Sci

Il Lavaronda trasloca a Folgaria (TN) e diventa Folgrait Ski Race, si correrà sabato 19 dicembre

Di Giancarlo Costa

Il vincitore 2013 Michele Boscacci (foto Areaphoto.it)

Il Lavaronda, gara di scialpinismo in notturna nata sulle nevi di Lavarone ha portato la propria sede a Folgaria (Tn), cambiando quindi anche denominazione: Folgrait Ski Race.

L’organizzazione, la data e il comprensorio sciistico dell'Alpe Cimbra di Folgaria, Lavarone e Luserna non cambiano. Il demanio sciabile di Folgaria è dotato di un sistema di innevamento programmato tale da poter garantire un capillare innevamento e una maggiore affidabilità di svolgimento a inizio stagione.

«Una scelta coraggiosa, - ha detto Carlo ...

Continua a leggere

Ortovox richiama il dispositivo antivalanga a.r.t.va. S1+

Di Giancarlo Costa

ORTOVOX S1+

Con l’inizio della stagione invernale, Ortovox rinnova l’invito ad inviare i dispositivi a.r.t.va. in circolazione a cui non é ancora stato sostituito il componente difettoso. Dato che la sicurezza

occupa il primo posto, Ortovox richiede di registrare l'apparecchio S1+ in vostro possesso alla pagina web ortovox.com e di inviarlo, in modo da poter disporre di quello riparato in tempo per la ormai prossima stagione di scialpinismo.

MOTIVAZIONE

Nel corso di prove di ricerca ...

Continua a leggere

20 anni di snowpark a Obereggen (BZ), l'emozione del freestyle, il fascino del Latemar

Di Giancarlo Costa

Snowpark Obereggen 2015 (foto obereggen.com)

Il massiccio del Latemar sullo sfondo, 37 piste per un totale di 48 km di discese e soprattutto uno snowpark che ha 20 anni di storia. Questo è Obereggen in sintesi, una località splendida e affascinante, che dista solo 20 minuti da Bolzano. Ma il fiore all'occhiello dello Ski Center Latemar è lo Snowpark di Obereggen. Conosciuto in Italia e in tutta Europa come uno spot da favola per i rider dello snowboard freestyle e del freeski, ha formato ...

Continua a leggere

Presentato SkialpDeiParchi La Sportiva – Skitrab: 17 manifestazioni scialpinistiche tra Abruzzo, Lazio, Marche e Molise

Di Igor Antonelli

Partenza SkialpdeiParchi a Campo Imperatore

Live Your Mountain, LA SPORTIVA e SKITRAB presentano la terza edizione dello SkialpDeiParchi, il circuito di manifestazioni skialp più numeroso dopo il “Dolomiti sotto le Stelle” con cui risulta gemellato.

Le novità della stagione 2016 riguarderanno sia l’aspetto agonistico che quello più strettamente legato al consolidamento del rapporto con i main sponsor. Partendo da quest’ultimo aspetto, l’intero circuito avrà il nome SKIALPDEIPARCHI LA SPORTIVA – SKITRAB.

Sempre più sinergica e strategica la collaborazione con La Sportiva, azienda trentina ...

Continua a leggere

Gli azzurri dello sci freestyle premiati a Modena Skipass con gli Italian Freeski Awards

Di Giancarlo Costa

Silvia Bertagna Best Female Freeskier come nel 2014

Nel corso di Skipass a ModenaFiere sono stati assegnati gli Italian Freeski Awards che hanno visto gli atleti della squadra nazionale grandi protagonisti. Silvia Bertagna si è assicurata il premio di "Best Female", Yuri Silvestri è stato votato "Best Male" e "Best Performance", mentre Ralph Welponer ha vinto il "Best Rookie", e il tecnico Valentino Mori è "Best Ambassador".

Infortunio invece per Christof Schenk, che è stato operato all'ospedale di Innsbruck per la riduzione di una doppia frattura al ...

Continua a leggere

Fotogallery Breithorn autunnale

Di Giancarlo Costa

Fotogallery Breithorn autunnale (Rider Henri Aymonod)

Autunno sciare, o surfare, camminando. Le giornate si accorciano, i colori della natura si accendono, la voglia di andare in montagna con sci e pelli di foca, o snowboard, ricomincia farsi sentire. Allora ecco che una meta delle Alpi del nord-ovest diventa il Breithorn Occidentale (quota 4165 metri), sfruttando gli impianti di Cervinia, per ricominciare a respirare l'aria sottile dei “4000”, con un approccio “easy” alla progressione su ghiacciaio, che più che sciate memorabili, regala panorami incomparabili.

In allegato ...

Continua a leggere

Grande Course: la premiazione dei migliori del 2015 lancia la stagione 2016

Di Giancarlo Costa

Premiazione Grande Course 2015 (foto Torri)

Prima di focalizzare l’attenzione su calendari e obiettivi, il popolo de La Grande Course ha però voluto riconoscere il giusto tributo ai migliori interpreti della terza edizione. Una terza edizione cominciata sulle nevi del Beaufortain e conclusasi con il Trofeo Mezzalama più duro di sempre. Una terza edizione vissuta nel segno di due binomi inarrivabili, fortissimi, invincibili. Sempre primi in ogni tappa, gli alpini Damiano Lenzi – Matteo Eydallin & le inossidabili Laetitia Roux – Mireia Mirò, hanno legittimato a suon ...

Continua a leggere

Calendario International Skitour 2016

Di Giancarlo Costa

International ski tour 2016

Ecco il calendario provvisorio delle gare di scialpinismo International Skitour 2016 del Verbano Cusio Ossola in alto Piemonte

23 gennaio - Pian di Sole di Premeno

03 febbraio - Valstrona

13 febbraio - San Domenico, Rampigada

21 febbraio - val Bognanco, Tour del Monscera

05 marzo - Rothwald (CH)

10 aprile – Macugnaga

Per informazioni

www.internationalskitour.it

Continua a leggere

Inizia giovedi 29 ottobre Skipass 2015 con la FISI che si presenta al pubblico e alla stampa

Di Giancarlo Costa

Skipass 2015

Giovedì 29 ottobre il Presidente FISI Flavio Roda, il Presidente FIS Gianfranco Kasper e il Presidente di Infront Italia Marco Bogarelli, incontreranno stampa e pubblico dopo il taglio del nastro in programma alle ore 15.00 presso l’arena Forum di Skipass a ModenaFiere, il salone del turismo e degli sport invernali (viale Virgilio 70/90, Modena).

Quattro giorni in cui la Federazione Italiana Sport Invernali presenta al pubblico la Festa degli Azzurri, per continuare con la premiazione delle società ...

Continua a leggere

La FISI ha ufficializzato la Nazionale di Scialpinismo

Di Giancarlo Costa

Lenzi, Eydallin, Boscacci al Trofeo Mezzlama

La FISI ha ufficializzato la composizione delle squadre di scialpinismo in vista della prossima stagione di competizioni. Sono 23 gli atleti complessivamente presenti, divisi in squadre seniores, juniores ed espoir. Ecco i nomi e le relative informazioni che li riguardano:

Squadra SENIOR MASCHILE

Antonioli Robert

23/12/1990

CS Esercito

Boscacci Michele

04/01/1990

CS Esercito

Eydallin Matteo

06/11/1985

CS Esercito

Holzknecht Lorenzo

12/12/1984

SC Alta Valtellina AD

Lanfranchi Pietro

07/11/1978

SC Valgandino ...

Continua a leggere