Snowboard Freestyle

Snow Shop Test Andalo 2017

Di Giancarlo Costa

Snow Shop Test Andalo 2017 (1)

E’ stata Andalo in Trentino, a pochi chilometri da Trento, ad ospitare l’edizione 2017 dello Snow Shop Test, l’evento che riunisce test trade dedicati a freestyle, freeride e alpinismo per snowboard e sci, con aziende, negozi, media e opinion leader.

Un villaggio multicolore allestito all'arrivo intermedio della cabinovia di Andalo, nei pressi del rifugio Dosson. Un villaggio dove si sono incontrate le diverse anime degli sport della neve “free”. Dal freestyle al freeriding, con una spruzzata ...

Continua a leggere

Slopestyle Coppa del Mondo Alpe di Siusi: Davide Boggio sesto, vittoria di Seppe Smits

Di Giancarlo Costa

Slopestyle Alpe di Siusi (foto fis)

Sta entrando nel gotha dello snowboard freestyle il giovane biellese Davide Boggio, che per la prima volta in carriera entra nella top ten di una gara freestyle di Coppa del Mondo. Dopo l’11° posto nel Big Air Milano, questa volta Boggio si piazza al 6° posto nello Slopestyle dell’Alpe di Siusi, con una bella seconda run in cui ottiene 78.70 punti.

La vittoria è andata al belga Seppe Smits con 88.30 punti davanti al britannico ...

Continua a leggere

Slopestyle Coppa del Mondo Ape di Siusi: Davide Boggio secondo in qualifica

Di Giancarlo Costa

Slopestyle Alpe di Siusi (foto fis ski)

Davide Boggio ancora in evidenza sul circuito di Coppa del mondo di slopestyle snowboard che approda in Italia per la tappa di Alpe di Siusi. Il quasi diciottenne biellese tesserato per l'SCMDC Team ha ottenuto il secondo puneggio di nella heat 1 di qualificazione con 85,25, superato solamente dal belga Seppe Smits e dall’inglese Billy Morgan parimerito, guadagnando il diritto di disputare la finale di venerdì 27 gennaio. Bravo anche Simon Gruber con il settimo posto, sufficiente ...

Continua a leggere

Snowpark AreaEffe Pila Best Snowpark Alpi Ovest 2016

Di Giancarlo Costa

Marcello Grassis all'AreaEffe di Pila (foto Moon)

Perfettamente shepato e curato quotidianamente da una crew di veterani capitanata dagli storici rider Ivo Letey e Alessio Bazzana, ha vinto il titolo di Best Snowpark del Nord Ovest agli Snowpark Awards di Skipass 2016.
Lo snowpark parte da quota 2200 metri e si sviluppa per 650 metri di estensione lineare su una superficie totale di 20.000 mq.

Famoso per i tantissimi video e photo shooting che ha ospitato, per la stagione 2017 si presenta con una formazione ...

Continua a leggere

Max Parrot ed Enni Rukajarvi vincono l’Half Pipe di Coppa del Mondo di Laax

Di Giancarlo Costa

Podio HP Laax (foto Matavz Fis)

Lo snowboard freestyle di Coppa del Mondo fa tappa in Svizzera a Laax, la più importante e spettacolare gara europea di half pipe. Domina il Canada, che piazza tre rider sul podio e 6 nei primi 11, nell’ordine Max Parrot, davanti a Mark McMorris e Tyler Nicholson. Poca gloria per gli italiani in gara, eliminati in qualifica, con Emil Zulian 45°, Emiliano Lauzi 48° posto, Nicola Dioli 51° e Alberto Maffei 56°.

Nessuna italiana nella gara femminile, vinta ...

Continua a leggere

Davide Boggio 14° nel Big Air Mosca, Gabriel Messner 6° nel PGS Coppa Europa di Gerlitze

Di Giancarlo Costa

Il podio del Big Air Mosca (foto fis)

Ancora una buona prestazione di Davide Boggio nel big air di Coppa del mondo a Mosca. Il diciottenne biellese, pur fallendo la qualificaizone alla finale, ha concluso con il quattordicesimo posto che avvicina l'undicesimo conquistato in novembre nella gara di Milano. Molto più lontano invece Nicola Liviero, la vittoria è andata al padrone di casa Vlad Khadarin che ha preceduto il canadese Antoine Truchon e il norvegese Fridtjof Tischendorf. Fra le donne successo della britannica Katie Ormerod sull'austriaca ...

Continua a leggere

Il calendario del Rookie Tour Italy, il circuito per gli snowboarder Under18

Di Giancarlo Costa

Rookie Tour Italy

Ritorna il Rookie Tour Italy, il circuito valevole per la qualifica all’ambita finale del World Rookie Tour, il tour internazionale dedicato ai giovani snowboarder under18 più famoso al mondo.

5 le tappe in programma: oltre agli appuntamenti internazionali di Livigno con il celeberrimo World Rookie Fest e Monte Bondone con il Trentino Rookie Fest, che fanno parte del World Rookie Tour, le altre tappe saranno ad Ovindoli, Prato Nevoso e infine Obereggen, per il gran finale “Italian Masters ...

Continua a leggere

Le tappe dell’Italian Snowboard Tour 2017 di Slopestyle

Di Giancarlo Costa

Italian snowboard tour 2017

Confermato anche per la stagione 2016/2017 Italian Snowboard Tour, il circuito di contest di slopestyle ospitati nelle più belle località sciistiche di Italia, dalle Alpi agli Appennini, dove i migliori rider potranno competere per conquistare il titolo di Campione e Campionessa Italiani Slopestyle FSI.

Le tappe confermate sino ad ora per l’edizione 2016/2017 sono 5, Campo Felice, San Simone, Madonna di Campiglio, Sandomenico di Varzo e infine Obereggen che ospiterà la tappa finale congiunta con Rookie ...

Continua a leggere

Parte da Cervinia il Vertical Winter Tour 2017

Di Giancarlo Costa

Locandina Vertical Winter Tour Cervinia

Al Campetto Cretaz di Cervinia arriva, mercoledì 28 dicembre, il NIKON KeyMission VERTICAL WINTER TOUR per una tre giorni di divertimento prima del Capodanno.
Cervinia con il suo “Capodanno anticipato” (28-29-30 dicembre) è, quest’anno, la prima delle 8 tappe del tour che toccherà alcune delle stazioni sciistiche più prestigiose del circuito alpino sia dal punto di vista degli impianti che dell’accoglienza turistica.
Nella serata del 30 dicembre, dopo la tradizionale fiaccolata e lo spettacolo piro-musicale, il Vertical Winter ...

Continua a leggere

Davide Boggio vince il Big Air di Coppa Europa a Kaunertal in Austria

Di Giancarlo Costa

Davide Boggio vincitore del Big Air di Kaunertal (foto fb fisiaoc)

Momento magico per il giovanissimo piemontese Davide Boggio, che dopo l’undicesimo posto nel Bir Air Milano di Coppa del Mondo, s’impone in Coppa Europa nella località austriaca di Kaunertal. Buona prova d’insieme della squadra azzurra di snowboard freestyle, con Nicola Liviero che sale sul terzo gradino del podio e Simon Gruber che si piazza al sesto posto.

Oltre al Big Air si è disputato anche uno Slopestyle. In questa gara successo dell’americano Lyon Farrell, 2 ...

Continua a leggere