Articoli di Giancarlo Costa

 

Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Gestori sci Valle d’Aosta confermano che il 18 febbraio si apre

Cervinia Plateau Rosa

L'apertura dello sci in Valle d'Aosta si farà il 18 febbraio, con o senza la mobilità tra regioni, ma per essere più tranquilli e per decidere nel dettaglio quali comprensori aprire e con quali modalità vogliamo vedere il Dpcm, per non avere brutte sorprese". Così Ferruccio Fournier, presidente dell'Associazione valdostana impianti a fune (Avif), conferma l'avvio della stagione per la prossima settimana.
Ieri il Consiglio regionale valdostano ha votato all'unanimità una risoluzione che sollecita il presidente della Regione a ...

Continua a leggere

Italia d’argento ai Mondiali di SBX con Michela Moioli e Lorenzo Sommariva

Italia d'argento con Sommariva e Moioli (foto Pisoni)

Ancora un argento per l’Italia, ancora un argento per Michela Moioli, in coppia con Lorenzo Sommariva, 27enne genovese dell’Esercito, nella gara a squadre ai Mondiali di SBX di Idre Fjall.
Esattamente come due anni fa a Solitude, quando Michela era in coppia con Omar Visintin.
Si tratta della sesta medaglia mondiale della carriera per la Moioli (la prima per Sommariva), che ha sfiorato l’oro, per essere poi battuta nell’ultimo dragon beck dall’australiana Belle Brockhoff.

La ...

Continua a leggere

La Grande Course slitta al 2022

Pierra Menta gara de La Grande Course (foto Torri)

Sicurezza prima di tutto. Quante volte l’abbiamo sentito dire? Ma mai come in questo caso la definizione calza a pennello. Fermarsi quando si ha una gran voglia di ripartire non è facile; ma a volte è inevitabile.

Visto l’annullamento del Trofeo Mezzalama e con la Pierra Menta riservata ai soli atleti nazionali nella gara che venerdì 12 marzo assegnerà il primo titolo mondiale ISMF-LGC Long Distance per squadre, il comitato organizzatore de La Grande Course ha deciso all’unanimità che ...

Continua a leggere

Marmotta Trophy in Val Martello il 20 e 21 febbraio per la Coppa del Mondo

Marmotta Trophy 1 (foto newspower)

Il nuovo lockdown della Provincia di Bolzano con il conseguente blocco di molte manifestazioni sportive aveva messo in apprensione gli organizzatori della Coppa del Mondo di scialpinismo della Val Martello, ma dalle autorità preposte e dalla Federazione internazionale ISMF c’è invece una conferma determinata: sabato 20 e domenica 21 febbraio i migliori skialper del mondo si sfideranno sulle nevi altoatesine per la 13.a edizione del Marmotta Trophy, nella prima giornata con una gara sprint, domenica invece con la ...

Continua a leggere

Michela Moioli d’argento ai Mondiali di Snowboardcross

Apertura Michela Moioli argento Mondiale SBX

Ancora una volta Michela Moioli fa salire il tricolore sul podio delle premiazioni di un grande evento di snowboard. Icona dello Snowboardcross, e di tutto il movimento italiano dello Snowboard, dopo l’oro olimpico, tre Coppe del Mondo, 3 medaglie di bronzo ai Campionati Mondiali, si è aggiudicata oggi la medaglia d’argento nella finale dello Snowboardcross ai Mondiali di Idre Fjall in Svezia. Dopo aver superato le qualificazioni, aver vinto la propria heat di quarto di finale, ha tirato ...

Continua a leggere

Confermata la Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon il 27 e 28 febbraio

Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon

Lo sci di fondo chiama, il Monte Bondone risponde. Per gli amanti delle granfondo questa stagione è decisamente particolare. In Italia solo Marcialonga e Dobbiaco-Cortina, seppur rimaneggiata nel programma e nelle distanze, hanno dato un po’ di spazio, ora con lo spostamento della Gran Fondo Val Casies, slittata a marzo, c’è la Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon a fare da richiamo.

Sabato 27 e domenica 28 febbraio, dunque, la manifestazione sulla montagna di Trento è pronta a celebrare ...

Continua a leggere

Riapre la funivia Skyway Monte Bianco giovedì 11 febbraio

La funivia Skyway a Punta Helbronner sul Monte Bianco

La funivia Skyway Monte Bianco, che da Courmayeur trasporta scialpinisti e alpinisti ai 3462 metri di Punta Hellbronner, riaprirà giovedì 11 febbraio. E' uno dei primi impianti funiviari delle Alpi italiane a tornare in attività dopo le restrizioni di questo inverno.
Sarà anche in funzione il Bistrot Panoramic nella stazione di arrivo, il museo Hangar 2173, la mostra dedicata a Paul Helbronner ed la Terrazza solarium al Pavillon. Il biglietto dovrà essere acquistato on line entro la mezzanotte ...

Continua a leggere

Gran Fondo Val Casies rinviata al 6 e 7 marzo

Gran Fondo Val Casies (foto Newspower) (2)

Gran Fondo Val Casies, è successo quello che nessuno si aspettava: l’atteso evento è stato rinviato dal peggiorare della situazione pandemica in Alto Adige, con ulteriori restrizioni entrate in vigore da ieri. La Provincia di Bolzano ha adottato il lockdown duro, in pratica zona rossa.
Un fulmine a ciel sereno, vista la precedente autorizzazione provinciale che di fatto aveva dato seguito agli ultimi lavori organizzativi in vista del 20 e 21 febbraio. Ora le autorità sanitarie hanno annunciato il ...

Continua a leggere

Mondiali SBX in Svezia: 6 azzurri alle finali di giovedi 11 febbraio

Qualifiche Mondiali SBX in Svezia (foto fis snowboarding)

Tre donne e tre uomini sono qualificati per l’Italia alle fasi finali del Mondiale di SBX che si disputa a Idre Fjall, in Svezia.
In campo femminile passano il turno Michela Moioli, Raffaella Brutto e Sofia Belingheri, che passa grazie a una buona seconda run. Non ha preso il via Francesca Gallina.
Fra gli uomini, tutti qualificati in seconda run gli azzurri. Passano alle finali Lorenzo Sommariva, Omar Visintin e Michele Godino. Rimane invece escluso Filippo Ferrari.
Le finali che ...

Continua a leggere

Se n’è andato Cala Cimenti

Cala Cimenti (8)

La tragica notizia di oggi, 2 morti in una valanga nella zona del Sestriere, è stata seguita dall’identificazione delle vittime. Patrick Negro e Carlo Alberto Cimenti detto Cala. Ogni volta che si scrive di un incidente in montagna non è mai semplice cronaca, dispiacere e tristezza fanno parte di una cronaca che non può essere asettica, anche se generalmente non si conoscono le vittime. Ma in casi come quello odierno, è un pugno nello stomaco.

Conoscevo Cala da ...

Continua a leggere