Articoli di Giancarlo Costa

 

Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Monte Tambura: splitboarding vista mare sulle Alpi Apuane

Nicola Federico Alessio e Gianmaria pronti a scendere il monte Tambura (foto Romanello)

Se pensate che sulle Alpi Apuane la neve a primavera inoltrata sia già finita, vi sbagliate di grosso. Il 25 Aprile la crew dei Pellai Apuani, splitboarder toscani è andata a fare la Carcaraia, il versante nord del Monte Tambura, a pochi km dal mare, trovando condizioni pazzesche per questo periodo dell'anno.
Una quantità di neve a dir poco inusuale, ottimo firn divertentissimo, un panorama incredibile sul Mare Tirreno da un lato e sull’ Appennino Tosco-Emiliano dall’altro, che rende ...

Continua a leggere

Giovanni Malagò rieletto Presidente del CONI, Claudia Giordani Vicepresidente

Giovanni Malago rieletto Presidente del CONI (foto Fisi)

Giovanni Malagò è stato rieletto alla Presidenza del CONI con 55 voti a favore, contro i 13 ottenuti da Renato Di Rocco e una preferenza per Antonella Bellutti.
Malagò comincia quindi il suo terzo e ultimo mandato alla guida del comitato olimpico, che terminerà nel 2024.
L’elezione si è svolta a Milano, presso il circolo tennistico “Bonacossa”, dove, nel 1946, fu eletto per la prima volta lo storico presidente Giulio Onesti.
Il nuovo quadriennio prevede tre edizioni dei Giochi Olimpici: ...

Continua a leggere

I Nazionali dello sci di fondo sulle nevi del Passo del Tonale per il primo raduno stagionale

La Nazionale Sci di Fondo (foto fisi)

Quando mancano 8 mesi all’inizio delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022, allenamento sulle nevi del Passo del Tonale (Bs) per le squadre A e Milano-Cortina 2026 maschili e femminili, convocate dal direttore tecnico Alfred Stauder per il primo raduno della nuova stagione da martedì 11 a sabato 22 maggio. Saranno presenti Giandomenico Salvadori, Paolo Ventura, Simone Da Prà, Michael Hellweger, Davie Graz, Ivana Mariani, Giovanni Ticcò, Michele Gasperi, Martin Coradazzi, Lorenzo Romano, Luca Del Fabbro, Riccardo Bernardi, Francesco Manzoni, Simone ...

Continua a leggere

Sette morti in valanga sulle Alpi francesi

Il vallone di Valloire verso il Colle Galibier

Drammatico bilancio di sette morti in valanga sulle Alpi francesi nello scorso weekend. Due incidenti in due località molto conosciute anche dagli scialpinisti italiani.

Il primo incidente è successo nei pressi del Colle Galibier, nel comune di Valloire, con il tragico bilancio di 4 vittime.

La seconda valanga si è staccata sul monte Pourri, circa quota 3800 metri, nella zona di Les Arcs, Bourg-Saint-Maurice. Qui le vittime sono state 3.

La prefettura francese attribuisce ...

Continua a leggere

Monte Ocre da San Martino d’Ocre – Itinerario Sci e Snowboard Alpinismo

Apertura Itinerario Monte Ocre

INIZIO ESCURSIONE: San Martino d’Ocre quota 1150 metri
ACCESSO: Per arrivare a San Martino d’Ocre, dall’Aquila in Abruzzo, prendere per Ocre, Rocca di Cambio, Rocca di Mezzo. Arrivati a San Martino d’Ocre, nei pressi del campo sportivo, procedere per circa 1 Km lungo la vecchia nazionale per Rocca di Cambio. In corrispondenza di un fontanile, con vicino una casetta dell’acquedotto, si sale su una strada bianca che porta al Rifugio Malequagliata, recentemente ristrutturato e prossimamente operativo. Pur essendo la strada ...

Continua a leggere

World Rookie Snowboard Champions: vittorie del giapponese Ogiwara e della belga Poppe, seconda Matilde Pizzuto

Hiroto Ogiwara vincitore del WRT Hintertux (foto Amplatz)

Si sono disputate a Hintertux, in Austria, le finali del World Rookie Tour di Snowboard e Freeski. Dal 29 aprile al 2 maggio, dopo la fine dell'evento di freeski, quasi 80 snowboarder da 16 nazioni diverse sono giunti a Hintertux, per l'evento di snowboard giovanile più atteso della stagione: gara di slopestyle, laboratorio d'arte, contenuti musicali e camp sulle valanghe sono stati alcuni degli ingredienti magici di questo evento unico.

Infatti, nel patrimonio degli eventi WRT, la Finale ...

Continua a leggere

Test Splitboard 2021/2022 a Sestriere

Apertura Test Splitboard 2022 Sestriere

Sestriere e il Monte Sises hanno accolto con una giornata spettacolare di sole e neve il test day delle tavole Splitboard della prossima stagione 2021/2022, organizzato da Sequence Magazine di Denis Piccolo, con il supporto logistico di Surfshoppe, il negozio di Gionata Craviotto al Colle del Sestriere. Più che una giornata di test asettici, è stato un raduno di snowboarder, con Istruttori Nazionali come Gigi Lozzi, Maestri di Snowboard e negozianti di varie parti d’Italia, che hanno provato i ...

Continua a leggere

Riale in Val Formazza salva la neve con lo snowfarming per lo sci di fondo autunnale

Riale Val Formazza

Riale in Val Formazza, la piccola “Davide” degli sport invernali, è sempre più organizzata per competere con le grandi località sciistiche italiane ed europee. Dopo due anni di sperimentazioni, infatti, il piccolo borgo piemontese ha affinato la tecnologia dello snowfarming e nell’ultima settimana di aprile ha stoccato oltre 6.000 metri cubi di neve, quasi raddoppiando la quantità dell’anno scorso. L’obiettivo è far partire già a fine ottobre /inizio novembre la prossima stagione sciistica coprendo oltre 2 km e mezzo di ...

Continua a leggere

Monte Rognosa, Sestriere – Itinerario Sci e Snowboard Alpinismo

Apertura Itinerario Rognosa invernale

INIZIO ESCURSIONE: Colle del Sestriere – Sestriere (TO - quota 2034 metri)
ACCESSO: Per arrivare a Sestriere, arrivando da Torino si può passare dalla Valle di Susa, via Susa o dalla Val Chisone, via Pinerolo e Pragelato. Arrivati a Sestriere parcheggiare ed iniziare l’escursione.
DISLIVELLO: 1250 metri circa
TEMPO: 3 h per la salita
PERIODO CONSIGLIATO Febbraio-Aprile
ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo, ramponi
CARTOGRAFIA: IGC n° 1:50000 n.1 Val di Susa Val Chisone

Descrizione itinerario Monte Rognosa

Il ...

Continua a leggere

Gli atleti del Centro Sportivo Esercito premiati a Roma per i risultati in Mondiali e Coppa del mondo

Gli atleti del Centro Sportivo Esercito premiati a Roma (foto fb Antonioli)

La Biblioteca Militare Centrale di Palazzo Esercito ha ospitato a Roma una rappresentanza degli atleti della Sezione sport invernali del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur, che ha incontrato il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino, che ha consegnato loro alcuni riconoscimenti militari per le ottime prestazioni sportive e i grandi traguardi raggiunti nelle ultime competizioni agonistiche.

“Queste vostre importanti vittorie – ha detto il Generale Serino – sono state, prima di tutto, un traguardo ...

Continua a leggere