Snowboard

Coppa del mondo SBX: Moioli e Sommariva qualificati alle finali di Krasnoyarsk in Russia

Di Giancarlo Costa

Michela Moioli quinta in qualifica SBX Krasnoyarsk in Russia

Torna l’appuntamento con la Coppa del mondo di snowboardcross per il primo appuntamento del 2022 da Krasnoyarsk, in Russia. Tra le donne Michela Moioli è stata l’unica azzurra a strappare il pass alla fine delle qualifiche: la 26enne bergamasca del Centro Sportivo Esercito ha colto il quinto tempo provvisorio, valevole per il passaggio del turno alla fine della prima run. Non è riuscita a superare la fase di taglio Sofia Belingheri, 22ma.
La qualifica è stata vinta dalla britannica Charlotte ...

Continua a leggere

L’Italia dello Snowboardcross in gara sabato 8 gennaio a Krasnoyarsk in Russia

Di Giancarlo Costa

Michela Moioli vincitrice Cervinia Snowboardcross 2021 (1)

Sono cinque uomini e tre donne gli italiani iscritti in gara nella terza tappa della Coppa del mondo di Snowboardcross a Krasnoyarsk in Russia. Il programma prevede le qualificazioni venerdì 7 gennaio, mentre la fase finale a eliminazione diretta partirà sabato 8 gennaio.
Il Direttore Tecnico Cesare Pisoni ha convocato Lorenzo Sommariva, Tommaso Leoni, Michele Godino, Matteo Menconi, Filippo Ferrari, Michela Moioli, Caterina Carpano e Sofia Belingheri.

Prima della gara delle Olimpiadi di Pechino prevista per il ...

Continua a leggere

A Cervinia il 28 dicembre al via Bancomat Pay Vertical Winter Tour

Di Giancarlo Costa

Winter Vertical Tour edizione 2019 (foto organizzazione)

Dopo il grande successo del Vertical Summer Tour, che ha riunito migliaia di persone sulle spiagge di tutta Italia, è ora in partenza l’”edizione “invernale”, il BANCOMAT Pay Vertical Winter Tour, che toccherà 9 località sciistiche italiane dislocate dalle Alpi fino agli Appennini per un totale di 19 giorni di puro divertimento sulla neve.
La prima tappa è Cervinia, 28-29-30 dicembre, tradizionale punto di partenza di un format di successo che raggiunge ora quota 21 edizioni (12 invernali e ...

Continua a leggere

Michela Moioli tris nello snowboardcross di Cervinia, l’austriaco Dusek vince al maschile

Di Giancarlo Costa

Michela Moioli vincitrice Cervinia Snowboardcross 2021 (1)

Ancora una volta Cervinia sorride agli snowboarder italiani, dopo lo stop del 2020 causa pandemia. Da anni è la “Coverciano” dello snowboardcross, le piste messe a disposizione dalla stazione valdostana per la preparazione autunnale della Nazionale di Snowboardcross, allenata dai fratelli Luca e Stefano Pozzolini con la supervisione del Direttore Sportivo Cesare Pisoni, sono quelle dove gli snowboarder azzurri hanno costruito gran parte dei loro successi.
Non poteva mancare all’appuntamento la Campionessa Olimpica Michela Moioli e così è stato. ...

Continua a leggere

Snowboardcross Cervinia: Michela Moioli seconda in qualifica, attesa per la finale di sabato

Di Giancarlo Costa

Michela Moioli vincitrice SBX Cervinia nel 2019

Dopo un anno di assenza causa pandemia, ritorna la Coppa del mondo di Snowboardcross a Cervinia, la “casa” di allenamento, da qualche anno, della Nazionale Italiana di Snowboardcross. Le qualifiche odierne della terza tappa del circuito mondiale, dopo Cina e Austria, sono servite per delineare il tabellone degli ottavi di finale comprendente i migliori 32 di oggi.
Lo spagnolo Lucas Eguibar ha realizzato il miglior tempo nelle qualificazioni, in 39″02, precedendo il canadese Eliot Grondin di 16 centesimi e l’austriaco ...

