Scialpinismo

Giochi Olimpici Invernali Giovanili a Losanna: doppietta svizzera nello scialpinismo, quarto Baldini e quinta Berra

Di Giancarlo Costa

Gara individuale scialpinismo Olimpiadi Giovanili di Losanna (foto organizzazione)

Doppietta di casa nella storica prova dell'individuale femminile di scialpinismo, entrato a far parte del programma dei Giochi Olimpici Invernali Giovanili scattati a Losanna, in Svizzera. Sul gradino più alto del podio è saluta Caroline Ulrich in 58'34"48, seguita a oltre 1 minuto dalla connazionale Thibe Deseyn, terza posizione per la francese Margot Ravinel. Quinta posizione per Silvia Berra, l'azzurra meglio classificata, mentre Erika Sanelli è finita quattordicesima.

Primi due posti per la Svizzera anche nella prova ...

Continua a leggere

Memorial Vertical Bumba: a Bardonecchia successi di Eydallin e Corinne Favre

Di Giancarlo Costa

Volantino Memorial Vertical Bumba Bardonecchia

Si è disputato ieri sera giovedì 9 gennaio sulle piste di Campo Smith a Bardonecchia in provincia di Torino, la gara di scialpinismo specialità Vertical, Memorial Vertical Bumba, seconda edizione di un evento creato in ricordo dei tre alpinisti piemontesi Alessandro, Luca e Elisa scomparsi ad agosto 2018 sulla Petite Aiguille Verte nel Monte Bianco.

Su un percorso di circa 700 metri di dislivello si sono confrontati 193 scialpinisti.
Nella gara maschile successo del duo Eydallin, con Simone cronometrato ...

Continua a leggere

Pizzo Tre Signori: il 19 gennaio si assegnano i titoli tricolori di scialpinismo in Valgerola

Di Giancarlo Costa

Robert Antonioli (foto Torri)

Il Pizzo Tre Signori, la super classica lecchese tornerà ad assegnare i tricolori individuali assoluti e come 4 anni fa lo farà sulle montagne sondriesi della Valgerola. Vista la mancanza di neve nella consueta location dell’Alpe Paglio, il settore sci dell’AS Premana è dovuto nuovamente ricorrere al più classico dei “piani B”. Annullamento scongiurato e 40ª edizione confermatissima per domenica 19 gennaio.

Dopo un primo sopralluogo sulle vette che dominano la stazione sciistica di Pescegallo, i tracciatori ...

Continua a leggere

Nadir Maguet e Charlotte Bonin vincono a Torgnon nell’esordio del Tour Ski Alp

Di Giancarlo Costa

Partenza Torgnon Tour Ski Alp (foto organizzazione)

E’ iniziato con la gara di Torgnon il Tour Ski Alp 2020, circuito di 6 gare di scialpinismo tra Valle d’Aosta (Torgnon, Valtournenche e Champorcher) e Piemonte (Oropa, Prali, L’Aqula di Giaveno). Quarta edizione per la “Cronoscalata A&O Supermercati Chatrian” con partenza dal paese e percorso movimentato fatto di 2 salite e una discesa con 1000m di dislivello.
Finisce come nel 2019, cioè con la vittoria “dell’enfant du pays” Nadir Maguet del Centro Sportivo Esercito in 42’38”, di Torgnon, ancora ...

Continua a leggere

Tutto pronto per la Rampigada Vertical - Salomon Vertical Night Experience a San Domenico di Varzo

Di Giancarlo Costa

Partenza Rampigada 2019 (foto Bertina)

Sabato 11 gennaio, si correrà sulle piste di San Domenico Ski Area a San Domenico di Varzo una gara Notturna di Vertical di Ski Alp, la Rampigada Vertical - Salomon Vertical Night Experience.
Per iniziare la nuova stagione, la Asd San Domenico Sport in collaborazione con la San Domenico Ski, organizzano una gara di sci alpinismo Vertical in notturna supportata da Salomon.
Il Presidente di San Domenico Sport, Svilpo Ivan spiega che sarà una avvincente sfida contro se stessi ...

