Flora Tabanelli oro nello Slopestyle Freeski ai Giochi Olimpici Giovanili in Corea

Di GIANCARLO COSTA ,

Flora Tabarelli vincitrice Slopestyle Olimpiadi giovanili Corea (foto fisi)
Flora Tabarelli vincitrice Slopestyle Olimpiadi giovanili Corea (foto fisi)

Flora Tabanelli è medaglia d’oro nello Slopestyle Freeski ai Giochi Olimpici Giovanili di Gangwon in Corea. La sedicenne emiliana dell’Esercito, già capace in stagione di salire sul podio di Coppa del Mondo del big air, ha letteralmente dominato la scena sulle nevi coreane, conquistando nella terza run un punteggio di 90,50 che ha scavato una netta differenza nei confronti della cinese Linshan Han e della tedesca Muriel Mohr che hanno completato il podio a cinque cerchi rispettivamente con 81,50 e 78,75 punti.

Il cammino della portabandiera azzurra agli YOG 2024 si era aperta con una prima manche poco incisiva, ma sin dal secondo turno Tabarelli aveva lasciato intendere di aver preso confidenza con il percorso coreano: nella terza ed ultima run, ecco il punteggio decisivo che l’ha condotta sul gradino più alto del podio. Per Tabanelli l’oro a cinque cerchi di Gangwon segue le due medaglie iridate colte tra fine agosto ed inizio settembre 2023 ai Campionati Mondiali Juniores di Cardrona, in Nuova Zelanda, dove ha saputo trionfare nel Big Air e cogliere l’argento nello Slopestyle.

Proprio il Big Air è in programma sabato 27 gennaio, nella penultima giornata dei Giochi Olimpici Giovanili di Gangwon.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti