Articoli di Giancarlo Costa

 

Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Chloe Kim e Scotty James Campioni del mondo di Half Pipe a Park City

Scotty James Campione del mondo di Half Pipe (foto fis)

E’ sempre la specialità più spettacolare dello snowboard, l’Half Pipe, che anche nella rassegna iridata di Park City non ha deluso le attese.

Ritiratosi dalle scene Shaun White, il suo testimone sembra preso dalla connazionale Chloe Kim, che a soli 18 anni, in 12 mesi è riuscita a conquistare l’oro Olimpico, quello degli X-Games e quello Mondiale di Park City, esibendo un riding nettamente superiore a quelle delle avversarie, con un punteggio di 93.50. Sugli altri ...

Continua a leggere

Al Monte Ocre Snow Event vittorie di Carlo Colaianni e Raffaella Tempesta

Zona partenza Mose19 (foto Live Your Mountain)

Si è svolto domenica 10 febbraio a San Martino d’Ocre (AQ) il 7° Monte Ocre Snow Event, quarto appuntamento dello “SKIALPDEIPARCHI”. Una edizione da ricordare, in quanto per la prima volta è stata raggiunta la vetta della montagna omonima (2204m) partendo dal paese, con 1100m di D+ e circa 6 km di sviluppo.
Primi metri sci allo zaino e poi appena sopra il centro abitato, alterarsi di tratti dolci e tratti tecnici con decine di inversioni. Nei pressi della ...

Continua a leggere

DEEJAY Xmasters, Snow Volley Marathon e Francisco Porcella: un trio perfetto a Moena

DEEJAY Xmasters Moena (9)

La quarta tappa del DEEJAY Xmasters Winter Tour si può sintetizzare così! Tre lunghe giornate, due villaggi, uno a Moena e l’altro a Passo San Pellegrino, tantissime attività, ospiti e divertimento.

Il DEEJAY Xmasters Village ha animato la Ski area di Passo San Pellegrino per l’intero weekend. Musica, lancio gadget e tanto divertimento grazie alla ritrovata coppia ufficiale di speaker del Summer Event: Mattia Casarin e Davide Sottoriva, due veri mattatori!

Il venerdì mattina, fin dalle ...

Continua a leggere

Alpen Cup: Ilaria Debertolis vince a Planica, seconda Elisa Brocard

Le azzurre di Planica (foto Francescato)

La zampata finale in volata a Planica regala a Ilaria Debertolis la prima vittoria in carriera in una mass start e in generale in una gara distance superiore ai 10 chilometri. L'azzurra batte allo sprint Elisa Brocard e la francese Chamiot Maitral, con Sara Pellegrini quarta, salendo così al secondo posto della classifica generale della Alpen Cup a 209 punti di distanza dalla tedesca Antonia Frabel, nona. Nella gara maschile successo dell'austriaco Max Hauke che ha preceduto ...

Continua a leggere

I risultati della tappa di Coppa Italia giovani a Santa Caterina

Podio junior a Santa Caterina (foto Corazza)

Le nevi di Santa Caterina hanno ospitato la tradizionale competizione scialpinistica “La Skariza Da Foc” valida come tappa del circuito di Coppa Italia Giovani.

Nella categoria cadetti maschile si impone Luca Tomasoni dello sci club Presolana Monte Pora, mentre Silvia Berra vince tra le donne.

Nelle gare junior successi per la trentina Lisa Moreschini del Gruppo Sportivo Monte Gener e Sebastien Guichardaz  del Corrado Gex, davanti a Fabien Guichardaz e Daniele Corazza.

Continua a leggere

Ortovox Safety Nights in Val Bognanco

Apertura Ortovox Safety Nights in Val Bognanco

In montagna il rischio “zero” non esiste. Quante volte abbiamo sentito ripetere questa frase quando si parla di sicurezza in montagna? Ma c’è chi va oltre a queste frasi da manuale, ed affronta la situazione con realismo e grande professionalità.

Ortovox ne è l’esempio. La ditta tedesca che dal 1980 produce l’apparecchiatura per la ricerca e l’autosoccorso dei travolti da valanga, va oltre alla parte commerciale del suo business, va oltre alla semplice vendita della ...

Continua a leggere

Robert Antonioli e Alba De Silvestro campioni italiani ad Albosaggia

Partenza campionato italiano Albosaggia (foto fisialpicentrali)

Si chiude con un bilancio più che positivo l’edizione numero 33 della Valtellina Orobie: gara di scialpinismo organizzata in maniera magistrale dalla “premiata ditta” della Polisportiva Albosaggia e quest’anno valida anche come campionato italiano assoluto e master. Al via di questa competizione “monumento” delle pelli in Lombardia ben 140 atleti.

La prova senior maschile ha visto salire sul gradino più alto del podio l’alfiere del Centro Sportivo Esercito Robert Antonioli che si è messo alle spalle ...

Continua a leggere

Federico Pellegrino secondo nella Sprint di Lahti, Italia sesta nella Team Sprint

Podio Sprint Lahti (foto fb Lanzini)

Weekend positivo per Federico Pellegrino a Lahti in Finlandia, che ottiene un argento nella prova individuale a tecnica libera del sabato e un sesto posto con Francesco De Fabiani nella prova Team Sprint.
Sulla pista dove due anni fa ha vinto il titolo mondiale, il valdostano si arrende soltanto all'insaziabile norvegese Johannes Klaebo, che con questo risultato è sempre più in testa alla Coppa del mondo generale e di specialità.

Pellegrino, quarto nelle qualificazioni, ha corso insieme al ...

Continua a leggere

Michela Moioli seconda in Coppa del mondo a Feldberg

Michela Moioli seconda nello SBX di Feldberg (foto matavz fis)

Ricomincia con la gara di SBX Coppa del mondo a Feldberg la stagione dello snowboardcross. E l’Italia va di nuovo a segno; dopo i 2 bronzi e l’argento dei Mondiali di Park City, tocca di nuovo a Michela Moioli salire sul podio della gara tedesca, con un ottimo secondo posto, podio n° 23 della sua strepitosa carriera. Deve cedere il gradino più alto del podio ad un’altra fuoriclasse di questo sport, l’americana Lindsey Jacobellis, che si ...

Continua a leggere

Coppa del mondo di snowboardcross: tutti qualificati gli azzurri in gara a Feldberg

La Nazionale di SBX ai Mondiali di Snowboard (foto Pisoni)

Tutti qualificati. L'Italia fa en-plein nelle qualificazioni di Coppa del mondo di snowboardcross a Feldberg portando dieci atleti su dieci alla fase finale a eliminazione diretta, sei tra gli uomini e quattro tra le donne.

Lorenzo Sommariva, Emanuel Perathoner, Matteo Menconi, Omar Visintin, Michele Godino e Fabio Cordi hanno superato in blocco la prima fase classificandosi rispettivamente ottavo, nono, sedicesimo, diciassettesimo, ventiquattresimo e ventottesimo. Il miglior tempo nella gara maschile l'ha realizzato a sorpresa l'australiano Cameron ...

Continua a leggere