Snowboard Freestyle

Coppa del Mondo 2017/18 Slopestyle a Cardrona: vittorie di Kleveland e Anderson

Di Giancarlo Costa

Marcus Kleveland vincitore dello Slopestyle di Cardrona (foto fisski Neil Kerr)

Sarà l’anno Olimpico alle porte, Olimpiadi invernali in Corea del Sud a febbraio 2018, sarà il caldo di quest’estate, ed ecco che le prime immagini di gare di snowboard trasmesse da RaiSport fanno sognare di nuovo discese in snowboard.
Il mondo dello snowboard agonistico è volato dall’altra parte del mondo, in Nuova Zelanda a Cardrona, per inaugurare la stagione 2017-2018 di Coppa del Mondo.

Ad aprire le danze lo Slopestyle.
Nella gara maschile vittoria norvegese di ...

Continua a leggere

Big Air and The City e gli Snowdays a Milano dal 10 al 19 novembre

Di Giancarlo Costa

Il vincitore del Big Air Milano 2016 Marcus Kleveland (foto fb Kleveland)

Dal 10 al 19 novembre ritorna a Milano la tappa di Coppa del Mondo di Big Air valevole per la Coppa del mondo di freeski e snowboard. I campioni internazionali delle due discipline si sfideranno ai piedi dell’Albero della Vita sul più grande trampolino di neve mai realizzato in Italia. Un evento unico nel suo genere in cui atleti si confronteranno a colpi di evoluzioni su una rampa di 40 metri di altezza e 130 di lunghezza.

Il ...

Continua a leggere

Snowboard Slopestyle in raduno a Predazzo, a settembre inizia la Coppa del Mondo

Di Giancarlo Costa

Nicola Dioli (foto redbull innsnowvation)

Sono sette i componenti della squadra di slopestyle snowboard di Coppa del mondo e Coppa Europa convocati dal direttore sportivo Cesare Pisoni per il raduno atletico che si tiene a Predazzo (Tn) da giovedì 20 a lunedì 24 luglio. Si tratta di Nicola Dioli, Emil Zulian, Alberto Maffei, Nicola Liviero, Cesare Girotto, Francesco Tosi, Giorgia Locatin con l'allenatore responsabile Marco Mazzonelli e i tecnici Stefano Cogliati e Patrick Mazzarol.

Il primo appuntamento stagionale di Coppa del mondo è ...

Continua a leggere

Davide Boggio secondo nella finale del World Rookie Tour a Zell am See-Kaprun

Di Giancarlo Costa

Davide Boggio sul podio del World Rookie Tour di Kaprun (Foto Gustav Ohlsson)

Si sono svolte dal 4 al 9 aprile a Zell am See-Kaprun in Austria le finali del World Rookie Tour 2017. Dopo le 12 tappe del Tour i migliori rider under 18 provenienti da tutto il mondo si sono ritrovati in Austria per contendersi l’ambito titolo di World Rookie Champion 2017.

A difendere i colori italiani erano presenti ben 12 rider che, grazie agli ottimi risultati ottenuti durante il Rookie Tour Italy e agli altri eventi World Rookie ...

Continua a leggere

Alla scoperta di Prali Natural Ski Area con Carlalberto “Cala” Cimenti

Di Giancarlo Costa

Prali Natural Ski Area

Un diamante grezzo incastonato nelle montagne piemontesi. Con un po’ di enfasi si potrebbe definire così Prali, la stazione sciistica della Val Germanasca, a un’ora di macchina da Torino e vicina alla Via Lattea, alle “Montagne Olimpiche” di Sestriere e dintorni.
Ma Prali è sempre stata la stazione del fuoripista, per chi scrive e per tanti altri, il posto dove andare dopo le grandi nevicate (almeno fin quando abitavo a Torino), il posto dove c’era una seggiovia monoposto ...

Continua a leggere

Alberto Maffei e Giorgia Locatin Campioni Italiani di Slopestyle all’Alpe di Siusi

Di Giancarlo Costa

Podio Slopestyle Campionati Italiani Alpe di Siusi (foto fisi)

Successo di Alberto Maffei e Giorgia Locatin nello slopestyle snowboard di Alpe di Siusi (Bz) che ha assegnato i titoli italiani assoluti. Il ventiduenne portacolori dell'SCMDC Team ha preceduto nella gara maschile Emiliano Lauzi e Cesare Emanuele Girotto, mentre la rappresentante dello Ski Team Fassa ha battuto la concorrenza di Chiara Meula e Antonia Cecilia Massocco.

Sulla ssnowpark altoatesino sono stati assegnati anche i titoli giovanili che hanno registrato i successi di Milco De Feo e Roberta Rossi ...

Continua a leggere

Test scarponi Ride Lasso con suola Michelin

Di Giancarlo Costa

Apertura Test scarponi Ride Lasso suola Michelin (9)

Uno scarpone per tutte le nevi il Ride Lasso gommato Michelin.
Le sensazioni di “surfare la neve” (snowboardare è un po cacofonico) con gli scarponi soft sono uniche, questa è una delle ragioni del successo dello snowboard nel corso di questi 30 anni, che ho passato anche personalmente in montagna con lo snowboard.
Che si scenda in neve fresca, si vada in fakie, si facciano le pieghe o si esca in backside da un quarter, lo scarpone soft ci da ...

Continua a leggere

Big Air Mondiali junior di Spindleruv Mlyn: 7° Liviero, 8^ Meneghetti, oro al giapponese Okubo e all’australiana Coady

Di Giancarlo Costa

Big Air Mondiali Junior a Spindleruc Mlyn (foto fis premekvida)

L'australiana Tess Coady vince la medaglia d'oro nel Big Air conclusivo dei Mondiali junior di Spindleruv Mlyn. Coady totalizza 167,25 punti, contro i 166,50 della giapponese Reira Iwabuchi, in argento. Medaglia di bronzo per la finlandese Elli Pikkujamsa, con 137,50 punti. Ottava l'azzurra Margherita Meneghetti con 63,75 punti.

Nella gara maschile, oro e argento per il Giappone grazie a Yuri Okubo (185 punti) e Yutaro Miyazawa (178 punti). Il bronzo va alla ...

Continua a leggere

Rookie Tour Italy: a Obereggen successi di Marilù Poluzzi e Oliver Rainer

Di Giancarlo Costa

Obereggen finale Rookie Tour Italy (foto fsi)

Sabato 25 e domenica 26 marzo 2017 è andato in scena ad Obereggen “Citroen Italian Masters 2017”, le finali congiunte dei circuiti Rookie Tour Italy e Italian Snowboard Tour FSI.

Sabato la giornata di gara è stata dedicata ai giovani con la tappa finale del Rookie Tour Italy mentre domenica spazio alla finalissima di Italian Snowboard Tour che ha eletto i Campioni Italiani Slopestyle 2017 FSI

Nel corso della stagione il Rookie Tour Italy ha permesso a moltissimi ...

Continua a leggere

Team Capita a Pila nello Snowpark AreaEffe

Di Giancarlo Costa

Team Capita a Pila (foto Llutchenkova)

Sono quattro i rider arrivati a Pila per una due giorni di shooting accompagnati da filmer e fotografo, ospiti dello Snowpark AreaEffe tirato a lucido per l'occasione. Dall'Alto Adige il talento di Simon Gruber ha incontrato la giovane promessa Marcello Marcy Grassis, due rider che riescono a mettere assieme il lustro passato e presente con il futuro più che roseo dello snowboarding nazionale, accompagnati dalle rider del nuovo team Roxy Italy, Elena Sassi e Chiara Bordignon.

I ...

Continua a leggere