SCIALPINISMO – CAMPIONATI NAZIONALI INDIVIDUALI ITALIA E FRANCIA

Di GIANCARLO COSTA ,

Di Giancarlo Costa

Domenica 17 Febbraio si sono disputati i Campionati individuali assoluti di scialpinismo in Italia e Francia. Queste sono le 2 nazioni guida del movimento scialpinistico agonistico non solo sulle Alpi, ma anche nel resto del Mondo. Domenica prossima 24 febbraio inizieranno i campionati mondiali assoluti a Chablais - Portes du Soleil, in Svizzera, a 2 anni dalla precedente edizione svoltasi in Italia in provincia di Cuneo.

Oltre ai padroni di casa svizzeri, capitanati da Florent Troillet (vincitore dell'ultima edizione del trofeo Mezzalana con Giacomelli e Pellissier) e allo spagnolo Kilian Jornet (vincitore della coppa del mondo di skyrunning 2007), saranno proprio italiani e francesi a darsi battaglia sportiva per le medaglie nelle varie gare.

Alla Transclautana, 1800 metri di dislivello in 4 salite e discese, il titolo italiano maschile è stato vinto da Guido Giacomelli, in gran forma dopo un inizio di stagione altalenante, su Manfred Reichegger (2°) e Dennis Brunod (3°), per una volta non arrivati in coppia al traguardo. Quarto posto assoluto e titolo italiano Espoir per Matteo Eydallin, anche lui atteso a una gran prova ai mondiali svizzeri. Nella gara femminile vittoria e titolo italiano per Francesca Martinelli, su Gloriana Pellissier e Raffaella Rossi. Grandi speranze ai mondiali per la coppia Martinelli Pedranzini nella gara a squadre e per Gloriana Pellissier nella gara individuale.

In terra francese, al Croix del Chamechaude, nei pressi di Grenoble, vittoria e titolo nazionale francese per Florent Perrier, davanti a Gregory Gachet (2°) e William Bon Mardion (3°).

Tra le donne vittoria per la giovane fuoriclasse Laeticia Roux su Nathalie Bourillon (2°) e Veronique Lathuraz (3°).

Per tutti appuntamento ai prossimi mondiali svizzeri.

Per vedere il video della manifestazione segui questo link

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti