Scialpinismo

Matteo Eydallin secondo e Michele Boscacci terzo nella Coppa del mondo di Morgins

Di Giancarlo Costa

Michele Boscacci terzo a Morgins (foto fb Boscacci)

Ottima prova della Nazionale Italiana nella tappa svizzera di Coppa del mondo scialpinismo sulle nevi di Morgins. Due azzurri sul podio, Matteo Eydallin 2° e Michele Boscacci 3° nella gara vinta dal francese Xavier Gachet in 1h28’51″. Per l’Italia buon quinto posto per Nadir Maguet, seguito da Alex Oberacher settimo, e William Boffelli decimo, Robert Antonioli quindicesimo, Federico Nicolini diciassettesimo, Giovanni Rossi ventiquattresimo e Matteo Sostizzo ventiseiesimo.

Nella gara femminile successo della francese Axelle Gachet Mollaret ha regolato ...

Continua a leggere

Coppa del mondo Scialpinismo: Murada terza e Canclini quarto nella Sprint di Morgins

Di Giancarlo Costa

Podio femminile Sprint Morgins (foto Fisi)

Lo spagnolo Oriol Cardona Coll ha vinto la Sprint maschile che ha aperto la tappa di Coppa del mondo Scialpinismo sulle nevi di Morgins, in Svizzera. Lo spagnolo in 3’32″437 ha preceduto nella finale a sei i due svizzeri Arno Lietha e Iwan Arnold, staccati rispettivamente di 4″ e 14″, quarta posizione per il migliore azzurro Niccolò Ernesto Canclini a 16″, seguito al quinto posto dal francese Thibault Anselmet e al sesto dall’elvetico Florian Ulrich. Così gli altri italiani: ...

Continua a leggere

Transcavallo: confermate le gare del 19 febbraio

Di Giancarlo Costa

Transcavallo (foto Facco Luca)

Dopo un inizio di stagione “nevoso” sulle montagne del Alpago, al confine tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, come su tutte le Alpi, la neve ha iniziato a scarseggiare. Le temperature elevate di fine dicembre e la mancanza totale di precipitazioni nevose hanno trasformato quello che sembrava essere l’inverno perfetto in una primavera anticipata.
«Nei versanti a Sud, - ha raccontato Vittorio Romor - la neve è veramente poca, possiamo vedere con i nostri occhi la situazione in cui ...

Continua a leggere

Torna la Coppa del mondo scialpinismo a Morings, in Svizzera, giovedi Sprint sabato Individuale

Di Giancarlo Costa

Davide Magnini (foto Fisi)

Torna l’appuntamento con la Coppa del mondo scialpinismo che, dopo la tappa andorrana, si sposta a Morings, in Svizzera, nelle giornate di giovedì 27 e sabato 29 gennaio. Il direttore tecnico Stefano Bendetti potrà contare su tutti i più importanti rappresentanti azzurri della disciplina, per un team composto da Robert Antonioli, Matteo Eydallin, Michele Boscacci, Nadir Maguet, William Boffelli, Nicolò Canclini, Alex Oberbacher, Andrea Prandi, Federico Nicolini, Davide Magnini, Damiano Lenzi, Alba De Silvestro, Giulia Compagnoni, Mara ...

Continua a leggere

Skialpdeiparchi: Bigioni e Tempesta vincono il Magnola Snow Vertical di Ovindoli, Marinucci miglior runner

Di Igor Antonelli

Magnola Snow Vertical partenza (foto organizzazione)

Si è aperto Sabato 22 Gennaio il 2022 dello SKIALPDEIPARCHI con il primo evento svolto nei pressi della stazione sciistica di Monte Magnola con l’ottava edizione del Magnola Snow Vertical in una serata tipicamente invernale con clima rigido e vento in quota che però non ha scoraggiato i circa quaranta appassionati che si sono ritrovati sulla stazione sciistica coordinatrice dell’evento insieme a Live Your Mountain.
Percorso di 500m di D+ con partenza alla base della Telecabina e arrivo presso il ...

