Tutto pronto per il Tour du Grand Paradis, al via anche la categoria giovani Under16

Di GIANCARLO COSTA ,

Apertura Tour du Grand Paradis
Apertura Tour du Grand Paradis

Ancora pochi giorni e sarà Tour du Grand Paradis – Trofeo Renato Chabod, memorial Pierino Jocollè. A 20 anni dalla prima edizione del 2004, una grande gara di scialpinismo ritorna sulle pendici del Gran Paradiso, l’iconico quattromila (4061 metri) interamente in territorio italiano, che ha proprio in Valsavarenche il suo versante classico. Lo scialpinismo agonistico che guarda alle Olimpiadi, ha le sue radici nelle gare storiche, che proprio come il Tour Du Grand Paradis hanno messo insieme percorsi selvaggi, di “vero” scialpinismo lontano dalle piste battute e grandi protagonisti. Basta scorrere l’albo d’oro di questa gara per vedere che alcuni dei migliori scialpinisti del mondo l’hanno firmato.

Un ricordo malinconico corre al primo vincitore del 2004 che ci ha lasciati lo scorso autunno, Jean Pellissier che con il francese Patrick Blanc si aggiudicarono la prima edizione di questa gara, che anche al femminile vide un’atleta con lo stesso cognome, Gloriana Pellissier imporsi in coppia con Christiane Nex. Nel 2006 tocca ai valtellinesi, primi campioni del mondo, Graziano Boscacci e Ivan Murada lasciarsi alle spalle tutti gli avversari, mentre al femminile trionfano Chiara Raso e la svizzera Natascia Leonardi. Nel 2008 calano 4 assi dello scialpinismo italiano e internazionale: i re sono Matteo Eydallin e Manfred Reicchegger, mentre le regine sono le valtellinesi Francesca Martinelli e Roberta Pedranzini. L’edizione 2010 va a Pietro Lanfranchi e Daniele Pedrini, mentre nella gara femminile vincono la spagnola Mireia Miro Varela e la francese Sophie Dusautoir. L’edizione 2012 vede i primi bis sul gradino più alto del podio: Matteo Eydallin e Manfred Reicchegger al maschile e Francesca Martinelli e Roberta Pedranzini al femminile si aggiudicano per la seconda volta il TGP. Nell’edizione 2014 Matteo Eydallin, questa volta in coppia con Michele Boscacci, si aggiudica per la terza volta il TGP, cosi come le valtellinesi Francesca Martinelli e Roberta Pedranzini. Nel 2016 fa poker Matteo Eydallin, questa volta con Damiano Lenzi e al femminile coppia tutta francese composta da Marjorie Roguet e Juliette Benedicto. L’ultima edizione in cronaca è quella del 2018, con un podio interamente straniero. Al maschile si impongono gli spagnoli Oriol Cardona Coll (Campione Europeo Sprint) e Marc Pinsach Rubirola, mentre al femminile le transalpine Lorna Bonnel (quest’anno vincitrice di Pierra Menta e Tour du Rutor) e Sophie Mollard. La gara che ha cadenza biennale ha subito lo stop, causa meteo, assenza di neve e covid, per cui quella di quest’anno sarà la nona edizione a vent’anni dalla prima del 2004.

Non di sola storia sportiva bisogna parlare del Tour du Grand Paradis. Il Trofeo Renato Chabod ricorda la figura di Renato Chabod, pioniere dell’alpinismo valdostano negli anni ‘30 con alcune delle grandi salite dell’epoca come la Nord del Gran Paradiso, la Nord dell’Aiguille Blanche de Peuterey, la Sud del Mont Maudit e la ripetizione della Nord delle Grandes Jorasse. Lo stesso logo della gara, che stilizza il “Gran Paradiso dal Tramouail di Djuan”, è stato da lui disegnato per la collana Guida dei Monti d’Italia
Ebbe cariche istituzionali come la presidenza della Società delle Guide di Courmayeur e la presidenza generale del CAI, per poi passare alla politica fino a diventare Vicepresidente del Senato, seconda carica dello Stato Italiano.

Il Tour du Grand Paradis ricorda anche l’ex sindaco di Valsavarenche, Pierino Jocollè, deceduto nel 2021 per un malore mentre stava facendo un’escursione in montagna. Pierino Jocollè da sempre era un punto di riferimento del comune di Valsavarenche, partecipando all’amministrazione comunale fin dagli anni ‘70 ed era stato Sindaco nella legislatura dal 2007 al 2012. Da sempre era un grande sportivo, ed era un riferimento dello Sci Club Valsavarenche, organizzatore del Tour du Grand Paradis e di altre manifestazioni sportive legate allo sci di fondo. Sempre volontario nel Tour du Grand Paradis, la maggior parte delle volte era sul percorso a fare da controllo.

Dopo la storia bisogna guardare al futuro. Per questa ragione gli organizzatori hanno deciso di aprire il percorso giovani anche alla categoria Under16 (nati il 2008 e 2009) oltre alla già prevista Under20 (nati dal 2007 al 2004).
I percorsi, Senior e Giovani, verranno tracciati negli ultimi giorni prima della gara dalle guide alpine Ilvo Martin (direttore di percorso) e Paolo Pellissier e da Stefano Cerise, caposervizio del Parco Nazionale Gran Paradiso.
Il percorso, oltre che toccare i due rifugi, passerà ai piedi di vette come Tresenta, Ciarforon e Becca di Monciair, per poi scendere nel vallone del Grand Etret fino al traguardo, per un dislivello totale in salita di circa + 1900 metri e un dislivello totale in discesa di circa - 1800 metri, con partenza da Pravieux - Pessey e arrivo a Pont. Il percorso per i giovani Under20 e Under16 avrà un dislivello di circa 750 metri di dislivello con partenza e arrivo a Pont.
Per i Senior sarà disponibile un servizio navetta che porterà gli scialpinisti dalla zona d’arrivo di Pont (che ha ampio parcheggio) alla zona di partenza di Pravieux – Pessey, proprio per ovviare al problema del parcheggio limitato in zona partenza.

Le iscrizioni si chiuderanno venerdì 12 alle ore 12

PROGRAMMA

SABATO 13 APRILE 2024
Dalle ore 15 alle ore 18:00 a Degioz presso ex Hotel Parco Nazionale, ufficio gara aperto per consegna pacchi gara comprensivi di pettorali e chip cronometraggio forniti da wedosport, buono pasto pranzo della domenica e premio di partecipazione, felpa tecnica Raahe con cappuccio by Energia Pura.
ORE 18:00 : Briefing e a seguire aperitivo musicale

DOMENICA 14 APRILE 2024
Gara Percorso Assoluti
ORE 06:30 - 7:30 : Località Pravieux consegna pacchi gara - buono pasto, dorsali e chip
ORE 7: 30 – 7:50 Ingresso area partenza, controllo Artva , ultimo briefing
ORE 7:50 – 8:00 Partenza gara in linea
ORE 10:00 circa arrivo a Pont dei primi concorrenti

Gara percorso giovani
ORE: 06:30 - 07:30 : Località Pravieux consegna pacchi gara con buono pasto, dorsali e chip
ORE 8:00 - 8:50 Ingresso area partenza, controllo Artva , ultimo briefing
ORE 08:50 - 09:00 : Partenza gara in linea
Dalle ORE 12:30 Pranzo di chiusura nei vari locali indicati sul voucher consegnato
ORE 14:30 : a Degioz nel piazzale antistante il Municipio premiazione con ricchi premi a sorteggio

Programma e orari potranno subire delle modifiche in base alle condizioni meteo di domenica.

Per informazioni e iscrizioni: www.tourdugrandparadis.it, info@tourdugrandparadis.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti