Sci

Corso per accompagnatori di persone disabili sugli sci della Fondazione per lo sport Silvia Rinaldi

Di Giancarlo Costa

Fondazione Silvia Rinaldi per i disabili e lo sci (foto Wok Photography)

Si è concluso il “Corso per accompagnatori di persone disabili sugli sci”, iniziato a novembre e organizzato dalla Fondazione per lo Sport Silvia Rinaldi ONLUS, con la partecipazione di 18 nuovi accompagnatori. Obiettivo dell’iniziativa è la formazione tecnico-pratica di accompagnatori che possano rendersi disponibili a titolo gratuito e volontario all’accompagnamento sugli sci di persone con disabilità motoria, intellettivo-relazionale e sensoriale. Lo sci permette infatti a persone con qualsivoglia disabilità di gioire dell’attività sportiva in ambiente montano grazie ...

Continua a leggere

La Russia esclusa dalle Olimpiadi Invernali di Pyeongchang 2018 per doping

Di Giancarlo Costa

Podio tutto russo della 50km delle Olimpiadi di Sochi

La notizia è stata clamorosa: il CIO ha deciso di escludere la Russia dalle ormai imminenti Olimpiadi Invernali di Pyeongchang in Corea del Sud del febbraio 2018 con l’accusa di “doping di stato”. Potranno gareggiare solo gli atleti russi che dimostreranno di essere “puliti”, sotto i colori della bandiera olimpica e senza inno, un po’ come successe ai recenti Mondiali di Atletica di Londra.

Linea dura e umiliante per la Russia, al quale ha risposto il presidente Vladir ...

Continua a leggere

Pila Snowland e lo snowpark Areaeffe apriranno giovedì 7 dicembre

Di Giancarlo Costa

Il panorama dal Couis 1 Pila Snowland

Giovedì 7 dicembre aprirà lo ski resort di Pila, con la telecabina da Aosta che in soli 18 minuti porta direttamente sulle piste a 1800 metri di quota, partendo a poca distanza dall’uscita autostradale. Il grande lavoro di preparazione delle settimane scorse, unito alle recenti nevicate, ha permesso di aprire parte delle piste del comprensorio di Pila, che normalmente offre 70 km sciabili tra tracciati in pista e fuoripista. Per il ponte di Sant’Ambrogio saranno quindi aperti gli ...

Continua a leggere

Prowinter Lab: un osservatorio sul noleggio sportivo in montagna

Di Giancarlo Costa

Prowinter 2017 (foto Marco Parisi)

I numeri parlano di un trend in costante ascesa: il noleggio di sci ha radicalmente modificato il sistema-montagna e la pratica delle discipline invernali, e con il progetto di Prowinter Lab la fiera di Bolzano vuole confermare la propria vocazione come piattaforma e punto di incontro tra la domanda di una montagna “moderna” e l’offerta di player nuovi e tradizionali che operano sul territorio.
La realtà del noleggio, dopo un silenzioso, e lungo, periodo di gestazione, è esplosa ridisegnando ...

Continua a leggere

Alpitec China 2018: presente e futuro degli sport invernali in Cina

Di Giancarlo Costa

Alpitech Cina

Alpitec China è da 10 anni la piattaforma per la tecnologia alpina ed invernale in Cina. In vista dei Giochi Olimpici Invernali del 2022 a Pechino, questo settore sta registrando un forte boom e, di conseguenza, cresce anche la fiera specializzata per far fronte alle crescenti esigenze del mercato asiatico. La superficie espositiva aumenta di oltre il 60% arrivando a coprire un'area di circa 4.500 m².

Per l'edizione che celebra il decimo anniversario, a gennaio 2018 ...

Continua a leggere

CMP Half Zip Fleece: il pullover donna pensato per lo sci con Dryarn

Di Giancarlo Costa

CMP Half Zip Fleece in Dryarn

Specialmente negli sport invernali tutti gli strati indossati da un atleta sono importanti. Leggerezza e libertà sono al primo posto nella scelta dell’equipaggiamento, così come la traspirabilità.
La sensazione di pelle asciutta, anche in presenza di sudorazione e sbalzi termici, garantisce allo sportivo il comfort necessario ad affrontare al meglio la prestazione.
Non solo il primo strato, a contatto con la pelle, deve essere realizzato con materiali leggeri e traspiranti, anche il secondo strato è importante. Per questo CMP ...

Continua a leggere

Fisi in Tour a Bolzano

Di Giancarlo Costa

FISI in Tour Bolzano 2017

Si apre in Alto Adige/Südtirol con la tappa di Bolzano del Fisi in Tour dal 19 al 21 ottobre, la stagione 2017/2018 della Federazione Italiana Sport Invernali. Grazie alla collaborazione con la Provincia e la Città di Bolzano, gli atleti delle Nazionali italiane FISI prenderanno parte ad una serie di appuntamenti nel corso della giornata nel capoluogo altoatesino.
Gli atleti incontreranno le scuole, gli sponsor, il pubblico e i media in un calendario ricco di impegni che culminerà ...

Continua a leggere

Skipass Awards 2017: aperte le votazioni fino a domenica 22 ottobre

Di Giancarlo Costa

Italian Snowboard Awards

Sono aperte le votazioni per gli Snowpark Awards, Italian Snowboard Awards e i Freeski Awards, gli oscar dedicati al mondo italiano della neve che premieranno anche quest’anno l’impegno delle stazioni sciistiche, degli shaper e degli atleti nella promozione del freestyle.

Gli Awards sono nati e presentati da Skipass, il Salone del Turismo e degli Sport Invernali di ModenaFiere, e organizzati con la collaborazione ed il supporto di MOON e dei principali media del settore.

Le votazioni si chiuderanno ...

Continua a leggere

Presentata la stagione FISI a Milano

Di Giancarlo Costa

Roda e Benetton alla presentazione della stagione FISI a Milano (foto fisi)

Si è tenuta a Milano la presentazione della stagione agonistica da parte del Presidente Flavio Roda, che ha avuto come ospite d'onore Alessandro Benetton, Presidente della Fondazione Cortina 2021. Si è trattato dell'occasione ideale per lanciare gli importanti eventi futuri che vedranno protagonisti gli sport invernali, un ideale filo conduttore che partirà nei prossimi mesi con le Olimpiadi di PyeongChang, fino ad arrivare ai Mondiali di sci alpino a Cortina nel 2021.

Ed è stato proprio Alessandro ...

Continua a leggere

Alta Quota: dal 13 al 15 ottobre a Bergamo la Fiera della Montagna e dell’Outdoor

Di Giancarlo Costa

Presentazione Fiera Alta Quota

Appuntamento imperdibile per gli operatori e i tanti appassionati del settore, dal 13 al 15 ottobre alla Fiera di Bergamo torna Alta Quota, la Fiera della Montagna e dell’outdoor firmata Promoberg.
La kermesse, giunta alla 14a edizione, ha il grande merito di portare in città i tanti volti di una Montagna da vivere a tutto tondo per tutto l’anno. Se da un lato la manifestazione rappresenta per gli operatori la prima occasione post-estate per incontrare decine di migliaia ...

Continua a leggere