Sci freeride e freestyle

X Games Aspen: Yuto Totsuka e Chloe Kim vincono il SuperPipe, tutti i risultati

Di Giancarlo Costa

X Games Superpipe (foto new skateboardin video)

Nello scorso fine settimana si sono disputati i Winter X Games Aspen nel Colorado (USA), l’evento sportivo del freestyle invernale più importante per gli americani dopo l’Olimpiade. Snowboarder e sciatori si confrontano nelle specialità olimpiche del freestyle: Halfpipe, Slopestyle e Big Air.

Snowboard SuperPipe
Reduci dalla tappa di Coppa del Mondo di Laax, si confermano anche agli X Games nello stesso ordine di classifica i protagonisti dell’Halfpipe maschile Yuto Totsuka oro, Scotty James argento e Ruka Hirano bronzo.
Al ...

Continua a leggere

Skicross di Idre Fjall: Lucrezia Fantelli ottava, vittorie di Fanny Smith e Bastien Midol

Di Giancarlo Costa

Il francese Bastien Midol vincitore dello Skicross di Idre Fjall (foto fis ski)

Buon ottavo posto per Lucrezia Fantelli nello Skicross di Idre Fjall valido per la Coppa del mondo. La 24enne azzurra ha messo a segno un altro piazzamento nella top ten che rappresenta l'ottavo della sua carriera.
La gara femminile è stata vinta dall'elvetica Fanny Smith, davanti alla canadese Marielle Thompson e all'altra elvetica Talina Gantenbein.

Nella gara maschile il successo è andato al francese Bastien Midol, davanti allo svedese Viktor Andersson, e all'altro francese Francois Place.
Tre gli azzurri ...

Continua a leggere

Verbier Freeride Week

Di Giancarlo Costa

Verbier Freeride Week (foto freerideworldtour) (1)

Si è conclusa a Verbier in Svizzera una straordinaria settimana di gare di freeride. Nonostante un anno impegnativo, la Verbier Freeride Week di Dynastar è stata un successo e, come sempre, è stato il modo per gli atleti FWQ e FJT di dare il via alla stagione 2021.

Le montagne di Verbier hanno regalato neve in settimana e sole e cielo azzurro per il gran finale di sabato. corso sotto un cielo azzurro e freddo dopo giorni di nevicate. ...

Continua a leggere

Domenica 20 dicembre alle 20 la première del film Made in Voyage

Di Giancarlo Costa

Film Made in Voyage (1)

Chi non ha mai sognato di mettere la propria vita in pausa per intraprendere un’avventura in cui solo l’immaginazione pone dei limiti a ciò che è possibile? Un viaggio dove il tempo si ferma, lontano dalle responsabilità, dagli impegni e dallo stile di vita frenetico del XXI secolo. Un viaggio che tutti, in un momento di limitazioni, avremmo voglia di fare. Cody e Kellyn hanno trasformato questo sogno in realtà. Entrambi amano sciare, passare il tempo all’aria aperta e sognano ...

Continua a leggere

Skicross Arosa: Lucrezia Fantelli settima, vittorie svedesi con Edebo e Mobaerg

Di Giancarlo Costa

Podio Skicross Arosa (foto fisski)

Lucrezia Fantelli eguaglia il suo miglior risultato in Coppa del mondo giungendo al settimo posto nella gara di skicross femminile disputato sulla pista svizzera di Arosa. La trentina si è spinta cpn grande autorità sino alla semifinale, dove è stata eliminata e nella small final ha lottato con grande orgoglio, ottenendo un piazzamento di valore. La gara è stata vinta dalla svedese Alexandra Edebo davanti alla padrona di casa Fanny Smith e all'australiana Samy Kennedy-Sim.

Trionfo svedese anche ...

Continua a leggere

Calendario Freeride World Tour 2021

Di Giancarlo Costa

FWT VERBIER (foto DAHER)

La prima neve caduta sulle Alpi ha riacceso la fantasia dei freerider, e in concomitanza ecco che gli organizzatori del Freeride World Tour 2021 annunciano il calendario della prossima stagione agonistica. 5 gli eventi, nelle più iconici spot del mondo freeride

Calendario Freeride World Tour 2021

1. HAKUBA, Giappone – 23-30 Gennaio, 2021
2. KICKING HORSE GOLDEN BC, Canada – 8-13 Febbraio, 2021
3. ORDINO ARCALÍS, Andorra – 22-27 Febbraio, 2021
4. FIEBERBRUNN, Austria – 6-12 Marzo, 2021 ...

Continua a leggere

Lofotonicotour - Freeride mission alle isole Lofoten

Di Giancarlo Costa

Lofotonicotour

Le montagne delle isole Lofoten, in Norvegia, e le loro discese in fresca sono un vero paradiso del freeride. Nonché una delle mete più ambite da splitboarder e skier di tutto il mondo. Grazie al Frisco Van, lo scorso Febbraio per cinque amici hanno potuto trasformare il loro sogno in realtà. Partiti alla volta della Norvegia, le isole Lofoten sono entrate dentro al cuore, per la loro bellezza e unicità. Inutile dire che se ne sono tutti innamorati!
D'altronde, ...

Continua a leggere

Sci Freestyle: i calendari di Coppa del mondo Slopestyle, Big air e Halfpipe

Di Giancarlo Costa

Sci Freestyle calendario 2020 2021 (foto fis freeski)

La FIS ha stilato un calendario provvisorio della prossima Coppa del mondo di Sci Freestyle, che sarà confermato definitivamente nella sessione autunnale del Congresso in programma a Zurigo, soprattutto in base allo svilupparsi dell'emergenza sanitaria legata al Covid-19.

Il circuito del Big Air dovrebbe ad esempio cominciare domenica 1 novembre da Modena Skipass, appuntamento seguito il 27/28 novembre dalla gara di Pechino (Cina)) e da quella del 18 dicembre in una località statunitense da stabilire. L'unica data di ...

Continua a leggere

#Unsaltoinavanti: dal mondo del Freestyle raccolta fondi per la Croce Rossa Italiana

Di Giancarlo Costa

Il mondo del Freestyle per la Croce Rossa Italiana

VFL lancia una video campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore della Croce Rossa Italiana e la sua attività per contrastare l’epidemia di COVID-19.
In un momento di crisi nazionale, dove il nostro governo ci esorta al fermarsi per ridurre al minimo il proliferare di questo virus, è il momento in cui la comunità italiana del Freestyle può mettere in gioco le proprie abilità al fine di portare un reale contributo in aiuto al nostro paese per “combattere” e ...

Continua a leggere

Freeride World Tour: annullato l’Xtreme Verbier, Arianna Tricomi vince il titolo nello sci

Di Giancarlo Costa

I vincitori del Freeride World Tour 2020 (foto fwt)

Dopo la tappa di Fieberbrunn, gli organizzatori del Freeride World Tour hanno deciso di annullare la tappa finale Xtreme Verbier per la pandemia coronavirus e di assegnare i titoli di campioni del Freeride World Tour a chi era in testa al circuito dopo le tappe di Hakuba (GIA), Kicking Horse Golden BC (CAN), Ordino Arcalís (AND) e Fieberbrunn (AUT).

Ancora una bella notizia quindi per gli sport invernali femminili italiani, che dopo le Coppe del mondo vinte da Federica ...

Continua a leggere