Sci freeride e freestyle

Snow Shop Test Andalo 2017

Di Giancarlo Costa

Snow Shop Test Andalo 2017 (1)

E’ stata Andalo in Trentino, a pochi chilometri da Trento, ad ospitare l’edizione 2017 dello Snow Shop Test, l’evento che riunisce test trade dedicati a freestyle, freeride e alpinismo per snowboard e sci, con aziende, negozi, media e opinion leader.

Un villaggio multicolore allestito all'arrivo intermedio della cabinovia di Andalo, nei pressi del rifugio Dosson. Un villaggio dove si sono incontrate le diverse anime degli sport della neve “free”. Dal freestyle al freeriding, con una spruzzata ...

Continua a leggere

La Sportiva presenta la nuova collezione Winter Mountainware all’ISPO di Monaco

Di Giancarlo Costa

La Sportiva Raceborg

In occasione dell’annuale fiera degli sport invernali ISPO Monaco 2017 (5-8 febbraio) La Sportiva rinnova totalmente la propria collezione WINTER MOUNTAINWARE, pronta a stupire il mercato per tecnicità e grado di innovazione in ogni segmento che la compone.
L’azienda di Ziano di Fiemme, in Trentino, prosegue nella sua evoluzione da marchio calzaturiero a brand globale su tre discipline invernali: Scialpinismo, Winter Running e Climbing.

Saranno 48 le novità di prodotto suddivise tra le categorie abbigliamento, hardgoods e ...

Continua a leggere

Skicross Coppa Europa: Andrea Tonon 19° a Lenk in Svizzera

Di Giancarlo Costa

Un salto dello Skicross (foto fis)

Diciannovesimo posto per Andrea Tonon nello skicross maschile di Coppa Europa disputato a Lenk, in Svizzera. Tonon è stato il migliore azzurro in una gara che ha visto il successo del neozelandese Jamie Prebble sullo svizzero Timo Mueller e il canadese Ian Deans. In gara erano presenti anche Yanick Gunsch che ha concluso 40°, Edoardo Zorzi 41°, Jamie Lee Castello 45° e Riccardo Gerosa 54°.

Continua a leggere

Snowpark AreaEffe Pila Best Snowpark Alpi Ovest 2016

Di Giancarlo Costa

Marcello Grassis all'AreaEffe di Pila (foto Moon)

Perfettamente shepato e curato quotidianamente da una crew di veterani capitanata dagli storici rider Ivo Letey e Alessio Bazzana, ha vinto il titolo di Best Snowpark del Nord Ovest agli Snowpark Awards di Skipass 2016.
Lo snowpark parte da quota 2200 metri e si sviluppa per 650 metri di estensione lineare su una superficie totale di 20.000 mq.

Famoso per i tantissimi video e photo shooting che ha ospitato, per la stagione 2017 si presenta con una formazione ...

Continua a leggere

A Courmayeur torna Clik on the Mountain da 6 al 12 marzo

Di Giancarlo Costa

Miglior foto e migliori effetti di Roberto Bragotto TeamITA Tom Klocker

Top resort internazionale per il freeride, Courmayeur si prepara ad ospitare, dal 6 al 12 marzo, l’edizione 2017 di Click on the Mountain, il contest fotografico ai piedi del Monte Bianco. I 4 team in gara avranno una settimana di tempo per “catturare” le emozioni del freeride ai piedi del Monte Bianco, realizzando un book fotografico, un video e un Instagram video di 15 secondi. Novità assoluta, la presenza di una Wild Card in ogni team.

La passata ...

Continua a leggere

Parte da Cervinia il Vertical Winter Tour 2017

Di Giancarlo Costa

Locandina Vertical Winter Tour Cervinia

Al Campetto Cretaz di Cervinia arriva, mercoledì 28 dicembre, il NIKON KeyMission VERTICAL WINTER TOUR per una tre giorni di divertimento prima del Capodanno.
Cervinia con il suo “Capodanno anticipato” (28-29-30 dicembre) è, quest’anno, la prima delle 8 tappe del tour che toccherà alcune delle stazioni sciistiche più prestigiose del circuito alpino sia dal punto di vista degli impianti che dell’accoglienza turistica.
Nella serata del 30 dicembre, dopo la tradizionale fiaccolata e lo spettacolo piro-musicale, il Vertical Winter ...

Continua a leggere

In Abruzzo il Soccorso Alpino diventa a pagamento con la legge Reasta

Di Giancarlo Costa

Campo Imperatore e il Gran Sasso, la montagna simbolo dell'Abruzzo

La Legge Reasta (Rete Escursionistica Alpinistica Torrentistica Abruzzese) è stata approvata martedi 13 Dicembre 2016 dal sovrano Consiglio Regionale. A promuovere il progetto legislativo la competente commissione in Regione, quella dell’Ambiente, su proposta del Maestro di Sci e Maestro di Escursionismo Paolo De Luca di Pietracamela (Te) che lanciò l’idea due anni fa sostenuto da numerosi tavoli di concertazione allargati con Guide Alpine, Maestri di Sci, soccorritori militari, civili ed esperti del settore. Paolo, anche per la sua ...

Continua a leggere

La svedese Anna Holmlund in coma dopo una caduta in skicross

Di Giancarlo Costa

Anna Holmlund (foto d'achivio)

Il mondo dello skicross è in ansia per il brutto incidente occorso ad Anna Holmlund nella giornata di allenamento di lunedì sulla pista di san Candido. La svedese (seconda in classifica generale) è sbattuto la testa per terra dopo una caduta perdendo conoscenza. Trasportata immediatamente all'ospedale di Bolzano, è stata operata nella notte in seguito a un'emorragia cerebrale, la prognosi è riservata. "Non è possibile parlare di sviluppi futuri, perché purtroppo la situazione è tutt'altro che stabile ...

Continua a leggere

In Val Thorens la prima di Coppa del Mondo Skicross: vittorie di Jean Frederic Chapuis e Marielle Thompson, Stefan Thanei 23°

Di Giancarlo Costa

Podio Skicross Val Thorens (foto fis gepa)

Due francesi ai primi tre posti nello skicross maschile che ha aperto la Coppa del mondo sulla pista di Val Thorens. Sul gradino più alto del podio è salito Jean Frederic Chapuis (all'undicesimo sigillo della carriera) che, nella big final, ha preceduto il canadese Christopher Delbosco e il compagno di squadra Sylvain Miaillier, quarto lo svedese Norberg Oehling. Fuori nei quarti di finale Stefan Thanei 21° e Siegmar Kltoz 29°, quest'ultimo esordiente in Coppa del mondo Skicross dopo ...

Continua a leggere

Il comune di Balme nelle Valli di Lanzo vieta l’eliski

Di Giancarlo Costa

Pian della Mussa

Il comune di Balme nelle Valli di Lanzo, ha di fatto vietato l’eliski con una delibera del consiglio comunale nella seduta del 30 novembre. Il Comune delle Valli di Lanzo, in provincia di Torino, aveva già fatto notizia qualche anno fa con la decisione di introdurre la sosta a pagamento sul Pian della Mussa. Decisione finalizzata a porre un argine al parcheggio selvaggio in un’area di elevatissimo pregio ambientale. La decisione suscitò non poche polemiche, ma il comune ...

Continua a leggere