Sci

Finalmente le Olimpiadi!

Di Giancarlo Costa

Giochi Olimpici PyeongChang 2018

Finalmente le Olimpiadi! Nel freddo polare di PyeongChang sono iniziati i giochi Olimpici che per 18 giorni saranno al centro del mondo sportivo e non solo. Per snowpassion focus come di consueto su snowboard, sci di fondo e sci freestyle, per raccontare le gare degli azzurri e di tutti campioni di queste discipline degli sport invernali.

Continua a leggere

A Roccaraso la seconda tappa dell’RDS Play on Tour

Di Giancarlo Costa

RDS Play on Tour Winter Edition

Neve a volontà e come di consueto arriva l’edizione invernale di RDS Play On Tour con il record di tappe mai organizzate, ben 7. Di questo pazzo inverno RDS è senza ombra di dubbio la radio ufficiale. La playlist RDS 100 % Grandi Successi sarà la protagonista sulle piste delle maggiori località invernali del nord e centro Italia accompagnata da Renault che metterà a disposizione, di chiunque voglia conoscere o effettuare un test drive, la Gamma Crossover/SUV e il Pick-up ...

Continua a leggere

Mico Sport M1-Winter Pro Underwear in Dryarn sarà presentata a Ispo Munich

Di Giancarlo Costa

Mico Sport M1 Winter Pro Underwear in Dryarn (1)

Dalla tecnologia e dal design Mico Sport nasce la nuova collezione innovativa e performante M1 WINTER PRO UNDERWEAR, che verrà presentata in anteprima ad Ispo Munich dal 28 al 31 Gennaio 2018.
La collezione, uomo e donna, è composta da capi tecnici ad alto contenuto ingegneristico - maglia, pantalone lungo, pantalone ¾ - che grazie alla innovativa costruzione con tecnologia DOUBLE FACE offrono massimo comfort a contatto con la pelle e rapida asciugatura all’esterno.
Parola d’ordine: traspirabilità.

...

Continua a leggere

Valanga su un condominio di Sestriere

Di Giancarlo Costa

Sestriere

L’emergenza neve sull’arco alpino occidentale, tra Piemonte e Valle d’Aosta, non era frutto di allarmismo, come sembrava dalle interviste dei media generalisti nazionali ai turisti che ad esempio a Cervinia, subivano la chiusura della strada verso Valtournenche come se fosse un diletto degli esperti della commissione “Neve e Valanghe”.

La neve che sta cadendo da oltre 24 ore, sul metro e mezzo caduto nei giorni scorsi, sta creando situazioni di rischio non solo a chi pratica gli sport invernali, ...

Continua a leggere

Corso per accompagnatori di persone disabili sugli sci della Fondazione per lo sport Silvia Rinaldi

Di Giancarlo Costa

Fondazione Silvia Rinaldi per i disabili e lo sci (foto Wok Photography)

Si è concluso il “Corso per accompagnatori di persone disabili sugli sci”, iniziato a novembre e organizzato dalla Fondazione per lo Sport Silvia Rinaldi ONLUS, con la partecipazione di 18 nuovi accompagnatori. Obiettivo dell’iniziativa è la formazione tecnico-pratica di accompagnatori che possano rendersi disponibili a titolo gratuito e volontario all’accompagnamento sugli sci di persone con disabilità motoria, intellettivo-relazionale e sensoriale. Lo sci permette infatti a persone con qualsivoglia disabilità di gioire dell’attività sportiva in ambiente montano grazie a ...

Continua a leggere

La Russia esclusa dalle Olimpiadi Invernali di Pyeongchang 2018 per doping

Di Giancarlo Costa

Podio tutto russo della 50km delle Olimpiadi di Sochi

La notizia è stata clamorosa: il CIO ha deciso di escludere la Russia dalle ormai imminenti Olimpiadi Invernali di Pyeongchang in Corea del Sud del febbraio 2018 con l’accusa di “doping di stato”. Potranno gareggiare solo gli atleti russi che dimostreranno di essere “puliti”, sotto i colori della bandiera olimpica e senza inno, un po’ come successe ai recenti Mondiali di Atletica di Londra.

Linea dura e umiliante per la Russia, al quale ha risposto il presidente Vladir Putin ...

Continua a leggere

Pila Snowland e lo snowpark Areaeffe apriranno giovedì 7 dicembre

Di Giancarlo Costa

Il panorama dal Couis 1 Pila Snowland

Giovedì 7 dicembre aprirà lo ski resort di Pila, con la telecabina da Aosta che in soli 18 minuti porta direttamente sulle piste a 1800 metri di quota, partendo a poca distanza dall’uscita autostradale. Il grande lavoro di preparazione delle settimane scorse, unito alle recenti nevicate, ha permesso di aprire parte delle piste del comprensorio di Pila, che normalmente offre 70 km sciabili tra tracciati in pista e fuoripista. Per il ponte di Sant’Ambrogio saranno quindi aperti gli impianti: ...

Continua a leggere

Prowinter Lab: un osservatorio sul noleggio sportivo in montagna

Di Giancarlo Costa

Prowinter 2017 (foto Marco Parisi)

I numeri parlano di un trend in costante ascesa: il noleggio di sci ha radicalmente modificato il sistema-montagna e la pratica delle discipline invernali, e con il progetto di Prowinter Lab la fiera di Bolzano vuole confermare la propria vocazione come piattaforma e punto di incontro tra la domanda di una montagna “moderna” e l’offerta di player nuovi e tradizionali che operano sul territorio.
La realtà del noleggio, dopo un silenzioso, e lungo, periodo di gestazione, è esplosa ridisegnando l’organizzazione ...

Continua a leggere

Alpitec China 2018: presente e futuro degli sport invernali in Cina

Di Giancarlo Costa

Alpitech Cina

Alpitec China è da 10 anni la piattaforma per la tecnologia alpina ed invernale in Cina. In vista dei Giochi Olimpici Invernali del 2022 a Pechino, questo settore sta registrando un forte boom e, di conseguenza, cresce anche la fiera specializzata per far fronte alle crescenti esigenze del mercato asiatico. La superficie espositiva aumenta di oltre il 60% arrivando a coprire un'area di circa 4.500 m².

Per l'edizione che celebra il decimo anniversario, a gennaio 2018, Alpitec China si ...

Continua a leggere

CMP Half Zip Fleece: il pullover donna pensato per lo sci con Dryarn

Di Giancarlo Costa

CMP Half Zip Fleece in Dryarn

Specialmente negli sport invernali tutti gli strati indossati da un atleta sono importanti. Leggerezza e libertà sono al primo posto nella scelta dell’equipaggiamento, così come la traspirabilità.
La sensazione di pelle asciutta, anche in presenza di sudorazione e sbalzi termici, garantisce allo sportivo il comfort necessario ad affrontare al meglio la prestazione.
Non solo il primo strato, a contatto con la pelle, deve essere realizzato con materiali leggeri e traspiranti, anche il secondo strato è importante. Per questo CMP ha ...

Continua a leggere