Scialpinismo

Monte Croce da Saint Jacques, Val d’Ayas – Itinerario sci e snowboard alpinismo

Di Giancarlo Costa

Apertura Itinerario Monte Croce da Saint Jacques

Per arrivare a Saint Jacques in Val d'Ayas, prendere l’autostrada A5 Torino-Aosta, uscire ad Verres e proseguire sulla statale della Val d'Ayas per Champoluc. All’ingresso di Champoluc attraversare il paese e continuare diritti fino alla frazione Saint Jacques, parcheggiare ed iniziare la salita.
DISLIVELLO: 1400 metri circa (1200 + 200)
DIFFICOLTA: BSA (Buoni sciatori e snowboarder alpinisti)
PERIODO CONSIGLIATO da Dicembre a Marzo
ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo, rampant o ramponi utili per la vetta
CARTOGRAFIA: L’Escursionista Editore 1/25.000 ...

Continua a leggere

Punta Mait da Bellino, Val Varaita – Itinerario Sci e Snowboard Alpinismo

Di Giancarlo Costa

Apertura Itinerario punta Mait

ACCESSO: Per raggiungere la Val Varaita, si passa per la cittadina di Saluzzo. Arrivando dall’autostrada A6 Torino-Aosta, si esce a Marene, da Cuneo si percorre la statale 589, da Torino si percorre la tangenziale sud, si aggira La Loggia e si prosegue in direzione Moretta e poi Saluzzo. Da Saluzzo si prosegue oltre Verzuolo e svoltando a destra si prosegue per la strada provinciale della Val Varaita direzione Colle dell’Agnello, Superato Sampeyre, a Casteldelfino prendere il bivio a sinistra per ...

Continua a leggere

A Robert Antonioli la Coppa del mondo di Scialpinismo

Di Giancarlo Costa

Robert Antonioli vincitore della Coppa del mondo Scialpinismo 2020 (foto ismf)

La ISMF (International Ski Mountaineering Federation) ha ufficializzato la fine della stagione agonistica 2019-2020, con i relativi risultati. Una stagione in cui lo scialpinismo è risultato fra le discipline degli sport invernali più penalizzati dalla chiusura anticipata della stagione. Sul campo erano state infatti disputate appena tre tappe fra Aussois (Fra), La Massana (And) e Berchtesgaden (Ger), per un totale di sette gare complessive, mentre sono stati cancellati gli appuntamenti di Wanlong (Chn) e Madonna di Campiglio (quest'ultima valida anche ...

Continua a leggere

Cima Testona da Ciantel, Ribordone – Itinerario Sci e Snowboard Alpinismo

Di Giancarlo Costa

Apertura Itinerario Cima Testona

INIZIO ESCURSIONE: da Ciantel (quota 1392m), valle di Ribordone (TO)
ACCESSO: Per arrivare a Ciantel, prendere l’autostrada A5 Torino-Aosta, uscire ad Ivrea e proseguire per Castellamonte, Cuorgnè, Pont Canavese, Sparone. A Sparone svoltare a destra e seguire le indicazioni per Ribordone, Talosio e Ciantel.
DISLIVELLO: 1080 metri circa
TEMPO: circa 2h30m per la salita
PERIODO CONSIGLIATO da Dicembre a Marzo
ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo
CARTOGRAFIA: IGM Valprato Soana Valchiusella

DESCRIZIONE ITINERARIO
Arrivati a Ciantel, (attenzione parcheggi limitati), calzare ...

Continua a leggere

Annullata La Grande Course

Di Giancarlo Costa

La Grande Course Trofeo Mezzalama (foto Torri)

Dato il mancato svolgimento delle 4 tappe 2020, il comitato organizzatore di La Grande Course ha annullato ufficialmente la 4ª edizione del circuito scialpinistico che raggruppa le gare più prestigiose di tutto l’arco alpino e della cordigliera pirenaica.

Se l’Altitoy Ternua non si è disputata per condizioni meteo straordinarie che non garantivano la sicurezza di atleti e staff, a fermare Millet Tour du Rutor Extrême, Adamello Ski Raid e Patrouille des Glaciers è invece stata l’emergenza sanitaria dettata dal ...

