Sci freeride e freestyle

Calendario della Coppa del mondo 2017/18 di sci freestyle

Di Giancarlo Costa

Silvia Bertagna alle Olimpiadi di Sochi (foto Ian MacNicol)

La Federazione Internazionale dello Sci ha deliberato nel corso del Calendar Conference di Portoroz (Slo) il calendario della Coppa del mondo 2017/18 di freestyle. Ben 50 le gare maschili e altrettante quelle femminili divise fra sei specialità, si parte in agosto in Cile con il Big Air di El Colorado, si conclude a fine marzo in Canada con lo slopestyle. In Italia sono presenti ben quattro tappe: Milano (big air il 18 novembre), San Candido (skicross il 21 e ...

Continua a leggere

Si inaugura domani Prowinter la Fiera degli Sport di Montagna e Invernali a Bolzano

Di Giancarlo Costa

Prowinter2017

Prowinter è la piattaforma italiana più importante per scoprire i nuovi trend, prodotti e servizi offerti nel settore degli sport di montagna e quelli invernali grazie alla presenza di 230 aziende qualificate. Nel ricco programma di appuntamenti, in cui trovano spazio anche le tradizionali premiazioni di fine stagione dei migliori atleti, un’area è dedicata alle giovani startup e alle loro nuove idee per il futuro degli sport di montagna.

Turismo 2.0, tecnologie applicate su prodotti futuristici, biciclette ...

Continua a leggere

Alla scoperta di Prali Natural Ski Area con Carlalberto “Cala” Cimenti

Di Giancarlo Costa

Prali Natural Ski Area

Un diamante grezzo incastonato nelle montagne piemontesi. Con un po’ di enfasi si potrebbe definire così Prali, la stazione sciistica della Val Germanasca, a un’ora di macchina da Torino e vicina alla Via Lattea, alle “Montagne Olimpiche” di Sestriere e dintorni.
Ma Prali è sempre stata la stazione del fuoripista, per chi scrive e per tanti altri, il posto dove andare dopo le grandi nevicate (almeno fin quando abitavo a Torino), il posto dove c’era una seggiovia monoposto ...

Continua a leggere

Xtreme Verbier incorona i vincitori del Freeride World Tour, terza Arianna Tricomi

Di Giancarlo Costa

FWT VERBIER 2017 Jonathan Penfield (foto BERNARD)

Dopo due giorni di attesa per il maltempo rispetto alla data programmata, si è disputato oggi l’evento più conosciuto del mondo del freeride, l’Xtreme Verbier in Svizzera, finale dello Swatch Freeride World Tour.

Sui ripidi pendii della Bec des Rosses, montagna simbolo di questa manifestazione, si sono confrontati i migliori freerider usciti dalle altre gare del circuito: Vallnord-Arcalis (AND) dove si sono disputate 2 gare, una di recupero di Chamonix, Fieberbrunn (AUT) e Haines in Alaska (USA ...

Continua a leggere

Skyway Monte Bianco presenta il nuovo campo ARTVA realizzato da Fondazione Montagna Sicura

Di Giancarlo Costa

Skyway campo Artva (foto Ketchum)

Skyway Monte Bianco, la funivia che porta fino al punto più vicino alla vetta del Monte Bianco, presenta il nuovo campo ARTVA realizzato da Fondazione Montagna Sicura presso il Pavillon du Mont Fréty a quota 2.200 metri.

Il nuovo campo allestito a un centinaio di metri sopra la stazione intermedia delle nuove funivie del Monte Bianco rientra nel progetto Alcotrà Prév Risk Haute Montagne ed è pensato per consentire di vivere la montagna in modo sicuro. I visitatori ...

Continua a leggere

Freeride World Tour: i risultati dell’Alaska con la vittoria di Arianna Tricomi

Di Giancarlo Costa

Freeride World Tour Alaska Sam Lee (foto FWT)

Si è disputata lo scorso fine settimana ad Haines in Alaska, la penultima tappa del Freeride World Tour per sciatori e snowboarder.

Nello snowboard maschile podio tutto a stelle e strisce con la vittoria di Sammy Luebke (USA) su Ryland Bell (USA) 2° e Davey Baird (USA) 3°. Nella gara femminile con lo snowboard vittoria di Shannan Yates (USA), 2a Marion Haerty (FRA) e 3a Anne-Flore Marxer (SUI).

Nello sci maschile vittoria al francese Loic Collomb-Patton sul connazionale ...

Continua a leggere

Silvia Bertagna e Ralph Welponer campioni italiani di slopestyle all'Alpe di Siusi

Di Giancarlo Costa

Silvia Bertagna nello Slopestyle Mondiale di Sierra Nevada (foto fb Bertagna)

Sono stati assegnati all’Alpe di Siusi i titoli italiani di slopestyle freestyle. In campo femminile pronostici rispettati con Silvia Bertagna che ha preceduto la rientrante Giorgia Bertoncini, terzo posto per Sofie Insam. Fra i maschi Ralph Welponer si è messo alle spalle Jonas Seiwald e Yuri Silvestri. La categoria giovani ha visto i trionfi dello stesso Welponer fra gli uomini e Insam fra le donne, mentre gli allievi (children 1 nati nel 2001/02) sono stati vinti da Leonardo ...

Continua a leggere

Silvia Bertagna conquista due secondi posti nei Big Air in Norvegia, finisce seconda in Coppa del Mondo

Di Giancarlo Costa

Silvia Bertagna seconda nei due Big Air norvegesi di Coppa del Mondo (foto fb bertagna)

Si sono disputati in Norvegia a Myrkdalen, due Big Air che hanno concluso il programma di Coppa del Mondo di Sci Freestyle specialità Big Air.
Due gara quasi in fotocopia, con la freestyler azzurra che conquista il secondo gradino del podio in entrambe le gare sempre alle spalle della vincitrice di entrambe le gare e leader di specialità, la svedese Emma Dahlstroem, terza la padrona di casa Tora Johansen.
Con questi due risultati Silvia Bertagna, vincitrice in novembre della tappa ...

Continua a leggere

Fotogallery Prali Freeride Event

Di Giancarlo Costa

Prali Freeride Event Fotogallery

Questa fotogallery vuol essere un racconto fotografico, quasi un omaggio, ai tre giorni passati a Prali, in Val Germanasca. Un evento unico nel panorama italiano, la sintesi delle diverse anime di chi va in montagna in fuoripista e con le proprie gambe sia in salita che in discesa. Far convivere le diverse anime del Freeride, dello Skialp e dello Snowalp non è una cosa semplice, anzi. Ci sono riusciti gli organizzatori, il Raid Surfer Club di Ivana Graglia e Andrea ...

Continua a leggere

Prali Freeride Event: Campionati Italiani Freeride

Di Giancarlo Costa

Prali Freeride Event (foto Luca Olmi) (2)

Si sono disputati a Prali, in Val Germanasca in provincia di Torino i Campionati Italiani di Freeride, con le specialità di sci e snowboard.
Organizzata dalla stazione di Prali, Prali Natural Ski Area con Cala Cimenti e dal Raid Snowboard Club di Ivana Graglia e Andrea Frola, la competitizione si è svolta nel pendio chiamato “Galassia”, mecca del fuoripista in questa zona.

Nella categoria sci ha vinto Federico Musso su Yannick Garotti 2° e Marco Fontana 3°, Federico Chiappino ...

Continua a leggere