Scialpinismo

Rivisondoli – Monte Pratello: Carlo Colaianni e Raffaella Tempesta si impongono nel Wolf Skialp

Di Giancarlo Costa

Podio femminile Wolf Skialp (credit photo Doriano Ricchiuti)

Terza edizione del Wolf Skialp (Memorial Claudio del Castello) secondo appuntamento dello SKIALPDEIPARCHI-LA SPORTIVA-SKITRAB svoltasi a RivisondoliMonte Pratello (AQ) nel comprensorio sciistico dell’alto Sangro con organizzazione impeccabile da parte dei ragazzi della ASD MOUNTAIN LAB.
Una grande serata di scialpinismo con partecipazione anche di atleti di fuori regione Abruzzo, temperatura non rigida, cielo stellato, e direttissima di Monte Pratello illuminata a giorno da duecento fiaccole. Gli oltre 50 atleti hanno vissuto in prima persona uno scenario unico in ...

Continua a leggere

Cancellata per neve e scarsa visibilità la gara individuale di Coppa del Mondo scialpinismo in Andorra

Di Giancarlo Costa

Annullata la prova individuale di Coppa del Mondo scialpinismo in Andorra (foto fb ISMF)

Il maltempo sembra aver preso di mira la Coppa del Mondo di scialpinismo, e così dopo l’annullamento della Sprint di Villars-sur-Ollon in Svizzera della scorsa settimana, tocca a Font Blanca nel Principato di Andorra subire la stessa sorte. Una forte nevicata e condizioni scarse di visibilità hanno costretto gli organizzatori a cancellare la gara individuale.

Per domani il programma prevede la gara vertical, con partenza alle 10.50 (maschile) e 11.15 (gara femminile).
A domani per cronaca.

Continua a leggere

Cronoscalata delle Cime Bianche: a Valtournenche vittorie di Filippo Barazzuol e Charlotte Bonin

Di Giancarlo Costa

Podio femminile della notturna di Valtournenche (foto fb Movement)

Si è disputata ieri sera a Valtournenche, in Valle d’Aosta, la gara scialpinistica notturna di sola salita “Cronoscalata delle Cime Bianche”, gara in linea con 700 metri di dislivello sul pistone di Valtournenche.

Nella gara maschile altro successo per Filippo Barazzuol, che conferma il suo ottimo stato di forma superando Simone Eydallin 2°, Stefano Stradelli 3° e Andrea Tiberi, olimpionico di mountain bike questa sera in gara con sci e pelli di foca, 4°.

Nella gara femminile ...

Continua a leggere

Valtartano Ski-Alp: successi di Filippo Barazzuol e Paola Pezzoli

Di Giancarlo Costa

Filippo Barazzuol vincitore della Valtartano Skialp (foto fb Barazzuol)

Si è disputata domenica 21 gennaio la Valtartano Ski-Alp, su un percorso modificato a causa della nevicata notturna e del forte vento del mattino.
Vittoria della gara maschile per il piemontese del Team Nuovi Traguardi Filippo Barazzuol in 1h01’47”, seguito sul podio da Pietro Lanfranchi 2° in 1h02’52” e da Norman Gusmini 3° in 1h07’25”.

Nella gara femminile successo per Paola Pezzoli su Lucia Moraschinelli e Nicole Duci.

Continua a leggere

Valtellina Orobie il 28 gennaio ad Albosaggia

Di Giancarlo Costa

Valtellina Orobie  2017 (foto Torri)

La Polisportiva di Albosaggia sta lavorando a pieno regime per la 32ª edizione della mitica kermesse scialpinistica orobica, la Valtellina Orobie, in calendario domenica 28 gennaio. Valevole come tappa di Coppa Italia, l’edizione 2018 si preannuncia epica.

Grazie alle abbondanti nevicate di dicembre, il manto nevoso in condizioni ottimali permetterà allo staff tecnico capitanato da Massimo Murada, Graziano Boscacci e Maurizio Folini (rispettivamente direttore tecnico, di percorso e guida alpina) di andare in scena con il percorso originale ...

