Snowboard Freestyle

Skipass: snowboard e sci freestyle protagonisti nella prima giornata a Modena Fiere

Di Giancarlo Costa

Michela Moioli ed Omar Visintin  premiati con una speciale benemerenza dalla Presidenza della Repubblica (foto Fisi)

E’ cominciata ufficialmente la 28esima edizione di Skipass a Modena Fiere, l’appuntamento che apre la stagione degli sport invernali. Protagonista come ogni anno la Federazione Italiana Sport Invernali, che ha ospitato nel proprio stand molti dei componenti dellle squadre di snowboard e freestyle. Ad aprire la giornata è stato il team di snowboard parallelo, guidato dal direttore tecnico Cesare Pisoni, che ha introdotto i maggiori interpreti della disciplina come Aaron March, Edwin Coratti, Maurizio Bormolini, Marc Hofer, Daniele Bagozza, ...

Continua a leggere

Il Giappone domina il Big Air snowboard di Chur

Di Giancarlo Costa

Big Air snowboard Chur (foto Fissnowboard)

Di fronte a circa 10000 spettatori si è disputato in Svizzera a Chur il primo Big Air snowboard di Coppa del mondo. Purtroppo l’azzurro Alberto Maffei non è riuscito a superare la fase di qualifica. Il 27enne portacolori del C.S. Aeronautica Militare ha terminato la sua batteria al 20° posto. La finale serale è stata vinta dal giapponese Takeru Otsuka con il punteggio di 166.50, seguito dal connazionale Ruki Tobita (140.00) e dal padrone di casa Nick Puenter (125.50).

...

Continua a leggere

Inizia la Coppa del mondo di snowboard slopestyle con il Big Air a Chur

Di Giancarlo Costa

Big Air Chur (foto Fis Snowboard)

Sabato 22 ottobre, a partire dalle ore 20, inizierà la Coppa del mondo di snowboard slopestyle, con la gara di Big Air a Chur. Il direttore tecnico Bartolomeo Pala, in accordo con il responsabile settore Coppa del mondo Filippo Kratter, ha scelto di schierare tre atleti al via delle qualifiche sulla rampa elvetica. Saranno presenti Alberto Maffei e Ian Matteoli tra gli uomini ed Emma Gennero a rappresentare la squadra femminile. Non convocato Nicola Liviero per infortunio.

...

Continua a leggere

La Nazionale di Snowboard per la stagione 2022/2023

Di Giancarlo Costa

Il DT Cesare Pisoni con Omar Visintin e Michela Moioli argento olimpico  SBX Team Mixed (foto fb Pisoni)

Il primo passo del nuovo quadriennio olimpico che porterà gli sport invernali al grande appuntamento delle Olimpiadi casalinghe di Milano Cortina 2026 è l’ufficializzazione della composizione delle squadre nazionali, e in questo caso parliamo della Nazionale di Snowboard.

Abbiamo sentito il confermatissimo Direttore Tecnico Cesare Pisoni, in carica dalla stagione 2010/2011, un periodo in cui lo snowboard italiano ha conquistato 16 Coppe del Mondo e le medaglie d’oro, argento e bronzo alle Olimpiadi, una squadra paragonabile alla ...

Continua a leggere

The Ursus Hunters vince Red Bull Hammers with Homies 2022 a Madonna di Campiglio

Di Giancarlo Costa

Framarin Zulian e Liviero vincitori Red Bull Hammers with Homies (foto Romanello)

Durante il weekend di Pasqua, 16 - 17 aprile, si sono tenute le finali internazionali di Red Bull Hammers with Homies presso l'Ursus Snowpark, a Madonna di Campiglio. Attorniati da magnifici panorami, gli atleti si sono sfidati in due gare distinte durante l'intenso weekend di sport, adrenalina e musica: rail contest nella giornata di sabato e slopestyle la domenica.
Le 15 crew in gara, provenienti da tutto il mondo, hanno avuto modo di sfoderare i loro migliori trick e dare ...

