Freeride World Tour Qualifier a La Thuile domenica 10 marzo

Di GIANCARLO COSTA ,

La Thuile zona impianti
La Thuile zona impianti

La Thuile ospiterà una tappa del circuito “Freeride World Tour Qualifier”, che si svolgerà domenica 10 marzo a partire dalle ore 10, invece di sabato 2 marzo 2024, a causa di avverse condizioni meteo previste.

Il terreno di gara sarà il versante nord del Monte Belvedere, con la partenza proprio a fianco dell’arrivo dell’omonima seggiovia.
Sarà possibile assistere alla gara recandosi sulla pista 7 – San Bernardo (accesso per il pubblico solo con sci ai piedi, per buoni sciatori).

Il Freeride World Tour Qualifier è il circuito riservato ai concorrenti maggiorenni. Permette ai migliori di accedere al Freeride World Tour. Decine di eventi si svolgono tutto l'anno in tutto il mondo. Le competizioni sono classificate in base al loro livello di difficoltà: da 1*, le più facili aperte a tutti, a 4****, più tecniche e riservate agli atleti che hanno già dimostrato il loro valore sulle gare 1*, 2** e 3*** .

Come funziona la gara?

Per il punteggio finale del rider viene conteggiato un solo e unico punteggio di "impressione generale".

Per valutare la discesa, i giudici utilizzano un sistema di punti che conta 100 graduazioni da 0.0 a 10.0

La scelta della linea, la fluidità della discesa, i salti e il livello di controllo durante la discesa sono i criteri chiave del giudizio. Questo giudizio è emesso da una giuria di 3 giudici (3 per lo sci, 3 per lo snowboard) appositamente formati e certificati dal Pro Freeriders Board (PFB), e sotto la supervisione di un giudice capo per disciplina. Il PFB e i giudici hanno lavorato a stretto contatto per creare un sistema di giudizio che consenta ai potenziali giudici di essere addestrati, valutati e certificati.

L'obiettivo è quello di avere un sistema unificato, approvato dai rider per tutte le competizioni FWT, FWQ e FJT, che permettono ad ogni stile di sciata di avere la possibilità di vincere.

Queste nuove «gare di qualificazione» permetteranno ai rider della regione e altrove di entrare nel mondo, finora chiuso, delle gare Freeride, e di guadagnare preziosi punti per apparire nella classifica del Freeride World Qualifier.

Cos'è una «gara di qualificazione»?

Ci sono 50 tappe in tutto il mondo, classificate per difficoltà da 1 a 4 stelle, e sono competizioni aperte a tutti i rider amatoriali e dedicate agli aspiranti del Freeride (età minima: 18 anni)

L'obiettivo: permettere di accumulare punti e offrire ai migliori della classifica di entrare nel sistema del famoso Swatch Freeride World Tour (FWT). Il metodo di valutazione delle gare è lo stesso del FWT.

La classifica dell'FWQ tiene conto dei 3 migliori risultati di ogni rider della stagione precedente; qualificazioni per il FWT la prossima stagione: Uomini: 4 primi sciatori/ 3 primi snowboarder
Donne: 3 prime sciatrici/ 2 prime snowboarder.

Per ulteriori informazioni: https://www.frenchfreeride.com/

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti