Snowboard Freestyle

Chloe Kim e Scotty James vincono l’half pipe di Copper Mountain

Di Giancarlo Costa

I podi dell'half pipe di Copper Mountain (foto fis)

Prima prova di Coppa del mondo di snowboard freestyle specialità half pipe, nella storica località di Copper Mountain negli USA. A 90 giorni dai Campionati Mondiali la prima sfida in half pipe va all’australiano Scotty James e all’americana Chloe Kim.

L’asso australiano del freestyle si aggiudica la gara con il punteggio di 96,75 sugli americani Toby Miller secondo e Chase Josey terzo con lo svizzero Burgener e il giapponese Anai a completare la top five ...

Continua a leggere

Halfpipe Coppa del mondo a Copper Mountain: Lorenzo Gennero fuori in qualificazione

Di Giancarlo Costa

Inizia la Coppa del mondo di halfpipe a Copper Mountain (foto fis snowboard)

Lorenzo Gennero non riesce a centrare la finale dell'halfpipe a Copper Mountain, negli Stati Uniti, tappa inaugurale della Coppa del mondo di specialità. Il rider azzurro ha chiuso al decimo posto con il punteggio di 53,25 la seconda batteria di qualificazione, lontano dal punteggio necessario per entrare in finale.

Finale che vedrà il giapponese Raibu Katayama favorito essendo riuscito a qualificarsi con il miglior punteggio di 93.50, seguito dallo svizzero Patrick Burgener e dall’altro giapponese ...

Continua a leggere

I Campioni del World Rookie Tour dominano agli X Games in Norvegia

Di Giancarlo Costa

Takeru Otsuka vincitore degli X Games 2018 (foto moon)

Gli X Games rappresentano un’importante opportunità per tutti gli atleti che vogliono progredire nella loro carriera e ogni anno radunano gli snowboarder più forti del mondo, pronti a ottenere un posto sul podio. Ma sono stati Takeru Otsuka e la tredicenne Kokomo Murase dal Giappone a conquistare il podio dell’edizione 2018 degli X Games, lasciando il pubblico meravigliato e dimostrando ancora una volta l’incredibile livello degli atleti del World Rookie Tour.

"Da molto tempo siamo partner ...

Continua a leggere

Maschera Cairn, lenti per tutte le condizioni di visibilità

Di Giancarlo Costa

Maschera Cairn (6)

Vedere dove si va in montagna è fondamentale, soprattutto quando scendendo con sci e/o snowboard si toccano velocità superiori ai 50 km/h. Il bianco della neve in una giornata di sole e cielo azzurro sono il top delle condizioni, ma spesso ci si trova a scendere tra nebbia, nevischio, in quelle condizioni definite di “whiteout”, in cui non si riesce più a distinguere la neve dal cielo, dalle nuvole e dalla nebbia.
Cairn ha studiato una maschera adatta ...

Continua a leggere

Slopestyle a Corvatsch, in Svizzera: Nicola Liviero secondo in Coppa Europa

Di Giancarlo Costa

Nicola Liviero (foto fb scuole sacra famiglia)

Ultimo appuntamento di slopestyle in Coppa Europa a Corvatsch, in Svizzera. I padroni di casa hanno monopolizzato i podi maschili e femminili.
Al femminile vittoria di Isabel Derungs, 2a Elena Koenz e 3a Ariane Burri.
Al maschile successo di Moritz Thoenen su Nicolas Huber 2° e Jonas Boesiger 3°.
In chiave azzurra Nicola Liviero, 36° in questa gara, arriva secondo in Coppa Europa e con questo risultato si conquista il diritto di partecipare alla Coppa del Mondo 2018-2019.

Continua a leggere

Emiliano Lauzi e Olga Martinelli campioni italiani di Big Air a Plan de Corones

Di Giancarlo Costa

Emiliano Lauzi Campione Italiano di Big Air (foto fb Lauzi)

A Plan de Corones si assegnano i titoli di campioni italiani assoluti di snowboard freestyle. E' stato il turno del Big Air, che ha visto trionfare Emiliano Lauzi nella gara maschile e Olga Martinelli in quella femminile. Lauzi ha totalizzato 172,25 punti, solo 0,50 in più di Nicola Dioli 2°. Più staccato il terzo classificato, Emil Zulian con 164,75, hanno completato la top five invece Leo Framarin e Milco De Feo.

Nella gara femminile Olga Martinelli ...

Continua a leggere

Coppa del mondo Big Air a Quebec City: Emil Zulian quarto e Nicola Liviero sesto

Di Giancarlo Costa

Big Air Quebec City (foto fissnowboard)

Ultimo atto della Coppa del mondo di Big Air a Quebec City in Canada e buone notizie per lo snowboard freestyle italiano. Vince la gara canadese il padrone di casa Max Parrot con il punteggio finale 195.25, 2° lo svizzero Jonas Boesinger, mentre al 3° posto si piazza il canadese Antoine Truchon, che per 75 centesimi di punto relega al 4° posto un ottimo Emil Zulian, che con il 6° posto di Nicola Liviero e il 14° di Nicola ...

Continua a leggere

Coppa del Mondo di Slopestyle: all'Alpe di Siusi dal 12 al 17 marzo

Di Giancarlo Costa

Slopestyle Alpe di Siusi (foto fis ski)

Circondata da vette proclamate Patrimonio Naturale dell’UNESCO nel 2009, l’Alpe di Siusi è il luogo dove bellezza e passione sportiva si incontrano lungo 60 km di piste da sci di discesa, 80 km di piste da sci di fondo e il celebre Alpe di Siusi Snowpark, recentemente eletto per la quarta volta migliore snowpark d’Italia e votato tra i migliori 3 al mondo ai World Ski Awards. Il posto perfetto per vivere gli sport invernali e mettere ...

Continua a leggere

Valtteri Kautonen ed Emma Gennero sul podio del Pila Rookie Fest by DEEJAY Xmasters

Di Giancarlo Costa

Pila Rookie Fest (foto organizzazione)

Il Black Yeti ha dato il benvenuto a 75 rider provenienti da 11 nazioni da tutto il mondo, arrivati nello ski resort di Pila per competere alla prima edizione del Pila Rookie Fest by DEEJAY Xmasters. Nonostante le difficoltà incontrate durante lo svolgimento della gara, a causa della poca visibilita, il livello della gara è stato molto alto e tutti i giovani snowboarder sono riusciti ad esibire il proprio stile sulla tavola.
Set up perfetto all’AreaEffe Snowpark, grazie all ...

Continua a leggere

L’austriaca Anna Gasser vince il primo Big Air Olimpico

Di Giancarlo Costa

Anna Gasser oro nel Big Air Olimpico (foto pyeongchang2018)

Fa il debutto alle Olimpiadi nel programma dello snowboard il Big Air, specilità freestyle con un unico salto in cui gli atleti devono fare manovre con rotazioni e grab vari.
E debutta con la gara femminile, dove vince la dominatrice della Coppa del Mondo, l’austriaca Anna Gasser.

Gasser ha vinto con un punteggio di 185,00, argento alla statunitense Jamie Anderson con 177,25 e bronzo alla neozelandese Zoi Sadowski-Synnott con 157,50, che conquista la seconda medaglia ...

Continua a leggere