Scialpinismo

Vertical Coppa del mondo Pontedilegno: vittorie dello svizzero Bonnet e della francese Gachet Mollaret, terzo Michele Boscacci

Di Giancarlo Costa

Remi Bonnet vincitore Vertical Pontedilegno (foto Torri)

Coppa del Mondo di skialp a Pontedilegno – Tonale, atto secondo ed ancora Svizzera e Francia dominatori rispettivamente in campo maschile e femminile. Nella Vertical Race di oggi, con partenza da Pontedilegno e arrivo a Corno D’Aola, sono cambiati i protagonisti, visto che a trionfare al maschile sono stati l’elvetico Rémì Bonnet e al femminile la transalpina Axelle Gachet Mollaret, ma non le bandiere dei vincitori.

Due sfide con un copione simile, non solo perché il teatro di ...

Continua a leggere

Sprint Coppa del mondo Pontedilegno: vincono lo svizzero Lietha e la francese Harrop, Giulia Murada terza

Di Giancarlo Costa

Arno Lietha vincitore Sprint (foto PegasoMedia)

Il primo atto della Coppa del Mondo di skialp è stato caratterizzato dalla perentoria e preventivata vittoria dello svizzero Arno Lietha in campo maschile, ma pure dalla prima affermazione nel massimo circuito per la ventiduenne francese Emily Harrop. Sono loro gli assoluti protagonisti della prima gara Sprint di skialp organizzata dopo la promozione della specialità a disciplina olimpica, in vista dell’appuntamento di Milano-Cortina 2026, disputata oggi sui tracciati di Pontedilegno - Tonale. Una sfida in notturna sul percorso spettacolare ...

Continua a leggere

Valanga sul Monte Sobretta in Valtellina, muore Jacopo Compagnoni fratello di Deborah

Di Giancarlo Costa

Monte Sobretta (foto valfurvaallyoucanski)

Una valanga ha causato una tragedia in alta Valtellina. Jacopo Compagnoni, guida alpina di 40 anni, fratello della campionessa di sci Deborah, è morto dopo esser stato travolto da una valanga.
Con un amico stava scendendo con gli sci dal canale Nord del Monte Sobretta, a circa 2850 metri di quota, nel territorio comunale di Valfurva (Sondrio) quando è avvenuto il distacco.
La valanga aveva un fronte di un centinaio di metri e lo ha travolto. L'altro scialpinista, ...

Continua a leggere

Inizia la Coppa del mondo di Scialpinismo da giovedì 16 dicembre a Pontedilegno-Tonale

Di Giancarlo Costa

Sprint 2020 (foto Torri)

Tre gare in un weekend, all’insegna dei grandi numeri. Le nevi di Pontedilegno-Tonale sono pronte a ospitare l’opening della Coppa del mondo di Scialpinismo 2021/2022, che torna nella località lombarda dopo il successo dello scorso anno.
Le date da segnare sul calendario sono quelle del 16, 17 e 19 dicembre, con tre prove in programma. Giovedì 16 dicembre toccherà alla sprint, che ha registrato 131 iscrizioni, mentre 148 sono gli atleti che hanno inviato la loro adesione per la Vertical ...

Continua a leggere

Michele Boscacci e Ilaria Veronese campioni italiani Vertical Race in Paganella

Di Giancarlo Costa

Podio femminile Vertical (foto Piazzi)

La Vertical Race, gara di chiusura della tre giorni del Campionato italiano skialp ospitata dalla skiarea della Paganella con l’organizzazione targata Sc Brenta Team e con 230 partecipanti, ha regalato due nuovi vincitori, ovvero il valtellinese di Albosaggia Michele Boscacci e la torinese di Coazze Ilaria Veronese. Benché entrambi si siano detti sorpresi dei rispettivi successi, si tratta comunque di due assoluti specialisti delle gare di sola ascesa.
Nelle gare giovanili i nuovi campioni italiani Vertical race rispondono invece ...

