Skipass: la 27 al 29 ottobre torna la fiera degli sport invernali a Modena Fiere

Di GIANCARLO COSTA ,

Skipass apertura
Skipass apertura

I battenti di Skipass stanno per riaprire e la Federazione Italiana Sport Invernali anche quest’anno sarà presente nei padiglioni di Modena Fiere, con uno spazio completamente rinnovato e con i tradizionali appuntamenti con i campioni. Lo spazio FISI si chiamerà “Rifugio”, proprio a siglare il punto d’incontro delle varie realtà della montagna: i maestri di sci, gli impiantisti, le aziende produttrici di materiali per gli sport di montagna.

“Ringrazio la FISI – ha detto l’ad di Modena Fiere, Marco Momoli – che ha creduto nella nostra manifestazione, raddoppiando il suo stand e ospitando tantissimi eventi, oltre a far arrivare in fiera alcuni dei suoi più grandi campioni. Il nostro evento non è solo una fiera, ma una vera e propria festa. I visitatori proveranno tredici diverse aree attrezzate per sperimentare sia attività legate al mondo invernale, sia attività legate alla stagione estivo. Non mancherà l’offerta legata alla promozione turistica e alle attività commerciali, nell’ottica di una sempre più importante destagionalizzazione del turismo in montagna”. Presente alla presentazione avvenuta a Modena il Vice Presidente Vicario FISI, Stefano Longo.

Il programma degli appuntamenti nel “Rifugio” sarà come al solito molto denso e costellato di appuntamenti di cartello. Si comincerà venerdì 27 ottobre, alle 16.30, con il “Convegno sulla Sicurezza in Pista”, voluto dal Presidente Flavio Roda, alla presenza del Ministro dello Sport, Andrea Abodi. Prenderanno parte al convegno, condotto da Antonio Farné, il presidente della candidatura ai Mondiali 2029 della Val Gardena Rainer Senoner, il presidente ANEF Valeria Ghezzi, il presidente del Collegio Nazionale dei Maestri di Sci Luigi Borgo.
“Sarà un momento di incontro di alto livello – ha detto il Presidente Roda – che darà risalto alla Fiera di Skipass, l’evento principale del settore nel nostro Paese, e che permetterà ad addetti ai lavori e appassionati di approfondire il tema della sicurezza sulle piste, completamente rinnovato dal decreto legislativo n. 40 dello scorso anno. Tanti saranno i temi da affrontare e molte le novità delle quali tutti devono avere consapevolezza per poter praticare i nostri sport nella massima tranquillità e sicurezza”.

Nelle giornate di sabato e domenica saranno mostrate in diretta le gare di apertura della stagione dello sci alpino: il gigante femminile e quello maschile, che si disputeranno a Soelden, in Austria. Saranno in gara le azzurre: Marta Bassino, Federica Brignone, Sofia Goggia e, fra gli uomini, Luca De Aliprandini e Filippo Della Vite, che cercheranno di mettere a segno i primi risultati importanti della stagione.
La giornata di sabato sarà caratterizzata dalla presentazione di nuovi progetti federali: Fisi per il futuro (nuovi format di gara per i più piccoli sciatori), Ski Everywhere e Quando la Neve fa Scuola, progetti finanziati da Sport e Salute.
La conclusione, domenica, vedrà la premiazione dell’Atleta dell’Anno FISI 2023, che vede in lizza ancora tre candidati: Marta Bassino, Lisa Vittozzi e Simone Deromedis. Inoltre sarà consegnato il riconoscimento alla Società Campione d’Italia 2023.

Nel corso delle tre giornate modenesi sarà naturalmente possibile incontrare alcuni dei campioni della FISI, ottenere il loro autografo o scattarsi un selfie. Tra gli altri passeranno per il “Rifugio”: Federico Pellegrino, Giuliano Razzoli, Omar Visintin, Marta Rossetti e naturalmente i tre candidati all’Atleta dell’Anno.
L’appuntamento è dunque a Skipass dal 27 al 29 ottobre prossimi. I tesserati FISI che avranno rinnovato la propria adesione per l’anno in corso potranno accedere gratuitamente ai padiglioni e chi non avrà ancora provveduto a ritesserarsi lo potrà fare all’esterno della Fiera di Modena presso la postazione gestita dal Comitato Appennino Emiliano FISI.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti