Articoli di Giancarlo Costa

 

Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Befana tricolore a Vermiglio-Passo Tonale con i Campionati Italiani Giovanili di scialpinismo

Campionati italiani giovanili al Tonale (foto Pegasomedia)

Sarà una Befana tricolore per Vermiglio-Passo del Tonale, che lunedì 6 gennaio ospiteranno per il terzo anno consecutivo i Campionati Italiani Giovani di scialpinismo classic, riservati ai talenti emergenti delle categorie cadetti, juniores e under 23, sia maschili che femminili. In parallelo andrà in scena anche una gara nazionale per ragazzi, allievi, senior e master, che offrirà un motivo di interesse in più, a ideale completamento del programma della giornata.
In cabina di regia, nel ruolo di società organizzatrice ...

Continua a leggere

Un morto in valanga sulle Dolomiti di Brenta

Cima Brenta scivolo Massari

Incidente mortale causato da una valanga sulle Dolomiti di Brenta domenica 29 dicembre. Un gruppo di 4 scialpinisti stava percorrendo lo Scivolo Massari di Cima Brenta, sopra il rifugio Tuckett, in un tratto tranquillo con gli sci ai piedi prima di iniziare a salire con i ramponi e le piccozze. La valanga si è staccata dal pendio soprastante lo Scivolo Massari, travolgendo il gruppo.
Due membri del gruppo sono stati trascinati a valle senza essere sepolti dalla neve ed ...

Continua a leggere

Salita al Monte Berlino: a Garessio vittorie di Testino e Musso nello skialp, Franco e Ferrero nel running

Podio maschile Scalata Monte Berlino (foto Testino)

Si è disputata la Salita al Monte Berlino, in Val Tanaro, breve ma intensa gara in salita in notturna sulle piste da sci di Garessio 2000, con partenza dal Colle di Casotto e arrivo sul Monte Berlino (Quota 1780m), con due specialità in gara: scialpinsmo e running.

Scialpinismo

Ottima prova per Marco Testino che in 20’45” supera la concorrenza di Nicola Cavallo 2° in 22’24” e Marco Franco 3° in 22’26”. Completano la top ten ...

Continua a leggere

Katia Tomatis e Matteo Eydallin vincono la Defi du Sauze Montee du Brec a Le Sauze

Podio maschile a Le Sauze (foto fisi alpi occidentali)

Vittoria sulle nevi francesi per Matteo Eydallin e Katia Tomatis, vincitori della Vertical valida per la Défi du SauzeMontee du Brec 2019, che si è disputata a Le Sauze.
Nella gara disputatasi su un percorso di sola salita, Matteo Eydallin portacolori del Centro Sportivo Esercito, si è imposto con un vantaggio di 56” sul francese Yann Gudefin, terza piazza per un altro atleta francese, Valentin Noébès Tourrès, staccato di 1’59”.
Nella gara femminile successo netto anche per Katia ...

Continua a leggere

Tour de Ski: Federico Pellegrino secondo nella Sprint di Lenzerheide, vittorie di Klaebo e Lampic

L'Italia dello sci di fondo fa festa a Lenzerheide (foto fisi)

Grande secondo posto di Federico Pellegrino nella sprint di 1,5 km disputata a Lenzerheide, in Svizzera, e valevole per la seconda giornata di gare del Tour de Ski. Il poliziotto di Nus è stato grande protagonista sin dalla qualifiche in cui ha dato vita ad un duello straordinario con il campione norvegese Johannes Klaebo proseguito fino alla finale nella quale il norvegese ha avuto la meglio con il tempo di 2'55"33. Subito dietro c'è il 29enne ...

Continua a leggere

Boscacci e De Silvestro vincono il Lunagaro al Brocon, Nicolini e Malacarne sono i nuovi campioni trentini

Podio maschile Lunagaro (foto Pegasomedia)

Clima di festa al Lunagaro al Brocon, la notturna che ha visto protagonisti tra i senior uomini Michele Boscacci, valtellinese del Centro Sportivo Esercito vincitore in 55’42” e la sua fidanzata dominatrice della gara femminile, pure lei Esercito, la veneta Alba De Silvestro prima tra le donne in 1h8’21”.
La competizione organizzata dallo Ski Team Lagorai Tesino al Passo del Brocon, su tracciati diversi in base alle categorie in programma aveva anche il compito di assegnare i titoli ...

Continua a leggere

Sergey Ustiugov e Therese Johaug iniziano il Tour de Ski vincendo Mass Start di Lenzerheide

Tour de Ski a Lenzerheide (foto fiscrosscountry)

Sergey Ustiugov si è aggiudicato la Mass Start di 15 km maschile a tecnica libera andata in scena a Lenzerheide, in Svizzera, nella prima giornata del Tour de Ski di Coppa del mondo. Con il tempo di 33'19", il russo ha conquistato la vittoria nella prova odierna davanti al norvegese Johannes Klaebo e al connazionale Alexander Bolshunov, entrambi staccati di 4 secondi. Più dietro tutti gli azzurri che restano però ancorati al gruppone fino all'inizio della seconda ...

Continua a leggere

Il Tour de Ski inizia da Lenzerheide in Svizzera sabato 28 dicembre

Il norvegese Klaebo vincitore del Tour de Ski 2019 (foto newspower)

Sono quattordici i convocati per l'edizione numero 14 del Tour de Ski che parte sabato 28 dicembre a Lenzerheide con una 10 km femminile e una 15 km maschile in tecnica libera con partenza a massa. Si tratta di Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Giandomenico Salvadori, Maicol Rastelli, Stefan Zelger, Michael Hellweger e Mikael Abram fra gli uomini ed Elisa Brocard, Greta Laurent, Lucia Scardoni, Caterina Ganz, Francesca Franchi, Ilaria Debertolis e Anna Comarella fra le donne.

Il ...

Continua a leggere

Mont Roux da Trovinasse - Itinerario Sci e Snowboard Alpinismo

Apertura itinerario Mont Roux da Trovinasse

INIZIO ESCURSIONE: Trovinasse, frazione di Settimo Vittone (quota 1374 metri)
ACCESSO: Per arrivare a Trovinasse, prendere l’autostrada A5 Torino-Aosta, uscire a Quincinetto, prendere la statale svoltando a destra in direzione Ivrea. A Settimo Vittone, al semaforo svoltare a sinistra e iniziare la salita. Ad un bivio svoltare a sinistra seguendo l’indicazione per Trovinasse. Salire fino al campeggio estivo, qui di solito s’incontra la neve, parcheggiare ed iniziare la salita scialpinistica.
DISLIVELLO: 950 metri circa
DIFFICOLTA: BSA (Buoni ...

Continua a leggere

Sellaronda Skimarathon: iscrizioni aperte dal 3 gennaio

Filippo Barazzuol e William Boffelli vincitori del Sellaronda Skimarathon 2019 (foto organizzazione)

Il 27 marzo del 2020 da Corvara in Alta Badia si correrà la 25^ edizione della competizione in notturna con le pelli di foca che ha rivoluzionato in un quarto di secolo il mondo agonistico dello scialpinismo. Sono circa 15000 atleti che hanno indossato in questi anni il pettorale del Sellaronda Skimarathon creando un vero e proprio club esclusivo di sellarondisti.
La caccia al pettorale si aprirà il 3 gennaio sul sito ufficiale della manifestazione www.sellaronda.it, ma già ...

Continua a leggere