Sci freeride e freestyle

Maschera Cairn, lenti per tutte le condizioni di visibilità

Di Giancarlo Costa

Maschera Cairn (6)

Vedere dove si va in montagna è fondamentale, soprattutto quando scendendo con sci e/o snowboard si toccano velocità superiori ai 50 km/h. Il bianco della neve in una giornata di sole e cielo azzurro sono il top delle condizioni, ma spesso ci si trova a scendere tra nebbia, nevischio, in quelle condizioni definite di “whiteout”, in cui non si riesce più a distinguere la neve dal cielo, dalle nuvole e dalla nebbia.
Cairn ha studiato una maschera adatta ...

Continua a leggere

Xtreme Verbier: vittoria di Arianna Tricomi e secondo posto per Markus Eder

Di Giancarlo Costa

Arianna Tricomi vince l'Xtreme Verbier e il Freeride World Tour 2018 (foto FWT)

Si è concluso con l’Xtreme Verbier anche l’edizione 2018 del Freeride World Tour. Sulle pendici del Bec des Rosses quest’anno sono stati protagonisti alla grande i freerider italiani.

Exploit di Arianna Tricomi, che in un sol colpo vince l’Xtreme Verbier e di aggiudica la classifica finale del circuito, superando le austriache Lorraine Huber 2a e Eva Walkner 3a , che quali si scambiano le posizioni sul podio della classifica generale.

Nella gara maschile di sci ...

Continua a leggere

Stefan Thanei e Debora Pixner Campioni Italiani di Skicross a Piancavallo

Di Giancarlo Costa

Podio Campionati Italiani Skicross 2018

Si sono svolti a Piancavallo i Campionati Italiani di skicross assoluti e giovani. Nella categoria maggiore i titoli sono andati in campo maschile a Stefan Thanei (CS Carabinieri) davanti a Yanick Gunsch (ASD Prad Raiffeisen) e Andrea Tonon (Nottoli), seguiti nell’ordine da Pascal Rizzi, Patrick Wolfsgruber, Carlo Claus e Giacomo Guenci.

Nella gara femminile vittoria di Debora Pixner (ASC Passeier) davanti a Elisa Schranzhofer (Gsiesertal ASV) e Carole Gilardoni (Amici di Madesimo).
Fra i giovani è stato assegnato ...

Continua a leggere

Silvia Bertagna vince la Coppa del Mondo di Big Air Freeski a Quebec City

Di Giancarlo Costa

Silvia Bertagna vince la Coppa del Mondo Big Air Freeski (foto fisi)

Doppia soddisfazione per Silvia Bertagna nel terzo e ultimo appuntamento di Coppa del Mondo di Big Air Freeski a Quebec City, in Canada, che è seguito a quelli di Milano e Moenchengladbach. La trentaduenne altoatesina si è classificata al secondo posto con 174 punti, battuta solamente dalla padrona di casa Dana Howell con 175 punti, mentre l’altra canadese Megan Cressey si è piazzata terza con 152,80 punti. Grazie al sesto podio della carriera, Bertagna è salita a quota ...

Continua a leggere

Un morto travolto da valanga in fuoripista in a Corvara

Di Giancarlo Costa

Vallon Corvara (foto funivieorg)

Tragedia in Val Badia in Alto Adige. Stava facendo fuoripista, dopo essere salito con gli impianti uno sciatore di 20 anni, quando è stato travolto da una valanga. La tragedia è successa mercoledì pomeriggio, ma l’allarme è stato dato solo in serata, quando il giovane non è rientrato a casa. Si trattava di Andreas Rottonara, figlio del sindaco di Corvara in Badia. Scattate le ricerche, con l’elisoccorso abilitato al volo notturno, solo dopo diverse ore i soccorritori hanno ...

Continua a leggere

Prali Freeride Event e Campionato Italiano Freeride

Di Giancarlo Costa

Prali Freeride Event (foto Damiano Benedetto) (3)

Un weeekend di full-immersion nella neve e nel freeride, quello appena trascorso a Prali, in Val Germanasca, una sessantina di chilometri da Torino. A Prali il freeride, il fuoripista, lo fanno da sempre, è una connotazione di questa stazione che da canto suo fa di tutto per attirare gli appassionati di questo sport, senza dimenticarsi delle piste battute. Le diverse nime dello sci e dello snowboard convivono serenamente in questa stazione, così da qualche anno si è creato un evento ...

Continua a leggere

Freeride World Tour Fieberbrunn, Austria

Di Giancarlo Costa

Freeride World Tour Fieberbrunn (foto FWT) (1)

Si è disputata in Austria a Fieberbrunn la seconda tappa europea del Freeride World Tour, gara qualificante al gran finale dell’Xtreme Verbier. A pochi giorni dalla tappa di Andorra, i rider si sono ritrovati sulle montagne del Tirolo e questi sono i risultati.

Snowboard
Vince la gara femminile Marion Haerty (FRA), 2a Manuela Mandl (AUT) e 3a Anna Orlova (RUS).
Nella gara maschile successo per Gigi Ruf (AUT), 2° Elias Elhardt e 3° Thomas Feurstein (AUT).

Sci ...

Continua a leggere

Coppa del Mondo di Slopestyle: all'Alpe di Siusi dal 12 al 17 marzo

Di Giancarlo Costa

Slopestyle Alpe di Siusi (foto fis ski)

Circondata da vette proclamate Patrimonio Naturale dell’UNESCO nel 2009, l’Alpe di Siusi è il luogo dove bellezza e passione sportiva si incontrano lungo 60 km di piste da sci di discesa, 80 km di piste da sci di fondo e il celebre Alpe di Siusi Snowpark, recentemente eletto per la quarta volta migliore snowpark d’Italia e votato tra i migliori 3 al mondo ai World Ski Awards. Il posto perfetto per vivere gli sport invernali e mettere ...

Continua a leggere

Arianna Tricomi vince la tappa Freeride World Tour a Vallnord-Arcalís, Andorra

Di Giancarlo Costa

Podio sci femminile FWT Andorra (foto organizzazione)

Si è disputata a Vallnord-Arcalís, Andorra la prima tappa europea del Freeride World Tour.
Buone notizie per l’Italia dello sci freeride, visto che vince la gara femminile l’italiana Arianna Tricomi, 2a l’austriaca Eva Walkner e 3a la svizzera Elisabeth Gerritzen. Nella gara sci maschile si aggiudica la vittoria lo svedese Kristofer Turdell sul neozelandese Craigh Murray 2° e il francese Loic Collomb Patton.

Nella gara degli snowboarder successo di Sammy Luebke (USA), 2° Thomas Feustein (AUT ...

Continua a leggere

Prali Freeride Event: da venerdi 9 a domenica 11 marzo Prali scialpinismo notturno e Campionati Italiani di Freeride

Di Giancarlo Costa

Prali Freeride Event

Quinta edizione del Prali Freeride Event sulle montagne di Prali in Val Germanasca in provincia di Torino. L'evento è organizzato dal Raid Surfer Club con Andrea e Ivana e Prali Natural Ski Area che ha in Carlalberto “Cala” Cimenti il promoter di questa deliziosa stazione sciistica.

Un raduno fatto di incontri, escursioni, momenti agonistici e feste a tema, ovviamente “fuoripista”. Scialpinismo, snowboard-alpinismo, telemark, freeride e poi due competizioni: il Km Verticale del Courbas venerdì 9 marzo, gara di ...

Continua a leggere