Davide Magnini e Alba De Silvestro sul podio dell’Individuale di Cdm a Cortina d’Ampezzo

Di GIANCARLO COSTA ,

Davide Magnini secondo nell'Individuale Cdm di Cortina (foto Jeantet) (1)
Davide Magnini secondo nell'Individuale Cdm di Cortina (foto Jeantet) (1)

Alba De Silvestro è terza, Davide Magnini secondo e torna così sul podio di Coppa del Mondo: italiani protagonisti nell’Individuale della tappa finale di Coppa del Mondo a Cortina D’Ampezzo, in provincia di Belluno.
Solo l’implacabile elvetico Remi Bonnet ha saputo fare meglio del ventiseienne trentino dell’Esercito lungo il doppio giro dell’anello di 6,5 chilometri con 700 metri di dislivello disegnato sul versante del Col Gallina: 1h26’24” il tempo del campione svizzero che ha accumulato un margine di 1’26” su Magnini, mentre in terza posizione si è affacciato l’esperto francese William Bon Mardion, staccato di 2’16″.
Molto positiva la risposta della squadra azzurra nell’ultima individual della stagione: Michele Boscacci è ottimo quinto a 4 minuti, preceduto anche dall’altro francese Xavier Gachet, mentre Alex Oberbacher è sesto a 4’22”. Gli altri azzurri in gara si sono così classificati Matteo Sostizzo 13°, Nicolò Canclini 14°, Nadir Maguet 19°, Federico Nicolini 23°, Simone Compagnoni 28° e Robert Antonioli 31°.

Doppietta francese invece nella prova femminile, firmata da Axelle Gachet Mollaret in 1h40’44” davanti alla connazionale Emily Harrop, attardata di 1’44″. Alle loro spalle la padrona di casa Alba De Silvestro ha saputo cogliere il quarto podio stagionale nella specialità che l’ha vista medaglia di bronzo anche ai Campionati Europei di Flaine, in apertura di gennaio. La ventottenne bellunese di casa in Valtellina ha completato la prova a 4’46″ dalla testa, garantendosi il secondo posto anche nella classifica di specialità alle spalle di Emily Harrop. Ottima prova anche per Giulia Murada, settima a 7’32″, per Giulia Compagnoni, nona a 8’32″ e Lisa Moreschini che ha chiuso all’undicesimo posto a 9’47”.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti