Sci freeride e freestyle

Il surfista Francisco Porcella special guest a Moena con i DEEJAY Xmasters dall’8 al 10 febbraio

Di Giancarlo Costa

Francisco Porcella ai DEEJAY Xmasters (2)

Certi rapporti sono destinati a durare nel tempo e quella tra i DEEJAY Xmasters e Francisco Porcella è molto più di una solida amicizia.
E’ una condivisione di idee, una mission comune, un amore per il surf e gli action sports che da sempre ci accomuna e motiva nel nostro lavoro.

E’ per questo motivo che, ogni volta che gli è possibile, Francisco si unisce a questa folle carovana. Lo ha fatto due anni fa a Senigallia, lo scorso ...

Continua a leggere

Incidente mortale per 4 freerider a Courmayeur in Val Veny

Di Giancarlo Costa

L'intervento dell'elisoccorso per la valanga di Courmayeur (foto ansa)

Tragico bilancio di una giornata di fuoripista a Courmayeur. Domenica erano in 4, una donna della Nuova Zelanda, uno svizzero, un francese e un polacco, che stavano sciando in fuoripista e si sono avventurati nell’ormai tristemente famoso canale degli Spagnoli in Val Veny, quando s’è staccata una valanga che li ha trascinati verso il basso uccidendoli. In quella zona vige un'ordinanza dell'amministrazione comunale che vieta lo sci in fuoripista. I 4 erano dotati dell’attrezzatura di auto soccorso e ...

Continua a leggere

Silvia Bertagna quinta nel Big Air Freeski ai Mondiali di Park City

Di Giancarlo Costa

Silvia Bertagna sul podio del Mondiale di Big Air di Park City (foto bertagna)

Ancora una grande prova della freestyler azzurra Silvia Bertagna, che dopo aver conquistato la Coppa del mondo nel 2018, ottiene un quinto posto nella gara di Big Air ai mondiali di Park City negli USA che assegnava il titolo mondiale.
Unica over30 in uno sport ormai da adolescenti, visti i 17 anni della vincitrice francese Tess Ledeux, specialista dello slopestyle. Per la Ledeaux vittoria con 184.75 punti, seguita dall’americana Julia Krass seconda con 173.75, dalla britannica Isabel Atkin terza ...

Continua a leggere

A Pila successo per la tappa del DEEJAY Xmasters Winter Tour

Di Giancarlo Costa

DEEJAY Xmasters Pila (5)

Ancora una volta Pila non delude le aspettative. Per il terzo anno consecutivo la tappa valdostana del DEEJAY Xmasters Winter Tour si conferma un appuntamento imperdibile.
Sabato 26 e domenica 27 in centinaia si sono riversati nel Village allestito alla partenza della Funivia Gorraz, per passare del tempo in compagnia della musica di Radio DEEJAY, testare gli snowboard Nitro e gli sci Armada, o provare la nuova gamma di lattine Ceres tra una pista e l’altra: la Strong Ale e ...

Continua a leggere

Incidente tra un elicottero e un aereo sul ghiacciaio del Rutor con 5 morti

Di Giancarlo Costa

Ghiacciaio del Rutor

Tragica notizia nel tardo pomeriggio di oggi.
Un elicottero, che sembra adibito all’attività di eliski, si è scontrato con un aereo da turismo, forse decollato da Megeve in Francia, nella zona del ghiacciaio del Rutor in Valle d'Aosta.
Lo rende noto il corpo nazionale del Soccorso Alpino, secondo cui in un primo bilancio ci sarebbero cinque morti e due feriti.

L'incidente, secondo quanto riferito dal portavoce del Soccorso Alpino, è avvenuto a circa 3000 metri di ...

Continua a leggere

Freeride World Tour: Markus Eder e Arianna Tricomi vincono in Giappone

Di Giancarlo Costa

Markus Eder vincitore del FWT in Giappone (foto FWT)

L’Italia del freeride domina la prima tappa del Freeride World Tour disputata in Giappone presso la località di Hakuba nello scorso weekend. Non era mai successo da quando esiste il FWT che due rider italiani vincessero al maschile e al femminile nella categoria sci (l’altra è lo snowboard, con cui è nato il FWT). Per entrambi non si tratta della prima vittoria nel FWT, cosa che ormai li consacra nell’elite mondiale del freeride.

Sci maschile

Markus Eder vince ...

Continua a leggere

Silvia Bertagna ottava nello Slopestyle di Font Romeu

Di Giancarlo Costa

La svizzera Sarah Hofflin vincitrice Slopestyle Font Romeu (foto fis)

Silvia Bertagna chiude all'ottavo posto la gara di Slopestyle di Font Romeu, in Francia. Nei due giorni precedenti il vento eccessivo aveva indotto gli organizzatori a cancellare in entrambe le occasioni le qualificazioni, così hanno partecipato alla finale diciotto delle venti atlete iscritte. La vittoria è andata alla svizzera Sarah Höfflin davanti alla statunitense Eileen Gu e all'altra elvetica Giulia Tanno. Per la svizzera c’è anche il primo posto nella classifica di Coppa del mondo, nella quale la Bertagna ...

Continua a leggere

Pronta la nuova Backcountry Collection di The North Face per l'inverno

Di Giancarlo Costa

The North Face Backcountry Collection

The North Face® presenta la collezione New Backcountry dedicata ai freerider che vogliono nuove linee sulla neve in modo creativo e cimentandosi in kicker sempre più difficili.
I capi più rappresentativi della nuova collezione sono la giacca e la salopette Ceptor. Pensati per chi preferisce i fuoripista alle piste battute garantiscono impermeabilità e traspirabilità ottimali e sono concepiti per proteggere da condizioni meteo estreme sui percosi backcountry più impegnativi.

Costruire un salto con la pala da neve ...

Continua a leggere

DEEJAY Xmasters Winter Tour 2019: debutto al Passo del Tonale il 5 e 6 gennaio

Di Giancarlo Costa

DEEJAY Xmasters Winter Tour 2019

La carovana del DEEJAY Xmasters Winter Tour è pronta a ripartire! L’evento di riferimento in Italia per il mondo degli action sports si sposta per il terzo anno consecutivo nei migliori ski resort italiani per portare sport, adrenalina, musica e divertimento direttamente in alta quota.

Si inizierà il 5 e 6 gennaio a Passo del Tonale. Location inedita e periodo inedito. Una Xmas edition che si preannuncia davvero emozionante e super affollata in uno dei più bei comprensori ...

Continua a leggere

Skicross San Candido: Siegmar Klotz ottavo con infortunio

Di Giancarlo Costa

Klotz Siegmar Skicross San Candido (foto Wisthaler)

Si è disputata a San Candido in Alto Adige la seconda prova di Coppa del mondo Skicross.

Buona prova degli azzurri, soprattutto con Siegmar Klotz, che sulla pista di casa era parso forte e motivato, arrivando in semifinale. Ma quando sembrava alla sua portata la prima finale in cui si sarebbe giocato un posto sul podio, ecco la caduta a seguito del contatto con lo svizzero Joos Berry.

Caduta che sulle prima sembrava una cosa da ...

Continua a leggere