scialpinismo torna dopo sei anni sull'Etna, l'ultima volta nel 2012 con la Coppa del mondo, con le gare valide per i Campionati Europei di Scialpinismo.

Il Comitato Organizzatore Locale, che fa base a Nicolosi, sotto la guida di Vasco Agen, purtroppo a causa di condizioni meteorologiche sfavorevoli, ha deciso di spostare le competizioni a Piano Provenzana, sulla cresta Nord del vulcano. Le gare avrebbero dovuto essere ospitate sulla cresta Sud vicino al Rifugio Sapienza.

La ...

Continua a leggere

Magnola Snow Vertical: a Ovindoli le stelle sono Carlo Colaianni e Raffaella Tempesta

Di Igor Antonelli

Pronti alla partenza al Magnola Snow Vertical (foto Nardi)

Notte stellata, non molto fredda e tanta voglia di far festa per i tanti appassionati che si sono ritrovati venerdi scorso ad Ovindoli per un classico in notturna (“Magnola Snow Vertical”) che per la prima volta vedeva la coabitazione di Runners e Skialpers questi ultimi per il quarto appuntamento dello “Skialdeiparchi La Sportiva Skitrab”.

Evento ottimamente organizzato dal Gruppo Sportivo Celano con 150 partecipanti complessivi, 50 gli scialpinisti che si sono cimentati in una gara breve ma che ha ...

Continua a leggere

Victor de Cessole: vero scialpinismo a Casterino nel Parco del Mercantour

Di Giancarlo Costa

Victor de Cessole (foto Riccardo Murisasco) (1)

Si è disputata oggi una bella gara di scialpinismo sulle Alpi Marittime francesi, a Casterino, nella Valle delle Meraviglie, nel Parco Nazionale del Mercantour. Gara intitolata a Victor de Cessole, alpinista e filantropo francese originario di Nizza, vero pioniere dell’alpinismo sulle Alpi Marittime. Sarebbe stato contento della filosofia degli organizzatori del Croc Montagne di questa gara a lui intitolata, scialpinismo vero e un po’ selvaggio, “alla francese”, salite in traccia con tante inversioni e discese tecniche di loro che ...

Continua a leggere

Matteo Eydallin e Davide Magnini vincono il Campionato Italiano a squadre alla Transcavallo, titolo femminile a Valmassoi-Theocharis

Di Giancarlo Costa

Davide Magnini e Matteo Eydallin campioni Italiani scialpinismo a squadre (foto selvatico)

Le previsioni lo avevano annunciato, una perturbazione avrebbe interessato le montagne dell’Alpago, e così è stato. Le 120 squadre iscritte alla terza tappa della 35^ Transcavallo, valida anche per l’assegnazione del Campionato Italiano, si sono svegliate sotto a una leggera nevicata. Il Comitato Organizzatore, presieduto da Diego Svalduz, ha provato a posticipare la partenza di 45 minuti per scongiurare l’abbandono del percorso originale, ma a nulla sono serviti gli sforzi profusi. In quota le condizioni meteo non ...

Continua a leggere

Alla MonterosaSkiAlp successi di Barazzuol-Sert e Locatelli-Bonin

Di Giancarlo Costa

MonterosaSkiAlp 2018 (foto organizzazione)

Si è dispuatata ieri in notturna sulle piste del comprensorio del MonterosaSki la scialpinistica notturna MonterosaSkiAlp. Il percorso integrale da Ayas con i suoi 2750 metri di dislivello e 30 km di sviluppo ha visto la vittoria della coppia Filippo Barazzuol-Sert in 2h46’10” seguiti da Pervangher-Minoggio in 2h50’37” e da Stefano Stradelli-François Cazzanelli in 2h50’41”.

In campo femminile si è imposta la coppia Tatiana Locatelli-Charlotte Bonin in 3h30’50” (17° posizione assoluta) seguite da ...

Continua a leggere