Sci

Coppa del mondo di skicross a San Candido il 19 e 20 dicembre

Di Giancarlo Costa

Coppa del mondo Skicross San Candido (foto Wisthaler)

La prima Coppa del mondo di skicross a San Candido risale al 21 dicembre 2009. Da allora nel comprensorio 3 Zinnen Dolomites si sono disputate 38 gare, 19 femminili e altrettante maschili. Con 13 successi la Svizzera è di gran lunga il Paese che ha ottenuto più successi sulla pista Baranci. Gli atleti elvetici sono tra i favoriti anche nella dodicesima edizione della tappa, che avrà luogo domenica 19 e lunedì 20 dicembre.

Anche dodici anni fa, alla premiazione ...

Continua a leggere

Aprono gli impianti sciistici in Valle d’Aosta da venerdì 3 dicembre

Di Giancarlo Costa

Colle Bettaforca Monterosaski

Dopo un anno e mezzo di chiusura causa pandemia, i principali impianti sciistici della Valle d’Aosta apriranno da domani, venerdì 3 dicembre, per la gioia di sciatori e snowboarder che ritorneranno a scendere sulle piste della piccola regione delle grandi montagne.
A Cervinia si scia già da metà ottobre, grazie agli impianti sul ghiacciaio e alle nevicate novembrine coadiuvate dell’innevamento artificiale.

Dal 3 dicembre si potrà sciare a La Thuile, Courmayeur, Pila e nel Monterosaski (Gressoney, Champoluc e Alagna), ...

Continua a leggere

Presentata la stagione agonistica in Valle d’Aosta: 2 Coppe del Mondo, SBX Cervinia e Tour du Rutor Valgrisenche

Di Giancarlo Costa

A Cervinia la Coppa del mondo Snowboardcross

Lo splendido scenario del gruppo del Monte Bianco e il suo fiore d’occhiello, Skyway, hanno fatto da cornice alla presentazione della stagione agonistica 2021/2022 degli sport invernali in Valle d’Aosta, con eventi di respiro internazionale e nazionale.
L’ennesima stagione ricca sulle nevi valdostane: in totale, saranno 160 le gare del Calendario Asiva; di queste, 121 interessano lo Sci alpino, 19 il Fondo, 9 il Biathlon, 8 lo Snowboard, 3 lo Scialpinismo, 1 il Freestyle.
Due le Coppe del Mondo ...

Continua a leggere

Valanga a Valtournenche, morto il pisteur secouriste

Di Giancarlo Costa

Valanga Valtournenche (foto CNSAS VDA)

Stavano controllando dei banchi di neve nella parte alta del comprensorio di Valtournenche, quando una valanga, di piccole dimensioni, si è staccata a monte della sciovia Gran Sommetta, lambendo la pista da sci, chiusa in quel momento per il forte vento. Ad allertare i soccorsi e ad individuare l’uomo è stato il collega. Estratto dalla neve e portato in elicottero all’Ospedale Parini di Aosta, le condizioni del travolto erano critiche. Così nel pomeriggio di martedì 30 novembre è ...

Continua a leggere

Pila Snowland è pronta a rimettersi in pista: il 3 dicembre al via la stagione invernale

Di Giancarlo Costa

Pila Snowland

L’apertura dell’inverno a Pila prevista per il 27 novembre 2021 è rimandata al 3 dicembre a causa delle elevate temperature. La fine di una trepidante attesa per tutti gli sciatori e snowboarder che stanno aspettando questo momento con grande gioia dopo lo stop forzato dal marzo 2020.
Finalmente sarà possibile tornare a divertirsi a Pila sulla neve, il resort sciistico più vicino ad Aosta e che da sempre accoglie circa mezzo milione di sciatori che scelgono la “Snowland” come ...

Continua a leggere

In Lombardia gli Under 16 scieranno gratis fino al 24 dicembre

Di Giancarlo Costa

Sci gratis Under 16 Lombardia

Nella seduta di giunta di martedì 16 novembre, Regione Lombardia ha approvato un progetto dedicato ai giovani Under 16 della Lombardia, per affiancarli nel ritorno a godere delle stupende montagne lombarde!
Dal 1 dicembre fino al 24, tutti i giovani (16 anni non compiuti) residenti in Lombardia potranno sciare gratis! Inoltre, insieme al Collegio dei Maestri di Sci della Lombardia e all’Associazione dei Maestri di Sci Italiani - Regione Lombardia, c’è la possibilità di godere di un voucher (ognuno ...

Continua a leggere

Cervinia apre gli impianti sul versante italiano da sabato 6 novembre

Di Giancarlo Costa

Seggiovia Bontadini degli impianti di Cervinia

A un anno di distanza dalla chiusura voluta dal governo per contrastare la pandemia covid, Cervinia riapre gli impianti sul versante italiano. Da metà ottobre sono stati aperti gli impianti sul versante svizzero di Plateau Rosa, mentre sabato 6 novembre apriranno le seggiovie Plan Maison, Fornet e Bontadini tra i 2500 metri e i 3300 metri del colle del Teodulo, grazie all’innevamento artificiale e alle recenti nevicate.
I giornalieri sono acquistabili solo online, sarà necessario avere il green pass e ...

Continua a leggere

Torna Skipass alla Fiera di Modena dal 29 ottobre al 1 novembre

Di Giancarlo Costa

Inaugurazione Skipass Modena edizioni passate (foto organizzazione)

Dopo una stagione condizionata dalla pandemia, è il momento, per la Federazione Italiana Sport Invernali, di tornare a Modena – Skipass, la più importante kermesse degli sport invernali in Italia, che rappresenta il lancio ideale della nuova stagione agonistica e turistica. E l’entusiasmo è alle stelle. Ogni giorno, sfileranno fra i padiglioni della Fiera emiliana i campioni delle 15 discipline invernali amministrate dalla Federazione, che saranno impegnati in talk show, sessioni fotografiche e impegni con gli sponsor. Non mancheranno ...

Continua a leggere

A Cervinia sabato 16 ottobre inizia la stagione dello sci

Di Giancarlo Costa

Cervinia impianti Plateau Rosa

E' tutto pronto a Cervinia per l'avvio della stagione dello sci. Gli impianti di risalita apriranno al pubblico sabato 16 ottobre alle 8,15.
L'accesso degli sciatori è consentito dietro presentazione di green pass e documento in corso di validità, salvo che per i minori di 12 anni, e con mascherina chirurgica o ffp2 indossata correttamente, a coprire bocca e naso. A effettuare i controlli alla partenza degli impianti saranno il personale della Cervino spa e le forze dell'ordine: gli sciatori ...

Continua a leggere

FISI Opening inaugura la stagione 2021/22 con l’obbiettivo Olimpiadi di Pechino

Di Giancarlo Costa

FISI Opening (foto Fisi)

Una giornata di festa quella del “FISI Opening” che nella cornice de “Il Centro” di Arese ha aperto le porte della stagione 2021/22. Alla presenza degli atleti, degli sponsor, della stampa e degli stakeholders è stata l’occasione per un confronto in vista dei prossimi mesi, alla luce dell’impegno olimpico che vedrà gli azzurri impegnati nelle Olimpiadi di Pechino 2022. “Meno di quattro mesi alla cerimonia di apertura” – ha dichiarato Malagò in apertura di conferenza – “in un’annata in cui ...

Continua a leggere