Continua a leggere

Doppietta del Centro Sportivo Esercito nelle staffette tricolori in Paganella

Di Giancarlo Costa

Centro Sportivo Esercito Campione d'Italia a Staffetta (foto PegasoMedia) (1)

Pronostici rispettati nel secondo atto dei Campionati Italiani di skialp, che si è svolto sulle piste della skiarea Paganella, grazie all’organizzazione del Brenta Team. A farla da padrone sono infatti state le staffette del Centro Sportivo Esercito sia al maschile sia al femminile, mentre fra i giovani sugli scudi troviamo il terzetto delle Alpi Centrali.

La gara più attesa, sviluppatasi sul percorso allungato della sprint lungo la parte finale della pista Dosso Larici con un dislivello di 120 ...

Continua a leggere

In Paganella Nicolò Canclini e Mara Martini campioni italiani Sprint di scialpinismo

Di Giancarlo Costa

Finale maschile campionati italiani Sprint (foto PegasoMedia)

La prima volta della Paganella nello skialp tricolore sarà ricordata come quella della consacrazione di giovani talenti. A trionfare nella gara Sprint di apertura della tre giorni riservata ai campionati italiani sono stati infatti il carabiniere Nicolò Ernesto Canclini e la portacolori dello ski college Bachmann di Tarvisio Mara Martini, entrambi ventiquattrenni ed entrambi in grado di spodestare i due alfieri dell’Esercito, l'esperto Robert Antonioli e la comunque giovane Giulia Murada, vincitori delle ultime edizioni. In particolar modo il ...

Continua a leggere

Presentata la stagione agonistica in Valle d’Aosta: 2 Coppe del Mondo, SBX Cervinia e Tour du Rutor Valgrisenche

Di Giancarlo Costa

A Cervinia la Coppa del mondo Snowboardcross

Lo splendido scenario del gruppo del Monte Bianco e il suo fiore d’occhiello, Skyway, hanno fatto da cornice alla presentazione della stagione agonistica 2021/2022 degli sport invernali in Valle d’Aosta, con eventi di respiro internazionale e nazionale.
L’ennesima stagione ricca sulle nevi valdostane: in totale, saranno 160 le gare del Calendario Asiva; di queste, 121 interessano lo Sci alpino, 19 il Fondo, 9 il Biathlon, 8 lo Snowboard, 3 lo Scialpinismo, 1 il Freestyle.
Due le Coppe del Mondo ...

Continua a leggere

Aperte le iscrizioni per Fischer Transalp 2022

Di Giancarlo Costa

Fischer Transalp (foto Fischer)

Attraversare le Alpi è un’esperienza che affascina gli appassionati di scialpinismo di tutto il mondo. Il prossimo aprile 2022 Fischer sarà protagonista dell’undicesima edizione della Fischer Transalp 2022 che con un percorso caratterizzato da paesaggi mozzafiato, porterà tutti i partecipanti a mettersi alla prova dimostrando un’enorme resistenza fisica, superando ostacoli e imprevisti.

Gli amanti dello sci alpinismo di tutto il mondo hanno la possibilità di candidarsi per la Fischer Transalp 2022 sul sito www.fischersports.com/transalptour.

Come per ogni ...

Continua a leggere

Epic Ski Tour: il festival dello scialpinismo sul Monte Bondone il 22 gennaio 2022

Di Giancarlo Costa

Partenza Epic Ski Tour (foto Newspower)

Frontalino in testa e zaino in spalla. La sesta edizione dell’Epic Ski Tour ritorna di attualità sabato 22 gennaio, una giornata in cui sono chiamati a raccolta gli appassionati dello scialpinismo, agonisti e non, nella splendida cornice del Monte Bondone, la “montagna di Trento”.

Non si tratta di una classica gara di skialp, ma di un festival dello scialpinismo a due passi dalla città, aperto a tutti: principianti, amatori e professionisti. Per i più competitivi, Kurt Anrather ...

Continua a leggere