Continua a leggere

Presentato il progetto della nuova telecabina Pila – Couis in Valle d’Aosta

Di Giancarlo Costa

Stazione di arrivo impianto Pila Couis

È stato presentato lo scorso venerdì 10 dicembre presso il Teatro Splendor di Aosta dal Presidente di Pila spa Davide Vuillermoz, dagli assessori regionali Jean Pierre Guichardaz e Luigi Bertschy, e dal Sindaco di Gressan Michel Martinet, il progetto per la nuova telecabina Pila - Couis in Valle d’Aosta.

Si tratta del nuovo impianto di risalita del comprensorio di Pila che cambierà radicalmente la fruibilità del resort montano e renderà accessibile uno dei punti panoramici più iconici della ...

Continua a leggere

A Carezza giovedì 16 dicembre la Coppa del mondo PGS Snowboard

Di Giancarlo Costa

Aaron March conquista le Coppe del mondo di Parallelo e PSL 2021 (foto Fisi)

Dopo l’apertura della stagione di Coppa del mondo di Snowboard Parallelo a Bannoye, in Russia, sono nove uomini e sei donne gli italiani iscritti alla gara di gigante parallelo (PGS) sulle nevi casalinghe nella tappa di Carezza (Bz). Il programma prevede le qualificazioni nella mattinata di giovedì 16 dicembre dalle ore 9.00, con la fase finale fissata per il pomeriggio dello stesso giorno dalle ore 13.00.

Saranno presenti tra gli uomini Mirko Felicetti, Daniele Bagozza, Fabian Lantschner, ...

Continua a leggere

Mirko Felicetti quarto e miglior azzurro tra PGS e PSL di Bannoye in Russia

Di Giancarlo Costa

Mirko Felicetti in PGS (foto fissnowboard)

Italia ai piedi del podio nella tappa inaugurale di Coppa del mondo di snowboard parallelo PGS sulla pista di Bannoye, in Russia. La gara maschile ha premiato il sudcoreano Lee Sangho, il quale ha preceduto nella big final il tedesco Stefan Baumeister. Nella small final si è fermato al quarto posto Mirko Felicetti, out contro il russo Andrei Sobolev, che ai quarti di finale aveva sconfitto, in un derby azzurro, Daniele Bagozza 6°. Si erano fermati agli ottavi ...

Continua a leggere

Lorenzo Sommariva e Michela Moioli vincono lo Snowboardcross a squadre di Montafon

Di Giancarlo Costa

Moioli e Sommariva vincitori Snowboardcross a squadre Montafon (foto fb Pisoni)

Pronto riscatto per la squadra italiana di Snowboardcross nella prima prova a squadre stagionale, valevole per la Coppa del mondo a Montafon, in Austria. Dopo i mancati podi nella prima giornata, con la sfortuna dell’infortunio occorso a Omar Visintin, la coppia formata da Michela Moioli e Lorenzo Sommariva si è presa di forza uno straordinario successo.
I due azzurri, che hanno letteralmente fatto il vuoto dietro a loro in ogni turno, hanno poi dominato la finale con Sommariva, capace ...

Continua a leggere

SBX Montafon: Belingheri e Leoni sesti, vincono Banks e Haemmerle

Di Giancarlo Costa

Tommaso Leoni sesto nello SBX Montafon (foto fb Leoni)

Italia senza podi nella seconda tappa di Coppa del mondo di Snowboardcross sulla pista di Montafon, in Austria. La gara femminile, vinta dalla britannica Charlotte Banks davanti all’australiana Belle Brockhoff e alla francese Chloe Trespeuch, ha registrato la prematura uscita di scena nei quarti di finale di Michela Moioli (10ma), estromessa al pari di Francesca Gallina (13ma). Così la migliore delle azzurre è stata Sofia Belingheri, fra i migliori risultati della carriera con il sesto posto, alle spalle ...

Continua a leggere