Continua a leggere

Coppa Europa Slopestyle Corvatsch: Emma Gennero settima, Emiliano Lauzi 13mo

Di Giancarlo Costa

Emma Gennero (foto Fisi)

Emma Gennero ha concluso al settimo posto nella gara femminile di snowboard Slopestyle valida per la Coppa Europa Premium di scena a Corvatsch, in Svizzera. La 20enne portacolori del Garage Camp A.S.D. era l’unica italiana impegnata nella competizione in cui ha vinto la padrona di casa Bianca Gisler. Secondo posto per l’olandese Melissa Peperkamp, terza la britannica Maisie Hill.

Il giapponese Hiroaki Kunitake ha concluso al primo posto tra gli uomini davanti allo svizzero Nicolas Huber e al francese ...

Continua a leggere

XMasters Winter: evento di sport, freestyle, musica a Moena – Passo San Pellegrino

Di Giancarlo Costa

XMasters Winter Moena San Pellegrino (foto Skill Comunicazione) (1)

Domenica 13 Marzo si è concluso XMasters Winter, l’evento di riferimento per gli action sports invernali che ha animato il comprensorio di MoenaPasso San Pellegrino.
Un’edizione di XMasters ricca di eventi e contenuti sportivi: Snow rugby, test materiali tecnici, snow yoga, freestyle camp, musica, intrattenimento, dimostrazioni spettacolari e un contest di slopestyle - il Destroy - come contenuto chiave dell’evento.
Un contest riportato in auge proprio da XMasters, in collaborazione con Ivan Pasetto,
Matteo Rossato e ...

Continua a leggere

Test Custom Made Snowboards Venom 154

Di Giancarlo Costa

Apertura Venom 154 Custom Made Snowboards

Custom Made Snowboards è un marchio piemontese nato nel 1981, ricerca e sviluppo italiana, produzione artigianale, tavole che coprono la gamma delle specialità dello snowboard: dal freestyle, al freeride al carving.

Con Venom 154, Custom Made Snowboards mette sul mercato una tavola polivalente, che si può usare per fare freestyle, in park o in backcountry, per tirare curve in pista, per andare fuoripista con 30-40 cm di neve fresca. Quando si usa in fuoripista è meglio arretrare il più ...

Continua a leggere

Halfpipe: Hirano campione olimpico, si chiude l’era della leggenda Shaun White

Di Giancarlo Costa

Halfpipe snowboard podio maschile Hirano James Scherrer (foto Fis Snowboarding)

Una gara che passerà alla storia dello snowboard, per tanti motivi. Il gigantesco Halfpipe delle Olimpiadi di Pechino (Lungo 220m, muro a muro 22m, Inclinazione 18°, Altezza 7.2m, Vert : 82°), ha incoronato il nuovo re del freestyle, il giapponese Ayumu Hirano con 96.00 punti, argento all’australiano Scotty James 92.50, bronzo allo svizzero Jan Scherrer 87.25 e quarto “la leggenda dello snowboard” l’americano Shaun White con 85. Hirano, già argento alle Olimpiadi di Corea 2018, ha dominato la stagione vincendo ...

Continua a leggere

Emiliano Lauzi quinto nello Slopestyle olimpico, oro a Max Parrot e alla neozelandese Zoi Sadowski Synnott

Di Giancarlo Costa

Emiliano Lauzi quinto nello Slopestyle olimpico (foto Fisi)

Storico quinto posto per Emiliano Lauzi nella finale dello Slopestyle Snowboard maschile al Genting Snow Park di Zhangjiakou. Il miglior risultato di un freestyler italiano dopo il quarto posto in Halfpipe di Giacomo Kratter alle Olimpiadi di Salt Lake City del 2002, vent’anni fa’. Il ventottenne valdostano di origini milanesi ha chiuso con il punteggio di 80.01, frutto di una strepitosa prima run che lo ha visto esibire tutto il meglio del suo repertorio.
L’azzurro si è dovuto arrendere nella ...

Continua a leggere