Snowboard Freestyle

Big Air di Milano: vittorie dell’americano Corning e dell’austriaca Gasser, ottimo 7° Alberto Maffei

Di Giancarlo Costa

Podio maschile tutto americano per il Big Air Milano (foto fis snowboard)

È dominio a stelle e strisce nella finale del Big Air di snowboard nel City Event di Milano. Chris Corning non lascia dubbi sulla sua leadership e va a vincere con 182,75 punti, davanti ai connazionali Redmond Gerard, con 163 punti, e Kyle Mack, con 161,50 punti. Ottimo quarto posto in recupero per il canadese Antoine Truchon, mentre è quinto il belga Seppe Smits. Bella gara, la migliore della carriera, per l'azzurro Alberto Maffei, 22enne di Pinzolo ...

Continua a leggere

Una settimana a Big Air and the City Milano

Di Giancarlo Costa

La rampa di Big Air and the City Milano

Da qualche giorno Milano ha un nuovo grattacielo: è la rampa di Big Air and the City che svetta nel cuore di Parco EXPerience, l’ex area Expo della città lombarda, di fronte al famoso Albero della Vita. Qui, tra poco più di una settimana, si sfideranno a colpi di evoluzioni i più grandi atleti di freestyle al mondo, impegnati nella Coppa del mondo di snowboard (10-11 Novembre) e in quella di freeski (17-18 Novembre).

Proprio il gigantesco trampolino ...

Continua a leggere

Due settimane a Big Air and the City, la Coppa del Mondo di Snowboard a Milano

Di Giancarlo Costa

Il vincitore del Big Air Milano 2016 Marcus Kleveland (foto fb Kleveland)

Cresce l’attesa per la seconda edizione di Big Air and the City, lo spettacolare evento di freestyle al Parco EXPerience di Milano, sotto le luci dell’Albero della Vita. Ad aprire le danze, tra meno di due settimane, sarà la Coppa del Mondo di snowboard con i training ufficiali venerdì 10 novembre, seguiti da qualificazioni e finali sabato 11. Lo show si ripeterà il weekend successivo con i grandi del freeski, venerdì 17 e sabato 18.

Dopo la ...

Continua a leggere

Skipass Awards 2017: ecco tutti i migliori Snowpark, i più forti snowboarder e freeskier della passata stagione

Di Giancarlo Costa

Skipass Awards (foto organizzazione)

Anche per il 2017 gli Skipass Awards, gli "Oscar della Montagna" (Freeski, Snowpark e Snowboard) nati e presentati da Skipass, il Salone del Turismo e degli Sport Invernali di ModenaFiere e organizzati con la collaborazione di MOON ed il supporto dei principali media del settore, sono giunti all’atto conclusivo, il più atteso!

Nella Sala Main Events del Padiglione A, le premiazioni che hanno visto salire a ritirare il premio tutti i protagonisti della stagione invernale passata! Ma andiamo ...

Continua a leggere

Lo svizzero Philip Schwan vince il World Rookie Rail Jam by Skipass

Di Giancarlo Costa

World Rookie Rai Jam by Skipass (foto organizzazione)

È giunta al termine la seconda edizione del World Rookie Rail Jam by Skipass e anche quest’anno i rookie sono stati accolti da una giornata di sole tipica italiana. I partecipanti hanno avuto la possibilità di mettersi in gioco e di competere su uno dei migliori urban trail set d’Europa, progettato e costruito dal team di F-Tech, dell’Alto Adige.

Quest’anno la struttura è stata completamente riprogettata e comprendeva una pyramid bank con galleria, nella ...

Continua a leggere

Skipass Awards 2017: aperte le votazioni fino a domenica 22 ottobre

Di Giancarlo Costa

Italian Snowboard Awards

Sono aperte le votazioni per gli Snowpark Awards, Italian Snowboard Awards e i Freeski Awards, gli oscar dedicati al mondo italiano della neve che premieranno anche quest’anno l’impegno delle stazioni sciistiche, degli shaper e degli atleti nella promozione del freestyle.

Gli Awards sono nati e presentati da Skipass, il Salone del Turismo e degli Sport Invernali di ModenaFiere, e organizzati con la collaborazione ed il supporto di MOON e dei principali media del settore.

Le votazioni si chiuderanno ...

Continua a leggere

A Modena Skipass il World Rookie Rail Jam il 27-28 ottobre

Di Giancarlo Costa

World Rookie Rail Jam

Black Yeti la mascotte del World Rookie Tour sta per arrivare a Modena in occasione della seconda edizione del World Rookie Rail Jam by Skipass. Il contest di svolgerà durante SKIPASS, il salone del turismo e degli sport invernali presso ModenaFiere, dal 26 al 27 ottobre 2017.

Si tratta di un contest di urban trail sulla struttura Rail Pro di Skipass, disegnata e costruita dalla crew F-Tech e considerata uno degli urban rail set migliori d’Europa! Qui 32 ...

Continua a leggere

Un mese al Big Air in the City di Milano

Di Giancarlo Costa

Il vincitore del Big Air Milano 2016 Marcus Kleveland (foto fb Kleveland)

L’obiettivo è un trick da 100 punti: come le stelle del freestyle, anche Big Air and The City punta al massimo dei voti nella nuova edizione dell’evento, in due weekend dal 10 al 19 novembre, al Parco EXPerience di Milano, l’ex area Expo alle porte del capoluogo lombardo. Gli acrobati della neve tornano all’ombra dell’Albero della Vita per la Coppa del Mondo di Snowboard e FreeSki, con grandi ambizioni: vincere l’unica tappa italiana di ...

Continua a leggere

Coppa del Mondo 2017/18 Slopestyle a Cardrona: vittorie di Kleveland e Anderson

Di Giancarlo Costa

Marcus Kleveland vincitore dello Slopestyle di Cardrona (foto fisski Neil Kerr)

Sarà l’anno Olimpico alle porte, Olimpiadi invernali in Corea del Sud a febbraio 2018, sarà il caldo di quest’estate, ed ecco che le prime immagini di gare di snowboard trasmesse da RaiSport fanno sognare di nuovo discese in snowboard.
Il mondo dello snowboard agonistico è volato dall’altra parte del mondo, in Nuova Zelanda a Cardrona, per inaugurare la stagione 2017-2018 di Coppa del Mondo.

Ad aprire le danze lo Slopestyle.
Nella gara maschile vittoria norvegese di ...

Continua a leggere

Big Air and The City e gli Snowdays a Milano dal 10 al 19 novembre

Di Giancarlo Costa

Il vincitore del Big Air Milano 2016 Marcus Kleveland (foto fb Kleveland)

Dal 10 al 19 novembre ritorna a Milano la tappa di Coppa del Mondo di Big Air valevole per la Coppa del mondo di freeski e snowboard. I campioni internazionali delle due discipline si sfideranno ai piedi dell’Albero della Vita sul più grande trampolino di neve mai realizzato in Italia. Un evento unico nel suo genere in cui atleti si confronteranno a colpi di evoluzioni su una rampa di 40 metri di altezza e 130 di lunghezza.

Il ...

Continua a leggere