Sci freeride e freestyle

Freeride World Tour Andorra: Arianna Tricomi seconda nello sci, Marion Haerty vince il titolo mondiale nello snowboard

Di Giancarlo Costa

Freeride World Tour Arcalis Andorra (foto FWT) (1)

Penultima tappa del Freeride World Tour ad Arcalís in Andorra. Dopo qualche rinvio per le condizioni metereologiche, la gara si è disputata giovedì 7 marzo con ottim condizioni di innevamento.

SNOWBOARD MASCHILE

Vittoria dello statunitense Blake Hamm al suo primo successo in carriera nel FWT. Seconda piazza per il francese Victor De Le Rue, mentre sul terzo gradino del podio sale l’americano Davey Baird.

SCI MASCHILE

Secondo podio consecutivo per il francese Léo Slemett, seguito ...

Continua a leggere

Vittoria di Markus Eder nel Freeride World Tour di Fieberbrunn in Austria

Di Giancarlo Costa

Markus Eder vince il FWT di Fieberbrunn (foto fwt) (1)

E’ la grande stagione di Markus Eder nel Freeride World Tour. Nella terza tappa di Fieberbrunn in Austria, il rider altoatesino vince e mantiene la testa della classifica riservata agli sciatori, con una run fluida ed efficace ed un backflip finale che gli ha assegnato la vittoria sullo statunitense Andrew Pollard 2° e il francese Léo Slemett 3° .

Sci femminile

Arriva dalla Norvegia la vincitrice Hedvig Wessel, che supera l’americana Jacqueline Pollard seconda ed Elisabeth Gerritzen terza ...

Continua a leggere

King of Dolomites dal 21 al 24 febbraio a San Martino di Castrozza

Di Giancarlo Costa

King of Dolomites qualifying stage (foto Ruggero Arena)

Le abbondanti nevicate di inizio febbraio sulle Dolomiti hanno alimentato ancor di più l’attesa per l’edizione 2019 di Arc’teryx King of Dolomites. Il Contest sarà quest’anno rinnovato grazie a un nuovo format che renderà felici la moltitudine di Fotografi, Rider e appassionati che giungono ogni anno da ogni angolo del globo per questo evento unico nel suo genere, ai piedi delle maestose Pale di San Martino.

Niente più OPEN e PRO, ma un’unica categoria ...

Continua a leggere

Ortovox Safety Nights in Val Bognanco

Di Giancarlo Costa

Apertura Ortovox Safety Nights in Val Bognanco

In montagna il rischio “zero” non esiste. Quante volte abbiamo sentito ripetere questa frase quando si parla di sicurezza in montagna? Ma c’è chi va oltre a queste frasi da manuale, ed affronta la situazione con realismo e grande professionalità.

Ortovox ne è l’esempio. La ditta tedesca che dal 1980 produce l’apparecchiatura per la ricerca e l’autosoccorso dei travolti da valanga, va oltre alla parte commerciale del suo business, va oltre alla semplice vendita della ...

Continua a leggere

Freeride World Tour: in Canada podio per Markus Eder e Arianna Tricomi

Di Giancarlo Costa

Podio sci maschile Freeride World Tour Canada (foto FWT)

Seconda tappa del Freeride World Tour nel resort canadese Kicking Horse Golden BC.
I rider del FWT trovano, dopo la tappa giapponese, un’altra giornata epica al riguardo delle condizioni di innevamento e non è mancato lo spettacolo.

Sci maschile

Seconda gara e secondo podio per l’altoatesino Markus Eder, che dopo la vittoria in Giappone sale sul podio anche in Canada, in seconda posizione. Con questo risultato Eder si conferma leader del FWT nella classifica dedicata allo ...

Continua a leggere

Il surfista Francisco Porcella special guest a Moena con i DEEJAY Xmasters dall’8 al 10 febbraio

Di Giancarlo Costa

Francisco Porcella ai DEEJAY Xmasters (2)

Certi rapporti sono destinati a durare nel tempo e quella tra i DEEJAY Xmasters e Francisco Porcella è molto più di una solida amicizia.
E’ una condivisione di idee, una mission comune, un amore per il surf e gli action sports che da sempre ci accomuna e motiva nel nostro lavoro.

E’ per questo motivo che, ogni volta che gli è possibile, Francisco si unisce a questa folle carovana. Lo ha fatto due anni fa a Senigallia, lo scorso ...

Continua a leggere

Incidente mortale per 4 freerider a Courmayeur in Val Veny

Di Giancarlo Costa

L'intervento dell'elisoccorso per la valanga di Courmayeur (foto ansa)

Tragico bilancio di una giornata di fuoripista a Courmayeur. Domenica erano in 4, una donna della Nuova Zelanda, uno svizzero, un francese e un polacco, che stavano sciando in fuoripista e si sono avventurati nell’ormai tristemente famoso canale degli Spagnoli in Val Veny, quando s’è staccata una valanga che li ha trascinati verso il basso uccidendoli. In quella zona vige un'ordinanza dell'amministrazione comunale che vieta lo sci in fuoripista. I 4 erano dotati dell’attrezzatura di ...

Continua a leggere

Silvia Bertagna quinta nel Big Air Freeski ai Mondiali di Park City

Di Giancarlo Costa

Silvia Bertagna sul podio del Mondiale di Big Air di Park City (foto bertagna)

Ancora una grande prova della freestyler azzurra Silvia Bertagna, che dopo aver conquistato la Coppa del mondo nel 2018, ottiene un quinto posto nella gara di Big Air ai mondiali di Park City negli USA che assegnava il titolo mondiale.
Unica over30 in uno sport ormai da adolescenti, visti i 17 anni della vincitrice francese Tess Ledeux, specialista dello slopestyle. Per la Ledeaux vittoria con 184.75 punti, seguita dall’americana Julia Krass seconda con 173.75, dalla britannica Isabel ...

Continua a leggere

A Pila successo per la tappa del DEEJAY Xmasters Winter Tour

Di Giancarlo Costa

DEEJAY Xmasters Pila (5)

Ancora una volta Pila non delude le aspettative. Per il terzo anno consecutivo la tappa valdostana del DEEJAY Xmasters Winter Tour si conferma un appuntamento imperdibile.
Sabato 26 e domenica 27 in centinaia si sono riversati nel Village allestito alla partenza della Funivia Gorraz, per passare del tempo in compagnia della musica di Radio DEEJAY, testare gli snowboard Nitro e gli sci Armada, o provare la nuova gamma di lattine Ceres tra una pista e l’altra: la Strong Ale ...

Continua a leggere

Incidente tra un elicottero e un aereo sul ghiacciaio del Rutor con 5 morti

Di Giancarlo Costa

Ghiacciaio del Rutor

Tragica notizia nel tardo pomeriggio di oggi.
Un elicottero, che sembra adibito all’attività di eliski, si è scontrato con un aereo da turismo, forse decollato da Megeve in Francia, nella zona del ghiacciaio del Rutor in Valle d'Aosta.
Lo rende noto il corpo nazionale del Soccorso Alpino, secondo cui in un primo bilancio ci sarebbero cinque morti e due feriti.

L'incidente, secondo quanto riferito dal portavoce del Soccorso Alpino, è avvenuto a circa 3000 metri di ...

Continua a leggere