Snowboard

Pila si prepara alla nuova stagione invernale dal 26 novembre 2022 fino al 16 aprile 2023

Di Giancarlo Costa

Il panorama dal Couis 1 Pila Snowland

Dal 26 novembre 2022 fino al 16 aprile 2023 (neve permettendo) sarà nuovamente il momento per tutti gli sciatori e snowboarder di divertirsi sulle piste di Pila in Valle d'Aosta. Il resort sciistico più vicino ad Aosta e collegato in meno di 20 minuti di telecabina accoglie da sempre all'incirca mezzo milione di sciatori e offre a loro, oltre ad indimenticabili momenti in famiglia o con gli amici, una splendida vista sui 4.000.
Infatti il "balcone bianco" di Aosta, Pila ...

Continua a leggere

La Nazionale di Snowboard Parallelo in raduno in Val Senales

Di Giancarlo Costa

La Nazionale di Snowboard Parallelo festeggia la vittoria di Coratti a Rogla (foto Fisi)

Tempo di allenamenti per la Nazionale di Snowboard Parallelo, coordinata dal direttore tecnico Cesare Pisoni. Gli azzurri saranno impegnati, da lunedì 7 a giovedì 10 novembre, in un ritiro in Val Senales.
Saranno presenti Maurizio Bormolini, Aaron March, Edwin Coratti, Marc Hofer, Daniele Bagozza, Gabriel Messner, Mirko Felicetti, Roland Fischnaller, Lucia Dalmasso ed Elisa Caffont. A coordinare i lavori oltre allo stesso DT Pisoni, lo staff composto da Rudi Galli, Erich Pramsolher, Fabio Breda, Jacopo Bardini, ...

Continua a leggere

Skipass: snowboard e sci freestyle protagonisti nella prima giornata a Modena Fiere

Di Giancarlo Costa

Michela Moioli ed Omar Visintin  premiati con una speciale benemerenza dalla Presidenza della Repubblica (foto Fisi)

E’ cominciata ufficialmente la 28esima edizione di Skipass a Modena Fiere, l’appuntamento che apre la stagione degli sport invernali. Protagonista come ogni anno la Federazione Italiana Sport Invernali, che ha ospitato nel proprio stand molti dei componenti dellle squadre di snowboard e freestyle. Ad aprire la giornata è stato il team di snowboard parallelo, guidato dal direttore tecnico Cesare Pisoni, che ha introdotto i maggiori interpreti della disciplina come Aaron March, Edwin Coratti, Maurizio Bormolini, Marc Hofer, Daniele Bagozza, ...

Continua a leggere

La Nazionale di snowboard parallelo a Zermatt dal 2 al 7 ottobre

Di Giancarlo Costa

Versante svizzero di  Plateau Rosa

Cesare Pisoni, direttore tecnico dello snowboard azzurro, ha convocato nove atleti della Nazionale di snowboard parallelo  per un allenamento di cinque giorni a Zermatt. Gli azzurri saranno protagonisti sulle piste elvetiche a partire da domenica 2 fino a venerdì 7 ottobre.
Saranno presenti tra gli uomini Maurizio Bormolini, Daniele Bagozza, Edwin Coratti, Marc Hofer, Aaron March, Gabriel Messner e Mirko Felicetti; a rappresentare il femminile ci sarà Elisa Caffont.
Lo staff tecnico al seguito della squadra sarà composto ...

Continua a leggere

ANEF lancia il Manifesto per la montagna

Di Giancarlo Costa

Skyway funivie  Monte Bianco

Dall’annuale Assemblea di ANEF (Associazione Nazionale Esercenti Funiviari) di Riccione è emerso una sintesi, un manifesto, che raccoglie le emergenze, le necessità, le proposte per una nuova centralità delle terre alte: “Siamo l’unico argine allo spopolamento della montagna, ci assumiamo responsabilità e chiediamo alla politica una legge per la montagna che riconosca il nostro ruolo e ci metta nelle condizioni di operare al meglio” l’accorato appello della Presidente Valeria Ghezzi che è stata confermata alla guida dell’associazione.

