Snowboard Freeride

Lo Swatch Freeride World Tour by The North Face ha annunciato i rider per il 2015, presente un solo italiano: Markus Eder

Di Giancarlo Costa

Il vincitore del FWT 2014 Loic Collomb Patton a Verbier (foto dcarlier)

L'inverno è ancora lontano, ma la programmazione degli sport invernali non conosce soste. Anche il mondo freeride ovviamente si allinea e presenta rider e location dove si disputerà lo Swatch Freeride World Tour by The North Face. Il criterio di selezione è basato sui vincitori del 2014, in sci e in snowboard, maschi e femmine, sui qualificati, sulle wild cards e sui rientri dagli infortuni.

Sci uomini

Le newentry sono i vincitori dei circuiti Region 1 e 2, il ...

Continua a leggere

A Skipass, Il Salone del Turismo e degli Sport Invernali di Modena, la prima edizione dell'Italian Freeride Awards

Di Giancarlo Costa

LOCANDINA FREERIDE AWARDS.jpg

Skipass, il salone del turismo e degli sport invernali in programma a ModenaFiere dal 30 ottobre al 2 novembre, insieme all’inaugurazione della nuova Area Freestyle & Freeride è lieto di presentare la prima edizione degli Italian Freeride Awards. Quarto premio tra quelli promossi dal Salone, insieme Snowpark, Freeski e Snowboard Awards, Italian Freeride Awards completano le iniziative di promozione della montagna bianca e di valorizzazione degli sport invernali intraprese da Skipass.

Gli Italian Freeride Awards sono un progetto nato ...

Continua a leggere

Presentata la composizione della Nazionale di snowboard per la stagione 2014/15

Di Giancarlo Costa

Il gruppo della nazionale di Snowboardcross

Il Consiglio federale, riunito oggi a Milano, ha preso atto delle delibere del Presidente ratificando così la nomina dei Direttori Sportivi di Sci Alpino, Sci Nordico e Snowboard-Freestyle. Sono stati altresì definiti gli organici delle squadre 2014-2015 per le stesse discipline, con l'eccezione del settore Freestyle, che sarà varato prossimamente.

Per ogni squadra è stato definito il budget e sono stati predisposti i contratti per i tecnici, che avranno la durata di 2 anni, rinnovabili per altri 2.

E ...

Continua a leggere

Rewoolution Freeride Adventure Raid: tre giorni di freeride tra Cervinia, Zermatt, Champoluc e Gressoney

Di Giancarlo Costa

Rewoolution Freeride Adventure Raid

Tre giorni sulle montagne dominate da Cervino e Monte Rosa sono stati il premio per i vincitori e gli estratti del Rewoolution Winter Raid Dolomiti di Corvara di inizio marzo, un'iniziativa organizzata da Spia Games, l'organizzazione bergamasca che crea eventi multisportivi e supportata da Reda Rewoolution, la ditta biellese che produce capi d'abbigliamento intimo in lana Merinos.

Base logistica dell'evento un grazioso Bed&Breakfast Outdoor ricavato da un tipico “rascard valdostano” nella sperduta frazione Herin di Antey-Saint-Andrè ...

Continua a leggere

A Livigno si disputeranno gli European Freeride Festival nel 2015

Di Giancarlo Costa

European Freeride Festival 2015

Livigno annuncia una nuova imponente manifestazione che si andrà ad aggiungere al già ricco calendario di appuntamenti del top resort Valtellinese. La prima edizione degli European Freeride Festival, già confermati fino al 2017, andrà in scena il prossimo inverno dal 31 gennaio al 4 febbraio 2015. Un appuntamento unico dedicato agli appassionati ed ai curiosi di tutta Europa.

Con il Progetto Freeride di Livigno lanciato nel 2013 era già stato significativamente potenziato l’impegno per la promozione della cultura della ...

Continua a leggere

26a edizione del Derby de la Meije: pura adrenalina a La Grave (FRA)

Di Giancarlo Costa

Derby de la Meije (foto ledauphine.com)

Un po' di sana follia, oltre che di capacità nello sci nello snowboard e nel telemark, ci vuole per partecipare a questa gara che si disputa a La Grave, scendendo per 1800 metri di dislivello, 8 km con partenza a quota 3550 metri sul versante sud de la Mejie.

S'è disputata venerdì la 26a edizione di questa festa del freeride, con un migliaio di partecipanti che con tutti gli attrezzi si calano a valle il più velocemente possibile. Circa ...

Continua a leggere

L'Xtreme di Verbier (SVI) ha assegnato i titoli di Campioni del Mondo del Freeride World Tour

Di Giancarlo Costa

L'Xtreme di Verbier finale del Freeride World Tour 2014 (foto CARLIER)

Rimandato di una settimana s'è disputato sabato scorso il mitico Xtreme di Verbier, sulla Bec des Rosses, 500 metri di dislivello con pendenze tra i 45° e i 55°, tra neve fresca e pietre, con gli spettacolari e adrenalinici passaggi e salti di sciatori e snowboard, i top rider mondiali.

Spettacolo doveva essere e spettacolo è stato, dove i finalisti, che poi erano i migliori del ranking 2014 dopo le prove di Courmayeur, Chamonix e Fieberbrun (Revelstoke in Canada ...

Continua a leggere

Braulio Vertical Tour: al Passo del Tonale lo Slopestyle conclusivo

Di Giancarlo Costa

BVT GARA

Passo del Tonale, grandi atleti per il Contest finale

Se lo Slopestyle da sette anni ha trovato la sua giusta dimensione nell'unico circuito italiano capace di promuoverlo, il 'Bràulio Vertical Tour', è giusto che per il suo atto finale scelga una delle più belle ed attrezzate stazioni sciistiche italiane come il Passo del Tonale, ultima tappa il 29 e 30 marzo prossimi di un giro che ha toccato dieci tra le più suggestive mete montane del nostro Paese.

L ...

Continua a leggere

Il 29 e 30 marzo Free Attitude, corso di freeride alla scoperta dei fuoripista del Monterosa Ski

Di Giancarlo Costa

free attitude

Si terrà il 29 e 30 marzo, presso il comprensorio Monterosa Ski,  Free Attitude, il corso di freeride riservato a sciatori e snowboarder esperti, organizzato in collaborazione con Fondazione Montagna sicura.

Le due giornate sulla neve, alternate a parti teoriche con esperti, docenti e aziende di settore, permettono di imparare la pratica del "fuori pista" con il corretto approccio.

Per saperne di più: +39 347 8203037

www.fondazionemontagnasicura.org

In allegato la locandina con ulteriori informazioni.

Continua a leggere

Posticipato l'Xtreme Verbier finale del Freeride World Tour

Di Giancarlo Costa

Freeride World Tour a Verbier

Doveva disputarsi domani sulla Bec de Rosses di Verbier in Svizzera, l'atto finale del Freeride World Tour 2014, ma tanto per non smentire una stagione in cui queste competizioni sono state avversate dal maltempo (a Revelstoke in Canada addirittura annullata), ecco che la perturbazione in arrivo sulle Alpi da domani, ha costretto a posticipare la gara alla prossima settimana, non appena le condizioni di meteo e neve lo consentiranno.

Finiti i tempi in cui questa gara era esclusiva per ...

Continua a leggere