Continua a leggere

Risultati Coppa Italia Giovani a Crevacol

Di Giancarlo Costa

Coppa Italia Giovani a Crevacol (foto fb Ciabattoni organizzazione)

Si è disputata a Crevacol, valle del Gran San Bernardo in Valle d’Aosta, la Coppa Italia Giovani, nella zona adiacente agli impianti sotto la Tete de Crevacol. Sci Club provenienti da tutto l’arco alpino e dagli Appennini si sono confrontati in questa specialità che sarà olimpica tra 4 anni e che quindi vista la giovane età dei protagonisti, ha visto in gara qualche possibile protagonista di Milano-Cortina 2026.

Questi i vincitori delle varie categorie

Categoria Cadetti ...

Continua a leggere

L’Epic Ski Tour premia Boscacci e De Silvestro, il Vertical a Sostizzo e Dei Cas

Di Giancarlo Costa

Partenza Epic Ski Tour (foto Newspower)

L’Epic Ski Tour è stato ancora una volta un affare di famiglia. Michele Boscacci e Alba De Silvestro, vincitori e promessi sposi due anni fa all’Epic Ski Tour 2020, hanno fatto il bis sul Monte Bondone, la montagna di Trento, vincendo l’edizione 2022 della Epic Race. C’era anche la Vertical Race, che è stata appannaggio del vicentino Matteo Sostizzo e della rendenese Elisa Dei Cas.
Michele Boscacci, in un periodo di forma eccellente e reduce dalla vittoria in Coppa del ...

Continua a leggere

Boscacci, De Silvestro e Tamara Lunger protagonisti all’Epic Ski Tour

Di Giancarlo Costa

Alba De Silvestro e Michele Boscacci al'Epic Ski Tour (foto Newspower)

“Tutto pronto, i tracciati sono perfetti” sono le parole di Kurt Anrather, responsabile del comitato organizzatore di “Epic Ski Tour” il quale, dopo aver testato i percorsi assieme ai propri collaboratori, è pronto a sedersi in cabina di regia a dirigere la sua “creazione”.
Oggi e domani sontuosi appuntamenti con lo scialpinismo nella splendida cornice di Trento e del Monte Bondone, c’è fermento nell’aria in vista della sesta edizione, ricchissima anche di eventi collaterali. Oggi fino alle ore ...

Continua a leggere

Tete de Crevacol, Saint-Rhemy-en-Bosses – Itinerario sci e snowboard alpinismo

Di Giancarlo Costa

Apertura itinerario Tete de Crevacol

INIZIO ESCURSIONE: Crevacol parcheggio degli impianti (Quota 1650 metri)
ACCESSO: Per arrivare a Crevacol, prendere l’autostrada A5 Torino-Aosta, uscire ad Aosta Est, prendere la statale 27 in direzione del Traforo del Gran San Bernardo, quindi dopo Saint-Rhemy-en-Bosses e prima del viadotto che porta al tunnel, uscire a destra in direzione degli impianti di Crevacol. Parcheggiare qui e iniziare l’escursione.
DISLIVELLO: 900 metri circa
PERIODO CONSIGLIATO Novembre Marzo
ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo
CARTOGRAFIA: IGC n° 4 1:50000

Descrizione Itinerario ...

Continua a leggere

Sabato scatta l’Epic Ski Tour sul Monte Bondone

Di Giancarlo Costa

Partenza Epic Ski Tour (foto Newspower)

Trento e il Monte Bondone si preparano ad ospitare due giornate di grandi eventi incentrati sullo scialpinismo, uno sport sicuramente duro e faticoso, ma che sa regalare emozioni lungo i pendii, e questa volta in notturna col frontalino.
Sabato 22, oltre alle due gare competitive Epic e Vertical Race, andrà in scena alle ore 9.30 il Tour 4All, il raduno aperto a tutti, senza cronometraggio, per chi vuole scoprire il mondo dello skialp in compagnia di una guida alpina qualificata. ...

Continua a leggere