Sci freeride e freestyle

Freeride World Tour: Arianna Tricomi vince nel Principato di Andorra

Di Giancarlo Costa

Arianna Tricomi vincitrice FWT Andorra (foto jbernard)

E’ iniziato nel Principato di Andorra sui Pirenei di Arcalis il Freeride World Tour 2017. Dopo che Chamonix ha rinunciato, e la tappa dovrebbe essere recuperata proprio ad Arcalis nel weekend, si è disputata ieri la prima prova del circuito che vedrà il gran finale con di consueto a Verbier in Svizzera.

Subito buone notizie per l’Italia del Freeride, con Arianna Tricomi che vince la gara femminile superando l’americana Jaclyn Paaso 2a e la canadese Kylie Sivell ...

Continua a leggere

Il mio mito è Sylvan Saudan: giovedì 9 febbraio sci estremo con Fabio Jacchini a Biella

Di Giancarlo Costa

Jacchini serata bufarola

Le discese vertiginose sul Monte Rosa sono protagoniste della serata con Fabio Iacchini, ospite de La Büfarôla giovedì 9 febbraio 2017. Guida alpina di Macugnaga, Iacchini compie la discesa del Canalone Marinelli a soli 18 anni; a questa seguono spedizioni sugli ottomila e imprese sul Monte Rosa. Nel 2006 compie la prima discesa assoluta del Canalone della Solitudine, sulla parete est del Rosa. Durante la serata verrà proiettato Carnia Monte Rosa. Il mio mito è Sylvain Saudan, il documentario che ...

Continua a leggere

Mammut Snow Safety: ARTVA Barryvox e zaino Flip Removable Airbag

Di Giancarlo Costa

Mammut Snow Safety

Fin dal suo lancio sul mercato, il Barryvox è tra gli ARTVA più affidabili, e dopo 45 anni è ancora sviluppato e prodotto in Svizzera. Per la stagione 2017/18, Mammut presenta una nuova generazione: Barryvox S e Barryvox, che hanno come punti di forza la facilità d’utilizzo e le elevate prestazioni soprattutto per quel che riguarda la portata. La linea Snow Safety si arricchisce anche di un nuovo zaino airbag Mammut Flip Removable Airbag 3.0 e di ...

Continua a leggere

A Bardonecchia il francese Place vince lo skicross di Coppa Europa

Di Giancarlo Costa

Podio Skicross Coppa Europa Bardonecchia  (foto fb organizzaziona)

Il francese Francois Place vince lo skicross di Coppa Europa a Bardonecchia (TO), battendo in finale il compagno di squadra Romain Mari 2° e l'elvetico Johannes Conrad 3°, con l'altro francese Youri Duplessis 4°, lo svedese Erik Moaberg 5° e l'azzurro Yanick Gunsch 6°. Gli altri azzurri in gara erano Andrea Tonon 8°, Jamie Lee Castello 9° e Riccardo Croese 15°.

Nella gara femminile vittoria della francese Amelie Schneider, 2a la svedese Lisa Andersson e 3a ...

Continua a leggere

Snow Shop Test Andalo 2017

Di Giancarlo Costa

Snow Shop Test Andalo 2017 (1)

E’ stata Andalo in Trentino, a pochi chilometri da Trento, ad ospitare l’edizione 2017 dello Snow Shop Test, l’evento che riunisce test trade dedicati a freestyle, freeride e alpinismo per snowboard e sci, con aziende, negozi, media e opinion leader.

Un villaggio multicolore allestito all'arrivo intermedio della cabinovia di Andalo, nei pressi del rifugio Dosson. Un villaggio dove si sono incontrate le diverse anime degli sport della neve “free”. Dal freestyle al freeriding, con una spruzzata ...

Continua a leggere

La Sportiva presenta la nuova collezione Winter Mountainware all’ISPO di Monaco

Di Giancarlo Costa

La Sportiva Raceborg

In occasione dell’annuale fiera degli sport invernali ISPO Monaco 2017 (5-8 febbraio) La Sportiva rinnova totalmente la propria collezione WINTER MOUNTAINWARE, pronta a stupire il mercato per tecnicità e grado di innovazione in ogni segmento che la compone.
L’azienda di Ziano di Fiemme, in Trentino, prosegue nella sua evoluzione da marchio calzaturiero a brand globale su tre discipline invernali: Scialpinismo, Winter Running e Climbing.

Saranno 48 le novità di prodotto suddivise tra le categorie abbigliamento, hardgoods e ...

Continua a leggere

Skicross Coppa Europa: Andrea Tonon 19° a Lenk in Svizzera

Di Giancarlo Costa

Un salto dello Skicross (foto fis)

Diciannovesimo posto per Andrea Tonon nello skicross maschile di Coppa Europa disputato a Lenk, in Svizzera. Tonon è stato il migliore azzurro in una gara che ha visto il successo del neozelandese Jamie Prebble sullo svizzero Timo Mueller e il canadese Ian Deans. In gara erano presenti anche Yanick Gunsch che ha concluso 40°, Edoardo Zorzi 41°, Jamie Lee Castello 45° e Riccardo Gerosa 54°.

Continua a leggere

Snowpark AreaEffe Pila Best Snowpark Alpi Ovest 2016

Di Giancarlo Costa

Marcello Grassis all'AreaEffe di Pila (foto Moon)

Perfettamente shepato e curato quotidianamente da una crew di veterani capitanata dagli storici rider Ivo Letey e Alessio Bazzana, ha vinto il titolo di Best Snowpark del Nord Ovest agli Snowpark Awards di Skipass 2016.
Lo snowpark parte da quota 2200 metri e si sviluppa per 650 metri di estensione lineare su una superficie totale di 20.000 mq.

Famoso per i tantissimi video e photo shooting che ha ospitato, per la stagione 2017 si presenta con una formazione ...

Continua a leggere

A Courmayeur torna Clik on the Mountain da 6 al 12 marzo

Di Giancarlo Costa

Miglior foto e migliori effetti di Roberto Bragotto TeamITA Tom Klocker

Top resort internazionale per il freeride, Courmayeur si prepara ad ospitare, dal 6 al 12 marzo, l’edizione 2017 di Click on the Mountain, il contest fotografico ai piedi del Monte Bianco. I 4 team in gara avranno una settimana di tempo per “catturare” le emozioni del freeride ai piedi del Monte Bianco, realizzando un book fotografico, un video e un Instagram video di 15 secondi. Novità assoluta, la presenza di una Wild Card in ogni team.

La passata ...

Continua a leggere

Parte da Cervinia il Vertical Winter Tour 2017

Di Giancarlo Costa

Locandina Vertical Winter Tour Cervinia

Al Campetto Cretaz di Cervinia arriva, mercoledì 28 dicembre, il NIKON KeyMission VERTICAL WINTER TOUR per una tre giorni di divertimento prima del Capodanno.
Cervinia con il suo “Capodanno anticipato” (28-29-30 dicembre) è, quest’anno, la prima delle 8 tappe del tour che toccherà alcune delle stazioni sciistiche più prestigiose del circuito alpino sia dal punto di vista degli impianti che dell’accoglienza turistica.
Nella serata del 30 dicembre, dopo la tradizionale fiaccolata e lo spettacolo piro-musicale, il Vertical Winter ...

Continua a leggere