Continua a leggere

Nella Rucas Skialp vittorie di Franco Collè e Charlotte Bonin

Di Giancarlo Costa

Podio maschile Rucas Skialp

Si è disputata a Rucas, vicino a Bagnolo Piemonte in provincia di Cuneo, la Rucas Skialp, gara notturna di scialpinismo sulle piste con 3 salite e 3 discese.

Nella gara maschile vittoria del valdostano Franco Collè in 47’22”, seguito sul podio da Marco Testino 2° in 48’11” e Nicola Cavallo 3° in 49’34”, completano la top ten Alberto Topazio 4°, Amos Rosazza Buro 5°, Filippo Blanc 6°, Piero Talenti 7°, Maurizio Basso 8°, Marco Franco 9 ...

Continua a leggere

Cancellata la Sprint di Villars-sur-Ollon

Di Giancarlo Costa

Annullata la Sprint di Coppa del Mondo di Villars sur Ollon (foto organizzazione)

Il maltempo con raffiche di vento a oltre 100 km/h, che ha abbattuto alberi sul percorso, ha costretto gli organizzatori della Sprint di Coppa del Mondo di scialpinismo della stazione svizzera di Villars-sur-Ollon a cancellare la la gara Sprint.
La Coppa del Mondo ritorna il prossimo weekend nel Principato di Andorra tra Ordino and Arcalis.

Continua a leggere

Coppa del Mondo Scialpinismo: argento per Robert Antonioli e bronzo per Michele Boscacci

Di Giancarlo Costa

Gachet vince su Antonioli la prova di Coppa del Mondo di Villars sur Ollon (foto ismf ski)

Continua il momento magico di forma del Campione Italiano di scialpinismo Robert Antonioli, che nella gara di Coppa del Mondo di scialpinismo di Villars-sur-Ollon in Svizzera, porta a casa un argento che vale parecchio in ottica classifica di Coppa del Mondo. Vittoria di giornata per il francese Xavier Gachet, che lascia Antonioli 2° a 13” e Michele Boscacci 3° a 19”. Ma lo squadrone azzurro piazza altri 4 scialpinisti nei primi 11, iniziando con il valdostano Nadir Maguet 4° a ...

Continua a leggere

Ortovox Safety Nights: a Madonna di Campiglio il corso valanghe gratuito di notte venerdì 26 gennaio

Di Giancarlo Costa

Safety Nights con Ortovox e Petzl

Alla luce delle lampade frontali i cristalli di neve risplendono ancora meglio. Durante le Ortovox Safety Nights si avrà l’opportunità di approfondire le conoscenze sulle valanghe e sull’uso dell’attrezzatura d’emergenza.
Il 26 gennaio Ortovox offre, in collaborazione con Petzl, posti per un Corso Valanghe Compatto Gratuito a Madonna di Campiglio. Le Ortovox Safety Nights si svolgono regolarmente tutti i giorni feriali in note località notturne di scialpinismo dell’intero arco alpino.
Insieme alle guide alpine Adriano ...

Continua a leggere

Al Trofeo Leonardo Follis di Gressoney Saint Jean poker di Filippo Barazzuol, Charlotte Bonin prima donna

Di Giancarlo Costa

Podio maschile e femminile del Memorial Follis a Gressoney Saint Jean (foto fb movement)

Si è disputata mercoledì 17 gennaio l’ormai classica notturna sulle piste del Weissmatten a Gressoney Saint Jean, 4 km e 700 metri di dislivello di sola salita. La gara si corre sempre per ricordare Leonardo Follis, l’indimenticabile campione gressonaro di scialpinismo, fondo e corsa in montagna. La gara era anche la terza prova del circuito Tour SkiAlp, circuito di gare scialpinistiche valdostane.

Poker di vittorie consecutive per Filippo Barazzuol del Team Nuovi Traguardi, che in 29’11 ...

Continua a leggere