Continua a leggere

Ciarbonet Canale Sud Scala a Chiocciola, Val Maira – Itinerario Sci e Snowboard Alpinismo

Di Giancarlo Costa

Apertura Itinerario Ciarbonet Canale Sud

INIZIO ESCURSIONE: Chialvetta, Val Maira, Provincia di Cuneo (Quota 1475 m)
ACCESSO: Per arrivare a Chialvetta, dall’autostrada Torino-Savona uscire a Fossano o Mondovì, quindi seguire le indicazioni per Cuneo e poi Dronero e la Val Maira. Risalire la Val Maira fino ad Acceglio, quindi all’ingresso del paese, svoltare a sinistra per risalire il vallone d’Unerzio, fino a Chialvetta (1494 m).
DISLIVELLO: 1100 metri circa da Chialvetta
DIFFICOLTA’: II / 4.1 / E2
TEMPO: 2h30m per la salita
PERIODO CONSIGLIATO: da ...

Continua a leggere

Inizia a Torgnon il Tour Ski Alp 2020

Di Giancarlo Costa

Tour di Ski Alp Torgnon

Inizia questa sera a Torgnon, in Valle d'Aosta, mercoledì 8 gennaio il Tour Ski Alp 2020, un circuito promozionale di gare di scialpinismo a tecnica classica che si disputa tra Valle d’Aosta e Piemonte.

Ecco il calendario calendario delle gare previste per 2020:

8 GENNAIO 2020 – TORGNON (AO)
3° Gara Skialp Torgnon
partenza in linea ore 19:00 – 1000 d+ e 300 d-

15 GENNAIO 2020 – OROPA (BI)
Gara Skialp Oropa 1000 d+ ...

Continua a leggere

Iniziano i Winter Youth Olympic Games in Svizzera

Di Giancarlo Costa

Olimpiadi Giovanili Losanna 2020

Con gli arrivi degli atleti azzurri al Villaggio Olimpico di Losanna, stanno per iniziare i Winter Youth Olympic Games in programma in Svizzera (e sulle montagne francesi di Les Tuffes) dal 9 al 22 gennaio.
Oltre la metà degli atleti italiani ha fatto il suo ingresso nel Villaggio nel pomeriggio e ha preso possesso delle camere, al quinto piano della scala E del "Vortex", base italiana fino al termine di questa terza edizione dei Giochi Olimpici Giovanili Invernali.

...

Continua a leggere

Dynafit TLT8 Expedition: lo scarpone per la nuova generazione dello scialpinismo

Di Giancarlo Costa

Scarpone Dynafit  TLT8 Expedition (1)

Dedicato agli scialpinisti amanti della salita, ma non solo: DYNAFIT, azienda di riferimento nel mondo dello scialpinismo, presenta lo scarpone TLT8 Expedition, un modello della nuova generazione che ricalca il celebre classico. Uno scarpone a due ganci per salite veloci che conquista con il peso contenuto di circa 1 kg e un utilizzo semplice e intuitivo. Gli sviluppatori si sono concentrati in particolare sulla calzata atletica, applicando al TLT8 una scarpetta completamente rivisitata. Più metri di dislivello in meno tempo: ...

Continua a leggere

Davide Magnini e Giulia Murada campioni italiani a Vermiglio

Di Giancarlo Costa

Davide Magnini campione italiano espoir di scialpinismo (foto pegasomedia)

Vale il fattore casa per Davide Magnini, che nella sua Vermiglio ha centrato il primo titolo italiano stagionale nella individuale di scialpinismo, rispettando il pronostico della vigilia. Il portacolori del Centro Sportivo Esercito si è messo al petto lo scudetto tricolore under-23, imitato dalla compagna di squadra Giulia Murada sempre nella categoria espoir, mentre fra gli junior non ha tradito le attese il vicentino Matteo Sostizzo, con la trentina Lisa Moreschini che si è presa una rivincita sulla forte ...

Continua a leggere