Snowboard

Gli italiani e lo sci, un binomio intramontabile

Di Giancarlo Costa

LessonBOOM

Una ricerca LessonBOOM, marketplace che mette in contatto professionisti sportivi e liberi professionisti specializzati con utenti su tutto il territorio nazionale, mostra che un terzo degli italiani pratica lo sci da "esperto". Il 73% ha sciato almeno una volta nella vita. Costi e sicurezza sono gli unici deterrenti.

Gli italiani amano lo sci e almeno uno su tre lo pratica “da esperto”: è quanto emerge da una ricerca condotta da LessonBOOM, marketplace che mette in contatto professionisti sportivi ...

Continua a leggere

I convocati dello snowboard per le Olimpiadi di Pechino

Di Giancarlo Costa

Nazionale Italiana Snowboardcross

Sono stati ufficializzati dalla FISI i convocati della nazionale di snowboard per le Olimpiadi di Pechino .

SNOWBOARDCROSS
Omar Visintin, Lorenzo Sommariva, Tommaso Leoni, Filippo Ferrari, Michela Moioli, Sofia Belingheri, Francesca Gallina, Caterina Carpano.

PARALLELO
Roland Fischnaller, Mirko Felicetti, Daniele Bagozza, Edwin Coratti, Lucia Dalmasso, Nadya Ochner

FREESTYLE
Lorenzo Gennero, Emiliano Lauzi, Louis Philip Vito

Continua a leggere

Roland Fischnaller terzo nel PGS di Simonhohe, in Austria, pronto per la sua sesta Olimpiade

Di Giancarlo Costa

Roland Fischnaller terzo nel PGS di  Simonhohe (foto fb Pisoni)

Ancora una volta l’immenso Roland Fischnaller porta l’Italia dello Snowboard su un podio di Coppa del mondo di Parallelo. Podio numero 44 per il campione del Centro Sportivo Esercito, al quale manca solo una medaglia olimpica, che cercherà di conquistare alla sua sesta Olimpiade in quel di Pechino, per suggellare una carriera che lo vede, a 41 anni, come lo snowboarder italiano più vincente di sempre. Nel PGS di Simonhohe, in Austria, Roland Fischnaller ha superato nella small final ...

Continua a leggere

Nell’Halfpipe di Mammoth Mountain vincono i giapponesi Hirano e Tomita

Di Giancarlo Costa

Halfpipe Mammoth USA (foto Fis usfreeskiteam)

Si è disputato a Mammoth Mountain negli USA, l’Halfpipe di Coppa del mondo che serve anche come prova di qualificazione per le Olimpiadi di Pechino.

I giapponesi dominano entrambe le competizioni, confermando la bontà della scuola asiatica del freestyle snowboard.

Nel Superpipe di Mammoth vince la giapponese Ruki Tomita con il punteggio di 89.40, seconda la cinese Cai Xuetong con 86.80, terza la soralla della vincitrice Sena Tomita.

Nella gara maschile, che assomiglia al campionato giapponese ...

Continua a leggere

Coppa del mondo di snowboardcross: in Russia vittorie di Charlotte Bankes e Martin Noerl, Michela Moioli quinta

Di Giancarlo Costa

Michela Moioli (foto d'archivio)

Seconda gara della tappa di Coppa del mondo di snowboardcross sulla pista di Krasnoyarsk, in Russia. La gara femminile, è stata una fotocopia di quella vista nella giornata precedente. La vittoria è stata nuovamente appannaggio della britannica Charlotte Bankes – che scappa in cima alla classifica generale – davanti alla francese Chloe Trespeuch e alla statunitense Lindsey Jacobellis. E’ uscita ancora in semifinale Michela Moioli: la 26enne bergamasca del Centro Sportivo Esercito ha così dovuto accontentarsi della vittoria nella ...

Continua a leggere

Michela Moioli quinta nello SBX a Krasnoyarsk, vincono Charlotte Bankes e Martin Noerl

Di Giancarlo Costa

Michela Moioli

Giornata interlocutoria per la Nazionale di Snowboardcross nella tappa di Coppa del mondo sulla pista di Krasnoyarsk, in Russia. La gara femminile, vinta dalla britannica Charlotte Bankes davanti alla francese Chloe Trespeuch e alla statunitense Lindsey Jacobellis, ha registrato l’ uscita in semifinale di Michela Moioli. La 26enne bergamasca ha così dovuto accontentarsi della vittoria nella small final, valevole per il quinto posto finale. Non era riuscita a qualificarsi per gli ottavi Sofia Belingheri 22ma.

La gara ...

Continua a leggere

Mirko Felicetti quarto nel PGS di Scuol in Svizzera, vincono Loginov e Schoeffmann

Di Giancarlo Costa

Mirko Felicetti (foto archivio fb Felicetti)

Italia ai piedi del podio nella tappa di Coppa del mondo di snowboard parallelo nel PGS di Scuol, in Svizzera. La gara maschile ha premiato il russo Dimitrii Loginov, il quale ha preceduto nella big final il tedesco Stefan Baumeister. Nella small final si è fermato al quarto posto Mirko Felicetti, out contro il sudcoreano Lee Sangho. Si era fermato ai quarti di finale Aaron March 5°, mentre era uscito agli ottavi l’altro azzurro Daniele Bagozza 12°.

...

Continua a leggere

Coppa del mondo SBX: Moioli e Sommariva qualificati alle finali di Krasnoyarsk in Russia

Di Giancarlo Costa

Michela Moioli quinta in qualifica SBX Krasnoyarsk in Russia

Torna l’appuntamento con la Coppa del mondo di snowboardcross per il primo appuntamento del 2022 da Krasnoyarsk, in Russia. Tra le donne Michela Moioli è stata l’unica azzurra a strappare il pass alla fine delle qualifiche: la 26enne bergamasca del Centro Sportivo Esercito ha colto il quinto tempo provvisorio, valevole per il passaggio del turno alla fine della prima run. Non è riuscita a superare la fase di taglio Sofia Belingheri, 22ma.
La qualifica è stata vinta dalla britannica Charlotte ...

Continua a leggere

L’Italia dello Snowboardcross in gara sabato 8 gennaio a Krasnoyarsk in Russia

Di Giancarlo Costa

Michela Moioli vincitrice Cervinia Snowboardcross 2021 (1)

Sono cinque uomini e tre donne gli italiani iscritti in gara nella terza tappa della Coppa del mondo di Snowboardcross a Krasnoyarsk in Russia. Il programma prevede le qualificazioni venerdì 7 gennaio, mentre la fase finale a eliminazione diretta partirà sabato 8 gennaio.
Il Direttore Tecnico Cesare Pisoni ha convocato Lorenzo Sommariva, Tommaso Leoni, Michele Godino, Matteo Menconi, Filippo Ferrari, Michela Moioli, Caterina Carpano e Sofia Belingheri.

Prima della gara delle Olimpiadi di Pechino prevista per il ...

Continua a leggere

A Cervinia il 28 dicembre al via Bancomat Pay Vertical Winter Tour

Di Giancarlo Costa

Winter Vertical Tour edizione 2019 (foto organizzazione)

Dopo il grande successo del Vertical Summer Tour, che ha riunito migliaia di persone sulle spiagge di tutta Italia, è ora in partenza l’”edizione “invernale”, il BANCOMAT Pay Vertical Winter Tour, che toccherà 9 località sciistiche italiane dislocate dalle Alpi fino agli Appennini per un totale di 19 giorni di puro divertimento sulla neve.
La prima tappa è Cervinia, 28-29-30 dicembre, tradizionale punto di partenza di un format di successo che raggiunge ora quota 21 edizioni (12 invernali e ...

Continua a leggere