Sci freeride e freestyle

Risultati Slopestyle Freeski Coppa Europa a Stubai

Di Giancarlo Costa

Slopestyle Stubai (foto Fis Freeski)

Ultime gare di stagione per gli sport invernali, in questo caso tocca al Slopestyle Freeski, con la gara di Coppa Europa Premium organizzata a Stubai in Austria.

Nella gara maschile successo dello svedese Moren Melvin seguito sul podio dall’austriaco Hannes Rudigier 2° e dello statunitense Rodney Koford 3°. Quattro gli azzurri iscritti alla competizione: Simon Leitner 23°, Filippo Levis 37°, Kilian Morone 41° e Moritz Happacher 42°.

Nessuna azzurra in gara nella gara femminile, finita con la vittoria ...

Continua a leggere

Freeride World Tour: i risultati dell’Xtreme Verbier

Di Giancarlo Costa

Freeride World Tour Xtreme Verbier (foto JBernard)

Sabato 26 marzo a Verbier in Svizzera si è disputata la tappa finale del
Freeride World Tour Champions con il mitico Xtreme Verbier, la gara di freeride che è la storia e la leggenda di questo sport, sulle pendici della Bec Des Rosses.

A vincere l’Xtreme Verbier nella categoria snowboard sono stati l’austriaca Manuela Mandl e il francese Victor De Le Rue.

Nella categoria sci freeride vittoria per 2 sciatori rossocrociati: Sybille Blanjean nella gara femminile e ...

Continua a leggere

XMasters Winter: evento di sport, freestyle, musica a Moena – Passo San Pellegrino

Di Giancarlo Costa

XMasters Winter Moena San Pellegrino (foto Skill Comunicazione) (1)

Domenica 13 Marzo si è concluso XMasters Winter, l’evento di riferimento per gli action sports invernali che ha animato il comprensorio di MoenaPasso San Pellegrino.
Un’edizione di XMasters ricca di eventi e contenuti sportivi: Snow rugby, test materiali tecnici, snow yoga, freestyle camp, musica, intrattenimento, dimostrazioni spettacolari e un contest di slopestyle - il Destroy - come contenuto chiave dell’evento.
Un contest riportato in auge proprio da XMasters, in collaborazione con Ivan Pasetto,
Matteo Rossato e ...

Continua a leggere

Madonna di Campiglio ospita le finali mondiali del World Rookie Tour Freeski

Di Giancarlo Costa

World Rookie Tour Freeski Madonna di Campiglio

Il più atteso evento del circuito internazionale World Rookie Tour Freeski è proprio dietro l’angolo e l’entusiasmo che lo accompagna è palpabile nell’aria. Freeskier provenienti da tutto il mondo vivranno un’incredibile esperienza ricca di eventi, attività e divertimento.
Madonna di Campiglio è già pronta ad ospitare giovani talenti che approderanno in Italia da quattro diversi continenti: per fare qualche esempio avremo Giappone, Australia, Olanda, Svizzera, Norvegia, Austria, Francia, Germania, Stati Uniti e ovviamente Italia.

I premi messi in palio ...

Continua a leggere

Simone Deromedis e Jole Galli campioni italiani di Skicross al Passa San Pellegrino

Di Giancarlo Costa

Podio campionato italiano Skicross (foto organizzazione)

Lo Sci Club Marmirolo di Mantova ha organizzato sulle nevi di Passo San Pellegrino (TN) il 5 e 6 marzo due gare Fis di Skicross, di cui quella di domenica 6 marzo era valevole anche come Campionato Italiano di specialità.

In campo maschile la vittoria della FIS di domenica 6 marzo e del titolo italiano è andata al trentino e olimpionico Simone Deromedis, del CS Esercito, alla sue spalle nella big final si è classificato Yanick Grusch, mentre ...

Continua a leggere

Skicross: Simone Deromedis quinto, oro allo svizzero Regez

Di Giancarlo Costa

Simone Deromedis quinto nello Skicross (foto Fisi)

Simone Deromedis vince la small final e si classifica quinto nella gara di skicross maschile alle Olimpiadi di Pechino 2021. Il 21enne trentino del Centro Sportivo Esercito, che in questa stagione di Coppa del mondo aveva riportato l’Italia sul podio dopo 16 anni, aveva dato buona prova di sé sia agli ottavi che ai quarti, arrendendosi solamente in una accesissima semifinale. L’azzurro si è dovuto così accontentare della small final, in cui ha letteralmente dominato arrivando al traguardo con margine ...

Continua a leggere

Skicross: la svedese Naeslund oro olimpico, Jole Galli eliminata nei quarti

Di Giancarlo Costa

Jole Galli (foto Fisi)

Sandra Naeslund ha vinto nettamente la finale nello Skicross femminile alle Olimpiadi di Pechino 2022. La campionessa svedese, dominatrice assoluta della disciplina in stagione con nove successi in dieci gare stagionali, ha coronato il sogno olimpico mettendosi al collo la medaglia d’oro al Genting Snow Park di Zhangjiakou. Alle sue spalle la rivale canadese Marielle Thompson seguita da Daniela Maier, terza dopo un contatto con la svizzera Fanny Smith che ha portato i giudici ad un lungo conciliabolo nel post ...

Continua a leggere

Slopestyle Freeski: Silvia Bertagna decima, vittoria della svizzera Gremaud sulla cinese Eileen Gu

Di Giancarlo Costa

Eileen Gu oro Big Air argento Slopestyle Freeski (foto fb Gu)

Nello Slopestyle Freeski femminile lotta all’ultimo trick tra la svizzera Mathilde Gremaud e la cinese Ailing Eileen Gu, di padre americano che vive in California che ha scelto di gareggiare per il paese della madre, risolta a favore della prima con 86.65 punti contro 86.23. Bronzo per l’ estone Kelly Sildaru con 82.06. Decima l’azzurra Silvia Bertagna con un 61.85.

Continua a leggere

Leonardo Donaggio quinto nel Big Air freeski olimpico

Di Giancarlo Costa

Leonardo Donaggio quinto nel Big Air freeski olimpico (foto Italian Freeski Team)

Leonardo Donaggio ha chiuso al quinto posto la finale del freeski Big Air che debuttava alle Olimpiadi di Pechino 2022. Una gara entusiasmante quella del 18enne veneto, il più giovane atleta in gara nel team italiano in questi Giochi Olimpici, che ha accarezzato a lungo il sogno del podio nel corso delle tre run. Il suo punteggio finale è stato di 172 punti, grazie alle prime due solidissime manche – 91.00 e 81.00 il loro punteggio – che hanno regalato ...

Continua a leggere

Nuove norme sulla sicurezza negli sport invernali: obbligo di ARTVA, pala e sonda, la posizione delle istituzioni valdostane

Di Giancarlo Costa

Soccorso in valanga sul Breithorn (1)

E’ entrato in vigore il 1° gennaio 2022 il decreto legislativo 28 febbraio 2021 n. 40, che prevede nuove norme sulla sicurezza nelle discipline sportive invernali e che all’art.26 (Sci fuori pista, sci-alpinismo e attivita' escursionistiche), comma 2, recita: “I soggetti che praticano lo sci-alpinismo o lo sci fuoripista o le attivita' escursionistiche in particolari ambienti innevati, anche mediante le racchette da neve, laddove, per le condizioni nivometeorologiche, sussistano rischi di valanghe, devono munirsi di appositi sistemi elettronici di segnalazione ...

Continua a leggere