Snowboard Freestyle

Campionati Italiani Snowboard Valmalenco: vincono i titoli nell'Half Pipe Maria Delfina Maiocco e Manuel Pietropoli

Di Giancarlo Costa

Campionati Italiani Snowboard Half Pipe in Valmalenco (foto fisi.it)

Si è disputata la gara di halfpipe all'Alpe Palù di Valmalenco valida per assegnare i titoli italiani nelle categorie seniores, giovani, allievi e ragazzi, con novantacinque snowboarders in gara.

Nella categoria seniores il successo è andato a Manuel Pietropoli su Marco Donzelli e Youri Macciotta in campo maschile e Maria Delfina Maiocco su Greta Felder e Lisa Caserotti in campo femminile. Di seguito tutti i medagliati dell'edizione 2015:

Ordine d'arrivo HP femminile CIA ragazzi Valmalenco (Ita):                                    

1- ...

Continua a leggere

Mottolino Open: le qualifiche per Suzuki Nine Knights a Livigno (SO)

Di Giancarlo Costa

Livigno Suzuki Nine Knights

Una giornata spettacolare ha baciato un momento speciale per la storia del freestyle: sabato 28 marzo Mottolino ha assegnato gli ultimi posti disponibili per girare insieme agli altri cavalieri sul castello del Nine Knights, che inizierà fra pochissimi giorni.

La più democratica delle assegnazioni di wild card in assoluto, grazie alla Mottolino Open, ossia la competizione aperta a tutti che si è svolta sabato sulla linea XL dello snowpark Mottolino.

Sui due podi hanno svettato nomi sia emergenti che già ...

Continua a leggere

Emil Zulian vince lo slopestyle di Coppa Europa a Strbske Pleso nella Repubblica Ceca

Di Giancarlo Costa

Emil Zulian con lallenatore Benussi e i compagli di squadra slopestyle (foto FB Benussi)

Arriva un quarto posto e una vittoria per Emil Zulian nella doppia tappa di slopestyle snowboard valevole per la Coppa Europa, che si è disputata a Strbske Pleso, in Repubblica Ceca. L'azzurro, battuto in gara-1 dal bulgaro Petar Gyosharkov, dal ceco Petr Horak e dall'austriaco Alois Lindmoser, si è messo alle spalle la concorrenza in gara-2, rilanciando le proprie ambizioni nelle zone alte della classifica generale. Bene si è comportato anche Emiliano Lauzi, rispettivamente settimo e decimo. Un ...

Continua a leggere

Burn Vertical Tour: Abdreas Bacher e Nicholas Bridgman in trionfo nella finalissima in Alta Badia

Di Giancarlo Costa

Burn Vertical Tour finale in Alta Badia (foto organizzazione)

Mancava soltanto il sigillo finale e adesso è arrivato. Il ‘burn Vertical Tour 2015’ si è concluso alla grande nell’Alta Badia Snowpark a Corvara, con un ultimo atto dall’altissimo tasso spettacolare, un Contest di Slopestyle che ancora una volta ha messo in luce i grandissimi talenti italiani della disciplina confermando anche l’alto livello raggiunto dai nostri atleti.

I due podi parlano chiaro: nello Sci ancora una volta il migliore è stato il giovane azzurro e trentino doc ...

Continua a leggere

Burn Vertical Tour 2015: gran finale in Alta Badia

Di Giancarlo Costa

Burn Vertical Tour

Tre mesi di sport, adrenalina e passione per arrivare a questo, la tappa finale che metterà il sigillo al ‘burn Vertical Tour 2015’, al debutto nell’Alta Badia Snowpark a Corvara, una delle strutture più complete e spettacolari di tutto il Nord Italia. Nel penultimo Contest stagionale, quello al Passo del Tonale successo del giovane azzurro e trentino Andreas Bacher davanti ad un atleta navigato come Stefan Schenk e ad Elia Guanella. Tutti grandi protagonisti del Freestyle con gli sci ...

Continua a leggere

Magnola Slopestyle: domenica 22 marzo settima tappa ad Ovindoli (AQ) dell'Italian Snowboard Tour

Di Giancarlo Costa

Volantino Magnola Slopestyle

Tutto pronto ad Ovindoli per la settima tappa di Italian Snowboard Tour, in programma domenica 22 marzo. Le strutture del Magnola Snowpark sono state settate al hoc per il contest “Magnola Slopestyle” valevole appunto come settima tappa del tour, ultimo stop prima dell’attesissima finale del Monte Bondone il 28 e 29 marzo 2015!

Il set up di gara è quasi pronto e prevede: 4 table, 2 slide, 2 table jump da 13/17 metri e 10/13 metri.

Il ...

Continua a leggere

L’Olanda primeggia al Trentino Rookie Fest 2015

Di Giancarlo Costa

Lolandese De Vries al Trentino Rookie Fest Monte Bondone (foto Fizza)

Una quarta edizione baciata da condizioni meteorologiche favorevoli e una nuova ondata di giovani rider da tutto il mondo, non si poteva chiedere di meglio allo snowpark Monte Bondone. La cinque giorni di snowboard freestyle ha rapito il cuore di 85 piccole promesse provenienti da ben 14 nazioni sparse in tutto il globo.

La finale si è svolta sulla neve regalata nei giorni scorsi da un cielo oggi risplendente di luce, senza un filo di vento. Così i freestlyler si ...

Continua a leggere

Il Burn Vertical Tour fa tappa ad Alba di Canazei (TN) con lo Slopestyle

Di Giancarlo Costa

Burn Vertical Tour slopestyle

Un anno dopo, il 'burn Vertical Tour' è pronto per tornare ad Alba di Canazei-Val di Fassa per la sua settima tappa che aprirà anche ufficialmente il gran finale, tutta vivere fra Trentino Alto Adige e Lombardia. Una piacevole conferma, quella di Alba di Canazei, dopo il successo del 2014 per l’unico circuito che abbina Slopestyle, degustazioni e divertimento in tutta Italia. Il Vertical Village ancora una volta sorgerà nella Ski Area Ciampac: vista mozzafiato, che spazia sulle Dolomiti ...

Continua a leggere

Decolla il Trentino Rookie Fest 2015 al Monte Bondone

Di Giancarlo Costa

Trentino Rookie Fest

Parte la quarta edizione di Trentino Rookie Fest, la gara internazionale di snowboard freestyle amatissima dagli under 18: nel 2015 infatti ha raggiunto il maggior numero di iscritti dalla sua nascita nel 2012, con ben 85 rider da 14 nazioni! Dalla glaciale Scandinavia, fino ai ghiacciai della Patagonia, i giovani snowboarder di tutto il mondo sono giunti allo Snowpark Monte Bondone per mostrare a tutti di che pasta sono fatti i pro rider di domani.

Cinque giorni e un nuovo ...

Continua a leggere

Nicola Dioli 8º nello Slopestyle snowboard di Coppa del Mondo a Stoneham (CAN)

Di Giancarlo Costa

Slopestyle a Stoneham (foto fis)

Si è piazzato 8° lo snowboarder italiano Nicola Dioli nella finale di Slopestyle di Coppa del Mondo disputatosi a Stoneham in Canada. Dioli era secondo dopo le run di qualificazioni, poi una caduta in finale ne ha compromesso le possibilità di ottenere un risultato eclatante in questa specialità.

A vincere la gara maschile è stato il canadese Michael Ciccarelli, seguito sul podio dal finlandese Janne Korpi e dal giapponese Keita Inamura.

Nella gara femminile vittoria olandese con Cheryl Maas sull ...

Continua a leggere