Il Manifesto ...

Continua a leggere

La Nazionale di Snowboardcross in allenamento allo Stelvio, sabato 29 ottobre l’esordio a Les Deux Alpes

Di Giancarlo Costa

Nazionale di Snowboardcross

La squadra Nazionale di Snowboardcross torna ad allenarsi in pista al passo dello Stelvio, da lunedì 19 a venerdì 23 settembre. Il direttore tecnico Cesare Pisoni, ha organizzato un raduno che vedrà presenti Lorenzo Sommariva, Filippo Ferrari, Tommaso Leoni, Matteo Menconi, Omar Visintin, Michele Godino, Francesca Gallina, Raffaella Brutto, Sofia Belingheri, Caterina Carpano e Michela Moioli. Saranno presenti, oltre allo stesso dt Pisoni, i tecnici Daniele Compagnoni, Lorenzo Occhipinti, Luca Pozzolini, Stefano Pozzolini, Riccardo Bagliani, Luigi Devizzi, ...

Continua a leggere

ANEF: a rischio la stagione invernale per il caro energia

Di Giancarlo Costa

Colle Bettaforca Monterosaski

Il caro energia rischia di far saltare il banco della prossima stagione sciistica. Gli aumenti non sono sostenibili per gli impiantisti, c’è la necessità di un impegno diretto dell’attuale Governo per affrontare questa nuova terribile emergenza.
L’argomento interessa tutto il settore produttivo ma è assolutamente vitale per il turismo invernale, che si basa sullo sci e sugli impianti di risalita che sono azionati elettricamente e come tali rappresentano il modo più sostenibile di fruire la montagna.
“Il costo dell’energia è ...

Continua a leggere

Inizia la stagione di allenamento per le Nazionali di Snowboard, obbiettivo i Mondiali di Bakuriani in Georgia

Di Giancarlo Costa

La Nazionale di Snowboard Parallelo festeggia la vittoria di Coratti a Rogla (foto Fisi)

Prime sessioni di allenamento proficue per le squadre di snowboardcross e parallelo, guidate dal Direttore Tecnico Cesare Pisoni, protagoniste di una serie di test sulle nevi del Passo dello Stelvio.

“La prima parte degli allenamenti è andata bene – ha raccontato il DT Cesare Pisoni -, i ragazzi del parallelo hanno svolto la preparazione atletica al CPO di Formia. Abbiamo una squadra di ottimo livello che nel maschile presenta otto elementi tra i primi venticinque del mondo. Ho ...

Continua a leggere

Cervinia e Cortina le tappe italiane della Coppa del mondo di Snowboardcross

Di Giancarlo Costa

Cervinia Snowboardcross 2021 (7)

La FIS ha ufficializzato il calendario della prossima stagione di Coppa del mondo di Snowboardcross. Dieci gli appuntamenti individuali calendarizzati, a cui si aggiungono cinque prove a squadre per un totale di 15 gare. Confermate le gare di Cervinia e Cortina, la coppa si fermerà dal 19 febbraio al 4 marzo per lasciare spazio alla rassegna iridata di Bakuriani, in Georgia.

Il calendario completo:
Sab. 29/10/22 – SBX maschile e femminile Les Deux Alpes (Fra)
Sab. 10/12/22 ...

Continua a leggere

La Nazionale di Snowboardcross ricomincia gli allenamenti allo Stelvio

Di Giancarlo Costa

Nazionale di Snowboardcross

Primo allenamento sulla neve per la squadra Nazionale di Snowboardcross, convocata dal direttore tecnico Cesare Pisoni per il raduno in programma da lunedì 30 a venerdì 3 giugno sul ghiacciaio del Passo dello Stelvio. Saranno impegnati i medagliati olimpici di Pechino 2022 Omar Visintin e Michela Moioli, Lorenzo Sommariva, Filippo Ferrari, Matteo Menconi e Caterina Carpano. Presenti gli allenatori Luca Pozzolini, Stefano Pozzolini, Riccardo Bagliani e il preparatore atletico Simone Maffioletti.

Fonte Fisi

Continua a leggere