Sci freeride e freestyle

I risultati del Freeride World Tour di Fieberbrunn in Austria

Di Giancarlo Costa

Marcel Hirscher FWT (foto FWT)

Si è disputata a Fieberbrunn in Austria, la tappa del Freeride World Tour, tappa decisiva anche per definire i riders che parteciperanno al gran finale di Verbier in Svizzera.

La gara di Snowboard maschile è stata dominata dai francesi Victor De le Rue, che ha vinto e Camille Armand secondo, con l’americano Nils Mindnich sul terzo gradino del podio.

Si aggiudica la gara femminile la francese Marion Haerty, seconda l’austriaca Manuela Mandl e terza l’americana Erika ...

Continua a leggere

Bertagna, Welponer e Donaggio eliminati nelle qualificazioni dei Mondiali di slopestyle freeski di Aspen

Di Giancarlo Costa

Mondiali di Freeski Aspen (foto fis freestyle)

Eliminati nelle qualificazioni i tre azzurri presenti nei Mondiali di slopestyle freeski di Aspen, in Colorado. I posti in palio fra gli uomini erano dodici fra le due heat, Ralph Welponer non è andato oltre il ventunesimo posto con 80.0 punti quale milgiore riscontro, mentre Leonardo Donaggio si è piazzato trentanovesimo con 42.00. Il miglior punteggio complessivo di giornata è stato realizzato dallo statunitense Alexander Hall con 92.25 davanti al britannico James Woods con 91.25 e allo svizzero Andri ...

Continua a leggere

I risultati del Freeride World Tour di Ordino Arcalis

Di Giancarlo Costa

Freeride World Tour Ordino Arcalis (foto freeride world tour)

E’ iniziato il Freeride World Tour sui Pirenei nella località di Ordino Arcalis in Andorra. Dopo l’annullamento della prevista tappa giapponese di Hakuba in Giappone a causa delle misure contro la pandemia covid, snowboarder e skier si sono dati appuntamento sui Pirenei per sfidarsi sulla parete Port de Rat. Questi i risultati

SNOWBOARD MASCHILE
1. Blake Moller (USA) – 92.33
2. Sammy Luebke (USA) – 78.00
3. Victor De Le Rue (FRA) – 76.00

SNOWBOARD FEMMINILE
1. Marion ...

Continua a leggere

Arpa Piemonte fornisce il servizio di prevenzione del pericolo valanghe

Di Giancarlo Costa

Fronte distacco valanga

Il territorio del Piemonte è occupato per quasi il 50% dai rilievi delle Alpi e degli Appennini, che lo delimitano su tre lati come un arco. Una presenza così massiccia di montagne significa che, in determinate condizioni nivo-meteorologiche, si può determinare uno dei fenomeni più spettacolari e pericolosi della natura: le valanghe.
Durante questa prima parte della stagione invernale 2020-2021 in Piemonte sono già stati censiti ben 9 incidenti provocati dalla caduta di valanghe, che hanno tragicamente causato il decesso ...

Continua a leggere

Anche a Livigno delusione e sconcerto per la mancata apertura degli impianti sciistici

Di Giancarlo Costa

Fuoripista a Livigno

È stata ufficialmente annullata l’attesa riapertura al pubblico di Mottolino Fun Mountain, inizialmente prevista per oggi, 15 febbraio.
Sabato sera, alle ore 20.00, il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un provvedimento che vieta lo svolgimento delle attività sciistiche amatoriali fino al 5 marzo 2021. Mottolino Fun Mountain a Livigno si preparava ad accogliere nuovamente gli sciatori, dopo il via libera del CTS e del Governo, ma questo brusco arresto cambia le carte in tavola.

“Siamo delusi e ...

Continua a leggere

X Games Aspen: Yuto Totsuka e Chloe Kim vincono il SuperPipe, tutti i risultati

Di Giancarlo Costa

X Games Superpipe (foto new skateboardin video)

Nello scorso fine settimana si sono disputati i Winter X Games Aspen nel Colorado (USA), l’evento sportivo del freestyle invernale più importante per gli americani dopo l’Olimpiade. Snowboarder e sciatori si confrontano nelle specialità olimpiche del freestyle: Halfpipe, Slopestyle e Big Air.

Snowboard SuperPipe
Reduci dalla tappa di Coppa del Mondo di Laax, si confermano anche agli X Games nello stesso ordine di classifica i protagonisti dell’Halfpipe maschile Yuto Totsuka oro, Scotty James argento e Ruka Hirano bronzo.
Al ...

Continua a leggere

Skicross di Idre Fjall: Lucrezia Fantelli ottava, vittorie di Fanny Smith e Bastien Midol

Di Giancarlo Costa

Il francese Bastien Midol vincitore dello Skicross di Idre Fjall (foto fis ski)

Buon ottavo posto per Lucrezia Fantelli nello Skicross di Idre Fjall valido per la Coppa del mondo. La 24enne azzurra ha messo a segno un altro piazzamento nella top ten che rappresenta l'ottavo della sua carriera.
La gara femminile è stata vinta dall'elvetica Fanny Smith, davanti alla canadese Marielle Thompson e all'altra elvetica Talina Gantenbein.

Nella gara maschile il successo è andato al francese Bastien Midol, davanti allo svedese Viktor Andersson, e all'altro francese Francois Place.
Tre gli azzurri ...

Continua a leggere

Verbier Freeride Week

Di Giancarlo Costa

Verbier Freeride Week (foto freerideworldtour) (1)

Si è conclusa a Verbier in Svizzera una straordinaria settimana di gare di freeride. Nonostante un anno impegnativo, la Verbier Freeride Week di Dynastar è stata un successo e, come sempre, è stato il modo per gli atleti FWQ e FJT di dare il via alla stagione 2021.

Le montagne di Verbier hanno regalato neve in settimana e sole e cielo azzurro per il gran finale di sabato. corso sotto un cielo azzurro e freddo dopo giorni di nevicate. ...

Continua a leggere

Domenica 20 dicembre alle 20 la première del film Made in Voyage

Di Giancarlo Costa

Film Made in Voyage (1)

Chi non ha mai sognato di mettere la propria vita in pausa per intraprendere un’avventura in cui solo l’immaginazione pone dei limiti a ciò che è possibile? Un viaggio dove il tempo si ferma, lontano dalle responsabilità, dagli impegni e dallo stile di vita frenetico del XXI secolo. Un viaggio che tutti, in un momento di limitazioni, avremmo voglia di fare. Cody e Kellyn hanno trasformato questo sogno in realtà. Entrambi amano sciare, passare il tempo all’aria aperta e sognano ...

Continua a leggere

Skicross Arosa: Lucrezia Fantelli settima, vittorie svedesi con Edebo e Mobaerg

Di Giancarlo Costa

Podio Skicross Arosa (foto fisski)

Lucrezia Fantelli eguaglia il suo miglior risultato in Coppa del mondo giungendo al settimo posto nella gara di skicross femminile disputato sulla pista svizzera di Arosa. La trentina si è spinta cpn grande autorità sino alla semifinale, dove è stata eliminata e nella small final ha lottato con grande orgoglio, ottenendo un piazzamento di valore. La gara è stata vinta dalla svedese Alexandra Edebo davanti alla padrona di casa Fanny Smith e all'australiana Samy Kennedy-Sim.

Trionfo svedese anche ...

Continua a leggere