Attualità

Dal 2 dicembre si torna a sciare nel comprensorio Monterosa Ski​​​​​​

Di Giancarlo Costa

Colle Bettaforca Monterosa Ski

Il 2 dicembre è la data ufficiale di inaugurazione dell’attesa stagione invernale che proseguirà fino al 16 aprile 2023 sulle splendide piste di Monterosa Ski che corrono a cavallo tra Valle d’Aosta e Piemonte, nelle valli di Champoluc-Frachey, Gressoney-La-Trinité e Alagna

Diversi i calendari delle aperture per i comprensori minori di Antagnod, Brusson, Champorcher, Gressoney-Saint-Jean e Alpe di Mera:

Antagnod – Brusson – Gressoney-Saint-Jean: dal 7 all’11 dicembre, 17 e 18 dicembre, dal 24 dicembre al 12 marzo ...

Continua a leggere

Valeria Ghezzi eletta alla presidenza di Fianet

Di Giancarlo Costa

Valeria Ghezzi

Valeria Ghezzi è stata eletta all’unanimità Presidente di Fianet, Fédération Internationale des Associations Nationales d'Exploitants de Téléphériques che riunisce le associazioni funiviarie europee di Francia, Germania, Finlandia, Andorra, Italia, Spagna, Norvegia, Polonia, Austria, Svezia, Svizzera e Slovenia. L’elezione è avvenuta nel corso del meeting Fianet di Ruka, in Finlandia la settimana scorsa.

“E’ davvero un grande onore essere stata scelta come presidente di Fianet - ha commentato Valeria Ghezzi, presidente di ANEF, Associazione Nazionale Esercenti Funiviari) dal 2014, ...

Continua a leggere

Pila si prepara alla nuova stagione invernale dal 26 novembre 2022 fino al 16 aprile 2023

Di Giancarlo Costa

Il panorama dal Couis 1 Pila Snowland

Dal 26 novembre 2022 fino al 16 aprile 2023 (neve permettendo) sarà nuovamente il momento per tutti gli sciatori e snowboarder di divertirsi sulle piste di Pila in Valle d'Aosta. Il resort sciistico più vicino ad Aosta e collegato in meno di 20 minuti di telecabina accoglie da sempre all'incirca mezzo milione di sciatori e offre a loro, oltre ad indimenticabili momenti in famiglia o con gli amici, una splendida vista sui 4.000.
Infatti il "balcone bianco" di Aosta, Pila ...

Continua a leggere

Sci di fondo: Riale in Val Formazza gioca d’anticipo con la tecnica dello snowfarming

Di Giancarlo Costa

Val Formazza

Grazie alla tecnica dello snowfarming, Riale, a 1.800 metri, in alta Val Formazza, è pronta ad accogliere il mondo agonistico e amatoriale dello sci di fondo: a dispetto dell’estate torrida, dal prossimo 28 ottobre, 8.000 metri cubi di neve stoccati in aprile saranno stesi su almeno 2,5 km di pista. Nello stesso fine settimana riaprono la Locanda Walser Schtuba con le creazioni dello Chef Matteo Sormani e l’albergo AaltsDORF di Gianluca Barp, con il proprio ristorante e ...

Continua a leggere

La svizzera Regula Meier eletta Presidente della ISMF

Di Giancarlo Costa

Assemblea plenaria ISMF (foto ISMF)

L'Assemblea plenaria ISMF 2022 si è svolta con successo nella capitale delle Asturie, Oviedo, in Spagna. La Federazione Internazionale di Scialpinismo (ISMF) annuncia che al svizzera Regula Meier è stata eletta nuova Presidente durante l'Assemblea Plenaria svoltasi il 15 ottobre a Oviedo, in Spagna. James A. Moore (USA) è stato eletto Vice Presidente Tesoriere, mentre Josselin Cazaux (FRA) è stato eletto membro del consiglio e Juan Jesús Ibáñez Martín (ESP) sarà un nuovo rappresentante dell'ISMF Compliance Office. Tutti ...

Continua a leggere

L’addio della scialpinista Hilaree Nelson sul Manaslu

Di Giancarlo Costa

Hilaree Nelson (foto fb Nelson)

Il 26 settembre dopo aver raggiunto la cima del Manaslu, la sciatrice estrema Hilaree Nelson aveva iniziato la discesa con gli sci assieme al marito Jim Morrison. Il distacco di una valanga l’ha travolta e trasportata giù per uno stretto pendio di neve lungo il versante sud della montagna per oltre 1500 metri. Dopo un paio di giorni di ricerche è stata ritrovata senza vita in un crepaccio.

Alpinista e sciatrice, Hilaree Nelson, americana di 49 anni ...

Continua a leggere

La Coppa del Mondo Skicross di Alleghe dal 27 al 29 dicembre annullata per i costi di produzione neve

Di Giancarlo Costa

Coppa del mondo Skicross San Candido (foto Wisthaler) (1)

La crisi energetica e idrica fa il suo ingresso negli sport invernali. I costi esorbitanti dell’energia elettrica e la scarsità di acqua negli invasi per la produzione di neve artificiale, hanno costretto gli organizzatori di Alleghe (BL) ad annullare la gara di Coppa del Mondo Skicross previste dal 27 al 29 dicembre.
Le gare di skicross facevano parte di un progetto a più largo respiro e di più anni, anche per far conoscere maggiormente l’offerta di Ski Civetta.

La ...

Continua a leggere

ANEF lancia il Manifesto per la montagna

Di Giancarlo Costa

Skyway funivie  Monte Bianco

Dall’annuale Assemblea di ANEF (Associazione Nazionale Esercenti Funiviari) di Riccione è emerso una sintesi, un manifesto, che raccoglie le emergenze, le necessità, le proposte per una nuova centralità delle terre alte: “Siamo l’unico argine allo spopolamento della montagna, ci assumiamo responsabilità e chiediamo alla politica una legge per la montagna che riconosca il nostro ruolo e ci metta nelle condizioni di operare al meglio” l’accorato appello della Presidente Valeria Ghezzi che è stata confermata alla guida dell’associazione.

Il Manifesto ...

Continua a leggere

ANEF: a rischio la stagione invernale per il caro energia

Di Giancarlo Costa

Colle Bettaforca Monterosaski

Il caro energia rischia di far saltare il banco della prossima stagione sciistica. Gli aumenti non sono sostenibili per gli impiantisti, c’è la necessità di un impegno diretto dell’attuale Governo per affrontare questa nuova terribile emergenza.
L’argomento interessa tutto il settore produttivo ma è assolutamente vitale per il turismo invernale, che si basa sullo sci e sugli impianti di risalita che sono azionati elettricamente e come tali rappresentano il modo più sostenibile di fruire la montagna.
“Il costo dell’energia è ...

Continua a leggere

Installato un nuovo Bivacco sul Ghiacciaio del Ruitor dedicato ad Edoardo Camardella

Di Giancarlo Costa

Installato il Bivacco Edoardo Camardella sul Ghiacciaio del Rutor (foto Barailler)

Sfruttando le temperature più contenute dell’alba, il Bivacco dedicato alla memoria di Edoardo Camardella, progettato da Progetto CMR, è stato portato in quota sul Ghiacciaio del Ruitor ad un’altezza di ben 3.360 metri. Le operazioni sono iniziate alle 6.20 questa mattina per concludersi con successo alle ore 12.00.
Uno speciale elicottero, arrivato espressamente dalla Svizzera, ha traportato uno dopo l’altro, i due blocchi che compongono il bivacco, e che pesano rispettivamente ben 2.6 e 2.7 tonnellate, dal campo base ...

Continua a leggere