Continua a leggere

Annullata la ventesima edizione della fiera Prowinter

Di Giancarlo Costa

Prowinter logo

Nel rispetto delle direttive governative e in costante coordinamento con i principali partner ed espositori, il Consiglio di Amministrazione di Fiera Bolzano SpA ha deciso di annullare Prowinter 2020, precedentemente rinviata a causa dell’emergenza legata al Coronavirus.

«Nei suoi 72 anni di storia, Fiera Bolzano non ha mai vissuto una situazione simile. Siamo molto dispiaciuti, ma dopo aver valutato tutte le opzioni, questa è l’unica decisione responsabile da prendere - spiega Armin Hilpold, Presidente del Consiglio di Amministrazione di ...

Continua a leggere

Rocca d’Orel da Palanfrè, Vernante – Itinerario Sci e Snowboard Alpinismo

Di Giancarlo Costa

Apertura Itinerario Rocca d’Orel

INIZIO ESCURSIONE: Palanfrè (quota 1379m), Vernante (CN)
ACCESSO: Per arrivare a Palanfrè, prendere l’autostrada Torino-Savona e uscire a Cuneo, quindi seguire le indicazioni per Francia confine di stato e Limone Piemonte. Sulla statale per Limone Piemonte si incontra Vernante, al semaforo girare a destra e salire destinazione Palanfrè (quota 1379m)
DISLIVELLO: 1060 m circa
DIFFICOLTA: BSA (Buoni sciatori e snowboarder alpinisti)
TEMPO 2 ore per la salita
PERIODO CONSIGLIATO da febbraio a maggio
ATTREZZATURA: da scialpinismo, snowboard-alpinismo, utili rampant e ...

Continua a leggere

L'Adamello Ski Raid annullato per l’emergenza coronavirus dà appuntamento al 2021

Di Giancarlo Costa

Adamello Ski Raid (foto organizzazione)

Il comitato organizzatore dell’Adamello Ski Raid alza a malincuore bandiera bianca. La settima edizione di una delle più importanti gare di scialpinismo del mondo, in programma il 18 aprile, è stata annullata.
«Ci dobbiamo arrendere di fronte ad una situazione di emergenza sanitaria senza precedenti, non possiamo fare diversamente. - ha spiegato Alessandro Mottinelli – Ovviamente in tempi brevi provvederemo a rimborsare integralmente le quote di iscrizione anticipate dagli atleti che si erano iscritti».

La competizione, che dal ...

Continua a leggere

La Patrouille des Glaciers 2020 è annullata

Di Giancarlo Costa

Annullata la Patrouille des Glaciers

La rapida evoluzione della situazione sanitaria legata alla pandemia COVID-19 e le decisioni odierne del Consiglio federale e del Cantone del Vallese costringono la Patrouille des Glaciers ad annullare l'edizione 2020.

Le decisioni del Consiglio federale e del Consiglio di Stato del Vallese di vietare qualsiasi manifestazione di oltre 100 persone rispettivamente 50 persone fino al 30 aprile 2020 obbligano il comando della Patrouille des Glaciers a rinunciare all'edizione 2020.

La salute e la sicurezza dei partecipanti, così ...

Continua a leggere

Monte Pietra Bianca da Coumarial, Fontainemore - Itinerario Sci e Snowboard Alpinismo

Di Giancarlo Costa

Apertura itinerario Coumarial Pian Dou Juc Pietra Bianca

INIZIO ESCURSIONE: Coumarial, Fontainemore (Valle di Gressoney)
ACCESSO: Per arrivare a Coumarial, uscire a Pont Saint Martin sull’autostrada A6 Torino-Aosta, quindi risalire la statale verso Gressoney, superato il paese di Fontainemore, prima di Issime, sulla destra c’è la deviazione ben indicata per Pian Coumarial, che si raggiunge con pochi chilometri di salita. Parcheggiare in corrispondenza della partenza delle piste di fondo e del bar ristoro, ed iniziare l’escursione.
DISLIVELLO: circa 1600m con notevole sviluppo
DIFFICOLTA’: Buon Sciatore o Snowboarder ...

Continua a leggere